Ciao a tutti
Vorrei segnalarvi questo bel documentario multimediale, con video, foto, testimonianze e pareri, sul Tema del dissesto idrogeologico in Italia. E' stato realizzato da un gruppo di reporter e sostenuto dall'associazione confindustriale dei costruttori, da Legambiente, l'ordine degli architetti e quello dei geologi.
Dissesto Italia
Il tema è di strettissima attualità, come tutti gli anni d'altra parte. Da geologa penso che in questo paese, oltre a tutte le magagne legate a corruzione, abusivismo e compagnia cantante, ci sia una profonda ignoranza geografica e "geostorica" (passatemi questo termine inventato su due piedi): ci siamo dimenticati dove abitiamo, delle caratteristiche dei nostri paesi, delle nostre campagne (quelle che restano...)
E parliamoci chiaro, ci si lamenta che in questo paese non si fa nulla, ma se per caso il geologo mette un vincolo da qualche parte, spesso si fa di tutto per farglielo togliere.
Viviamo in un paese dove si venera il “dio-ingegnere” (e lo dico con tutto il rispetto per gli ingegneri, che fanno un gran lavoro) pensando che la tecnologia possa mettere una pezza a tutto. Invece dobbiamo imparare che in tanti tanti posti purtroppo non si può abitare. Ma questo dà fastidio sentirlo dire…
Vi lascio il link diretto a qualche immagine contenuta nella pagina web, giusto per dare qualche "asettico" numero
Segnalibri