Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Fine del supporto tecnico da Aprile 2014

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Fine del supporto tecnico da Aprile 2014

ormai ci siamo! dall'8 aprile 2014 Microsoft non rilascerà più aggiornamenti di sicurezza per WXP, che, a quanto leggo in giro, è ancora il secondo sistema Microsoft più diffuso dopo W7

Ho letto varie cose su questo evento: da un lato i "catastrofisti" (è ovvio che quelli di Microsoft lo siano perchè vogliono farti comprare un sistema nuovo ) dall'altro i "superficiali" (lascio tutto com'è fino a che funziona ). In mezzo le tante sfumature di ... grigio

Io sono uno di quelli che ha ancora WXP a casa e non avrei particolare piacere nel cambiare sistema. A parte il discorso economico mi scoccia terribilmente dover fare backup, restore, installare tutto daccapo, recuperare le mie configurazioni, andare incontro a problemi di compatibilità del software, etc etc

vorrei un parere spassionato da qualche esperto sui reali rischi a cui si andrebbe incontro nel rimanere con XP avendo sul PC una buona protezione come KIS 2014 (Kaspersky Internet Security 2014)

grazie
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Fine del supporto tecnico da Aprile 2014

Io, che ho lo stesso problema [legato peraltro a due ottime periferiche perfettamente funzionanti (una laser Xerox ed uno scanner Scasi) di cui non si trovano neanche a pagamento i driver compatibili con Win 8.1], e gradirei essere informato se Cobian 11 riesce a fare anche il backup dell'intero SO per ripristinarlo in caso di gravi errori dopo la data prevista o, in alternativa se c'è un programma free affidabile col quale salvare tutti gli aggiornamenti di XP Pro per reinserirli nel caso di reistallazione da CD originale del Sistema.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Io credo che basti una buona protezione (antivirus+firewall) per proseguire l'uso di Xp ma, se possibile, gli installerei accanto una distro Linux sia come alternativa sia perche' con essa e' possibile recuperare/riparare il sistema in caso di necessita'.

@Calaf, se non sbaglio qui sul forum s'e' gia' parlato di programmi adatti per il backup di sistema

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Ho provato con ricerca avvanzata ma non ho trovato niente su cobian e programmi recupero aggiornamenti da SO attivi.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Allora una via potrebbe essere usare Nlite creando un cd/dvd con SP3 e gli aggiornamenti, ovviamente se si possiede una copia regolare di Xp

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Strider, io sono fra quelli che si terrà XP fino alla morte (o almeno fino a quando sarà impossibile fargli digerire un minimo di "nuovi giocattolini" tipo smartphone, tablet, MP3 etc etc)
    Cosa viene attaccato di XP? Il sistema operativo stesso e i componenti: quindi potrebbe essere utile smettere intanto di utilizzare i moduli che sicuramente fanno parte del sistema, ovvero IExplorer, Outlook, MediaPlayer e Live Essentials rimpiazzandoli con software analoghi che si aggiornano indipendentemente.
    Per il sistema operativo una stretta di KAV dovrebbe essere un buon muro, e se non si vuole optare per un intervento di Linux non disdegnerei di creare un utente non amministratore da utilizzare almeno nelle occasioni più pericolose .

P.S. Signori... state andando OT
    Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Visto che c'e' Lady connessa sparo una domanda attinente solo per avere una precisazione: al termine del supporto sara' comunque possibile scaricare i Service Pack e gli aggiornamenti successivi ?

Grazie

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Strider, io sono fra quelli che si terrà XP fino alla morte
    Lady, questa tua risposta mi conforta molto

confesso di essere un po' pigro per queste cose, ormai da anni ho raggiunto un buon equilibrio con il mio PC e riesco a fare tutto quello che mi serve senza grossi problemi. Quindi l'idea di buttare tutto all'aria mi mette un po' di ansia

credo proprio che seguirò il tuo consiglio, era già questa la mia idea ma mi premeva confrontarmi con qualche esperto

Cosa viene attaccato di XP? Il sistema operativo stesso e i componenti: quindi potrebbe essere utile smettere intanto di utilizzare i moduli che sicuramente fanno parte del sistema, ovvero IExplorer, Outlook, MediaPlayer e Live Essentials rimpiazzandoli con software analoghi che si aggiornano indipendentemente.
    di quelli che hai detto uso solo MediaPlayer per gli MP3 e, raramente, Outlook

per i video uso VLC e la posta la leggo quasi sempre sul web attraverso il browser (FireFox o Chrome). Come mp3 player cosa mi consiglieresti al posto del "vecchio" WMP ?

e se non si vuole optare per un intervento di Linux
    non ho mai usato Linux, ho visto che prima me ne ha parlato anche Arma. Ma come potrei usarlo ? come potrebbe coesistere con WXP ? questo non l'ho capito

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    al termine del supporto sara' comunque possibile scaricare i Service Pack e gli aggiornamenti successivi ?
    Arma, io credo di no perchè (se ho inteso bene) non ci saranno più aggiornamenti successivi. A meno che Microsoft non torni sui suoi passi vista la grande diffusione di XP
    Ultima modifica di Strider; 07-01-14 alle 00: 34.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Si vede che alla Microsoft hanno tagliato i viveri a XP perchè è già da un po che se installi XP (ho gente che mi chiede ancora di installarlo) e poi ti colleghi per gli aggiornamenti per riuscire a scaricarli ti ci vuole, se tutto va bene, una notte intera e non perchè sono tanti, ma perchè, secondo me, la banda dedicata è proprio irrisoria. Un po come dire, facciamo di tutto per scoraggiare l'installazione di XP.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Come mp3 player cosa mi consiglieresti al posto del "vecchio" WMP ?
    Con VLC non ti ci ritrovi? puoi nasconderlo con un iconcina nella barra che ti permette di interagire dal menù contestuale.
    Altrimenti puoi provare smplayer (interfaccia grafica per mplayer, molto fornita di comandi), anche in questo caso puoi avere la trayicon.

come potrebbe coesistere con WXP ? questo non l'ho capito
    Così come puoi mettere due versioni di windows, lo stesso puoi farlo con linux.
    Chiaro che non devo stare avviati contemporaneamente (a meno che uno dei due non sia in una macchina virtuale avviata sull'altro), semplicemente all'avvio del pc ti viene chiesto quale sistema operativo avviare.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Tags per questo thread

Segnalibri