Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Home banking: quale S.O. e quali programmi (antivirus, firewall,ecc...) installare

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Riferimento: Home banking: quale S.O. e quali programmi (antivirus, firewall,ecc...)

Azz, Armandillo, mi hai preceduto mentre stavo rispondendo.

Rispondo brevemente a quanto hai scritto:

1. Win7x64 + Avira + Comodo credo che come configurazione sia piuttosto robusta (che poi è la mia )
    2. Per i pc vedi tu. Puoi usare il Win7x64 come sopra, installarti il Linux che preferisci in dual boot o in single boot, oppure operare via Live CD con una di quelle distro che ti ho indicato, ma anche altre. Se puoi evita sistemi a 32bit e magari anche l' Ipad (che non so quanto sia sicuro, non me ne sono mai occupato) e roba con android (che per queste cose sicuro non è).
      Nei periodi di massima allerta in USAA la soluzione privilegiata dagli utenti Windows un paio di anni fa erano le live di Linux.
    3. Per il router, impostare l'accesso solo a determinati MAC address è cosa buona e giusta, però puoi sempre operare via cavo se vuoi (o meglio puoi, dipende da dov'è il router). Tieni comunque conto che uan volta che hai settato i Mac address ed hai una connessione protetta il rischio in Wireless è molto remoto. Per intenderci dovresti avere la sfortuna di avere uno in zona in grado crackarti la connessione e dedito alle truffe bancarie.

Altro consiglio. Il n° di utilizzi aumenta il rischio, per cui meno si usa l'home banking e meglio è.
    Io ad esempio per quanto riguarda i bonifici, se sono di importi non troppo elevati preferisco usare delle carte ricaricabili, però mi riferisco a cose tipo acquisti online.

@ Andy
    Arabo no, ma Armeno forse.
    Anche Armadillo credo abbia capito quello che ho capito io, ed ha dato più o meno la stessa risposta.
    Cmq fa niente sappiamo cosa volevi dire, ho solo voluto fare la precisazione per evitare interpretazioni errate.:)

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Home banking: quale S.O. e quali programmi (antivirus, firewall,ecc...)

No, scusa, mi riferivo ad un altro post che invece di fare invia ho fatto "modalità avanzata" e poi ho lasciato la pagina a fianco ed ora ho riaperto la pagina dalla notifica del tuo post senza neanche accorgermi che il mio in risposta al quesito di Arma non l'avevo nemmeno inviato.

Eccolo di seguito:

@Andy
    Per Linux non c'e' Clam antivirus ?
    Ricordo di averlo adoperato
    Come dicevo Clam è per scansionare le partizioni di windows.
    In altre parole se tu hai un'installazione di windows infetta grazie a clam (ma non solo, c'è anche una vs. di avast) puoi scansionarla attraverso una live... ma scansioni windows, appunto, quindi niente protezione real-time.

So che la Norton gia' da tempo aveva un suo antivirus (360 ?) dedicato ai dati sensibili e questa possibilita' la potrei tenere in conto.
    Meglio sempre programmi separati. Gli orpelli servono a rendere appetibile il prodotto commerciale.

Anche avast ha una vs. a pagamento con tutta una serie di orpelli relativi ai dati sensibili, ma finché la banca usa https non serve un'altra criptazione.

Tra l'altro norton è uno dei più pesanti in assoluto e ha un sistema fastidioso di rinnovo automatico che se non lo disattivi ogni anno ti preleva i soldi dalla carta che hai usato per pagare la prima volta.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

@Clair

Ho dato un'occhiata ai link di Whonix e Tail.
    Credo siano in lingua inglese, ma non e' un problema, me la cavo, comunque Tail mi sembra offrire proprio una sicurezza maggiore ed il fatto di installarlo su una chiavetta potrebbe essere un'idea buona.
    Ho letto qui e potrebbe essere la giusta distro da installare senza dual boot sul pc con Seven...che ne dici/dite ?

EDIT:

Per il router, impostare l'accesso solo a determinati MAC address è cosa buona e giusta, però puoi sempre operare via cavo se vuoi (o meglio puoi, dipende da dov'è il router). Tieni comunque conto che uan volta che hai settato i Mac address ed hai una connessione protetta il rischio in Wireless è molto remoto. Per intenderci dovresti avere la sfortuna di avere uno in zona in grado crackarti la connessione e dedito alle truffe bancarie.
    Il discorso dei MAC e' un po' contorto.
    Infatti li tolsi per dare possibilita' alla mia compagna di connettersi con i suoi pc.
    Dovrei trovare i suoi MAC e ripristinare il tutto ma c'e' un ma....se volessi usare una distro Linux col wireless dovrei anche cambiare il settaggio di sicurezza da WPA2-Personal (piu' sicuro) a WPA-PSK codifica TKIP perche' la mia chiavetta NetGear WNA3100 non viene riconosciuta in altro modo !
    Se invece volessi usare il modem ethernet dovrei procurarmi un lunghissimo cavo perche' la presa telefonica e' lontana oppure dovrei ogni volta spostare il pc col suo mobile avvicinandolo
    E' da studiare

Ultima modifica di Armandillo; 08-05-14 alle 14: 45.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Se invece volessi usare il modem ethernet dovrei procurarmi un lunghissimo cavo perche' la presa telefonica e' lontana
    Se proprio vuoi secondo me fai prima a procurarti una crimpatrice, e il cavo te lo fai lungo quanto vuoi.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

interessante discussione
    stavo pensando cosa che mi interessa anche perchè nel lavoro con NoiPA abbiamo tutto on line, oltre la sicurezza nella connessione ecc, i dati sensibili per accedere, la password, il pin che c'è nel nostro caso ecc, da qualche parte vanno conservati. Conviene usare un sistema per crittografarli ?

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    La mia banca appunto e' l'Unicredit quindi la cosa mi interessa parecchio.
    Si vede che sono ancora un pò veggente.
    So che la Norton gia' da tempo aveva un suo antivirus (360 ?) dedicato ai dati sensibili e questa possibilita' la potrei tenere in conto.
    Come già suggerito da Andy, credo che sia un "plus" evitabile.
    Tra l'altro tieni conto che in caso di soluzioni a pagamento, devi rinnovarle ogni anno altrimenti già così servono a poco di più di quelle freeware, se poi non le rinnovi servono meno di una freeware aggiornata.

Ho dato un'occhiata ai link di Whonix e Tail.
    Credo siano in lingua inglese, ma non e' un problema, me la cavo, comunque Tail mi sembra offrire proprio una sicurezza maggiore ed il fatto di installarlo su una chiavetta potrebbe essere un'idea buona.
    Ho letto qui e potrebbe essere la giusta distro da installare senza dual boot sul pc con Seven...che ne dici/dite ?
    Uhm, a vedere qua sembrerebbe il contrario, però il sito potrebbe non essere imparziale, visto che è quello di Whonix. Tra l'altro la comparazione viene fatta con la versione precedente di Tails.

Andando un pò più nel dettaglio però ho visto che installare e probabilmente manutenere Whonix non è proprio semplicissimo,
    per cui anche io vedrei meglio utilizzare Tails. Però invece di installarlo lo userei da Live CD o proprio al limite su chiavetta.
    L'utilizzo in Live è l'unico che ti fornisce la certezza che nulla possa restare in giro. Poi cmq fai le prove del caso e vedi tu come gira meglio.
    Ti segnalo anche un altro paio di Live che possono essere utili all'uopo, UPR e LPS.

Una nota sull'utilizzo delle Live: quando le usi per la connessione con la banca, è meglio che quella sia la prima cosa che fai in rete. Questo perchè le Live per forza di cose non possono essere aggiornate all'ultimissima revisione di tutti i software, per cui possono portarsi dietro vulnerabilità dovute ad eventuali exploit per applicazioni che magari sono già stati corretti per le versioni da scaricare, ma non sul CD.
    Per cui se ti connetti ad un sito che contiene codice malevolo che poi resta attivo nel browser, te lo porti dietro finchè non "spegni" il sistema.

Il discorso dei MAC e' un po' contorto.
    Infatti li tolsi per dare possibilita' alla mia compagna di connettersi con i suoi pc.
    Dovrei trovare i suoi MAC e ripristinare il tutto ma c'e' un ma....se volessi usare una distro Linux col wireless dovrei anche cambiare il settaggio di sicurezza da WPA2-Personal (piu' sicuro) a WPA-PSK codifica TKIP perche' la mia chiavetta NetGear WNA3100 non viene riconosciuta in altro modo !
    Se invece volessi usare il modem ethernet dovrei procurarmi un lunghissimo cavo perche' la presa telefonica e' lontana oppure dovrei ogni volta spostare il pc col suo mobile avvicinandolo
    Beh, non vedo cosa ci sia di contorto nell'attivare una protezione MAC ed inserire gli indirizzi nel router.
    Ovvio che gli indirizzi devi prima trovarli, e poi se qualcuno viene da te e vuole connettersi non potrà farlo a meno che tu non vada a inserire anche quell'indirizzo.
    Quello di cambiare il tipo di sicurezza invece è un problemino. Non so se ci sia un modo per risolverlo tecnicamente, ci vorrebbe qualche smanettone di Linux forse. Ma è un problema che hai con Linux in generale oppure con distro specifiche? Altrimenti c'è sempre la soluzione del cavo, con quel che ne consegue.

Venendo al dunque, secondo me se vuoi evitare troppi sbattimenti con la tua configurazione di Win7x64 saresti già sopra la media delle configurazioni che ci sono in giro, e con la protezione MAC in wireless hai anche un di più.
    Usare una Live di Linux sicuramente offre maggiore sicurezza, però qualche problemino se lo porta dietro. Installarla qualcuno in più.
    Valuta tu i pro ed i contro, ora elementi ne hai un bel pò.

Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    interessante discussione
    stavo pensando cosa che mi interessa anche perchè nel lavoro con NoiPA abbiamo tutto on line, oltre la sicurezza nella connessione ecc, i dati sensibili per accedere, la password, il pin che c'è nel nostro caso ecc, da qualche parte vanno conservati. Conviene usare un sistema per crittografarli ?
    Ciao janet.
    Ho provato a vedere il sito che dici, e mi sembra qualcosa tipo Jsipert.
    Serve per la gestione presenze, modulistica aziendale, retribuzioni, assistenza fiscale etc.?
    Se è così, difficilmente quel tipo di sito attira l'attenzione di eventuali cracker. Però se giustamente vuoi qualcosa per tenere al sicuro i dati di connessione puoi provare KeePass, c'è anche in versione portable.
    Io però non l'ho mai usato ed uso un altro sistema a prova di qualunque tipo di attacco informatico...un bel foglio di carta (con tanto di backup ), dove solo io posso capire a cosa si riferiscono i dati. A dirla tutta a volte non lo capisco nemmeno io, ma ho un bel pò di roba scritta là sopra.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Grazie per questi ottimi suggerimenti

Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant Vedi messaggio
    Ma è un problema che hai con Linux in generale oppure con distro specifiche? Altrimenti c'è sempre la soluzione del cavo, con quel che ne consegue.
    Purtroppo e' da quando ho comperato il router NetGear e relativa chiavetta che provo a farla riconoscere alle varie distro Linux ma senza esito.
    In rete ho letto e provato vari metodi ma quello di cambiare tipo di protezione sembra essere l'unico per risolvere quindi anche con la distro Tails avrei il medesimo problema.
    Proprio oggi ho trovato una guida diversa dalle altre per far riconoscere la chiavetta NetGear senza dover cambiare protezione...la provero'.
    Se non andra' a buon fine credo che il sistema della "live" + ethernet assicura piu' degli altri...dovro' pensarci meglio.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Io però non l'ho mai usato ed uso un altro sistema a prova di qualunque tipo di attacco informatico...un bel foglio di carta (con tanto di backup ), dove solo io posso capire a cosa si riferiscono i dati. A dirla tutta a volte non lo capisco nemmeno io, ma ho un bel pò di roba scritta là sopra.
    Grazie mille, il fatto è che se salvo il cedolino od il CUD già nel titolo risulta il codice fiscale e poi nel testo ci sono altri dati sensibili sui bonifici. effettivamente dal momento che creano tante complicazioni sulle password obbligandoci a cambiare molto spesso, mi sembra stupido che poi utilizzino quel tipo di file PDF. Conviene probabilmente stamparli il più velocemente possibile e poi cancellare tutto.
    Stavo provando Avira, perchè mi hai fatto venire il dubbio, dal momento che prima utilizzavo AVG, lo dico sempre che questo forum è il top, grazie
    Ma conviene istallare anche browser safety in Chrome o per la sicurezza internet di navigazione, affidarsi a qualcos'altro ? Calcola che io vado oltre sui siti istituzionali per lavoro o sul mio conto Banco Posta anche sui social networks, notevolmente insicuri.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Janet,
    avevo pensato fosse solo un problema di password ma vedo che tu vorresti anche tenere al sicuro dei file.

Una soluzione che risolverebbe tutti i tuoi problemi sarebbe una USB live con Tails installato, in quel modo puoi anche crearci sopra un volume criptato per tenere i tuoi file.
    Poi soluzioni ce ne sono molte ma qui non mi trovi molto esperto perchè se devo criptare di file io normalmente creo degli archivi protetti con 7zip che poi salvo su un disco esterno.
    Altra soluzione potrebbe essere utilizzare qualcosa come Treucrypt, che puoi sia installare sul disco fisso sia utilizzare su una USB con la versione portable.
    Se sono file di cui vuoi conservare solo la copia cartacea comunque ti conviene fare come hai detto tu, ovvero stamparli e poi eliminarli dal pc.
    Io però tendo ad evitare chiavette per queste cose, perchè le chiavette possono andare perse o danneggiarsi. In entrambi i casi i file sono praticamente persi, ed anche se sono criptati non li hai più.

Riguardo al browser, io uso Iron (che è una variante di Chromium) in modalità incognito con i soliti plugin quali possono essere ADBlock, https everywhere, Gosthery, IP Whois & Flags Chrome & Websites Rating, WOT etc., ma ce ne sono molti altri e anche io ogni tanto faccio un pò il refresh di quanto installato provando anche altro.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

grazie ancora di tutto, anche per il problema password, anch'io tendo a scriverle perchè sulle chiavette non ho molta fiducia e poi tendo ad usarle anche al lavoro su computer che usano tutti molto a rischio. Sono tutte password estremamente complesse e ricordarle a memoria è impossibile ma ho anche sempre paura che mi possano rubare la borsa. Alla fine creerò qualche tasca segreta nei jeans e non è paranoia, perchè sto a contatto con giovani che stupiscono per le capacità informatiche ed anche gli scrutini ed i voti ormai vanno tutti on line.
    Grazie anche per Iron, lo proverò, anche Avira mi piace, pensavo che fosse più pesante sul sistema, invece no.
    Ora uso anche Torch ed un utenza fittizia per i giochi on line ma il computer è sempre lo stesso, forse dovrei utilizzare proprio un altro computer.

Segnalibri