Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: MBR corrotto? Come riparalo?

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: MBR corrotto? Come riparalo?

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    La versione dos è dos, quindi va avviata con il disco di avvio in modalità dos, quello che da xp facevi formattando il floppy.
    Non so se ci sia qualcosa di simile da mettere sul cd.
    Giusta precisazione.

Felice che ti sia piaciuta... Io di solito odio quando rispondono a quel modo, soprattutto se "camuffando" il link.
    A dir la verità non so neanche perché io l'abbia fatto... sfogo, forse...
    Mi è piaciuta perchè so che non lo hai fatto con cattiveria, ma allo scopo di aiutare. Vabbe, ogni tanto ci sta pure lo sfogo...

Aggiornamento, dopo aver giocato con Testdisk ho rimontato l'hdd nel pc la situazione è cambiata, adesso Seven sia avvia sino a visualizzare il logo (la bandierina che si muove) e dopo circa mezzora (la bandierina continua a muoversi, non si blocca, come se stesse caricando) passa al ripristino. Ho provato nuovamente a fare il ripristino sia con il dvd che con la procedura dal pc ma non mi permette di continuare la procedura perchè non trova il sistema operativo.

C'è qualcosa che posso fare?
    Ultima modifica di Pegaso; 14-04-14 alle 10: 43.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Cosa intendi per "passa al ripristino"?

Hai provato a lanciare uno scandisk dal terminale del dvd?

Sempre che tu abbia il dvd giusto, perché da come scrivi mi viene da pensare che tu abbia uno di quei dvd di ripristino che contengono l'immagine originale del disco e si offendono quando cerchi di ripristinare dopo aver modificato le partizioni originali.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Con passa al ripristino intendo dire che dopo mezzora o più si riavvia e mi propone la procedura di ripristino.
    Il dvd che ho è quello che vendono separatamente e non l'immagine precaricata o che si fa al primo avvio del pc.

Lo scandisk dal dvd non l'ho fatto, quali sono i parametri che suggerisci di usare?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Dal terminale che avvi dal dvd dai "chkdsk /p" oppure "chkdsk /f", dipende dalla versione del chkdsk.
    È strano che il dvd non veda l'installazione, perché di solito se fa così, o mancano file importanti, o è corrotto il boot.ini, ma in quel caso windows non dovrebbe neanche provare a partire ma schiantarsi subito.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

È strano che il dvd non veda l'installazione, perché di solito se fa così, o mancano file importanti, o è corrotto il boot.ini, ma in quel caso windows non dovrebbe neanche provare a partire ma schiantarsi subito.
    Guarda se sapessi come sono stranito io da questo comportamento.

Aggiornamento:
    Avviando il terminale dal dvd mi da la voce "X:\sources>" se do il comando "C:" dopo un bel po che lavora mi dice "impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O". Se lancio il comando "chkdsk /p" non lo accetta e se lancio il comando "chkdsk /f" in sintesi dice che il file system è di tipo NTFS, che è impossibile bloccare l'unità corrente, che è impossibile eseguire il controllo perchè il volume è protetto da scrittura.
    Se avvio il terminale dal ripristino dell'hdd mi da la voce "X:\windows\system32>" ma poi i risultati sono come quelli appena citati sopra.

altri suggerimenti?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Visto che l'unità di windows sembra montata in X: () hai provato a specificarla al comando chkdsk (chkdsk /f c:)?

Con testdisk sei sicuro di aver ripristinato le partizioni corrette tra quelle che ha trovato?

Casomai potresti avviare una live di linux e vedere se le partizioni riesci a montarle e vedere i file contenuti, così sappiamo se c'è stato qualche problema con il recupero.

Al limite se le monta proverai a lanciare un ntfsfix direttamente dalla live, non è efficace come il tool proprietario m$, in quanto ntfs è closed-source, ma magari ti aggiusta quel tanto che basta per far poi svegliare il tool di win.

Ad esempio potresti dare le opzioni -d e -b, che puliscono la lista dei badsector e i flag-dirty, così lo scanddisk viene effettuato da zero.
    (p.es. io una volta ho clonato una partizione con un badsector e win non ne voleva sapere di partire perché vedeva sempre il bad-sector, con quel comando ho forzato il chkdsk a fare il suo lavoro.).
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Visto che l'unità di windows sembra montata in X: () hai provato a specificarla al comando chkdsk (chkdsk /f c:)?
    Rileggendomi... volevo dire "chkdsk /f x:"... forza dell'abitudine.

Ma poi hai per caso risolto? Perché vedo che hai messo il risolto.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ciao @Andy86 chiedo scusa per il ritardo nel rispondere ma causa mancanza di tempo mi sono ridotto ad aspettare Pasqua per avere del tempo per cercare di risolvere il problema.

Con testdisk sei sicuro di aver ripristinato le partizioni corrette tra quelle che ha trovato?

Casomai potresti avviare una live di linux e vedere se le partizioni riesci a montarle e vedere i file contenuti, così sappiamo se c'è stato qualche problema con il recupero.

Al limite se le monta proverai a lanciare un ntfsfix direttamente dalla live, non è efficace come il tool proprietario m$, in quanto ntfs è closed-source, ma magari ti aggiusta quel tanto che basta per far poi svegliare il tool di win.

Ad esempio potresti dare le opzioni -d e -b, che puliscono la lista dei badsector e i flag-dirty, così lo scanddisk viene effettuato da zero.
    (p.es. io una volta ho clonato una partizione con un badsector e win non ne voleva sapere di partire perché vedeva sempre il bad-sector, con quel comando ho forzato il chkdsk a fare il suo lavoro.).
    Ho provato sia i comandi "chkdsk..." che con PE (sia con mini XP che con LInus) ma non vedono l'hdd.

Rileggendomi... volevo dire "chkdsk /f x:"... forza dell'abitudine.

Ma poi hai per caso risolto? Perché vedo che hai messo il risolto.
    Non ho risolto, avevo messo risolto all'inizio dopo che mi avevano dato per spacciato, ma poi sei arrivato tu e abbiamo continuato...

La novità è che ho appena preso un vecchio hdd PATA da 300 gb e l'ho montato sul pc (al posto di quello SATA), ho avviato l'installazione che è andata a buon fine, ma poi quando il pc si riavvia appare il logo di Windows e dopo di che lo schermo diventa nero e se lo lascio acceso dopo un bel po si spegne da solo.
    Ho provato due volte a fare l'installazione di Windows seguendo la procedura da zero compresa la formattazione dell'hdd ma il risultato è sempre lo stesso.
    Ho provato a pulire i contatti della ram con la gomma, ho provato un solo banco della ram cambiando anche posto, ma non è cambiato nulla. Nel frattempo ho cambiato anche il dissipatore perchè come al solito smontandolo per controllare la pasta termica si è rotto un piedino.
    A questo punto mi viene il dubbio che non sia un problema hardware nel pc ma non saprei come individuare la parte problematica.
    Idee?

AGGIORNAMENTO
    Ho visto sulla scheda madre un piccolo bottone con scritto "memok" e l'ho premuto, da li l'istallazione sull'hdd PATA è proseguita ed è andata a buon fine.
    Ho riprovato a inserire l'hdd SATA che dava problemi e purtroppo continua dare gli stessi problemi, ho provato nuovamente dal dvd a fare il ripristino e a lanciare chkdsk ma da gli stessi risultati descritti in precedenza.
    L'unica cosa che è cambiata con inserito l'hdd SATA daneggiato è che la schermata d'avvio (prima che si avvii Windows) si blocca con la scritta "Pri master hard disk: S.M.A.R.T. status bad, backup and replace. Press F1 to resume". Premendo F1 si ritorna all'avvio di Windows con il logo animato (non bloccato) ma dopo un bel po di tempo si riavvia.

Aiutino?
    Ultima modifica di Pegaso; 20-04-14 alle 11: 17.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Potresti montare i due dischi settando il Pata come master e da lì avviare una diagnostica per il Sata utilizzando magari un programma dedicato per quel modello/marca.
    S.M.A.R.T. status bad
    Questo dovrebbe indicare che ci sono settori danneggiati

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

PATA è una brutta bestia, ogni volta che devi far partire pata su un bios dove c'era SATA devi resettare il bios.
    Secondo me se continui ad invertire tra i due HDD il bios continuerà a sputare errori strani se non lo resetti ogni volta.
    Prova appunto a collegarli contemporaneamente.
    » (A. Einstein)

Segnalibri