Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Grillo da Vespa per tirare dalla sua parte anche gli anziani

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: Grillo da Vespa per tirare dalla sua parte anche gli anziani

Ieri sera ho goduto, lo devo ammettere, l'intervista-comizio di Grillo.
    Certamente Grillo ha dimostrato le sue lacune, certamente e' stato abile a glissare degli argomenti, certamente la veemenza del monologo non gli ha consentito di spiegare alcuni passaggi, certamente quella presenza gli portera' dei consensi, ma una cosa ho creduto di intravedere da quei discorsi: una visione di una societa' lontana anni luce dall'attuale !

Una visione che tanti non comprendono e non comprenderebbero ormai incartapecoriti in questo piccolo orto italiano.

Finita la trasmissione, facendo zapping, mi sono capitate due brevi intervisti a due senatori che spiegavano il voto di fiducia sul decreto casa.
    Ebbene in quel momento ho potuto confrontare cio' che Grillo aveva appena espresso con le parole di questi due signori....parole vecchie, stantie, un riempirsi la bocca dei soliti "i piu' disagiati", "le classi deboli" e via discorrendo conditi da false ed ipocrite espressioni facciali del tutto non credibili.

Questo movimento viene accusato di concentrare solo la disperazione della gente, con idee pericolose per la democrazia, dimenticando che fino poco tempo fa s'e' fatto leva proprio sul consenso di milioni di elettori per giustificare la presenza d'un condannato al Quirinale ed alla partecipazione addirittura alla costruzione delle riforme.
    Quei 10 mln di elettori di Forza Italia non hanno piu' dignita' dei 10 mln di Grillo !!

Non so come finiranno queste elezioni ma credo sia corretto e giusto interpretare un disagio profondo e una voglia di voltare pagina sul serio.
    Tante cose sensate e sacrosante si possono fare e forse la gente, questa volta, riuscira' a contare di piu'.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Ciao Andy,

denunciare e combattere il marciume della società, la corruzione, gli interessi di casta, l'affarismo, il faccendierismo, il malcostume, l'incompetenza della classe dirigente, il pressapochismo e quant'altro ci ha portato disperare circa il destino dei nostri figli è cosa saggia.
    Il velleitarismo no!.
    Le favole sono per i bambini e raccontano di inesistenti reami e non di regni.
    Tutti gli imbonitori stanno confondendo attualmente le acque straparlando e promettendo l'impossibile.
    Purtroppo prima con l'uno e poi con l'altro in circa 70 anni non siamo mai riusciti ad ottenere una maggioranza ed un governo che tutelasse l'interesse di tutti.
    La poca agiatezza che ci siamo conquistata è stata ottenuta con l'impegno dei singoli.
    Loro hanno succhiato le risorse che ruscivamo a raggranellare e per soddisfare i loro interessi non hanno esitato a indebitarci in maniera insostenibile addossandosi, a fatto compiuto, reciprocamente le colpe.
    Però adesso non dobbiamo eleggere un nuovo governo ma chi dovrà rappresentarci in Europa.
    Non è giusto inveire su chi ha perso la guerra e vinto la pace ma prendere ad esempio i provvedimenti da loro adottati per ottenere risultati analoghi.
    Possibilmente con il loro aiuto e ciò sara possibile eleggendo deputati che si affianchino ad una delle due maggiori coalizioni presenti nel parlamento europeo.
    Ciò sta a significare che sparuti gruppi di scalmanati possono soltanto aumentare lo stato confusionale permettendo ai furbi di pescare nel torbido.
    Torno a ripetere, bando alle suggestioni.
    Ed a proposito di parole fritte e rifritte oltre che dai vecchi marpioni anche i nuovi capipopolo ripetono ciò che andavano blaterando i vari Cola di Rienzo, Savonarola, Masaniello, Cromwell, Robespierre, Mussolini e compagnia bella i quali, pace all'anima loro, non sono riusciti a morire nel proprio letto.
    Ultima modifica di calaf; 20-05-14 alle 18: 09.

FileNotFound Guest

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    ...
    Non so come finiranno queste elezioni ma credo sia corretto e giusto interpretare un disagio profondo e una voglia di voltare pagina sul serio.
    Tante cose sensate e sacrosante si possono fare e forse la gente, questa volta, riuscira' a contare di piu'.
    Per contare di più la gente dovrebbe curarsi di più in prima persona della società in cui vive e di conseguenza del suo governo. Partecipazione politica come cura reciproca.

“Partecipare alla vita politica”, intendendo con essa solo il tracciare ogni tanto una croce su una scheda elettorale... non ha senso.

Interesse sociale... interesse collettivo: termini da tornare a comprendere, concepire e condividere. Individui nella collettività: ciascuno elemento e ciascuno fulcro.
    .

---------- Post Unito alle 19: 11 ----------

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    ... adesso non dobbiamo eleggere un nuovo governo ma chi dovrà rappresentarci in Europa.
    ... giusto ... prendere ad esempio i provvedimenti da loro adottati per ottenere risultati analoghi.
    Possibilmente con il loro aiuto e ciò sara possibile eleggendo deputati che si affianchino ad una delle due maggiori coalizioni presenti nel parlamento europeo.
    Ciò sta a significare che sparuti gruppi di scalmanati possono soltanto aumentare lo stato confusionale permettendo ai furbi di pescare nel torbido...
    Però calaf, si deve anche tenere conto del fatto che il vento che soffia cambia direzione. Io credo di capire cosa intendi tu per "sparuti gruppi" e "coalizioni maggiori"; ma è indiscutibile che le opinioni che 5 anni fà erano prevalenti (e condivise) ora paiono sottoposte a (talvolta eminenti) critiche...

L'Europa di oggi non è più quella che fu' prima del 2008, e la colpa è di chi l'ha governata, ma anche di chi ha eletto a governare quei governanti...

I politici non ammetteranno mai i loro errori... noi siamo uguali a loro?

.

.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Auspico anch'io che il vento di bolina permetta alla barca di navigare anche a velocità superiori alla propria ma ho paura delle possibili strambate e i conseguenti rovesci caratteristiche di chi maldestramente non sa governare i venti di poppa.
    Gli esempi storici che ho citati, in particolare quelli che si riferiscono al da noi vissuto, dimostrano che chi ha proclamato di essere l'interprete di tempi nuovi, tronfio d'onnipotenza si e dimostrato prima o poi non in grado di governare gli eventi più grandi di lui.
    Dà retta.
    La miglior navigazione s'ottiene non seguendo la direzione del vento ma governando ponderatamente le vele.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Meglio la sicurezza di un politico navigato magari ammanicato con questo o quello o un inesperto ed onesto giovane che magari sbagliando ha la freschezza di una nuova visione del mondo ?
    Mi sono posto la domanda e pur avendo superato i cinquanta non ho avuto dubbi ad abbracciare la seconda ipotesi.
    Forse tanti, impauriti dal nuovo, preferirebbero la sicurezza del vecchio perche' questo darebbe loro la certezza che le cose non cambieranno, una specie di abitudine condita di rassegnazione.
    Chi invece e' rimasto scottato da cocenti delusioni ed illusioni puo' aspirare nella speranza che una via possibile vi sia e possa essere percorsa con un po' di coraggio senza per questo voler sconvolgere o sovvertire ordinamenti.
    Sono da credere veramente le sparate di Grillo ?
    No di certo.
    Di quel che afferma bisogna saper scindere la parte goliardico-comica da quella seria e ponderata e questa c'e'.
    I ragazzi che lui rappresenta sono meglio di lui e sicuramente piu' preparati per cui non c'e' da temere questi "scalmanati sovvertitori dell'ordine" perche' non e' così.
    La visione d'un sistema diverso e virtuoso non lo puo' avere un vecchio che ormai ha consolidato la sua poltrona ed ha passato una vita tra scambi, favori ed altre porcherie varie.
    Oggi e' così ed e' dimostrato dai recenti fatti alla Camera e al Senato e dalla solita pluriennale musica suonata per gli appalti e zozzerie.
    Se gli atti parlano per le persone come dare loro ancora fiducia ?
    Oggi come oggi "turarsi il naso" non puo' bastare, ne' scegliere per il "meno peggio".
    Credo sia piu' giusto confidare in un progetto anche se questo puo' comportare dei rischi e tutti coloro che hanno perso tanto o tutto penso siano legittimati a credere che quell'ultima sponda possa rappresentare una speranza di futuro piu' pulito.

Il valore di queste elezioni non riguarda l'Europa ma casa nostra perche' si dimostra il fallimento o meno di questa classe politica in generale e delle varie coalizioni in particolare.
    Mandare lì persone serie ? Come la Zanicchi ?
    Ma per carita'....facciamo ridere ! Se ci andasse un utente di CT farebbe miglior figura !!
    Ultima modifica di Armandillo; 21-05-14 alle 11: 07.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

L' Iva esortava a provarlo e volenti o dolenti l'abbiamo fatto.
    Carissimo Arma la Tua esortazione mi appare con le stesse caratteristiche.
    I "bravi giovani" raccolgono senza dubbio la stima di tutti gli insoddisfatti ma sembra che non ci si siamo accorti che vengono manipolati e anche...ripudiati quando esprimono le loro, ed anche le nostre, vere intenzioni.
    Per non parlare di quelli che rifiutano le merendine ai bimbi più poveri asserendo di aver aderito a scelte condivise.
    Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.(Seneca)
    Traduzione partenopea edulcorata: non mettere la cicogna in mano alle creature.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    I "bravi giovani" raccolgono senza dubbio la stima di tutti gli insoddisfatti ma sembra che non ci si siamo accorti che vengono manipolati e anche...ripudiati quando esprimono le loro, ed anche le nostre, vere intenzioni.
    Invece gli "altri ragazzi" non vengono manipolati ?
    Forse in Parlamento non basta il pollice verso del loro capogruppo per annientare le loro opinioni ?
    Quanti nel PD avrebbero salvato Genovese ?
    A quanti di loro fa ribrezzo l'intesa con il "pregiudicato" e non possono far nulla ?
    Quanti di loro debbono ingoiare i rospi nella speranza che prima o poi (ma piu' poi) i vecchi babbioni di partito se ne vadano in pensione ?

Come vedi non c'e' differenza o forse esiste ma a favore di chi la' dentro non ha mai messo piede e certamente costoro impareranno a camminare da soli, ne sono sicuro.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Quanto da Te citato sul pregresso mi trova perfettamente daccordo.
    Non condivido l'ottimismo e la fiducia.
    I proclami gridati e gli insulti verso i "nemici" veri od inventati non mi hanno mai convinto.
    Lo stesso dicasi per chi fa d'ogni erba un fascio e pensa con scelte utopiche e strampalate (inceneritore docet) di tirarci fuori dalla palude.
    Comunque vada dovremo tutti rimboccarci le maniche.
    Mio malgrado ritengo che affidandoci ai nuovi arrivati le cose andranno ulteriormente per le lunghe.
    Ciò perchè a mio parere chi hanno portato in Parlamento non sono i "derelitti" ma quelli che si arrogano il diritto di rappresentarli.
    Così come i loro condottieri che si sono sempre dedicati quasi esclusivamente ai propri interessi talvolta con risultati discutibili che lasciano assai poco ben sperare.
    Corsi e ricorsi storici (G.B. Vico)
    Posso soltanto affermare di non aver mai conosciuto nessuno a cui sia riuscito a far cambiare idea specialmente agli incavolati perchè non se la sentono a prendersela con loro stessi.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Io invece non vedo alternative.
    Da chi ci dovremmo far rappresentare ?
    Forse da Fi o NCD che hanno letteralmente distrutto questo paese sottoscrivendo trattati ghigliottina ?
    Da Renzi & Co, che da un lato debbono sottostare ai ricatti dei loro alleati e dall'altro debbono far i conti con una parte del loro stesso partito che non vuole rinunciare alle prerogative ed ai privilegi fin ora ottenuti ?

Io ho affermato non tanto tempo fa di credere o comunque di sperare in Renzi e nel suo modo di intendere questo passaggio delicato ma l'evidenza dei fatti, la mancanza di ulteriore coraggio (aveva detto che se ne sarebbe andato se avesse trovato ostacoli !) e l'aggravarsi della situazione mi hanno fatto ricredere.
    Concedergli altro tempo ?
    Non c'e' e cio' che ha ottenuto non e' ne' carne ne' pesce perche' frutto di compromessi al ribasso con le conseguenze di cui stiamo assistendo quotidianamente.

Quindi sperare in chi ?
    Se per questo paese ci vuole una svolta anche traumatica per farlo risorgere...che sia !
    Non vedo futuro nell'austerita' perche' non siamo i seri tedeschi e quei patti ci strozzerebbero in breve tempo.

1 - Legge sul conflitto di interessi
    2 - Legge sulla corruzione
    3 - Limite dei mandati per il parlamentare
    4 - Tetto massimo alle pensioni
    5 - Abrogazione del rimborso elettorale
    6 - Eliminazione delle province
    7 - Modifica seria del Senato
    8 - Riduzione degli stipendi dei politici e dei manager
    9 - Abrogazione del vitalizio
    10 - Abrogazione dei senatori a vita
    11 - Legge elettorale con preferenze
    12 - Introduzione del referendum propositivo

questa e' solo una parte di provvedimenti che l'intera maggioranza della popolazione vedrebbe con favore e che darebbe veramente l'idea della volonta' d'un cambiamento dopodiche' i cittadini non avrebbero scuse dove appigliarsi...chi li propone ?
    Io sto con chi li mettera' in opera e comunque non affidero' mai il mio consenso a chi vi si opporra'.

FileNotFound Guest

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    ... Da chi ci dovremmo far rappresentare ? ...
    Io odio rappresentare e farmi rappresentare.

Segnalibri