Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Mostra risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Fine del supporto tecnico da Aprile 2014

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Fine del supporto tecnico da Aprile 2014

Un qualcosa del genere Arma

Servizi obsoleti di suo
    Servizi che diventano obsoleti non utilizzando più alcuni componenti
    Servizi che diventano obsoleti non utilizzando più aggiornamenti e supporto
    Servizi che non ci siamo mai decisi a stoppare ma che non abbiamo mai usato

Una lista l'avrei dovuta fare per Windows 7, ma alla fine è una cosa abbastanza personale e ciò che non è importante per me potrebbe esserlo per altri per cui non ho mai insistito molto sui servizi, e per Windows XP mah... forse l'avevo fatta ma è rimasta "di là"
    Vediamo se prima di aprile riesco a buttar giù un'elenchino ad hoc

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ulteriori informazioni

Ciao a tutti i possessori di una licenza XP!

Visto che potrebbe essere utile riapro questa discussione con altri dettagli / informazioni.

PREMESSA
    Anche io sono della stessa idea della dolce LadyHawke: utilizzerò il PC con licenza OEM XP con un firewall e antivirus a pagamento (che supporti ancora XP) finché vive il PC. Questo anche perché, si ricorda, che la licenza OEM vive fino a che funziona il PC (o la sua scheda madre) e che l'unica maniera per passare ad una versione successiva del sistema operativo (vedo 7 o 8) è quella di acquistare una versione full (retail) che ha un costo.
    Non è possibile acquistare un licenza OEM su un computer non nuovo, e che le stesse vanno installate solamente dai produttori o da eventuali System Builder.
    Microsoft ha già smesso di vendere direttamente le versioni full di Windows 7, quindi o trovate un negozio che ha ancora queste licenze (non OEM) oppure dovete acquistare solamente Windows 8 (a chi piace e se il vostro sistema lo "regge"). L'opzione gratuita e più sicura di Linux vale sempre, o installandolo affianco a XP come suggerito dal buon Armandillo o utilizzandolo tramite liveCD.

FASI DEL SUPPORTO
    I sistemi operativi Microsoft in generale hanno 3 fasi di fine supporto
    (1) Service pack ritirato: non verranno più rilasciati ulteriori service pack
    (2) Supporto principale ritirato (Mainstream): verranno rilasciati solamente aggiornamenti della protezione, informazioni specifiche sui prodotti disponibili nella versione online della Microsoft Knowledge Base e le informazioni tecniche specifiche sui prodotti disponibili sul sito del supporto tecnico Microsoft
    (3) Data di fine del supporto "Extended": la fine di qualsiasi rilascio di aggiornamenti, oggetto di questa discussione

Nel caso dobbiate reinstallare XP conviene
    1) farsi un'immagine della partizione di XP (i dati converrebbe sempre metterli in altra partizione)
    2) crearsi un disco di installazione con http://www.collectiontricks.it/forum...p2-xp-poi.html e nel caso anche quelle non di sicurezza su un DVD con nlite e la nostra licenza XP come suggerito da Armandillo

Come detto conviene NON utilizzare internet explorer - IE - (per chi lo usava) e utilizzare Firefox o un'altro browser a vostra scelta: anche IE 8, l'ultima versione installabile su XP visto che IE 9 ha bisogno almeno di Vista, non è più supportato su XP
    Citazione Originariamente scritto da Microsoft
    Nemmeno Internet Explorer 8 è più supportato, quindi se il tuo PC Windows XP è connesso a Internet e utilizzi Internet Explorer 8 per navigare nel Web, potresti esporre il tuo PC a ulteriori minacce.
    Windows XP Embedded ha ancora il supporto (3) "Extended" fino al 12 gennaio 2016.

Supporto Microsoft Antimalware per Windows XP
    Citazione Originariamente scritto da Microsoft
    Microsoft ha annunciato di proseguire con la fornitura di aggiornamenti per identificativi e moduli antimalware per clienti Windows XP fino al 14 luglio 2015. Per le aziende, tale procedura si applica a System Center Endpoint Protection, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Microsoft Intune in esecuzione su Windows XP. Per i consumatori, tale procedura viene applicata a Microsoft Security Essentials
    JAVA
    Il problema, grave se si utilizza per esempio un Home Banking, è quello che anche Java non è più ufficialmente supportato su XP
    Citazione Originariamente scritto da Oracle
    Gli utenti possono continuare a utilizzare gli aggiornamenti di Java 8 in Windows XP, ma lo faranno a proprio rischio, in quanto non è più possibile fornire garanzie complete per Java in Windows XP poiché il sistema operativo non viene più aggiornato da Microsoft
    Per gli Home Banking quindi sarebbe opportuno utilizzare un PC non con XP, oppure utilizzare Linux.

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke
    Per i moduli: Firefox/Opera al posto di IExplorer, Thunderbird al posto di Outlook/Live Mail, VLC forever per il multimediale: decidersi aventualmente a disinstallare altri componenti mai utilizzati e arrestare servizi inutili e/o obsoleti
    Aggiungo anche che al posto di Office consiglierei OpenOffice o LibreOffice.

TERMINE FASI SUPPORTO PER GLI ALTRI SISTEMI OPERATIVI WINDOWS
    Windows Vista: (1) e (2) già terminati (3) 11/04/2017
    Windows 7: (1) terminato (2) 13/01/2015 (3) 14/01/2020
    Windows 8: (1) 12/01/2016 (2) 09/01/2018 (3) 10/01/2023

Ultima modifica di Kirk78; 20-12-14 alle 14: 28.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Riferimento: Ulteriori informazioni

Grazie, sono informazioni molto utili, peccato io non sia in grado di eseguire quanto suggerito.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Grazie, sono informazioni molto utili, peccato io non sia in grado di eseguire quanto suggerito.
    Ciao carissima, in caso apri una discussione in area Software per avere un aiuto specifico. Magari ci sono già delle indicazioni su CT per arrestare servizi inutili e/o obsoleti se fai una ricerca.
    Sulle liveCD c'è il link in firma con qualche info. Per nlite non è così immediato.
    Comunque se fai il http://www.collectiontricks.it/forum...pre-usato.html, non hai stranezze su XP, hai un buon antivirus e magari anche firewall, non utilizzi i "moduli" non consigliati, non hai Home Banking (o fai utilizzo importante di Java) e hai aggiornato fino all'8 aprile 2014 i problemi potrebbe sussistere se ti si impalla XP. E quì su CT cerchiamo sempre di aiutare comunque senza dover reinstallare completamente. Basta fare solo un po' più di attenzione e anche su XP vai bene, come faccio io sul PC con XP, LadyHawke e moltissimi utenti che non vogliono passare a Linux.

Dimenticavo una cosa: a Settembre ho re-installato su un portatile con licenza XP e ho scaricato tutti gli aggiornamenti da Windows Update (come detto ci mette parecchio fa fortunatamente non una mezza giornata) quindi pare che, per adesso, ci siano ancora.

Ultima modifica di Kirk78; 20-12-14 alle 15: 01.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Grazie Kirk78! allora posso stare tranquilla. Ho quanto raccomandi e non uso moduli non consigliati, e sicuramente non ho necessità dell Home Banking, ho aggiornato sempre. Mi compiaccio con me stessa. Ho sempre seguito i consigli di Arma che ha una pazienza straordinaria.
    Buone feste, serenità e salute!

Rispondi citando Rispondi citando

Tags per questo thread

Segnalibri