Pagina 42 di 166 PrimoPrimo ... 3240414243445292142 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 411 a 420 di 1657

Discussione: GeoQuiz - 2014 (2 semestre)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: GeoQuiz - 2014 (2 semestre)

Ciao a tutti!
    Scusate la latitanza di ieri, ma avevo degli impegni inderogabili....
    Sono in debito con voi di un commento sul mio esperimento: l'ho fatto io quindi devo tirare le somme
    Lo metto sotto spoiler per comodit

Il mio esperimento nato dalla voglia di provare qualche gioco nuovo che potesse essere coinvolgente come una griglia, ma non fosse una griglia
    Nato un po' dalla mezza idea del mio Geospecial (che sinceramente al momento ho accantonato per vari motivi ) e un po' da scampoli di giochi vari visti qua e l.
    Il problema, ovviamente, come rendere fruibile attraverso un forum il tutto Pensa che ti ripensa venuto fuori il gioco dei vasi comunicanti.
    Sono venuti fuori com'era ovvio i punti deboli del gioco, che adesso andiamo ad analizzare. ritengo comunque in linea generale che parte di essi siano dovuti alla mancanza di utenti. E in questo caso non c' gioco che tenga

L'idea di base era quella di creare un gioco con un ritmo abbastanza serrato. Ottimo per giocare, pessimo per condurre perch chi dirige la baracca non pu stare fermo un attimo. L'impostazione del gioco stessa, dove non si sa chi indoviner cosa, non permette di preparare a priori delle immagini di aggiornamento e il tutto si traduce in un continuo lavoro

Altro problema non indifferente per il creatore/conduttore della manche il numero base di partecipanti: il gioco presuppone che ci sia un "comparto" per partecipante e almeno uno di scorta, quindi il tabellone viene modulato in base al numero medio di partecipanti, che finch sono in 4 bene, se fossero di pi comincerebbe a diventare problematico, pena l'esclusione di qualcuno considerando almeno 4 caselle a testa da indovinare, gi per 6 utenti sarebbero 6x4=24+4=28 elementi da scegliere. E soprattutto da far stare nel tabellone! Tenete conto che la mia versione in origine era un A3, cio 42x29,7 cm, ma poi ho avuto problemi a caricare l'immagine derivata, perch risultava troppo grossa

D'altro canto, la scarsa presenza di utenti, ancorch preventivata, ma spesso non presente nello stesso momento sul forum per ovvi motivi, rende molto evidente il problema dei tempi morti. Come avevo gi scritto, analogamente a una griglia, se ci fossero tutti gli utenti (o almeno un paio) a giocare contemporaneamente, il fatto di non conoscere l'immagine successiva permetterebbe al conduttore di tirare il fiato e fare l'aggiornamento in "tranquillit". In realt il tutto si traduce in un gran rotolarsi di balle di paglia

Ho notato inoltre che sul ritmo di gioco influisce molto il grado di difficolt delle immagini scelte. E' stata una mia precisa scelta aumentare da 1 a 5 il grado di difficolt delle fontane scelte, ma mi rendo conto che dura trovare una difficolt omogenena per 3, 4 o pi elementi e il concetto stesso di difficolt varia da persona a persona (anche solo perch qualcuno pu conoscere direttamente l'elemento da indovinare, anche se sulla carta pu essere poco conosciuto).

Andiamo a discutere sulle possibili varianti quindi Arma nel corso del gioco ha proposto questo:
    La butto l...non sarebbe meglio lasciare scoperte tutte le immagini di una provetta assegnata fermo restando l'obbligo di procedere una alla volta ?
    Oppure...perche' non dare la possibilita' al giocatore di "cumulare" i tentativi non sfruttati ?
    Altra variante....5 immagini per 10 tentativi totali...visto l'obbligo di azzeccare una foto alla volta e dato che ci si potrebbe incagliare si potrebbe dare la possibilita' di gestire quei 10 tentativi al proprio comodo, quindi anche tutti sulla prima immagine, sapendo bene pero' che una volta ultimati se ne avra' solo 1 per turno
    - intanto assegnerei ai giocatori e al buio una colonna ciascuno
    - lascerei le immagini scoperte
    - come questa manche permetterei di spostarsi verso destra o sinistra una volta azzeccate tutte le foto in colonna
    - lascerei 2 tentativi per ognuno ma darei la possibilita' del rischio postando anche quello della foto successiva
    - e per finire metterei solo foto dallo Street View
    Intanto dico quello su cui non sono d'accordo: limitarsi allo Street View. Questo comporterebbe anche un limite nella scelta degli argomenti che a mio avviso deve essere lasciata libera come nelle Griglie. Non solo, sapete benissimo che Street View non compre certo tutto il mondo, anzi! Senza andare chiss dove, Vienna non coperta

Il meccanismo del "percorso forzato" mi sembra che funzioni, quindi lo manterrei, perch a ben vedere la variante fondamentale rispetto a una griglia classica

Vada per lo scoprire tutte le immagini, anche se mi spiace un po' Mi affascinava il concetto di sorpresa

Sono un po' indecisa sulla questione "numero di tentativi" Mi stuzzica l'idea di dare un "monte-tentativi" da gestirsi, ma non so cosa verrebbe fuori in realt, temo il caos. Si porebbe fare cos, ditemi se troppo complicato.
    • monte tentativi 10 a testa, da usufruire con un max di 2 per turno
    • una volta terminati i 10 tentativi regolari, si avrebbe 1 solo tentativo per turno
    • si pu avere la possibilit di postare al 2 tentativo del turno la soluzione del 2 elemento da indovinare
    • se per si sbaglia il 1 elemento da indovinare, il 2 non verr considerato, anche se giusto
    • ogni tentativo, giusto o sbagliato che sia, verr scalato dal monte tentativi

Ah, ovviamente, per chi volesse metto a disposizione tutti i file "di costruzione" di questa manche. Mandatemi un pm di richiesta e ci mettiamo d'accordo su come scambiarli

Per la nuova manche so che non lei, ma mi ricorda tanto un posto dove io e Shiny ci siamo puntualmente persi
    1 - Santa Cruz de Tenerife

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Mnemo,a me l'ultima parte dei tentativi mi pare un po' complicata da assimilare,ma forse sono io che sono ceppo :-)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

sui vasi comunicanti io farei cos: niente street view/scoprire tutte le caselle e lascerei i tentativi come adesso (2 a testa) senza complicare troppo

ecco l'aggiornamento

Street View Game

- no Italia

Tentativi (20)

Aarau
    Berna
    Bologna
    Capodistria
    Essen
    Gelsenkirchen
    Graz
    Hannover
    Massa Carrara
    Milano
    Novara
    Ora (BZ)
    Padova
    Pistoia
    Pordenone
    Ravenna
    Rieti
    Santa Cruz de Tenerife
    Tallinn
    Villach

Immagini

Indizi

- no Asia
    - no Italia

buona caccia
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

bah

1)Oviedo ?

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

1 - Saragozza

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2)Alicante ?

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

2 - Siviglia

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)Cordova ?

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

3 - Valencia

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

siccome adesso devo staccare e siete quasi al limite ... vi azzero il counter

torno dopo con nuovi indizi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Segnalibri