Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Renzi, dieci milioni di italiani godranno ?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Renzi, dieci milioni di italiani godranno ?

Abbiamo avuto, in questi giorni, il keynote di Renzi con tanto di slides con l'impegno di 100 giorni di lotta dura, per cui ad aprile si cambierà la pubblica amministrazione, a maggio il fisco ed a giugno la giustizia.
    Il problema è che Renzi non è Steve Jobs, per cui dopo gli slides non abbiamo un iphone da stringere in mano ma per ora solo parole.
    Insomma non ci resta che aspettare che passino questi cento giorni.
    Infatti Renzi ha promesso che dal 27 maggio ci saranno già cambiamenti in busta paga che interesseranno circa 10 milioni di persone. E i poveri pensionati al minimo che frugano nella spazzatura dei mercati ? Non credo che avranno benefici alcuni.
    Mi chiedo, quindi, non era meglio qualcosa che, magari scarsa, interessasse tutti ?
    Non sarà che si vuole agire forse proprio sui dieci milioni di persone che possono aver votato alle politiche per Beppe Grillo e dargli questa caramella, proprio poco prima delle elezioni europee?

Ma andiamo nello specifico, illustrando quanto ha presentato oggi Renzi:
    Tagli al cuneo fiscale
    Renzi ha promesso mille euro l'anno a chi guadagna meno di 1500 euro al mese, ossia circa 10 milioni di italiani che prenderanno 10 milioni di euro.
    I destinatari del provvedimento, secondo Renzi, sono i ceti meno abbienti ma anche un pò di ceto medio.
    La copertura di questi 10 miliardi fa un pò discutere, secondo Renzi, 7 miliardi dovrebbero derivare dai tagli della spesa pubblica, anche se ieri il commissario straordinario Cottarelli, aveva parlato di 3 miliardi relativi al 2014.
    In tal senso, Renzi ha anche annunciato che dal 16 marzo al 26 aprile andranno all'asta le auto blu.
    Altri 6 miliardi potrebbero essere ricavati arrivando al limite del 3% del deficit, dal momento che ora si è al 2,6%.
    Inoltre il valore positivo dello spread può portare ad un abbassamento del debito pubblico e se si rifanno i calcoli con uno spread, intorno ai 200 punti si potrebbero ottenere altri 2,6 miliardi.
    Taglio dell'irap
    A maggio poi, ci saranno novità anche per le imprese con una riduzione dell'irap del 10% da finanziare però con un'innalzamento della tassazione delle rendite finanziarie dal 20 al 26%, esclusi i titoli di stato.
    Debiti della Pubblica Amministrazione
    Il Consiglio dei Ministri ha deciso lo sblocco immediato e totale dei debiti della Pubblica Amministrazione, verso le imprese ed entro luglio verranno pagati i 68 miliardi restanti dei crediti alle imprese e ci saranno anche 500 milioni di euro in più per il fondo di garanzia per le Pmi per la lotta al credit crunch.
    Altro intervento riguarderà l'utilizzo dei fondi europei già stanziati, sono soldi che dice Renzi, impiegheremo subito e si tratta di circa 3 miliardi.
    Piano scuola da 3,5 miliardi
    E' stato previsto un piano da 3,5 miliardi che riguarda investimenti nel campo della sicurezza e dell'edilizia scolastica.
    Dal 1 aprile, sarà attiva a palazzo Chigi l'unità di missione per le scuole già annunciata.
    Riforma del lavoro
    Il governo, come più volte si è scritto sui media, intende mettere seriamente le mani sui vari tipi di contratti ed anche per quello che riguarda la Cassa Integrazione, con il famoso "job act".
    Per ora, è stato approvato un decreto legge che tende a semplificare l'apprendistato ed i contratti a termine.
    Per ora, questi potranno durare al massimo tre anni e saranno applicabili, senza causale, al massimo sul 20% del totale dei lavoratori.
    Nel ddl delega sul lavoro si andrà, inoltre, verso l’esaurimento della cig in deroga, spiega il ministro del Lavoro, perché “pensiamo più correttamente ad uno strumento universale per tutti i disoccupati".
    Altri provvedimenti
    Un taglio del costo energia per piccole e medie imprese, di circa il 10%, ossia circa 14 miliardi di euro, "attraverso una rimodulazione del paniere della bolletta energetica".
    Riguardo al Terzo settore,dal primo giugno ci saranno 500 milioni di fondo per le imprese sociali,ossia per chi vuole creare imprese sociali.
    Per quanto riguarda la Ricerca il CdM ha deciso un aumento di 600 milioni del credito di imposta per i ricercatori con l’obiettivo, da qui al 2018, di «creare 100.000 posti di lavoro».
    Piano Casa
    Il governo ha varato un piano casa da 1,7 miliardi, con agevolazioni fiscali per chi destina alloggi per affitto di residenza sociale e con 467 milioni previsti per l'edilizia popolare.
    Insomma nel calderone, ci sono cose buone, altre un pò meno ma oltre le diapositive, bisognerà vederci un pò più chiaro, su tutto.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Riferimento: Renzi, dieci milioni di italiani godranno ?

Dico la verita'...mi sono stufato di buoni propositi che poi in un modo o nell'altro vengono sminuiti, quando va bene, se non addirittura smentiti dai fatti !!
    Non so cosa veramente pensi Renzi e su cosa lui punti per sperare che le Camere poi appoggino i suoi provvedimenti.
    Qui mi sembra che come al solito gli interessi particolari e le beghe interne ai partiti abbiano la meglio anche sull'idea di un possibile innovamento....pur che sia, sembra che dicano coloro i quali si aggrappano tenacemente alla loro poltrona infischiandosene della situazione del paese.
    Invece di uno sforzo comune e di passi indietro a vantaggio della gente si ergono dei muri e degli ostacoli per ogni singolo provvedimento rimangiandosi anche quell'appoggio che era stato garantito al percorso del governo.
    Mi sembra di assistere ad un intervento chirurgico dove il paziente non vuol perdere una gamba incancrenita pur sapendo che se non fa l'operazione potrebbe morire. E' assurdo !

Delle cifre non parlo perche' non me ne intendo e perche' penso che qualsiasi intervento sia il benvenuto pur di iniziare a toglierci dai guai.
    In economia ogni cosa e' legata ad un'altra ma se non si inizia mai un percorso virtuoso mai si potranno poi assumere decisioni e magari introdurre modifiche a favore di determinate categorie.
    Alleggerire intanto la pressione fiscale sarebbe una boccata d'ossigeno per tutti sia direttamente che indirettamente.

Detto questo parlare dei provvedimenti ieri esposti e' prematuro...vorrei prima vedere cosa accadra' al Senato e, perplesso come sono, mi basterebbe portare a casa anche la sola riforma elettorale

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Certo che staremo a vedere se dalle parole si passerà ai fatti e sopratutto che non sia la solita minestra e cioè che ti danno o scontano 10 da una parte e poi tirano fuori la nuova tassa con aumento di 100.
    Comunque io sono peggio di quel tale che doveva sbatterci il naso e per ora ho visto solo aumentare la benzina, la tasi e compagnia bella.
    Renzi è il nuovo politico 2.0 con le slaides???
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

[QUOTE ]Renzi è il nuovo politico 2.0 con le slaides???[/QUOTE]
    Forse non sa che esistono persone come quelle di questo forum che è parecchio che giocano con le slides, e se vede gli stupendi video di Sabotender cosa fa, muore di gelosia ?
    E' anche vero perchè conosco il genere che Renzi, fa parte di una generazione senza dubbi, quasi sicuro di essere gli unti dal Signore.
    Infatti in tutta la vicenda riportata da Libero per cui Renzi ha occupato per tre anni la casa di un amico, non si sa se ricambiando con favori o no, io non credo al dolo, penso solo ad un enorme superficialità.
    L'Economist lo ha definito "un giocatore d'azzardo che va di fretta" e ora il suo principale problema sarà fregare Grillo alle elezioni europee.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    [QUOTE ]Renzi è il nuovo politico 2.0 con le slaides???
    Forse non sa che esistono persone come quelle di questo forum che è parecchio che giocano con le slides, e se vede gli stupendi video di Sabotender cosa fa, muore di gelosia ?
    E' anche vero perchè conosco il genere che Renzi, fa parte di una generazione senza dubbi, quasi sicuro di essere gli unti dal Signore.
    Infatti in tutta la vicenda riportata da Libero per cui Renzi ha occupato per tre anni la casa di un amico, non si sa se ricambiando con favori o no, io non credo al dolo, penso solo ad un enorme superficialità.
    L'Economist lo ha definito "un giocatore d'azzardo che va di fretta" e ora il suo principale problema sarà fregare Grillo alle elezioni europee.[/QUOTE]

Concordo, io sono sempre il solito disfattista, ma come diceva quel tale, "a pensare male..."
    Infatti il mio sottolineare che Renzi usa le slide era proprio per evidenziare come voglia in qualche modo, imitare il M5S che si propone e comunica tramite la rete.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Il fatto che Renzi si sia posto al pubblico in maniera moderna credo non si possa biasimare se si pensa, al contrario, a quanti babbioni non sappiano manco cos'e' un pc e io mi guarderei piu' da costoro !!
    Che lui (e il PD) abbia paura di Grillo e' sotto gli occhi di tutti.
    L'intervista di Mentana dell'altra sera ha mostrato un leader con idee chiare e, se possibile, ancor piu' dinamico di Renzi ed ha proposto quelle riforme molto pratiche benche' ardue di cui Renzi per ora non ha parlato o di cui non puo' parlare visto il clima all'interno stesso del suo partito.

Personalmente mi sto convincendo sempre piu' che Renzi non ce la fara' a superare gli ostacoli delle lobbies e di quei poteri interessati a mantenere stagna la situazione.
    Di sicuro alle europee votero' per Grillo perche' senza scossoni il paese non avanzera' d'un millimetro.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Personalmente mi sto convincendo sempre piu' che Renzi non ce la fara' a superare gli ostacoli delle lobbies e di quei poteri interessati a mantenere stagna la situazione.
    Di sicuro alle europee votero' per Grillo perche' senza scossoni il paese non avanzera' d'un millimetro.
    Esatto, anche perchè alla fine Renzi è li perchè dietro ci sono quei vecchi babbioni e le lobbie che li hanno sempre finanziati e comprati.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Il fatto che Renzi si sia posto al pubblico in maniera moderna credo non si possa biasimare se si pensa, al contrario, a quanti babbioni non sappiano manco cos'e' un pc e io mi guarderei piu' da costoro !!
    moderna fino ad un certo punto perchè con il pesciolino rosso e il "venghino signori venghino" io mi sono un pò vergognata del premier.
    Come anche Squinzi ha tenuto a ribadire che l'incontro con la Merkel non era affatto andato a tarallucci e vino.
    Poi, come ho già detto non mi piace qualcosa che sembra dover togliere ad altri ad esempio ai pensionati con tot euro, tanto è vero che si è detto, che quelli con cifre molto alte sono solo il 5%, mentre se si vuole arrivare al 15% bisogna tagliare più in basso.
    Spesso, proprio io, ho parlato contro i pensionati d'oro o le troppe pensioni d'invalidità ma ora mi sembra che stia scoppiando, una guerra contro i pensionati, in genere e mettere una categoria contro l'altra non è costruttivo.
    Anche i dieci miliardi famosi, poteva decidere di destinarne 5 ai dipendenti che prendevano poco e 5 alla pletora di persone con partita IVA che non ricevono alcun aiuto sociale.

Segnalibri