Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: c++ include sotto linux

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

c++ include sotto linux

Per la scuola sto cominciando i primi passi in c++, come ide ho scelto eclipse perché già lo uso per smanettare con java.
    Ora non capisco se il problema sia eclipse, o le librerie installate nel sistema.

Intanto il prof. ha detto di fare l'import con "#include<iostream.h>", però se non metto il path completo (/usr/include/c++/4.8.1/) da errore in compilazione... non capisco se è una "fisima" di linux o cosa... nel dubbio ho aspettato a interpellare il prof.

Comunque il problema arriva dopo, perché eclipse dice:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Allora ho provato a modificare (con kate) il file iostream e a mettere il percorso completo in quell'include (#include </usr/include/c++/4.8.1/x86_64-unknown-linux-gnu/bits/c++config.h>), ma spunta fuori un altro errore a catena in c++config.h.

Prima che rischio di andare avanti a editare millemila file, avete qualche dritta?

Tra l'altro devo usare std::cout e std::cin (non ho capito se è una specie di operatore dot) invece di cout e cin, come detto dal prof... ditemi che il c++ non cambia di sistema in sistema... altrimenti divento matto...
    Neanche ho iniziato e già ho nostalgia del java.
    Ultima modifica di Andy86; 20-02-14 alle 22: 24.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: c++ include sotto linux

Ma studiate il C++ prima del C?

Comunque togli il .h:
    Codice:

Pensa che a me Java non piace proprio

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Si, ho visto che in linux non ci sono le estensioni. Però devo comunque indicare il percorso completo, altrimenti non lo vede.

Ma studiate il C++ prima del C?
    Cambia qualcosa a parte gli oggetti? Secondo me lui ha scelto un linguaggio solo come riferimento. Il C non l'ha neanche menzionato.
    Tra l'altro essendo una scuola di recupero anni, con un ora di lezione a settimana, il tempo a disposizione non dev'essere mica tanto.

Pensa che a me Java non piace proprio
    Uomo di poca fede.
    Secondo me sempre meglio un errore di compilazione in più che un crash in esecuzione.
    Poi magari è solo perché ho iniziato prima con quello, ma come sintassi mi sembra più normale.
    Ultima modifica di Andy86; 20-02-14 alle 23: 33.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Si, ho visto che in linux non ci sono le estensioni. Però devo comunque indicare il percorso completo, altrimenti non lo vede.
    Mmm... hai tutti gli header?
    Per dire... su Ubuntu vengono installati con il pacchetto build-essential. Su Arch c'è il gruppo base-devel. Su altre distribuzioni ora non ricordo.

Cambia qualcosa a parte gli oggetti? Secondo me lui ha scelto un linguaggio solo come riferimento. Il C non l'ha neanche menzionato.
    Tra l'altro essendo una scuola di recupero anni, con un ora di lezione a settimana, il tempo a disposizione non dev'essere mica tanto.
    Il C++ è un linguaggio che in genere o piace o si odia all'estremo: permette molte cose che rendono il codice un macello da gestire (ad esempio l'eredità multipla) e altri aspetti semplici possono diventare abbastanza oscuri. Padroneggiare bene il C++ è molto complesso.
    Al contrario, il C è più semplice e pulito del C++, ma in genere ci si impiega più tempo nella scrittura dei programmi.
    Per farti un esempio, Linus Torvalds il C++ non lo può vedere (e credo nemmeno Java).

Uomo di poca fede.
    Secondo me sempre meglio un errore di compilazione in più che un crash in esecuzione.
    No ma la questione è un'altra: Java è poco integrato nel sistema, è lento e non mi piace troppo la sintassi . Certo, dipende dalle esigenze poi.

Poi ti sfido a dire qual'è più chiaro tra questi:
    Codice:
    Codice:
    l'ultimo è Ruby . Certo è ancora più lento di Java, ma per applicazioni che non necessitano di particolare velocità, lo adoro.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 21-02-14 alle 00: 05.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

A morte java e tutte le sue implementazioni!

In ogni caso, se indicando il percorso completo l'header viene trovato, direi che il problema non è la presenza del build-essential (altrimenti si sarebbe già schiantato sulla mancanza di gcc) ma quanto su un'erronea interpretazione delle variabili di sistema. Chiudi eclipse (che è scritto in java ) e prova ad usare un editor di testo ignorante (kate o geany) per poi usare direttamente gcc a riga di comando.

Non sono un esperto di c++ (anzi, non ne so niente, io uso solo C puro), ma almeno su queste cose dovremmo trovarci d'accordo
    Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    ditemi che il c++ non cambia di sistema in sistema... altrimenti divento matto...
    Non so c++, ma C cambia brutalmente. Ed ho paura che prima o dopo ti scornerai con qualche syscall non portabile (e la portabilità è bella, ma quando scopri cose tipo "epoll" o certi utilizzi dei device files la mandi volentieri a quel paese) .

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Diamine, mi ero perso che usavi Eclipse per il C++ . Anche secondo me, per un corso base, ti conviene usare strumenti più semplici. Gli IDE aggiungono troppa roba di loro in questi casi.

Non so c++, ma C cambia brutalmente. Ed ho paura che prima o dopo ti scornerai con qualche syscall non portabile (e la portabilità è bella, ma quando scopri cose tipo "epoll" o certi utilizzi dei device files la mandi volentieri a quel paese) .
    Per rigor di logica, essendo le syscall a livello del kernel, penso che sia lo stesso... però non sono né un esperto di portabilità, né di C++ (ho usato più l'Objective-C, che si può dire che non è per nulla portabile ).

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    Diamine, mi ero perso che usavi Eclipse per il C++ . Anche secondo me, per un corso base, ti conviene usare strumenti più semplici. Gli IDE aggiungono troppa roba di loro in questi casi.
    La cosa che mi preoccupa di più sono i Makefile evocati dall'inferno che preparano per i programmi. Io personalmente uso Netbeans, che è bello e tutto, ma il Makefile non ho mai capito cosa faccia, o come faccia a funzionare.

Per rigor di logica, essendo le syscall a livello del kernel, penso che sia lo stesso... però non sono né un esperto di portabilità, né di C++ (ho usato più l'Objective-C, che si può dire che non è per nulla portabile ).
    Objective-C per quanto ne so è direttamente compatibile con C, quindi sono piuttosto sicuro che tutte queste chiamate si possano fare direttamente anche lì.
    C++ non lo è, quindi potrebbe avere chili di wrapper per fare le stesse cose e mantenere la portabilità. Ma sono mie supposizioni - tutto ciò che faccio riguarda prodotti embedded estremamente specializzati, quindi meno è portabile e più sono contento

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Intanto buone notizie, oggi eclipse si è svegliato di buon umore ed ha cominciato a funzionare come si deve.
    Ieri ho smanettato un po' con pacman e le varie librerie di gcc, non so se ho installato qualcosa che mancava.

Sono anche riuscito a far girare il programmino di compito.

prova ad usare un editor di testo ignorante (kate o geany) per poi usare direttamente gcc a riga di comando.
    Appunto. E poi mi devo fare tutto a mano.
    Io sono innamorato del pulsantino "play" fin dai tempi in cui smanettavo con gamemaker, così ad ogni minima modifica posso testare in esecuzione con due click.

No ma la questione è un'altra: Java è poco integrato nel sistema, è lento e non mi piace troppo la sintassi . Certo, dipende dalle esigenze poi.
    Non so chi ha detto che java è lento, a me non è mai sembrato. Certo, l'ho quasi sempre usato per il mobile, ma qualche volta ho provato a fare qualcosa con le swing e non è mai stato lento, almeno non tanto quanto altri programmi pesanti fatti in C/C++.

E poi guarda quando tempo ci mettono a compilare i grossi programmi in c/c++, tipo quelli dei ccr, con java non credo che ci metterà mai così tanto.

Poi ti sfido a dire qual'è più chiaro tra questi:
    Faccio il bastian contrario, a me piace il codice indentato su più righe.

E poi se con la seconda sintassi volessi sapere qual'è il numero di volte che ha già ciclato? magari dovrei fare come il while e gestire la var a mano, quindi addio vantaggio del for.

Qualche volta ho provato anche l'enhanced for, ma per abitudine preferisco sempre fare la sintassi normale, che comunque è più o meno quella che ha usato il prof. in pseudo-codice.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Appunto. E poi mi devo fare tutto a mano.
    Io sono innamorato del pulsantino "play" fin dai tempi in cui smanettavo con gamemaker, così ad ogni minima modifica posso testare in esecuzione con due click.
    Quando studierai il makefile, capirai
    Eclipse e gli altri editor ne generano uno "volante" per te, ma puoi scriverlo anche da solo.

Non so chi ha detto che java è lento, a me non è mai sembrato. Certo, l'ho quasi sempre usato per il mobile, ma qualche volta ho provato a fare qualcosa con le swing e non è mai stato lento, almeno non tanto quanto altri programmi pesanti fatti in C/C++.
    Java è intrinsecamente lento, perché gira su jvm invece che nativamente. Ma il problema più grosso è che mangia ram di diritto e di traverso, perché su un i5 non noterai mai la differenza di velocità di esecuzione fra un programma interpretato o uno compilato. Prova su un dispositivo con processore arm tipo un raspberry, vedrai la differenza.

E poi guarda quando tempo ci mettono a compilare i grossi programmi in c/c++, tipo quelli dei ccr, con java non credo che ci metterà mai così tanto.
    Per forza, java non lo compili. Viene interpretato. Anche quando fai il bytecode, non vai a linkare librerie o altre cose. Il grosso è fatto jit.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ma il problema più grosso è che mangia ram di diritto e di traverso
    Secondo me questo lo fanno anche i develop c/c++ che si dimenticano di deallocare i puntatori a mano.

Per forza, java non lo compili. Viene interpretato. Anche quando fai il bytecode, non vai a linkare librerie o altre cose. Il grosso è fatto jit.
    Secondo me, lavoro della cpu a parte, è uno dei punti di forza.
    Ma forse sono prevenuto nei confronti della "non portabilità" dei "programmi commerciali".
    » (A. Einstein)

Segnalibri