Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Rome by "zozz" : un giro del palazzo ! (selfmade)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: Rome by "zozz" : un giro del palazzo ! (selfmade)

Andy,
    il quantitativo di 126 famiglie, prendo ad esempio solo il mio palazzo ma tieni presente che ce ne sono tre identici a pochi metri l'uno dall'altro, e' elevato e d'estate soprattutto non puoi tenerlo in attesa ma andrebbe vuotato giornalmente ma questo non accade per ragioni che riguardano la discarica in primis.
    Circa le eventuali sanzioni, non pretendendo un esercito di controllori, potrebbero fare a campione, quartiere per quartiere o potrebbero demandare a privati ma solo dopo una energica campagna informativa, per le soste abusive per esempio l'hanno fatto gia' da tempo.

Credo che il problema maggiore sia a monte e ancora non ho mai sentito parlare di un serio interesse per il riciclo in generale.
    In tv ho visto come sono riusciti (credo in Svizzera) ad ottenere materie preziose riciclando apparecchiature elettroniche o come avvenga la catena della plastica e la carta generando anche profitto.
    Qui siamo ancora alla ricerca di una discarica alternativa e per questa ragione mi hanno detto che ci sono file e file di camion carichi fermi in attesa dello scarico per cui la raccolta avviene per quartiere con il risultato che s'e' visto.

Questa politica ha fatto sempre orecchio da mercante accantonando problemi come questo così come parimenti avviene in qualsiasi azienda dove per risparmiare si inizia a tagliare sempre e solo dal basso, dalle pulizie, dalla manutenzione, dagli operai con l'effetto di diminuire l'occupazione ed aumentare il disagio generale !
    E' una pia illusione questo sistema poiche' si genera solo malcontento e si degrada sempre piu'.
    Sarebbe come non pulire piu' la propria casa, lasciarla degradare per permettersi ricche vacanze o l'auto nuova !!

Se c'e' crisi il sacrificio deve essere il piu' democratico possibile e non deve ricadere sui cittadini percio' il comune farebbe bene a tagliare e risparmiare prima in casa propria cercadno di utilizzare al meglio il materiale umano di cui dispone e cacciare chi non fa il proprio dovere.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Arma sono spiacente della situazione in cui vi trovate...ma comitati di quartiere non ne avete o non ci avete mai pensato? qui li abbiamo già da parecchio,hanno uno statuto con presidente ecc.altri dettagli non ne conosco per non aver frequentato le periodiche assembleee,comunque questi rompono le scatole alla giunta comunale e devo ammettere che qualcosa ottengono sempre nel limite delle risorse di cassa.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Jack, so che qualcuno ha sporto lamentele ma comitati di quartiere non ce ne sono mai stati, gia' e' difficile mettere d'accordo le 120 famiglie del condominio figurati un comitato !
    Poi, forse lo dimentichi, ma Roma e' immensa, quanto le 9 piu' grandi citta' italiane messe assieme e la mia zona e' solo una goccia rispetto al totale.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Anno nuovo ma stessi rifiuti nella Roma Capitale di Marino e nel VII Municipio della Presidente Fantino

Anno nuovo ma stessi rifiuti nella Roma Capitale di Marino e nel VII Municipio della Presidente Fantino.
    Il primo cittadino si è dichiarato arrabbiato per la Roma sporca e chiede l’azzeramento dei vertici dell’Ama. Mentre il Presidente del VII Municipio, la Signora Susi Fantino, che si è trattenuta addirittura la competenza sull’AMA non si è mai sprecata nemmeno con uno sbigottimento. Nemmeno quando i cittadini chiedevano di sostituire un umile secchione rotto da cinque mesi. ”Situazione inaccettabile” ha tuonato il prof. Marino “Non è dignitoso vivere nell’immondizia”. Ma dove vive il nostro insignito Professore? Al centro di Roma, nel tridente, così riportano i rotocalchi (è anche per questo che capiamo perché si fa vedere, senza sacrificio, in giro in bicicletta). Il VII Municipio è un po’ più in là dove c’è anche una bella discesa, quella del Quadraro, facile da scendere, un po’ difficoltosa nel risalire . E la nostra Fantino dove vive? Non lo sappiamo, ma piuttosto non sappiamo cosa fa, dove cammina e cosa pensava nel momento di accaparrarsi anche la competenza sull’AMA del nostro Municipio. Cassonetti stracolmi, strade non spazzate, secchioni rotti e non sostituiti, pericolosi tappeti di foglie, escrementi di cani un po’ ovunque, bottiglie di birra vuote che rotolano sull’asfalto. Tutta Roma grida vendetta ma soprattutto il nostro Municipio che non ha nemmeno un Presidente che si indigna. E mentre il Sindaco promette su un futuro più pulito, il responsabile di zona dell’AMA del Municipio si è rintanato, scomparso, è ricercato e la Fantino continua a non esistere e i secchioni continuano ad essere stracolmi e le strade insudiciate che squalificano la qualità della vita dei cittadini di Roma e in particolare del VII Municipio. Cara Presidente Fantino, nell’attesa, spiegaci perché questo capriccio di trattenerti la competenza sull’AMA. Ci interessa!!

Umberto Matronola Capogruppo Forza Italia VII Municipio
    Fonte

Posto questo articolo come ulteriore prova di quanto ormai tutti i cittadini della zona, che ricordo e' enorme, vanno pensando e dicendo da tempo.

In questi giorni ho girato il quartiere ed oltre ed ho constatato confermandolo tutto il contenuto dell'articolo e del mio post iniziale.
    Se possibile la situazione via via che passano i giorni aumenta di degrado

e il puzzo con questo caldo e' insopportabile !!

Come detto ho girato un po' fuori i confini della mia zona e la situazione non e' molto diversa e si notano subito le mancanze dell'Ama con cassonetti stracolmi, delle volte rotti, e con materiale sparso tutto attorno.
    Giusto ieri sera ho ascoltato il tg che parlava di un incremento in 10 anni della tassa sui rifiuti: l'82 % !!!!

Bene, e' lo stesso incremento della spazzatura non ritirata e delle strade non spazzate !!!!

Beghe politiche ?
    Scaricabarili ?

Non importa, dovete fare tutto il possibile signori e signore affinche' la situazione cambi !!!

Vergogna, vergogna e vergogna !!!!!

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

In principio ero meravigliata e avvilita, poi indignata, ora se potessi porterei quella immondizia sul piazzale del Campidoglio. Ma forse il rimedio sarebbe peggiore del male.
    Aridatece Roma

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Si Marcella, credimi, ieri pomeriggio a quella vista mi piangeva il cuore e contemporaneamente mi saliva una rabbia indicibile tanto piu' che, in diretta, ho assistito a scarichi molto "casuali" di spazzatura da parte di alcuni a cui non me la sono sentita di dire qualcosa sia perche' ci avrei dovuto litigare, ma ero con mia sorella, sia perche' effettivamente c'era una tale confusione che individuare un a collocazione precisa era impossibile !

Sta di fatto che si e' giunti a questo punto per problemi politici tra Comune e Ama e, come accade a livello nazionale, ancora una volta gli interessi "particolari" pongono in un angolo quelli della collettivita' con il risultato di una figura indecente per una citta' come Roma (ma lo sarebbe anche per un qualsiasi piccolo e anonimo comune italiano) ridotta ad uno straccio se si considera anche il problema del traffico, degli abusivi e soprattutto quello abitativo !

I volti e i gesti di tanti che ho incontrato camminando qui attorno dimostravano i miei stessi sentimenti, un misto di rabbia e rassegnazione.
    Due sentimenti questi che davvero non contribuiscono all'elevazione civile dell'individuo

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ciao,
    tornato da una breve vacanza con l'illusione di trovare una citta' ripulita data l'assenza per ferie di molti cittadini mi sono subito dovuto ricredere ed anzi la situazione m'e' sembrata se possibile peggiore !
    Oltre ai soliti cassonetti mezzi sfasciati e ricolmi s'e' aggiunta ancor piu' spazzatura per la strada e sui marciapiedi.
    I due giorni scorsi semi-invernali con vento forte hanno prodotto cataste di foglie che si sono aggiunte a quelle precedenti che nessuno ha raccolto se non qualche volenteroso per fare pulizia di fronte al condominio.
    Un vista desolante !!

Nel frattempo ho potuto contattare un amico che lavora all'Ama chiedendogli spiegazioni e gia' dal suo viso ho capito quanto la stessa fosse drammatica !
    Il personale non c'e' e quello che c'era e' stato dirottato alla differenziata dove sembra che per il medesimo lavoro occorrano piu' persone.
    Malagrotta e' ormai satura quindi i mezzi debbono scaricare in discariche alternative facendo tragitti piu' lunghi e dovendo poi attendere il loro turno così rallentando enormemente la raccolta quotidiana.
    A cio' ci si e' messa anche la gente, poca per fortuna, che non sopportando il frastuono notturno dei mezzi ha pensato bene di menare gli operatori o semplicemente protestare veementemente.

Dalle sue parole m'e' sorta spontanea una domanda: "Ma se Roma, per estensione, e' la somma delle 9 maggiore citta' italiane perche' non ha personale in numero adeguato ai suoi bisogni ?"
    Non ci sono i fondi ?
    Come cittadino non mi interessa...che li trovino e se non li trovano che si dimettano evidenziando lo stato al collasso di questa citta' !!

Eh si, perche' non c'e' solo il problema della spazzatura mancano i controlli dappertutto e se pensate che in quasi una intera strada (vicino dove abito) vi sono decine di negozi occupati ed adibiti ad appartamenti da presunti senzacasa o stranieri potete immaginare quale tipo di decenza appaia agli occhi d'un passante tra sporcizia, bivacchi e montagne di monnezza tra cui mobili rotti, pezzi di sanitari, cuscini, stracci dappertutto, ecc... !!
    Il tutto poi condito dagli zingari o dai barboni che ben distribuiscono sul marciapiedi quello che ancora era sano e dagli animali che banchettano così incrementando il loro numero gia' oltre il limite.
    Non esagero...ci sono dei punti che assomigliano a quei filmati drammatici delle favelas brasiliane dove capita, ed io l'ho vissuto qui, di assistere a litigi fra poveracci per contendersi qualcosa dal cassonetto !

Insomma mai m'era capitato di vedere uno scempio simile e quando passeggiando sei costretto a fare lo slalom tra escrementi di cani, spazzatura ingombrante, cartacce dappertutto, foglie secche (per ora) scegli la strada per forza, almeno lì devi stare attento solo alle auto !

Ormai Roma e'....kaputt mundi !!!

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Quanta tristezza e vergogna, romana de Roma anche se lontana provo una grande rabbia e senso di desolazione, ogni città ha il suo orgoglio Roma li deve, in quanto capitale, riassumere tutti. Il Campidoglio lo sa?

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Quanta tristezza e vergogna, romana de Roma anche se lontana provo una grande rabbia e senso di desolazione, ogni città ha il suo orgoglio Roma li deve, in quanto capitale, riassumere tutti. Il Campidoglio lo sa?
    Il Campidoglio o meglio il sindaco non solo conosce la situazione ma sembra che non sappia gestirla...anzi senza il "sembra" !!

Mi consta che abbia accusato gli operatori ecologici di "ammalarsi troppo" e di chiedere troppi permessi della legge 104 e intanto sono previsti parecchi prepensionamenti che ridurrebbero ancor piu' le maestranze
    Il sindaco della Capitale deve farsi sentire anche arrivando a minacciare le dimissioni...seeee, ma quale politico lo farebbe ?
    Politica sporca....citta' sporca

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Ci sono tante persone che vivono a Roma, ma non la conoscono e non la amano, bisognerebbe saper scegliere.
    E con questo si conferma che sono un'ingenua. Però un esamino di cultura romana e romanesca oltre a quant'altro sia necessario?

Segnalibri