Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: il pc si spegne da solo

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

il pc si spegne da solo

ciao a tutti, è molto che non scrivo in questo bel forum, in quanto il mio lavoro mi ha portato a non avere più molto tempo per il mio pc purtroppo, ed anche perchè non ho più avuto grossi problemi per fortuna
    ora però da ieri sera succede una cosa strana, ovvero che il pc si spegne da solo, apparentemente per non so quale motivo.
    ho fatto la foto alla schermata iniziale, e premendo F1 riparte, ma poi dopo un paio di minuti si rispegne. OS Win xp
    avete dei consigli?
    Immagini allegate Immagini allegate

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: il pc si spegne da solo

ACTUNG!

Hai un errore sulla ventola della CPU, quindi o gira troppo piano o non gira proprio = surriscaldamento e conseguente spegnimento.
    Se parliamo di due minuti la cosa è piuttosto grave e potrebbe "cuocere" il processore: se non sei capace a sostituire la ventola da solo ti consiglio di portarlo quanto prima da un tecnico e nel frattempo accenderlo il meno possibile

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ciao Lady e grazie del tuo prezioso consiglio. diciamo che un pò di manualità c'è l'ho, se mi guidi sul da farsi e mi dai due dritte sulla ventola che devo prendere, ci provo.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Intanto verifichiamo: guardando davanti il PC togli il fianco sinistro e accendi per vedere se la ventola gira o no (se non gira spegni subito tenendo premuto il pulsante di alimentazione).

Se la ventola non gira allora stabiliamo se davvero è un problema di ventola o magari invece, di connettore di alimentazione (della ventola).
    La ventola è collegata all'alimentazione da un connettore a 3 o 4 pin chiamato CPU_FAN

32.jpg

In giro però ce n'è un altro uguale con scritto CHASSIS_FAN (o un'abbreviazione): prova a collegare la ventola su quello, riaccendi e vedi l'effetto che fa (l'errore lo avrai lo stesso perchè addirittura adesso al Bios risulta la ventola staccata, ma a noi interessa sapere se funziona)
    Se ancora la ventola non gira verifica nel Bios che il connettiore CHASSIS_FAN sia abilitato.

A questo punto, se la ventola è morta dovrai sostituirla: 1) se hai una CPU AMD dovresti poterla trovare e cambiare solo quella, 2) se hai un Intel mi sa che solo la ventola non la troverai e dovrai sostituire tutto il dissipatore.

Caso 1. Verifica se è effettivamente sostituibile per come è attaccata al dissipatore; se è fattibile prendi la misura (probabilmente una 7x7 o 9x9) e cerca in un negozio di elettronica o PC (se te la porti dietro è meglio)
    Caso 2. Dovrai cercare un dissipatore per il soket che monta la tua scheda madre

Alla fine tutto ciò vale anche se la ventola gira troppo lentamente...

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ciao Lady e grazie ancora, mentre aspettavo la tua risposta, ieri sera, ho aperto il case e ho visto che c'era tanta di quella polvere che ho pensato fosse quasi fisiologico il problema della ventola. portato il case in garage e dato una bella soffiata. rimontato tutto, e all'avvio la schermata precedente non c'era più, è partito normalmente. l'ho lasciato girare tutta la notte, e adesso che son venuto a vedere è ancora acceso e funzionante. spero sia stato solo un problema di polvere. posso vedere in qualche modo l'efficienza della ventola? e comunque grazie a priori delle istruzioni di cui sopra. me le custodisco volentieri.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Era sicuramente la polvere. In teoria andrebbe pulito almeno ogni due-tre mesi, soprattutto se il dissipatore è ancora di quelli top-down.
    In pratica la polvere ostruisce il passaggio dell'aria e rende inefficiente la dissipazione.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Bene ponyboy, tutto bene quel che finisce bene: suppongo che le povere pale della ventola si stessero portando dietro appiccicata tanta di quella robaccia che probabilmente ne determinava anche un certo rallentamento (perchè comunque l'errore al check del Bios c'era).

Come dice Andy, buttaci un'occhio ogni tanto e "ramazza"

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

grazie a tutti!!!