Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: MBR corrotto? Come riparalo?

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: MBR corrotto? Come riparalo?

Io ho solo dato ok al messaggio descritto prima, non ho smontato nessun hdd ma comunque nell'esplora risorse non lo vedevo più.
    Come verifico se il ntfs-3g è installato?
    Dal terminale (LXTerminal) ho dato i due comandi che mi hai indicato ma mi dice che sudo non è un comando valido. Ho provato a dare i due comandi senza sudo ma mi da errore.
    Guardando le partizioni montate quello che dovrebbe essere il C: del disco SATA dovrebbe essere /media/sdf1, può essere?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Prova a dare "su" invece di "sudo".
    Per ntfs-3g avvia gparted, poi "visualizza -> supporto filesystem" e vedi se alla voce ntfs ci sono tutte le spunte verdi.
    La distro che usi non so su che base è, e quindi non so che package manager usa.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Il comando "su" funziona ma ai comandi "mkdir" e "mount" mi dice "unknow".
    E' possibile che una live non abbia gparted? Perchè non lo trovo.

Se hai una live da consigliarmi, magari in italiano, la masterizzo cosi lavoriamo meglio.

Poco fa ho riprovato ad aprire la partizione C: del disco daneggiato e me l'ha aperta.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Per vedere se c'è gparted basta che lo scrivi nel terminale, se c'è lo trova.

Live semplice e in italiano? direi debian wheezy.

Poco fa ho riprovato ad aprire la partizione C: del disco daneggiato e me l'ha aperta.
    Quindi sei riuscito a vedere i file di windows?
    Ma da linux o dall'altra installazione di windows?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Live semplice e in italiano? direi debian wheezy.
    Hai un link diretto per il dowload della live? Facendo la ricerca finisco sempre nei downlod della Debian.

Quindi sei riuscito a vedere i file di windows?
    Ma da linux o dall'altra installazione di windows?
    Si ho visto la cartella di Windows e la cartella programmi e programmi x86, questo dalla live di Linux.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Io dicevo proprio la Debian, wheezy è il nome della versione, sai che nella filosofia debian (come in ubuntu, visto che è debian based) si usa dare il nome alle versioni.

Questo è il link alla vs. kde: ftp://cdimage.debian.org/debian-cd/c...de-desktop.iso, se vuoi un altro DE togli l'ultima parte del link (il nome del file).

Si ho visto la cartella di Windows e la cartella programmi e programmi x86, questo dalla live di Linux.
    Allora, se riesce a montare il device, puoi provare a dare:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    indicando la partizione di windows al posto di XX.
    Puoi verificare con gparted se non sei sicuro del numero del device e della partizione.

Successivamente proverai a ripetere il chkdsk da windows per vedere se te lo rimette a posto.

Suggerisco sempre di eseguirlo da terminale anche sotto windows, così puoi leggere un output e vedere se corregge qualcosa.

Mi raccomando se invece che come C: lo monterà con altra lettera di dare la lettera giusta, eventualmente assicurandosi di assegnare una valida da gestione disco (windows a volte fa strani scherzi con il montaggio delle unità).
    Ultima modifica di Andy86; 23-04-14 alle 23: 54. Motivo: scandisk da windows
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Io dicevo proprio la Debian, wheezy è il nome della versione, sai che nella filosofia debian (come in ubuntu, visto che è debian based) si usa dare il nome alle versioni.
    ahahahah io pensavo che fosse una derivata tipo Kubuntu e simili...

Allora, se riesce a montare il device, puoi provare a dare:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    indicando la partizione di windows al posto di XX.
    Puoi verificare con gparted se non sei sicuro del numero del device e della partizione.
    gparted c'è e come mi avevi detto in precedenza, ho controllato che alla voce ntfs le spunte fossero tutte verdi e cosi è.
    L'hdd viene montato come SDF1, ho provato a dare il comando ntfsfix -b oppure -d /dev/sdf1 ma non me lo trovava e poi mi sono accorto che è montato in MEDIA e quindi ho cambiato in ntfsfix -b oppure -d /mdia/sdf1 ma non accetta i comandi "-b" o "-d" e mi da solo tre opzioni che sono help, senza scrittura e il terzo non me lo ricordo. Dando il comando senza scrittura in breve dice che il volume is corrupt.
    Volevo salvare tutto quello che ha scritto per poi allegartelo qui ma non so come fare per salvarlo da Linux in modo che lo si veda in Windows.

Dici che è meglio masterizzare la live che mi hai consigliato che forse è più completa?
    Ultima modifica di Pegaso; 25-04-14 alle 10: 51.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Volevo salvare tutto quello che ha scritto per poi allegartelo qui ma non so come fare per salvarlo da Linux in modo che lo si veda in Windows.
    Io sono su linux, quindi non c'è problema. Comunque cambiano solo i ritorni a capo. Linux usa /n windows /r/n, per cui da windows non si vedrebbero i ritorni a capo. Un file .txt è sempre un file .txt

Dici che è meglio masterizzare la live che mi hai consigliato che forse è più completa?
    Non so... quella che hai tu non la conosco.

L'hdd viene montato come SDF1, ho provato a dare il comando ntfsfix -b oppure -d /dev/sdf1
    Montato o riconosciuto?
    Ntfsfix lavora solo su partizioni non montante, quindi avresti dovuto smontarlo prima di eseguire il comando.
    Probabilmente l'errore significava proprio quello.

Lanciarlo sul punto di mount non credo che abbia molto senso.
    » (A. Einstein)

FileNotFound Guest

La discussione è un po' lunga e non ce la faccio a leggerla tutta (oggi devo scappare) però non so se ti e stato consigliato un programma tipo Macrium Reflect (ne esiste una versione liberamente scaricabile) che clona gli HD (o le partizioni) dando la possibilità di scegliere se utilizzare la vecchia MBR o ricostruirne una nuova. ... Se il suggerimento ti è nuovo fammi sapere e approfondisco (l'ho già detto che ora devo scappare ?).

bye
    .

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Montato o riconosciuto?
    Ntfsfix lavora solo su partizioni non montante, quindi avresti dovuto smontarlo prima di eseguire il comando.
    Probabilmente l'errore significava proprio quello.

Lanciarlo sul punto di mount non credo che abbia molto senso.
    Ops! non sapevo che dovevo smontare la partizione. Ho smontato ma mi da lo stesso risultato e cioè che i comandi non sono riconosciuti.

Ho masterizzato la Debian che mi avevi lincato cosi lavoriamo su una live che conosci.
    Ho provato a cercare gparted tramite terminale ma non lo trova.
    Da Dolphin non so come vedere il percorso e il nome della partizione è visualizzato come una serie di numeri e nomi.

Piccolo OT, volevo installare Debian in dual boot ma al momento di partizionare in automatico l'hdd mi dice che non ho spazio (più di 100 gb liberi), come mai?

Ottimo consiglio sulla debian con KDE perchè è sempre stata la mia preferita, usavo tipo Kubunto proprio per avere KDE.

---------- Post Unito alle 17: 40 ----------

Citazione Originariamente scritto da FileNotFound Vedi messaggio
    La discussione è un po' lunga e non ce la faccio a leggerla tutta (oggi devo scappare) però non so se ti e stato consigliato un programma tipo Macrium Reflect (ne esiste una versione liberamente scaricabile) che clona gli HD (o le partizioni) dando la possibilità di scegliere se utilizzare la vecchia MBR o ricostruirne una nuova. ... Se il suggerimento ti è nuovo fammi sapere e approfondisco (l'ho già detto che ora devo scappare ?).

bye
    .
    Non lo conosco, provo a dare un'occhiata. Grazie.
    Sto provando Macrium Reflect ma non mi rileva l'hdd collegato trami usb, che poi è il problema che stiamo cercando di risolvere.
    Ultima modifica di Pegaso; 25-04-14 alle 21: 21.

Segnalibri