Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: I router di casa a rischio malware ?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

I router di casa a rischio malware ?

In questi ultimo periodo, in particolare in Polonia c'è stato un massiccio attacco contro i router di casa ed i malfattori cercavano dati sensibili come password e numeri di conti correnti.

Questo perché la potenza di calcolo dei routers casalinghi è stata molto aumentata per permettere ad esempio lo streaming video e di altri media e ciò accresce però anche i danni che i malintenzionati possono arrecare tramite un router compromesso.

In particolare molti router comprati on line, secondo uno studio, presentano bugs che dei malfattori potrebbero sfruttare.
    La società Tripwire ha accertato che l’ 80% dei 25 router più venduti su Amazon potrebbero essere esposti a rischi di questo tipo.

Gli studiosi e gli esperti di sicurezza hanno accertato che potrebbero essere vulnerabili alcuni modelli di routers di oltre 36 diversi produttori.
    Particolarmente colpiti, al momento sembrano alcuni router Asus e Linksys.
    Anche l’Internet Storm Center , che monitorale possibili minacce su internet, ha messo in guardia gli utenti riguardo 23 modelli di router Linksys sui quali veniva sfruttata una vulnerabilità.
    Il malware chiamato the Moon, prende il controllo del router e usa lo stesso per cercare altri sistemi vulnerabili.
    Non è ancora chiaro lo scopo dell’attacco, molto probabilmente si cerca di creare una rete di macchine compromesse.
    La società Linksys ha detto di essere a conoscenza del worm Moon e che il router può essere a rischio quando è attiva la funzionalità di accesso remoto.
    Linksys ha pubblicato anche una pagina di supporto tecnico per spiegare agli utenti come aggiornare il firmware per i router che potrebbero essere vulnerabili al Worm ed anche come disattivare la funzionalità di accesso remoto.
    Insomma, bisogna stare attenti, perchè la minaccia, in un futuro non troppo lontano, potrebbe venire proprio tramite i nostri routers.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Riferimento: I router di casa a rischio malware ?

Qualche vagonata di malware è sbarcata nel mio pc. AVG si mette in moto e mi salvo, ma subisco dei rallentamenti che m'impediscono di fare alcunché. Mi meraviglia perché non scarico né musica né video e tanto meno giochi. Uso google e visito CT , wikipedia, guardo le immagini di google. Che li raccolga mio marito che la mattina si legge quanti giornali può? (poi mi racconta tutto, e insieme aggiustiamo il mondo, facendo colazione).

Segnalibri