Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: MBR corrotto? Come riparalo?

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

MBR corrotto? Come riparalo?

Eccomi qui, perplesso e deluso come si è quando dall'oggi al domani il nostro bel hdd decide di andare in pensione.
    Ho un pc desktop con Windows Seven con tutti gli aggiornamenti fatti e questo è l'hdd C: poi sempre nello stesso hdd ho un'altra partizione e poi un'altro hdd.
    Ieri all'avvio del pc non trova più il S.O. Ho scollegato l'hdd e collegandolo a un'altro pc notebook (sempre con Seven) e mi chiede di formattarlo. Ho provato a vederlo tramite AOMEI e altri programmi per il recupero dei file e lo vedono come non allocato. Da questo mi sorge il dubbio che l'MBR (è questa la parte che c'è all'inizio che contiene le informazioni per l'avvio, giusto?) sia corrotto e prima di formattarlo e infilarmi nell'odissea del dover installare tutto da capo, mi chiedevo se esiste un modo per ripristinarlo/ripararlo, voi che ne dite?
    Posso fare prove sia collegandolo al notebook come hdd esterno che direttamente al pc desktop originale.
    Dai datemi una buona notizia.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: MBR corrotto? Come riparalo?

Citazione Originariamente scritto da Pegaso Vedi messaggio
    Dai datemi una buona notizia.
    Ehhhh...... in tutta onestà non credo tu possa risolvere molto ma il ripristino dell'avvio lo fai direttamente dal CD di Seven avviando come se tu dovessi installare ma scegliendo il pulsante "Ripristino" (mi pare) anzichè Installazione, e successivamente "Risolvi problemi all'avvio" o qualcosa del genere.

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Ehhhh...... in tutta onestà non credo tu possa risolvere molto ma il ripristino dell'avvio lo fai direttamente dal CD di Seven avviando come se tu dovessi installare ma scegliendo il pulsante "Ripristino" (mi pare) anzichè Installazione, e successivamente "Risolvi problemi all'avvio" o qualcosa del genere.

Si tu hai ragione e io mi son dimenticato di dire che avevo provato ma non ha risolto.
    Vabbe, grazie ugualmente... faccio un profondo respiro e inizierò il travaglio dell'installazione...

EDIT
    Ma secondo voi lo scherzetto che l'hdd mi ha fatto è anche sintomo che lo stesso si stia danneggiando e quindi a breve diventerà inutilizzabile?
    Ultima modifica di Pegaso; 11-04-14 alle 09: 36.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Hai provato con testdisk? Se fosse la MPT (la tabella delle partizioni) testdisk dovrebbe riuscire a riscriverla individuando le partizioni presenti (visto che è fatto apposta per recuperare le partizioni cancellate).

mi sorge il dubbio che l'MBR (è questa la parte che c'è all'inizio che contiene le informazioni per l'avvio, giusto?)
    Posso sbagliare pure io, ma l'mbr dovrebbe contenere solo l'mbr, cioè il record di avvio principale, quello che chiama il bootloader del sistema operativo, e se fosse solo quello dovrebbe dirti "nessun disco di boot" o roba del genere, ma lo puoi riscrivere con il disco di installazione del sistema.

Vabbe, grazie ugualmente... faccio un profondo respiro e inizierò il travaglio dell'installazione...
    Mi spiace, ma ho visto la discussione solo ora.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Hai provato con testdisk? Se fosse la MPT (la tabella delle partizioni) testdisk dovrebbe riuscire a riscriverla individuando le partizioni presenti (visto che è fatto apposta per recuperare le partizioni cancellate).

Posso sbagliare pure io, ma l'mbr dovrebbe contenere solo l'mbr, cioè il record di avvio principale, quello che chiama il bootloader del sistema operativo, e se fosse solo quello dovrebbe dirti "nessun disco di boot" o roba del genere, ma lo puoi riscrivere con il disco di installazione del sistema.

Mi spiace, ma ho visto la discussione solo ora.
    Nonono, sei ancora in tempo.
    Le operazioni che mi hai consigliato da fare sono da eseguire sul pc originale o è meglio collegare l'hdd su un'altra macchina?
    TestDisk è da masterizzare su cd/chiavetta, giusto? Impostazioni/procedura per riscrivere le partizioni?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Testdisk non è da masterizzare, è un semplice programma eseguibile, non so se è distribuito anche corredato da una live di linux (perciò, se vuoi farlo da lì, mi sa che dovrai prenderne una a scelta e, una volta avviata, installarcelo dai repo), però c'è anche il precompilato per windows, quindi ti scarichi lo zip estrai file e lo esegui, da dove non credo che abbia molta importanza, tanto i punti di mount (a: b: c: d:) non dipendono dalla MPT.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

E' per questo che chiedevo se è da masterizzare o se è da eseguire su un'altro pc, perchè il mio non si avvia e quindi non posso eseguire Testdisk, devo per forza eseguirlo da un'altro pc funzionante, ho capito bene?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Si, o lo esegui da una live di linux, oppure attacchi il disco ad un altro pc.
    Vedi cosa ti è più comodo.

Io intendevo che non c'è la versione già corredata di live, come accade per gparted, che è un normalissimo programma, ma hanno fatto una live ubuntu "spoglia" con il solo gparted preinstallato.

In sostanza se colleghi il disco ad altro pc, scarichi testdisk da quel pc, altrimenti masterizzi la live di linux (o se ce l'hai già, usi quella che hai), e una volta avviato il pc con la live, installi testdisk (a meno che non sia già incluso nella live, ma non credo).

Impostazioni/procedura per riscrivere le partizioni?
    Comincia a seguire quella ufficiale, anche parzialmente tradotta in italiano, ma senza immagini...

TestDisk Step By Step - CGSecurity
    TestDisk Passo passo - CGSecurity

Trovi anche altre guide molto chiare con google (non è un programma così sconosciuto), anzi... te le cerco io (visto come sono bravo? )

Poi mi chiedi quello che non capisci.
    Ultima modifica di Andy86; 11-04-14 alle 19: 34.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ottimo, adesso sta ravanando... speriamo che io me la cavi.
    Grazie mille per l'assistenza. Bellissima l'idea del "te lo cerco io".

Solo per i posteri che leggeranno, esiste anche una versione per DOS e quindi avviabile senza live Linux et simili.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

esiste anche una versione per DOS e quindi avviabile senza live Linux et simili.
    La versione dos è dos, quindi va avviata con il disco di avvio in modalità dos, quello che da xp facevi formattando il floppy.
    Non so se ci sia qualcosa di simile da mettere sul cd.

Bellissima l'idea del "te lo cerco io".
    Felice che ti sia piaciuta... Io di solito odio quando rispondono a quel modo, soprattutto se "camuffando" il link.
    A dir la verità non so neanche perché io l'abbia fatto... sfogo, forse...
    » (A. Einstein)

Segnalibri