Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Prima eclisse della Tetrade con luna rossa in arrivo

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Prima eclisse della Tetrade con luna rossa in arrivo

Sta per iniziare la fase definita Tetrads con quattro eclissi di luna in arrivo ma non visibili in Europa, solo in Nord e Sud America, in Australia e Nuova Zelanda.

La prima comincerà domani mattina alle 6, 53 ora italiana, quando la luna entrerà nel cono d’ombra della terra.
    Il fenomeno chiamato tetrads riguarda una sequenza ordinata di eclissi, che possono essere parziali e totali e si ripete non tanto spesso nel corso di un secolo e fu studiato anche da Schiaparelli.
    Secondo Schiaparelli, infatti le tetradi sono molto frequenti nel corso di 300 anni e quasi assenti nei trecento anni successivi.
    Infatti fra il 1500 ed il 1908 non vi sono state Tetradi ma invece, entro il 2156, il fenomeno si dovrebbe ripetere 17 volte.
    Le altre eclissi sono previste per l’8 ottobre 2014, il 4 aprile 2015 e il 28 settembre 2015.
    Il fenomeno della luna rossa è dovuto al fatto che il nostro pianeta, frapponendosi fra il sole e la luna impedisce ad alcune frequenze, ossia alle componenti blu della luce del sole,di attraversare l’atmosfera raggiungendo il nostro satellite e quindi solo quelle più basse raggiungono la luna, conferendogli appunto la colorazione rossastra.
    Secondo, però il professore Keen del Colorado, nel caso di questa prima eclissi, la stratosfera dovrebbe essere piuttosto chiara, quindi è probabile che la luna non appaia rossa ma di un bel arancione brillante.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: Prima eclisse della Tetrade con luna rossa in arrivo

Interessante.
    Ultimamente, grazie al canale di Focus, mi sto appassionando all'astronomia pur non avendo mai frequentato quell'argomento.
    Fino ad ora quello che ne ho tratto e' l'indiscutibile "piccolezza", direi quasi insignificanza, della nostra esistenza e del nostro mondo ma nella consapevolezza della meraviglia del mistero della vita che puo' mettere in discussione piu' di quanto si creda la propria fede.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Riferimento: Prima eclisse della Tetrade con luna rossa in arrivo

ecco come è apparsa la luna, abbastanza sul rosso

Ultimamente, grazie al canale di Focus, mi sto appassionando all'astronomia pur non avendo mai frequentato quell'argomento.
    E' una delle scienze che mi appassiona di più ma come ha giustamente intuito la mia cara Marcella, a volte le esperienze passate condizionano il proprio modo di essere e l'ultima volta che postai da qualche parte un argomento astronomico me lo trasformarono in una disputa religiosa, quindi anche se sono temi che amo li posto con moderazione.
    Ultima modifica di janet; 15-04-14 alle 17: 53.

Segnalibri