Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Problema al Sistema di Raffreddamento- Notebook Toshiba Satellite C660

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Problema al Sistema di Raffreddamento- Notebook Toshiba Satellite C660

Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio da parte vostra dato che mi avete aiutato più volte.
    Ho tra le mani un Notebook Toshiba Satellite C660 al quale, sin dall'avvio di windows( Windows 7 64 bit), compare un messaggio di errore che riporta:
    "Warning! A problem with the cooling system ha been detected. Please turn off the computer immediately, and return it for service."
    Di istinto, ho aggiornato subito il BIOS, e ho smontato il notebook ripulendo la ventola( non presentava troppi residui) e sostituendo la pasta termica della CPU/GPU.
    Il problema purtroppo persiste e controllando la temepratura con Aida64 Extreme risulta, come temperature a riposo:
    Processore 1/Core 1--> 63 °C
    Processore 2/Core 2--> 64 °C
    Diodo PCH --> 66 °C
    IMC --> 67 °C
    GMCH --> 27°C
    Diodo GPU --> 66 °C

Ovviamente la temperatura aumenta se lascio acceso il notebook.

Sotto la voce "ventoline" mi appare GPU--> 30%

Ho notato che l'hd su cui non è montato Windows è pieno ma non penso sia quella la causa.
    Ovviamente se apro più appliczioni contemporaneamente o se lascio il pc per troppo tempo a contatto con la scrivania, si spegne.
    Cosa posso fare? Dovrei sostutuire la ventola? Perchè anche ora che vi sto scrivendo, a queste temperature la ventola non parte.. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Problema al Sistema di Raffreddamento- Notebook Toshiba Satellite C660

E' banale il suggerimento della matita lato monitor sotto il PC.
    Non sò quanto possa influire il disco troppo pieno tuttavia, in mancanza d'un supporto esterno su cui trasferire il suo contenuto, adotterei provvisoriamente l'opzione compressione di tutti i file offerta dal SO di Win 7.
    Una cosa da controllare è lo stato della batteria.
    Se non mantiene la carica e sei costretto ad alimentare il lap sempre da rete il riscaldamento potrebbe derivare da qualche elemento in perdita della stessa.
    Hai provato a localtzzare la parte da cui proviene il maggior calore ossia con la temperatura più elevata.
    Hai la sensazione d'odore di bruciato e sei in grado di stabilire da dove proviene?
    Spesso localizzando il surriscaldamento si può risalire alla causa che lo ha provocato.
    Non dipende mai dal software ma da un elemento dell'hardware in basso isolamento o cortocircuito che determina un sovraccarico dell'alimentatore oppure che non riesce a smaltire il calore per mancanza di circolazione dell'aria.
    Comprendo che sono suggerimenti lapalissiani ma non disponendo d'altri elementi sono gli unici che riesco a fornirti.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Riferimento: Problema al Sistema di Raffreddamento- Notebook Toshiba Satellite C660

ciao calaf.
    Ho controllato subito la batteria e in effetti non tiene la carica, una manciata di minuti. Ora faccio una prova con alimentazione diretta.
    La puzza di bruciato purtroppo l'ho sentita e toccando sul retro del pc ho il calore maggiore deriva dalla zona in cui passa la "condotta" in rame( so che non è il termine giusto) collegata alla ventola e che raffredda cpu/gpu..che posso fare oltre a sostituire la batteria? Magari non è solo quel componente che ormai è usurato..

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Sei sicuro che all'inizio raffreddasse di più?
    Strano che togliendo la polvere dal dissipatore non hai avuto benefici.
    Magari ultimamente usi programmi più pesanti. I portatili è abbastanza normale che lavorino a temperature alte. Infatti durano sempre poco.

Se te la cavi con il modding, potresti tentare di migliorare il sistema di areazione facendo qualche buco in punti strategici.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Resto dell'avviso che una batteria che non mantiene la carica va comunque sostituita oppure...sopportata fino che ce la fa senza meravigliarsi di quanto puo accadere.
    Proprio ieri ad una mia amica che era nelle tue condizioni e tirava avanti da qualche tempo utilizzando l'alimentazione dalla rete elettrica ha deciso di sostituirla e come d'incanto tutto e filato via liscio (restia a disturbarmi gli hanno chiesto una bella cifretta e m'ha confessato che se avesse seguito il mio consiglio con 100 € in più avrebbe un netbook nuovo).
    Ribadisco il suggerimento di diminuire il carico del disco rigido.
    Non dici di quanta RAM disponi ma un disco che lavora al limite della propria capacità è messo a dura prova (cioè in sovraccarico) col frequentissimo gioco delle tre carte chiamato a svolgere con la RAM stessa contribuendo al surriscaldamento.

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Grazie per le risposte a tutti e due.
    Direi che con il modding non mi voglio immischiare
    Comunque sia, in questi giorni, sto facendo sempre più pulizia profonda, svuotando l'hard disk e aggiornando per bene i drivers dei vari hardware..e ho installato Speedfan, per regolare la velocità delle ventole. Ho notato che il ventolone, quello più grosso e rumoroso, è partito solo una volta e le temperature si sono equilibrate subito. Credo ci sia un problema a livello di chip che comunicano con la scheda madre. Infatti su speed fan, mettendo la velocità della ventola GPU, mi da GPU fan: 0 rpm.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Potrebbe essere che la ventola sia regola per il silenzio.
    Dovresti accedere al bios e verificare se la temperatura di attivazione è personalizzabile.
    Difficile guidarti perché ogni bios è diverso dall'altro.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Il mio è un BIOS Toshiba 2.00 ma non riesco a trovare una voce che riguardi il sistema di raffreddamento..

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Ragazzi vi scrivo ora con il pc difettoso a fianco: le temperature attualmente sono sui 70°C per la GPU, Core 0 e Core 1...però la ventola principale è completamente ferma..di solito partiva ma girava piano, solo una volta l'ho vista accendersi e girare piuttosto forte..dite che può essere un problema della ventola a questo punto e che potrei provare a sostituirla?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Puoi provare, ma se fosse rotta la ventola non avresti dovuto vederla girare neanche una volta.

Leggo in giro che tra i software in dotazione ai notebook toshiba c'è una utility per regolare la ventola, prova a cercare.
    » (A. Einstein)

Segnalibri