Pagina 70 di 292 PrimoPrimo ... 2060686970717280120170 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 691 a 700 di 2919

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (2 semestre)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (2 semestre)

Eh beh, la classe non acqua...

Sapevo che non sarebbe durato molto dato che era impossibile nascondere a lungo la fotografia color seppia e l'ambientazione molto patinata, per per un attimo ci ho sperato.

Wrong ha fatto tutto da solo, non serve proclamarlo. Complimenti e basta

Adesso non ho tempo, appena posso aggiungo riepilogo, punteggi e un breve commento al film

Buona serata

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

bravissimo wrong

adesso che lo so sembra "facile" pure a me

allora aspetto l'aggiornamento di Shiny con il punteggio per aggiornare la classifica e linkare il post "giusto"
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Rieccomi, reduce dalla visione dell'ultimo notevole film di Hayao Miyazaki "Si alza il vento". Ne parler pi in l, devo un po' elabolarlo ancora in testa

Allora... sbrighiamo le ultime formalit
    Wrongway si aggiudica l'ennesima manche pic-indolor indovinando al tentativo 25, quindi totalizza 15 punti

Il film da indovinare era
    Immagine ridotta

"Una Lunga Domenica di Passioni" (2004, regia Jean-Pierre Jeunet; con Audrey Tautou, Gaspard Ulliel, Marion Cotillard, Jodie Foster)

Reduce dai fasti de "Il favoloso mondo di Amlie" Jeunet per il suo film successivo richiam gran parte delle maestranze e degli attori, dando vita ad un film ancora pi ambizioso. Tratto dall'omonimo romanzo la pellicola racconta dell'ostinata ricerca da parte di Mathilde (Tautou) del proprio fidanzato (Ulliel), soldato francese condannato a morte per diserzione insieme ad altri 4 uomini durante la Grande Guerra e ormai dato per morto. Mathilde l'unica a non credere alla versione ufficiale e d luogo alla propria personale indagine. In effetti i fatti non si svolsero come affermano i documenti ufficiali e tra diverse sorprese gli sforzi di Mathilde saranno alla lunga premiati.

Jeunet mescola il dramma storico col melodramma cercando di applicare la "formula Amlie" per stemperare la durezza della guerra. Il tentativo riesce solo in parte: se la parte in trincea funziona a meraviglia e la ricostruzione storica eccelsa, restituendo sequenze di grande impatto quasi equiparando "Salvate il soldato Ryan" ma per un diverso conflitto, per contro il film si incarta nelle scene pi leggere, senza mai entrare troppo a fondo nell'animo dei personaggi, invero un po' macchiettistici.
    I colori virati al seppia e la Parigi da cartolina che in Amlie era un valore aggiunto risulta qui un po' fuori luogo, seppur bellissima.
    A favore di Jeunet c' da dire che come d'abitudine si dimostra un regista che con la macchina da presa fa miracoli: sempre in movimento, alla ricerca di tagli particolari, di voli impossibili, di moltiplicazioni del punto di vista, la visone del film una gioia per gli occhi. Fotografia e scenografia sono da urlo, grazie anche agli enormi mezzi messi a disposizione dalla co-produzione americana.

Il film ricevette critiche discordi ma fu un successo al botteghino (inferiore ad Amlie), ricevette due candidature all'Oscar (ma non quella per il film straniero proprio a causa dell'ingerenza Warner nella produzione) e diversi premi Csar, l'Oscar francese.

Personalmente la trovo una pellicola piuttosto piacevole e con un bel finale, con scene in trincea pressoch uniche e di rara bellezza.
    Ho scelto di proporre questo film quasi "impossibile" perch quest'anno si celebra in tutto il mondo il centenario della Grande Guerra. Ho dato una breve scorsa ai film bellici che amo e la maggior parte proprio ambientata durante la Prima Guerra Mondiale. Questo non il mio preferito ma aveva delle belle immagini da proporre

Da qualche mese c' un impegno nel riportare la memoria collettiva su un conflitto cos lontano ma che fu fondamentale per gli equilibri del secolo scorso; tra i vari media voglio raccomandarvi un prodotto particolare, un videogioco, uscito da poco e che ha ricevuto moltissimi elogi e premi. Si tratta di Valiant Hearts, un'avventura punta e clicca dal design fumettoso ambientata proprio durante il primo conflitto mondiale, con una trama per certi versi simile a quella del film di Jeunet (persone divise dalla Guerra che cercano di ritrovarsi) e con un profondo intento didattico. Il risultato magnifico, coinvolgente, a tratti commovente; se siete giocatori (ma anche se non lo siete) provatelo

Chiudo col mio solito link ad un estratto della colonna sonora, affidata all'italo-americano Angelo Badalamenti, per una volta lontano dalle atmosfere torbide dei film di David Lynch.
    Badalamenti sceglie di enfatizzare il tono mel della vicenda e il tema principale notevole nella sua maestosa drammaticit, aumentando il senso di sospensione e di tormentata incertezza delle immagini
    Nell'insieme la colonna sonora si rif ad un altro capolavoro quale "Orizzonti di Gloria" ma semplicemente per selezione di canzoni d'epoca pi che per citazione vera e propria.

Angelo Badalamenti - A Very Long Engagement (End Titles)

E' tutto, ora palla a Wrong

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ragazzi, quante manche pic!
    Ma il mio record non lo potete battere!

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve

mi piace molto questo film francese, romantico quanto basta ma senza esagerare

peccato che wrong wrong

magari lo indovinavo con qualche altro frame

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie Shiny...per me era arabo e complimenti al "sempiterno" Wrong

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Ragazzi, quante manche pic!
    passate al mio "sarchiapone"

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

...ecchime (anche se mo' debbo uscire per rientrer verso le 11 quindi al limite pazientate )

vado ordunque con un...

Indovina il Fotogramma

ed eccovi il primo frame: (click sull'immagine per ingrandirlo)

Riepiloghi: (click sulle immagini per ingrandirle)

p.s.: ovviamente avete a disposizione i soliti 5 tentativi a testa prima di ogni mio intervento con indizi o azzeramento counter...

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve

comincio io vah

1) A letto con il nemico

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ma chi ? Cher?
    1 - Suspect - Presunto colpevole

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

1)Un pesce di nome Wanda

Segnalibri