Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: OSCAR 2014: notizie, curiosit, pronostici

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: OSCAR 2014: notizie, curiosit, pronostici

Sinceramente che avesse o meno vinto l'oscar non me ne sarebbe importato nulla, vittoria o meno, non cambia il valore del film. Come gi scrissi tempo fa, questa un'opera unica nel panorama cinematografico italiano e mondiale. Secondo me va molto al di l dei film a cui stato associato. Un errore da evitare assolutamente con questo film, quello di vederlo una sola volta. Questo un film che richiede almeno due visioni. Altrimenti non si riesce ad entrare nel suo mondo e ad apprezzarne i contenuti fino in fondo. Poi senza sprecare troppe parole, per non finire in un banale esercizio di pura critica fine a se stessa, la bellezza del film, come sempre, dipende da gusti e sensibilit di personali.
    Per me ha strameritato il premio ed il miglior film degli ultimi anni, italiano di sicuro. IMHO

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Non ho visto il film quindi giudizi personali non ne posso dare.
    Ho ascoltato vari commenti in tv tendenti, ora per l'uno ora per l'altro, a sottolineare dei passaggi in cui uno ci vedeva un omaggio alla bellezza italica e l'altro una critica per una bellezza ormai deteriorata e perduta.
    In piu' sembra che anche la politica si sia impadronita di questo trionfo strumentalizzandolo.
    Da cittadino italiano io sono fiero di questo successo come lo sarei per chiunque mostri le proprie capacita' ed il proprio ingegno a dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, delle qualita' d'un popolo purtroppo bistrattato spesso per colpe altrui.

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Non ho visto il film quindi giudizi personali non ne posso dare.
    ma come non l'hai visto ? ma se me l'hai pure indovinato ???????

In piu' sembra che anche la politica si sia impadronita di questo trionfo strumentalizzandolo
    come al solito. Non ti curar di loro ...

Arma, guardati il film e poi ne riparliamo

io stasera non lo vedr su Canale 5 (per principio e perch non reggo le pause pubblicitarie), ma potrebbe essere un'occasione per togliersi la curiosit per chi non l'ha ancora visto. Di sicuro la massa rester molto delusa, perch magari si aspetta il classifico film da Oscar retorico e strappalacrime tipo La vita bella

Citazione Originariamente scritto da Eres
    Questo un film che richiede almeno due visioni
    concordo, la seconda visione aiuta a cogliere parecchie perle registiche che possono sfuggire la prima volta

In ogni caso se un film divide per me sempre un buon segno
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

In piu' sembra che anche la politica si sia impadronita di questo trionfo strumentalizzandolo.
    Questo l'aspetto pi triste di tutta la vicenda. Ma purtroppo nel bene e nel male siamo in Italia. E poi abbiamo la classe politica pi indecente del mondo.
    Per rispondere anche a Strider, voglio aggiungere che per me il finale assolutamente il punto pi alto del film, perch rappresenta la logica conclusione della sua storia e dei suoi contenuti. Assolutamente coerente, il migliore, forse l'unico possibile della vicenda. Perch la Grande Bellezza non e solo un film sui costumi e sull'arte, ma ben altro, rivolgendosi innanzitutto alla sensibilit e ai sentimenti pi profondi dell'imperfetto animo umano. Se non si apprezza appieno anche il finale, i casi sono due; o non si in grado di capire appieno il significato e i messaggi del film, oppure il caso di rivederselo
    Voglio ricordare solo un paio di scene come esempio, quando Jep a letto con Ramona, le chiede se vede il mare sul soffitto, ma questa volta il mare non c'. E lei pur affermando di vederlo, non lo vede, non pu vederlo. A differenza della scena dove il protagonista solo a letto e il mare sul soffitto si vede eccome. Seconda scena; dove Jep e Ramona si raccontano la loro prima esperienza amorosa, notare la differenza profonda tra le due storie e il modo di sentirle, viverle e raccontarle. un altro messaggio tipico della Grande Bellezza. Questi sono solo due piccoli esempi, ma fondamentali per comprendere i messaggi e i reali contenuti del film.
    Ma gli esempi sarebbero decine. un film da vedere con molta attenzione, direi da centellinare, con la mente e col cuore.

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Eres, ti assicuro che io il film l'ho visto, rivisto e soppesato bene

per me il cinema una cosa molto seria e ne ho un tale rispetto da non dare mai giudizi superficiali o affrettati, quindi sono pienamente convinto di ci che dico: il finale non mi piaciuto, tutta la faccenda della santa debole e appare posticcia rispetto al tono del film. Il film bello ma incompiuto, come tutte le opere di Sorrentino, perch non bastano un'eccellente regia ed uno stile sontuoso (come quelli del nostro) a risolvere tutti i problemi di sceneggiatura. Questa la mia opinione al riguardo.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

No, sinceramente la vicenda della santa non la trovo posticcia. Mi sembra piuttosto inquadrata bene, per completare e dare lo spunto finale al protagonista e al film. Come non trovo posticcia la figura ridicola dell'alto prelato e tutto il resto. Questo non un film che si pu etichettare o rinchiudere in canoni prestabiliti, ma un grande affresco dei tempi moderni, come dell'animo umano, ci pu stare tutto e il contrario di tutto. Come ho gi detto, l'importante quando si guarda questo film, porre la massima attenzione ad ogni scena, ad ogni fotogramma, poi ognuno lo filtra coi propri gusti e la propria sensibilit.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Me ne sarei stato anche in un cantuccio a godermi la discussione non fosse che questa frase mi tira decisamente in ballo

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Se non si apprezza appieno anche il finale, i casi sono due; o non si in grado di capire appieno il significato e i messaggi del film, oppure il caso di rivederselo
    Detto che qualsiasi film bello o brutto che sia si presta a diverse visioni, quel "non si in grado di capire" mi sembra quantomeno inopportuno. Ci vorrebbe la propriet di linguaggio di Gambardella per smontare a dovere un'affermazione chiaramente figlia di presunzione intellettuale. Io non ho tale propriet perci me ne guardo bene dal farlo, segnalo che per quanto mi riguarda tutti sono in grado di capire tutto.

La critica di un film sempre un fatto soggettivo, proprio per questa ragione ormai da anni evito di valutare le pellicole nei loro aspetti pi controversi (nel senso che danno adito a diverse interpretazioni) e mi baso quasi esclusivamente su ci che OGGETTIVAMENTE si pu valutare. E un film di tali aspetti ne offre molti, anche se i pi non lo ammettono (o semplicemente non li vedono ).

L'arte soggettiva, la tecnica no. E un film un compromesso di arte e artigianato.

"La Grande Bellezza" un ottimo film, con una struttura molto particolare, che avanza presentando i suoi scenari come le sale di un museo, in qualcuna ci sono dei capolavori (e come quasi sempre in un museo sono all'inizio), in altre opere meno valide. Lo script purtroppo perde colpi nel finale, perch affida la tesi all'incontro con un personaggio estraneo, estremo e francamente ridicolo (e la carrellata di casi umani lunga nelle due ore del film!); cala anche il ritmo tanto che la durata dell'ultimo quadro decisamente pi lunga dei precedenti e in genere non mai buon segno.
    Strider lo scrisse subito nella sua vecchia recensione e a distanza di mesi a visione molto fresca mi sento di confermarlo. Non sempre abbiamo la stessa linea di pensiero

Poi c' il resto. Perch "La Grande Bellezza" meglio di tanto cinema? Perch ben girato, ben interpretato, magnificamente fotografato, egregiamente montato e, perch no, anche efficacemente musicato (con un lavoro pi di ricerca che di composizione, ma funziona).
    Zoppica qua e l solo in sceneggiatura e soprattutto nella seconda parte. Merita l'Oscar? Alla luce di ci che c'era quest'anno in gara s. E' un film memorabile? Francamente no. E' il miglior film italiano del nuovo millennio? E' opinabile, ma di certo sta ai primi posti.

Giusto perch una nuova visione non fa mai male, riguardate "Il Divo" e soppesatelo, centellinandone ogni aspetto. Sorrentino il suo capolavoro l'ha gi fatto.

Col massimo rispetto, io film ne ho visti a migliaia, ne ho commentati diversi e accetto ogni punto di vista, per non mi permetto di dire a chi in disaccordo con me su un film che lo fa perch non lo capisce... Magari vero , ma la spocchia me la tengo nel cassetto ch si fa sempre una figura migliore.
    Non ce l'ho con Eres ma la frase IMHO molto infelice e c'entra poco o nulla con la critica al film di Sorrentino.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Non sono un critico di cinema, per fortuna aggiungo, non mi interessa giudicare il film sotto questo aspetto. Se hai letto i miei post sul film, ho parlato solo di contenuti, messaggi, sensazioni ed emozioni che ci regala. Il resto sinceramente non mi interessa per niente. Trovo infelice piuttosto, solo chi guarda un film soprattutto dal lato tecnico

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Non sarai un critico, probabilmente fai lo psicologo, perch ora grazie a te so di essere limitato intellettivamente ed anche infelice.
    Onestamente nemmeno io mi spiego come io riesca a sopravvivere con questa aridit di spirito e di interessi...

Tu non hai giudicato il film, hai giudicato chi lo guarda

...non posso perdere tempo a fare cose che non mi interessano...

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Per me ha strameritato il premio ed il miglior film degli ultimi anni, italiano di sicuro. IMHO
    il premio lo ha meritato ma, imho, non il miglior film italiano degli "ultimi anni". Se ci riferiamo al nuovo millennio gli ritengo superiori La meglio giovent di Giordana, Gomorra di Garrone, Nuovomondo di Crialesi e Il divo dello stesso Sorrentino.

Questi quattro che ho citato li ritengo pi "compiuti" ed equlibrati, poi dopo metto La grande bellezza

Questo non un film che si pu etichettare o rinchiudere in canoni prestabiliti, ma un grande affresco dei tempi moderni, come dell'animo umano, ci pu stare tutto e il contrario di tutto.
    essenzialmente un film sul vuoto, sul male di vivere, sulla solitudine e la noia esistenziale. Dietro la facciata mondana, ricca, colta e snob c' tanto malessere interiore, delusione, disperazione, senso di fallimento. "I trenini non portano da nessuna parte", Jep uscito troppo spesso la sera e la sua vita volata via in un lampo, nel finale lui invidia quelle "belle persone" semplici che trascorrono la routine domestica guardando la tv e volendosi bene. Dietro l'opulenza barocca, apparentemente immobile ed immutabile di una certa elite borghese, ci sono solo rovine, c' solo il vuoto. Perch, senza radici, senza legami, senza una vita di relazione pro-attiva ed altruistica non si costruisce niente, ma si spreca la propria vita su un'effimera illusione edonistica di bellezza che svanisce con un battito di ciglia.

Inutile sottolineare come tutto questo sia lontanissimo dall'essere originale, sono cose che abbiamo gi visto e rivisto (o letto e riletto) mille volte. Ci che lo rende bello ed interessante il come viene raccontato ed ecco che lo stile tutto soccorre, la forma nobilita il contenuto al punto da divenire "contenuto" essa stessa

In tal senso sta l'importanza dell'aspetto tecnico in un film perch Sorrentino un regista di grande talento, che riesce a raccontare storie altrimenti banali in modo artistico, rendendole pi interessanti di quello che sono. E come lo fa ? attraverso la tecnica: immagini, fotografia, montaggio, movimenti di macchina, inquadrature, musiche, luci. E, non ultima, la recitazione degli attori, vedi il fido Servillo (bravissimo!) o il soprendente Verdone.

Senza l'aspetto tecnico impossibile giudicare in modo compiuto un'opera cinematografica, non se ne potr mai tracciare una valutazione oggettiva. Se ti vuoi soffermare alle sole emozioni allora tutto si riduce ad un discorso personale, soggettivo, legato alla propria sfera emotiva ed al proprio percorso di vita.

Dire che un film bello perch mi emoziona serve a poco in una discussione aperta con altre persone (un forum). E' un fatto, punto. Ma non serve ad alimentare una discussione perch una cosa meramente soggettiva e quindi non giudicabile in un contesto collettivo.

E poi, fammi capire una cosa: perch dici "Non sono un critico di cinema, per fortuna aggiungo" ? cosa ti hanno fatto i critici di cinema ?
    Ultima modifica di Strider; 05-03-14 alle 11: 09.

Segnalibri