Pagina 128 di 166 PrimoPrimo ... 2878118126127128129130138 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,271 a 1,280 di 1657

Discussione: GeoQuiz - 2014 (2 semestre)

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Riferimento: GeoQuiz - 2014 (2 semestre)

in effetti i dati sono impressionanti

mi chiedo se dietro ci sia qualche "spiegazione" scientifica e se chi di dovere si stia ponendo delle domande in modo da fare qualcosa di concreto invece del solito circo mediatico a posteriori che dura due giorni e poi si dimentica

mi rendo conto che il clima non lo puoi controllare ma non credo che piova solo in Italia no ? e non mi pare di sentire di questi disastri in giro per l'Europa in modo cos frequente. Evidentemente gli altri paesi hanno saputo prevenire meglio con una gestione pi accorta e lungimirante del territorio

gli errori del passato li abbiamo capiti, inutile piangere sul latte versato, ma adesso bisogna darsi da fare per invertire la rotta altrimenti dove andremo a finire ? Ho sentito tre giorni fa mio cugino milanese e mi ha detto che non ne possono pi, che una cosa del genere non se la ricorda in 50 e passa anni

2) Biella
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Il Piemonte ispira anche me
    1) Alessandria

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    mi chiedo se dietro ci sia qualche "spiegazione" scientifica e se chi di dovere si stia ponendo delle domande in modo da fare qualcosa di concreto invece del solito circo mediatico a posteriori che dura due giorni e poi si dimentica
    Eccola eccola

4) Poitiers
    Ultima modifica di Armandillo; 14-11-14 alle 23: 40.

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

buon weekend

d'accordo Arma ma i mutamenti climatici (prodotti dal cattivo comportamento umano) sono globali, investono tutto il mondo, l'aumento delle precipitazioni che hanno portato a coniare questo strano termine di cui ormai tutti abusano ("bombe d'acqua", un tempo sarebbe stato un ossimoro parodistico) riguarda il mondo intero ma non mi pare di sentire di alluvioni "quotidiane" in altre parti o no?

io capisco che la pianura Padana ha una particolare conformazione territoriale che non favorisce il deflusso dell'acqua ma la situazione degli ultimi anni francamente "agghiacciante"

possibile che in tutti questi anni non si siano fatti interventi per prevenire e contenere fenomeni di questo tipo ? vedi Genova per esempio: dopo 2 anni si ripetuto lo stesso fenomeno, sono esondati gli stessi torrenti nello stesso modo, ma come possibile ? cosa hanno fatto i politici in questi 2 anni ?

va bene il clima cambiato ma che noi ci mettiamo del nostro mi pare evidente!

e mi chiedo ? pi importante fare le ferrovie veloci (giusto per dirne una) o investire sulla tutela del territorio e della gente che ci abita ? quanti morti ci vorranno ancora ?

piccolissimo esempio delle mie parti (roba da poco rispetto a quanto accade al Nord ma voglio riportare una testimonianza personale):

nel 2010 (credo che lo ricorderete perch ne scrissi ampiamente qui sul forum) Salerno e provincia rimasero "senz'acqua" per circa 40 giorni a causa di un'alluvione che ruppe una conduttura principale del nostro acquedotto ("basso Sele"). Dovete sapere che questo acquedotto (che praticamente serve il 90% della rete idrica di Salerno e della sua provincia limitrofa a sud del capoluogo) in gran parte costituito da una grossa conduttura posizionata all'aperto, su degli appositi supporti di sostegno, sulla sponda del fiume Sele parallelamente ad esso. Ora io non sono un ingegnere ma l'idea di posizionare un acquedotto cos importante vicino al fiume gi non mi pare delle pi felici

La piena del 2010 fece crollare due dei sostegni con conseguente rottura della tubazione. Per la particolare conformazione del territorio (praticamente lavoravano nell'acqua) gli interventi di riparazione durarono circa 40 giorni e sono stati fatti "alla buona" per evidenti ragioni d'impellenza dicendo che poi sarebbero stati eseguiti nel modo corretto, con messa in sicurezza per prevenire successive alluvioni.

Ebbene, inutile che ve lo dico, io sono andato in zona (per una gita fuori porta) a settembre e le cose stanno esattamente come quattro anni fa, anzi peggio visto che lo stato di alcuni sostegni della tubazione evidentemente precario, e lo si pu vedere a occhio nudo senza convocare un esperto del settore. Come sempre "poi" vuol dire "mai" e alla prossima "bomba d'acqua" noi potremo restare ancora senz'acqua, per non dire peggio. Purtoppo questa l'Italia ma non bisogna mollare, n arrendersi perch il disfattismo pu solo peggiorare le cose. Bisogna darsi da fare, con l'impegno costante ed educando i giovani in tal senso e non ricordarsene solo quando si va a votare

fine del mini-sfogo del fine settimana

3) Cesena
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Il tuo sfogo Ros e' comprensibile e tutti gli addetti conoscevano quella situazione ma questo e' un paese poco serio e sappiamo bene che sia la politica in toto che i cittadini interessati hanno fatto la loro parte per giungere all'attuale status.
    Della "sporca" politica ormai ci abbiamo fatto il callo ma non dimentichiamo anche la gente che ha voluto scientemente costruire dove non si poteva !
    Circa i cambiamenti globali di clima posso solo dire che non e' strano cio' che accade in Italia in particolare perche' e' noto che basta una mutazione di una corrente oceanica lontano da noi per ripercuotersi dovunque

5) Versailles

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

speriamo che in futuro le cose possano migliorare, non ci credo molto ma abbiamo il dovere di provarci per le future generazioni. Avendo una figlia sento molto questa responsabilit e sto facendo del mio meglio (speriamo che basti ) per educarla anche a valori di buon comportamento "ecologico"

inutile dire che la sta educando anche verso il ... ... buon cinema

per fortuna che su questo non ha preso della madre altrimenti era una battaglia persa

4) Saint-Denis

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ciao ragazzi! Scusate, ma oggi ho un po' di lavoro da fare e capirete bene perch Ho letto le vostre considerazioni e vorrei dire anche la mia, ma ora proprio non riesco. Intanto aggiorno il quiz

Immagine ridotta

3 - NON E' UNA CITTA' AMERICANA (INTESO COME CONTINENTE)
    4 - IL NOME DALLA CITTA' HA UN SIGNIFICATO MORFOLOGICO

Riepilogo:

1 - NON E' UNA CITTA' ASIATICA
    2 - HA MENO DI 100.000 ABITANTI
    3 - NON E' UNA CITTA' AMERICANA (INTESO COME CONTINENTE)
    4 - IL NOME DALLA CITTA' HA UN SIGNIFICATO MORFOLOGICO

1. Adalia
    2. Alessandria
    3. Ancona
    4. Avignone
    5. Batumi
    6. Belfast
    7. Biella
    8. Cesena
    9. Genova
    10. Graz
    11. Isparta
    12. Lione
    13. Milano
    14. Pavia
    15. Poitiers
    16. Roubaix
    17. Saint-Denis
    18. Serres
    19. Torino
    20. Vercelli
    21. Versailles

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    condivido quanto avete scritto e parlo brevemente di quello che so, che ho visto con i miei occhi,l'alluvione tragica di Senigallia di qualche mese fa,a parte l'evento eccezionale della tanta acqua caduta in poche ore la colpa di tanti anni di incuria del territorio, di speculazioni edilizie,di troppe case costruite e male,dove magari non si poteva, di troppo cemento e di mancata messa in sicurezza di torrenti,argini non rinforzati, persino la normale pulizia dei tombini o dei canali di scolo non viene fatta in modo regolare.La colpa non solo delle locali amministrazioni ma anche del governo centrale che per anni ha peggiorato la situazioni con i famosi condoni edilizi e adesso si vedono i risultati, i soldi non c'erano prima e non ci sono adesso, il paese sempre pi indebitato e intanto cade a pezzi non appena piove.Sono anziano e quindi tendo a vedere le cose con cinismo,sono anche arrabbiato da anni di promesse a vuoto,noi abbiamo avuti danni alla casa paterna ma cose di poco conto rispetto ad altri che hanno perso tutto,qualcuno anche la vita.C' molta rabbia e molto rammarico perch si ha la sensazione che nulla potr mai cambiare nel concreto,solo chiacchere e distintivo come diceva De Niro in un film. Meno male che c' la gente semplice che si adopera tutti i giorni per dare una mano,in silenzio e con dignit,senza chiedere nulla in cambio, ma non basta, molto ma non basta

1)Ratingen
    Ultima modifica di keyser_soze60; 17-11-14 alle 10: 29.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

1) Salisbury

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2)Costanza

ciao Arma

Segnalibri