Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: il PC si riavvia

Grazie dati 
    11,541
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

il PC si riavvia

ciao

da circa un mese ho cambiato l'alimentatore perchè il vecchio ha fatto BUM

come problema nuovo il PC si riavvia da solo, è capitato 3-4 volte nelle ultime 3 settimane

non ci sono errori nell'event viewer, ho fatto la scansione con KIS (Kaspersky Internet Security) 2013 senza trovare nulla, quando c'è stato il riavvio non ero mai presente (lascio il pc acceso) ma escluderai che ci fosse qualche operazione che impegnasse le risorse in modo "pesante".

Che altro posso controllare a livello software prima di riportarlo in assistenza ?

grazie per i consigli
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: il PC si riavvia

Minidump ce ne sono?

Puoi guardare anche con bluescreenview.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    da circa un mese ho cambiato l'alimentatore perchè il vecchio ha fatto BUM

come problema nuovo il PC si riavvia da solo, è capitato 3-4 volte nelle ultime 3 settimane
    A parte la diagnosi via software non hai verificato se magari è l'alimentatore stesso a originare il problema? Può essere difettoso o non fornire energia sufficiente, in questo caso alla minima richiesta fuori soglia il PC si riavvia. Anche il surriscaldamento può essere la causa.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,541
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

innanzi tutto per le risposte

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Minidump ce ne sono?

Puoi guardare anche con bluescreenview.
    no, non ce ne sono e nel pannello di controllo è tutto impostato correttamente affinchè vengano scritti

questo fatto, insieme all'assenza di errori nell'EV mi fa pensare ad un problema hardware

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    A parte la diagnosi via software non hai verificato se magari è l'alimentatore stesso a originare il problema?
    e come si fa ? io sull'hardware non ci so mettere le mani

credo anch'io che sia la causa più probabile visto che è l'ultima cosa che ho cambiato e prima questo problema del riavvio non c'era. Il surriscaldamento non dovrebbe essere: prima del BUM dell'alimentatore era molto caldo al tatto, infatti dopo pochi giorni è "scoppiato"

adesso, al tatto, è normale ed i sensori via software mi rilevano una temperatura della CPU di 42°

mi sa che devo riportarlo in assistenza
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

L'alimentatore ha lo stesso wattaggio del precedente?

Potresti fare una prova, visto che solitamente l'alimentatore non causa il riavvio ma solo lo spegnimento (come se saltasse il contatore), se il bios è impostato per riaccendere automaticamente il pc quando torna la corrente, lo imposti per non fare nulla... se al successivo crash il pc rimane spento, allora è sicuramente l'alimentatore.

i sensori via software mi rilevano una temperatura della CPU di 42°
    In idle o sotto sforzo?

Anche se in caso di protezione termica il bios dovrebbe far "chiudere la sessione", non è escluso (visto che non vedi quando succede) che sia proprio una chiusura di sessione, e che poi riparte sempre perché il bios è impostato far riaccendere in automatico (come per i server).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,541
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

L'alimentatore ha lo stesso wattaggio del precedente?
    in assistenza mi hanno detto di si, ma adesso non ho più il vecchio "cadavere" per controllare

Potresti fare una prova, visto che solitamente l'alimentatore non causa il riavvio ma solo lo spegnimento (come se saltasse il contatore), se il bios è impostato per riaccendere automaticamente il pc quando torna la corrente, lo imposti per non fare nulla... se al successivo crash il pc rimane spento, allora è sicuramente l'alimentatore.
    sono quasi certo, ma adesso non posso controllare, che nel BIOS non c'è questa impostazione. Comunque stasera controllo per sicurezza

ho anche un gruppo di continuità collegato al PC in caso di cali di tensione o interruzioni di corrente

In idle o sotto sforzo?
    quando è avvenuto non ero presente ma direi in idle

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Se ti sei sempre rivolto ai servizi assistenza allora di sicuro ti hanno rifilato una cineseria da 15€... poi per forza fa BUM!! e sei fortunato se non lo segue qualche altro pezzo.

Io i miei PC me li assemblo da solo e se c'è una componente su cui non risparmio è proprio l'alimentatore (ma la maggior parte delle persone non se ne cura).
    La procedura di Andy86 è corretta ma non tutti i BIOS si comportano così, specie i più datati.

Se è veramente un problema hardware bisognerebbe conoscere le specifiche dell'alimentatore (wattaggi e amperaggi) e dell'intero PC, ma se non sei pratico la vedo dura che tu ce le fornisca...

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Una prova:
    in pannello di controllo_sistema_avvio e ripristino_errore di sitema togli la spunta a "Riavvia automaticamente"....se si riavvia si puo' escludere un problema software

Grazie dati 
    11,541
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Una prova:
    in pannello di controllo_sistema_avvio e ripristino_errore di sitema togli la spunta a "Riavvia automaticamente"....se si riavvia si puo' escludere un problema software
    la spunta non c'è, non ho mai lasciato questa opzione quindi mi sa che è davvero un problema hardware come temevo

o l'alimentatore o qualcosa che è stato danneggiato dal BUM del precedente alimentatore

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Se ti sei sempre rivolto ai servizi assistenza allora di sicuro ti hanno rifilato una cineseria da 15€... poi per forza fa BUM!! e sei fortunato se non lo segue qualche altro pezzo.
    non essendo mai stato pratico di hardware sono costretto a fare così, mi piacerebbe imparare ma mi manca il tempo

comunque diciamo che la verità sta nel mezzo perchè da 4-5 anni l'assistenza a cui mi rivolgo è un ex collega ed amico quindi mi sento di escludere fregature clamorose

l'alimentatore che mi è "scoppiato" ha lavorato per 5 anni almeno, considerando che il mio pc è sempre acceso e che ho sempre preso cose "economiche" non mi sembra tanto male

poi è chiaro che ci vuole anche fortuna: ho un collega che spende un sacco di soldi per la migliore scheda madre, la migliore ram e poi sta sempre a bestemmiare per guasti e problemi al computer

comunque grazie a tutti, siete stati molto chiari e gentili, come sempre

credo che, a questo punto, lo riporto in assistenza lunedì e mi faccio sostituire l'alimentatore

magari uno koreano va meglio

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Secondo me o è il nuovo alimentatore difettoso o nella rottura del precedente potrebbe essersi danneggiata la scheda madre, che poi è il secondo componente a ricevere corrente dopo l'alimentatore.

Segnalibri