Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: kswapd0 intasa la cpu

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

kswapd0 intasa la cpu

Oggi, credo dopo gli aggiornamenti di sistema, ho dei picchi di cpu che mi freezano anche completamente il pc.
    (tipo windows per capirci. )

Credo di aver individuato il processo colpevole in kswapd0, solo che non riesco proprio a capire che cosa sia questo processo, anche perché la partizione swap io non c'è l'ho... che sia quello il problema?

Però la ram, in idle, è occupata per circa un gigabyte (di quattro), e se non gioco arriva massimo a 2gb.

I pacchetti aggiornati sono i seguenti:

Codice:
    Only registered members can view code.
    Ho provato a downgradare il flash, che tra l'altro dopo l'aggiornamento continuava a crashare, sia con firefox che qupzilla, sia durante i blocchi che non, però anche una volta fatto il downgrade, i blocchi sono rimasti, e anche i crash di flash...

Ciò nonostante avviando firefox in modalità provvisoria (per escludere flash) il blocco si è ripresentato puntuale. ri-

Può essere qualche altro pacchetto che in qualche modo è correlato al flash?

Comunque gli altri pacchetti non so cosa sono e per ora non ho provato il downgrade.

Uffaa!!!
    File allegati File allegati
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: kswapd0 intasa la cpu

Qui suggeriscono di creare una partizione di swap. Io comunque non vedo perché non farla, male non fa

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ok, mi sono deciso a sistemare le partizioni, meno male che con l'ssd è veloce.

La cosa più estenuante è stato il gestore dispositivi di kde, che rimontava automaticamente i dispositivi ogni volta che gparted finiva un'operazione, nonostante avessi commentato le partizioni in fstab (una volta risolveva, forse dovevo riavviare? ), e disattivato il montaggio automatico dei dispositivi rimovibili.

Ora non capisco perché gparted mi dice che la versione 1 di swap non è più supportata, però crea sempre quella.

Comunque com'era quel comando per configurare la swap, che non me lo ricordo? (da gparted ho dato attiva swap e la vedo disponibile nel task manager, come utilizzo 0 però).
    Ultima modifica di Andy86; 12-04-14 alle 14: 53.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

La cosa più estenuante è stato il gestore dispositivi di kde, che rimontava automaticamente i dispositivi ogni volta che gparted finiva un'operazione, nonostante avessi commentato le partizioni in fstab (una volta risolveva, forse dovevo riavviare? ), e disattivato il montaggio automatico dei dispositivi rimovibili.
    Ma non l'hanno ancora risolto? Sarà un bug di 2 anni fa!

Ora non capisco perché gparted mi dice che la versione 1 di swap non è più supportata, però crea sempre quella.
    Non so proprio cosa voglia dire, comunque se vuoi "formattare" una partizione per utilizzarla come swap c'è il comando "mkswap"

Comunque com'era quel comando per configurare la swap, che non me lo ricordo? (da gparted ho dato attiva swap e la vedo disponibile nel task manager, come utilizzo 0 però).
    Cosa intendi per "configurare"? La attivi e disattivi con "swapon" e "swapoff", ma non c'è altro da configurare. E sarà ben meglio che l'utilizzo resti a zero, se la ram non è piena

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ma non l'hanno ancora risolto? Sarà un bug di 2 anni fa!
    Può darsi che nei CCR ci sia una versione vecchia di gparted, onestamente non avevo voglia di verificare.

La attivi e disattivi con "swapon" e "swapoff", ma non c'è altro da configurare. E sarà ben meglio che l'utilizzo resti a zero, se la ram non è piena
    Allora sono i comandi che da gparted.

Comunque ricordo che una volta mi avevi dato un comando per fare tutta una procedura di configurazione, ma forse era una roba di ubuntu, o forse era per configurare la sospensione su disco.

Però se l'utilizzo deve restare a zero, non spiega come mai kswapd0 intasa la cpu anche con la ram piena a metà.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Comunque ricordo che una volta mi avevi dato un comando per fare tutta una procedura di configurazione
    Ah, forse parli dei parametri del kernel per regolare lo swap su disco, probabilmente ti avevo linkato questo articolo:
    Tales from responsivenessland: why Linux feels slow, and how to fix that ? Rudd-O.com in English

Però se l'utilizzo deve restare a zero, non spiega come mai kswapd0 intasa la cpu anche con la ram piena a metà.
    Perché è un bug comunque kswapd0 ha anche altri compiti, non è lì semplicemente per swappare (altrimenti verrebbe lanciato solo quando la ram è quasi piena, non avrebbe senso lasciarlo sempre attivo)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Forse era questo il comando che ricordavo: http://www.collectiontricks.it/forum...ione-swap.html, però non c'è nei repo di chakra. Comunque in effetti era per l'ibernazione.

Comunque per oggi il problema ancora non l'ha fatto, ne' prima, ne' dopo l'attivazione dello swap.

Dopo provo a rifare l'aggiornamento di flash, vediamo se lo rifà.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Per ora il problema non si vede ancora.
    Non so se per merito della swap o se è stato un caso.

Per la cronca, ho provato ad aggiornare gparted all'ultima versione modificando il tarball dei ccr (in locale), però anche la 0.18.0 del febbraio 2014 fa gli stessi problemi... partizioni che si rimontano ogni volta e swap creata alla versione 1, ma poi dice non supportata.

Per il primo ho visto che lo fa anche la swap, quindi si risolve togliendo le partizioni dall'fstab e riavviando... riavviando?!? , eppure se non riavvio non cambia nulla, se riavvio funziona.

Mentre per il secondo ho letto sul forum di arch che è un bug di swaplabel, evidentemente quelli di chakra non aggiornano.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Per la cronca, ho provato ad aggiornare gparted all'ultima versione modificando il tarball dei ccr (in locale), però anche la 0.18.0 del febbraio 2014 fa gli stessi problemi... partizioni che si rimontano ogni volta
    Il problema non è tanto in gparted, sta nel modo in cui interagisce con udisk/udev. Ma ti sconsiglio fortemente di andarli a toccare

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

E perché mai dovrei farlo io? Mica sto nel team di gparted...
    » (A. Einstein)

Segnalibri