Pagina 123 di 292 PrimoPrimo ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,221 a 1,230 di 2919

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (2 semestre)

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (2 semestre)

eccomi qui pronto a lanciare la nuova manche

come vi ho gi detto sono molto incasinato con il lavoro in questo periodo quindi ci sar con il contagocce

questa manche non dovrebbe durare molto ma far solo due aggiornamenti giornalieri: uno nella pausa pranzo (diciamo intorno alle 14 perch al sud si mangia pi tardi ) ed uno serale intorno alle 20

pertanto ho deciso di aumentare il limite di tentativi per utente

ed ecco a voi la 2 edizione di ...

visto il successo del precedente "Caccia all'Attrice" ho voluto mantenere la promessa fatta alle pulzelle in modo da rispettare la par condicio tra i sessi

per coloro che hanno la vista corta (come me ) eccovi il link all'immagine originale

LINK

quindi vi ricordo che:

1) max. 4 tentativi a testa prima del mio nuovo intervento

2) max. 4 caselle indovinate da ogni utente, dopo di che scatta la "panchina"

3) sono tutti attori conosciuti e considerati ... sexy dal gentil sesso

ok?

non vi affollate! uno alla volta!

P.S.
    per il commento su Gomorra se ne riparla pi tardi o domani
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

WOW! Che bello!

Peccato che domani ho da fare ma cercher in tutti i modi di trovare un buco

1) D2 - Brad Pitt

Vado sul sicuro

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

Citazione Originariamente scritto da Nikita Vedi messaggio
    1) D2 - Brad Pitt
    giusto!

questo post non azzera il counter

tornando a Gomorra mi ricordo che ne discutemmo a lungo nel P2P, con il Pes e gli altri. Alla sua uscita il film fu caratterizzato da molti elogi (meritati, visto l'alto valore dell'opera) ma anche da polemiche (tipicamente italiane) strumentalizzate da una certa politica che si chiedeva se fosse ancora il caso di far pellicole di questo tipo, che "danneggiano" l'immagine dell'Italia all'estero

ma questi "soloni" improvvisati dimenticano (?) che la nostra immagine all'estero gi ampiamente danneggiata da ci che succede nella realt: malapolitica, pessima gestione della cosa pubblica, mancanza di prospettive sociali, disoccupazione giovanile, scandali e truffe di ogni tipo, impoverimento ideologico e culturale, politicanti grotteschi, e, ovviamente, la criminalit organizzata che per non esiste solo in Italia, n tantomeno l'abbiamo inventata noi per primi

piuttosto, un film come Gomorra fa bene al cinema italiano, un'opera d'arte (premiata a Cannes) ed un agghiacciante documento di denuncia mai realizzato prima con tale verismo, precisione e giustezza dei toni. Finalmente una pellicola che mette da parte il qualunquismo, l'agiografia dei criminali, la spettacolarizzazione romanzesca delle loro "gesta" e le solite facili motivazioni storico-sociologiche addotte a mo' di giustificazione. Gomorra di Garrone (che un regista eccellente, da seguire con attenzione) fa con la criminalit organizzata quello che Full Metal Jacket ha fatto con la guerra: una condanna assoluta ed irrevocabile. Ad avercene tante altre di opere di questo livello, nel nostro cinema "acciaccato"

e sotto spoiler riporto un mio commento sul film di Garrone che scrissi a suo tempo nel P2P:

Gomorra (2008) di Matteo Garrone
    Era un'impresa ardua adattare degnamente per il grande schermo il romanzo/documento di Roberto Saviano, "Gomorra", best seller e fenomeno lettarario nazionale degli anni 2000. Il bravissimo Matteo Garrone, che rappresenta, come Sorrentino, il meglio tra i registi italiani contemporanei, non solo ci riuscito ma ha saputo addirittura far meglio, realizzando il pi grande "mafia-movie" mai girato nel nostro paese, il pi intenso e spietato, il pi efficace dal punto di vista della denuncia e dell'indignazione morale che sempre dovrebbe accompagnare opere di questo tipo. Insomma, in una parola, questo il film di mafia definitivo, quello da consegnare ai posteri come monito e come testimonianza di una tragedia sociale che riguarda l'Italia tutta, non solo le province di Napoli e Caserta. Film crudo, nero, realistico, girato nel dialetto originale, con un formidabile cast di attori e caratteristi, molti dei quali presi dalla strada, Gomorra restituisce tutta la potenza della requisitoria in prosa di Saviano, amplificandola con la forza evocativa delle immagini, dei luoghi, dei volti, che ci immergono in questo mondo selvaggio e crudele popolato da moderni barbari che vivono al di fuori della civilt. Non c' pi traccia dell'antica "Campania Felix", terra generosa di prosperit e di bellezza, nella Gomorra criminale edificata da delinquenti senza scrupoli, che vendono la propria terra (e la propria anima) per un effimero potere fondato sul sangue. Garrone sceglie cinque storie emblematiche montate in parallelo, e in continua alternanza, per portarci dentro la camorra campana, facendocene percepire il lezzo e tutto il suo orrore: la storia di Tot, tredicenne di Scampia che sogna di diventare come i "grandi", entrando nel mondo dello spaccio, dei furti e dei delitti, e ne avr presto l'occasione attraverso un terribile "esame". La storia di Ciro e Marco, due giovani sbandati, maldestri e ignoranti, che trovano un arsenale della camorra e giocano a fare "Tony Montana" per sentirsi forti. E poi ancora la storia di Pasquale, sarto abilissimo che lavora, sfruttato e in nero, al servizio dell'alta moda, ma senza saperlo. Ed infine le storie di Don Ciro, mite portasoldi della mala che si trova coinvolto nel centro di una guerra per la scissione di due clan, e di Franco (Toni Servillo) e Roberto, che lavorano nello smaltimento clandestino dei rifiuti tossici e riempiono la loro terra di veleni, con la compiacenza di certe grandi industrie del nord. Gomorra un film indimenticabile, il primo in assoluto nel nostro paese che sceglie l'approccio documentaristico senza romanzare, senza rappresentare i criminali come anti-eroi "affascinanti" e, soprattutto, senza mai cercare facili giustificazioni o alibi sociali, come tante pellicole qualunquiste hanno fatto in passato. Gomorra un'opera di denuncia e di condanna, senza appello e senza condizioni, come giusto che sia in questi casi. Chi ha polemizzato alla sua uscita ha solo due scuse possibili: ignoranza o malafede.

ci risentiamo domani nella pausa pranzo

'notte
    Ultima modifica di Strider; 08-10-14 alle 23: 02.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

1) C3 - Matthew McConaughey

con Garrone io rimasi fulminato da "L'imbalsamatore" tant' che recuperai i suoi tre films precedenti su vhs, sicuramente pi grezzi, ma comunque tutti validi (per "Estate romana" arriverei tranquillamente a spendere l'aggettivo "Magico" ) poi fu la volta di quel "Primo amore" che era quasi al livello del predecessore...

a "Gomorra" ci arrivai avendo gi in bagaglio i film di Capuano ("Vito e gli altri" e "Pianese Nunzio") pi gran parte di quello che la fiction televisiva ci aveva propinato su quel tipo di criminalit ("La squadra" in primis) perci non che ne rimasi granch colpito ...dalla sua a posteriori mi rimane la lucidit della ripresa che impeccabile (sicuramente ai vertici della produzione nostrana )

"Reality" mi son proposto di rivederlo: visivamente ne sono rimasto "abbacinato" (il problema semmai che tratta del "niente" e lo dico da fan sfegatato del GF ma a cui non gliene frega una beneamata cippa di tutto quello che succede prima e dopo il programma )

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Oggi sono io ad essere "tirata"
    Ma non posso NON parteciapare

Andiamo sull'ovvio:
    1) b2 - Johnny Depp

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

mah...

2) B3 - Ben Affleck

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ciao Wrong
    Prima del caff:
    2) a3 - Jude Law

---------- Post Unito alle 09: 09 ----------

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Ma non posso NON parteciapare
    La mia dislessia da tastiera sta raggiungendo livelli preoccupanti

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Mnemo

uhm...

3) D3 - Jared Leto

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

3) c1 - Chris Hemsworth
    dovrebbe essere lui

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

...provo "lo stempiato"

4) A3 - Mel Gibson

Segnalibri