Pagina 33 di 50 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 321 a 330 di 492

Discussione: Films in TV (Archiviato)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Riferimento: Films in TV

Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio
    Guardate, quando ho iniziato a "delirare" su "Fargo" non ho mai detto una parola sul voto dato da Wrong e non è stato quello a spingermi a commentare, anzi. Non vorrei aver dato l'impressione di aver scritto solo perchè "stupito" dal 9,5 dato da Wrong, perchè non è così.
    ZioT, consentimi ... non ti fare problemi di questo tipo (e mi permetto di parlare anche a nome di wrong)

poi lui, magari, mi smentirà

qui dentro ci conosciamo e ci rispettiamo ormai da tempo, tu mancavi da un po' ma ti includo tranquillamente in questo mio discorso perchè ricordo bene che utente sei, educato, preparato, equilibrato, quindi non te li fare proprio questi problemi

è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e che le nostre recensioni o votazioni sono una traccia, un giudizio personale, non sono mica Bibbia o Vangelo o Corano o ...

va da sè che chi conosce meglio una materia ed ha maggiore esperienza al riguardo "dovrebbe" essere più saggio ed attendibile nel giudizio rispetto ad un neofita che, magari, si entusiasma per niente avendo visto poche cose

però il condizionale è sempre d'obbligo perchè, su tutto, prevalgono i gusti e le opinioni personali

come abbiamo già detto tante volte in passato, qui si discute liberamente, nessuno vuole convincere nessuno. Se poi qualcuno vuol seguire i miei consigli, o quelli di wrong, o quelli di Shiny, la cosa fa piacere perchè chi ha una grande passione trae sempre piacere dal fatto di condividerla o di diffonderla

ma, in caso contrario, va bene comunque, la discussione è più proficua se ci sono punti di vista differenti. Poi, magari, ognuno resta delle sue idee, o magari no, e va benissimo così

Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio
    Chiudo solo per dire questo: quando guardo un film tendo sempre a scrivere un commento su un file (magari non a caldo, lascio qualche giorno) mentre, in un altro, stilo una classifica puramente soggettiva, ma senza voti. In pratica, suddivido i film in categorie (poi è chiaro che tra due pellicole presenti nella medesima categoria ce ne può essere una che è piaciuto di più di un altra) in modo tale da avere un'indicazione generale (anche se modificabile ampiamente con il tempo e con le visioni successive) sull'impressione avuta.
    più o meno faccio anche io così e lo faccio da anni, da molti anni

mi piace guardare i film e mi piace scrivere o parlare di cinema, lo faccio da quando avevo 17 anni

in fondo sono sempre un "ragazzino" di quasi 50 anni che gioca a fare il "critico" cinematografico, perchè mi piace, mi diverte ed è una di quelle cose che farei sempre, per ore, per giorni, ovviamente gratis, "solo" per passione

un tempo scrivevo su carta un giudizio sul film dopo averlo visto e poi una sorta di voto. Poi sono passato ai documenti word, ai txt, ai db access, ai forum, ho un enorme archivio di cose scritte sul cinema sparse in vari formati

ogni tanto provo ad unificarle, a creare un unico contenitore, ma è un gran lavoro e non sempre riesco a trovare il tempo e la voglia necessari

comunque lo faccio, oltre che per piacere, per ricordare, per avere una traccia, come hai detto tu. Poi il sistema "metrico" conta fino a un certo punto: voto, giudizio, classifica, categoria, ... l'importante è lo scopo della "missione": ricordare, catalogare, avere una sintesi immediata permanente visto che la memoria, ahimè, svanisce

il discorso oggettivo-soggettivo è complicato ma ha perfettamente senso

volendo parlare di cinema in modo serio, come arte intendo, ci sono parametri di giudizio oggettivi che devono prescindere dai gusti personali e che sono necessari se si vuole avere un approccio critico. Questi parametri si capiscono nel tempo, si comprendono e si affinano guardando film, leggendo, studiando, documentandosi, sempre a patto di avere la passione e l'interesse per farlo, è ovvio

è altrettanto comprensibile il discorso del fruitore medio, che intende il cinema come mera evasione e che non ha nessuna voglia di cimentarsi, di impegnarsi, di approfondire, quindi si sofferma al giudizio personale, al "mi ha emozionato" o "mi ha annoiato", etc etc

ho "combattuto" per anni con mia moglie per spingerla ad apprezzare il cinema d'autore

battaglia persa! si annoia, si addormenta, non lo capisce, non lo vuole capire, preferisce cose più semplici, leggere, immediate, sentimentali, ...

poi ci sono le cose che non ti aspetti tipo quando ha visto The tree of life e mi ha chiesto di rivederlo il giorno dopo perchè le era piaciuto tanto (e il motivo non era Brad Pitt )

il mondo è bello perchè è vario ed imprevedibile
    Ultima modifica di Strider; 16-02-15 alle 23: 34.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Senza quotare tutto, anche perchè non c'è niente da eccepire:

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    un tempo scrivevo su carta un giudizio sul film dopo averlo visto e poi una sorta di voto. Poi sono passato ai documenti word, ai txt, ai db access, ai forum, ho un enorme archivio di cose scritte sul cinema sparse in vari formati

ogni tanto provo ad unificarle, a creare un unico contenitore, ma è un gran lavoro e non sempre riesco a trovare il tempo e la voglia necessari
    Sì, i tempi sono cambiati, decisamente.

Da un lato è un bene, soprattutto per questo genere di resoconti che richiedono pazienza e "spazio" su cui scrivere. Poi ci sono altri elementi negativi, ma con questo thread andiamo OT.

Sono abbastanza convinto, però, che ci sia un elemento in comune con il "passato": conservare i biglietti del cinema. Alcuni dovrei averli ancora tra quelli recenti ("Philomena", "La vita di adele", "in solitario" mi pare ) ed in generale credo che la "magia" del cinema sia anche il rapporto che si crea con questo pezzetto di carta: personalmente viene quasi istintivo tenerlo, come se fosse parte del film che ho visto: un po' riconoscenza, un po' come "orgoglio" soggettivo-personale , non so neanch'io come definirlo, questo legame. Però sono sicuro che ci sia.
    Magari è una cosa sciocca, però quando ho scritto i miei commenti personali sui film visti (in quel periodo ero "costretto" ad usare i cari vecchi quaderni ) mi è venuto istintivo attaccare il biglietto del cinema con lo scotch ed ancora adesso non ho trascritto niente sul pc. Forse perchè, inconsapevolmente, ho "paura", che conservare i biglietti in un cassetto si finisce, preso o tardi, per perderli. Non lo so comunque, so solo che in un'era dominata dai rapporti astratti e interposti, forse il biglietto del cinema rappresenta una delle poche cose con un sapore di antico.

comunque lo faccio, oltre che per piacere, per ricordare, per avere una traccia, come hai detto tu. Poi il sistema "metrico" conta fino a un certo punto: voto, giudizio, classifica, categoria, ... l'importante è lo scopo della "missione": ricordare, catalogare, avere una sintesi immediata permanente visto che la memoria, ahimè, svanisce
    Assolutamente, anche perchè un film non si ferma neanche a questo. Banalmente, sappiamo tutti che una pellicola viene ricordata per battute, scene, soprattutto se quel determinato film diventa un cult. E se è già laborioso stare al passo con i commenti dei film, figuriamoci con le scene e le battute. Ecco, un bel topic sui finali dei film sarebbe interessante. Magari dopo gli Oscar si potrà aprire, vedremo.

è altrettanto comprensibile il discorso del fruitore medio, che intende il cinema come mera evasione e che non ha nessuna voglia di cimentarsi, di impegnarsi, di approfondire, quindi si sofferma al giudizio personale, al "mi ha emozionato" o "mi ha annoiato", etc etc
    A volte non è semplice e nemmeno immediato cogliere tutti gli aspetti. In ogni caso, l'elemento che personalmente fatico di più a cogliere è la recitazione. Primo perchè non guardando tutti i film in lingua originale (anzi...) c'è sempre la questione doppiaggio di mezzo (tra i casi più recenti mi viene in mente Day-Lewis in "Lincoln", anche se personalmente devo ancora vedere il film ed onestamente non lo farò nemmeno a breve perchè mi sono inspiegabilmente convinto che sarà un polpettone ), ma in realtà non trovo che sia così semplice ed automatico cogliere tutte le sfumature espressive di un personaggio. Poi, ovvio, una grande interpretazione riesci spesso a coglierla, così come quella scadente. Dipende molto anche da cosa ti trasmette il personaggio, secondo me. Però, ecco, tutti quei dettagli da scuola di recitazione non riesco a coglierli ed onestamente quando parlo di attore più o meno bravo in un film vado sempre un po' a tentoni. Poi è soggettivo, ma questo serve a dire che ci vuole tempo, come hai detto giustamente.

Ecco, "The tree of life" è un altro di quei film che mi girano sempre in testa. Più che altro perchè dovrei necessariamente rivederlo (l'ho visto una sola volta). Onestamente non ho capito se mi è piaciuto oppure no, se è un geniale affresco visivo o solo un insieme di immagini che si susseguono. Mi è già successo di dover riguardare un film per capire davvero le sensazioni che mi ha lasciato, però un qualcosa di così estremo mi è successo solo con questa pellicola. Anzi, è stato un paradosso, da un lato mi ha lasciato parecchi interrogativi, ma dall'altro anche un vuoto interiore, mah.

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

eeeeehhhhh!!!! quanto scrivete

la mia digressione sui voti era solo per spiegare in che modi li ricavo

è naturale che ciò sia più che mai soggettivo

es.: domattina danno Il signore e la signora Smith di Hitch e se si vanno a vedere le recensioni che ho linkato, uno gli dà "4 stelle su 4", un altro "Excellent", e l'ultimo "9 su 10": se poi vado a leggere dette recensioni è vero che mi ritrovo in moltissime cose lì scritte ciò nonostante per me c'è sempre un abisso tra quel film e altri come Scandalo a Filadelfia o Mancia competente

al volo su Lincoln: 7½ sembra un thriller che cresce piano piano senza però mai riuscire ad esplodere, e per come è costruito sembra pura fiction (dovrei andare a documentarmi per verificare se quanto lì raccontato sia effettivamente accaduto in quella maniera )

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

giusto al volo su Lincoln

a me è piaciuto molto, gli darei almeno 4 stelline su 5

è un film maturo, solido, poco spielberghiano utilizzando l'aggettivo in senso negativo (leggi retorico, mieloso, etc)

insomma non è la solita agiografia che ci si potrebbe attendere ma un ritratto molto umano, problematico, ricco di zone d'ombra. Poi le ambientazioni sono splendide ed il cast stellare, sono tutti bravissimi, non solo Day-Lewis

mi ha sorpreso e mi ha reso felice vedere uno Spielberg così in questa fase della sua carriera non proprio esaltante

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

per curiosità ho controllato i "Grandi magazzini": la durata è stata inferiore di 25 minuti rispetto a quella indicata (dentro poi comunque oltre alla réclame c'erano anche il tg e il meteo) ..della serie Cambiate spacciatore...

...ecco quindi la sessantesima settimana di segnalazioni con quelle che arrivano fino a Venerdì 27 febbraio

vi ricordo che:

- ciascuno poi è libero sia di aggiungere le proprie segnalazioni, sia di commentare quanto è stato segnalato o si è visto

- la giornata televisiva s'intende con inizio alle 00:00 (ovvero alla mezzanotte) e termine alle 23:59

- gli orari indicati dai palinsesti vanno presi col beneficio d'inventario, quindi per precauzione è sempre meglio far iniziare e terminare la registrazione con dei buoni margini di "sicurezza", e comunque ricontrollate ogni giorno le guide tv tramite il televideo e/o il web

- il bollino rosso () indica un film la cui visione è consigliata al solo pubblico adulto

- in "Altri films..." ho messo quei titoli che non consiglierei personalmente, ma che comunque potrebbero essere d'interesse per molti

Lunedì 23 febbraio

ore 00:25 - 02:30 - LA7d - Gilda (USA, 1946)
    di Charles Vidor con Rita Hayworth e Glenn Ford (Dramma romantico, Noir, Thriller) (Rec.: vedasi Sabato 16 agosto 2014 ore 21:30)
    Voto: 9½

ore 00:39 - 02:16 - Rai 4 - Killer Joe (USA, 2011) ()
    di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, e Juno Temple (Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Sabato 29 novembre 2014 ore 00:18)
    Voto: 8½

ore 00:51 - 02:37 - Iris - La confessione della signora Doyle (Clash by Night) (USA, 1952)
    di Fritz Lang con Barbara Stanwyck (Drammatico, Noir) (Rec.: 1/2)
    Perdono. Voto: 7½

ore 01:31 - 03:32 - Rai 5 - Il futuro non è scritto - Joe Strummer (Joe Strummer: The Future Is Unwritten) (Irl/UK, 2007)
    di Julien Temple (Documentario, Biografico, Musicale) (Rec.: vedasi Sabato 5 luglio 2014 ore 00:22)
    Voto: 7-

ore 02:00 - 03:45 - Rai 2 - The Limits of Control (USA/Jap, 2009) ()
    di Jim Jarmusch con Isaach De Bankolé (Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Sabato 20 settembre 2014 ore 01:05)
    Voto: 7½

ore 02:09 - 03:57 - Rete 4 - Al di là delle nuvole (Fra/Ita/Ger, 1995) ()
    di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders con Fanny Ardant, Chiara Caselli, Irène Jacob, e Sophie Marceau (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Giovedì 7 agosto 2014 ore 02:05)

ore 06:30 - 08:55 - Rai Movie - Un posto al sole (A Place in the Sun) (USA, 1951)
    di George Stevens con Montgomery Clift, Elizabeth Taylor, e Shelley Winters (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Domenica 20 aprile 2014 ore 15:40)

ore 09:51 - 11:15 - Rai 5 - I basilischi (Ita, 1963)
    di Lina Wertmüller con Antonio Petruzzi e Stefano Satta Flores (Commedia drammatica) (Rec.: 1/2/3)
    [Replica: Mercoledì 25 febbraio ore 16:04]
    Vitelloni. Voto: 9-

ore 15:19 - 17:10 - Iris - La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori (Ita, 1975)
    di Fernando Di Leo con Luc Merenda (Poliziesco) (Rec.: vedasi Mercoledì 3 dicembre 2014 ore 13:33)

ore 15:59 - 17:21 - Rai 5 - Cesare deve morire (Ita, 2012)
    di Paolo e Vittorio Taviani con Cosimo Rega, Salvatore Striano, e Giovanni Arcuri (Documentario, Drammatico) (Rec.: vedasi Venerdì 20 febbraio ore 21:15)

ore 17:40 - 19:25 - Rai Movie - Dove la terra scotta (Man of the West) (USA, 1958)
    di Anthony Mann con Gary Cooper (Drammatico, Western) (Rec.: vedasi Lunedì 27 gennaio 2014 ore 21:15)

ore 21:00 - 23:05 - Iris - Ipotesi di reato (Changing Lanes) (USA, 2002)
    di Roger Michell con Ben Affleck e Samuel L. Jackson (Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Sabato 6 dicembre 2014 ore 23:37)

ore 21:05 - 23:25 - laeffe - Ragazze interrotte (Girl, Interrupted) (USA/Ger, 1999)
    di James Mangold con Winona Ryder e Angelina Jolie (Drammatico, Biografico) (Rec.: 1)
    [Repliche: Mercoledì 25 febbraio ore 01:40 e Venerdì 27 febbraio ore 22:50]
    BPD. Voto: 7

ore 22:52 - 00:43 - Italia 2 - Deep Rising - Presenze dal profondo (Deep Rising) (USA/Can, 1998)
    di Stephen Sommers con Treat Williams e Famke Janssen (Horror, Fantascienza, Azione) (Rec.: vedasi Lunedì 12 maggio 2014 ore 21:13)
    Voto: 7

ore 23:25 - 01:35 - laeffe - The Mother (UK, 2003) ()
    di Roger Michell con Anne Reid e Daniel Craig (Dramma romantico) (Rec.: 1/2/3)
    [Replica: Venerdì 27 febbraio ore 02:45]
    Capirai... è James Bond, mica uno di quei vecchietti di "Uomini e donne". Voto: 7-

"Altri films..."

ore 23:15 - 01:05 - Rai Movie - La guerra dei mondi (War of the Worlds) (USA, 2005)
    di Steven Spielberg con Tom Cruise (Fantascienza, Thriller, Avventura, Azione, Drammatico) (Rec.: vedasi Venerdì 3 ottobre 2014 in "Altri films...")

Martedì 24 febbraio

ore 00:25 - 02:35 - LA7d - Niente da nascondere (Caché) (Fra/Aut/Ger/Ita/USA, 2005)
    di Michael Haneke con Daniel Auteuil e Juliette Binoche (Thriller, Drammatico) (Rec.: vedasi Venerdì 9 maggio 2014 ore 23:00)
    Voto: 10-

ore 01:25 - 02:45 - Rai 3 - Oki's Movie (Ok-hui-ui yeonghwa) (KOR, 2010)
    di Hong Sang-soo con Jeong Yu-mi, Lee Seon-gyun, e Mun Seong-kun (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Sabato 6 settembre 2014 ore 01:50)

ore 01:35 - 03:15 - laeffe - Fargo (USA/UK, 1996)
    dei fratelli Coen con Frances McDormand e William H. Macy (Commedia nera, Thriller) (Rec.: vedasi Martedì 16 settembre 2014 ore 21:10)
    Voto: 9½

ore 02:15 - 03:45 - Rai Movie - Camilla (Ita/Fra, 1954)
    di Luciano Emmer con Gina Busin e Gabriele Ferzetti (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Sabato 24 gennaio ore 08:40)
    Voto: 8

ore 03:15 - 05:10 - laeffe - Storie (Code inconnu: Récit incomplet de divers voyages) (Fra/Ger/Rom, 2000)
    di Michael Haneke con Juliette Binoche (Drammatico) (Rec.: 1/2/3/4)
    Incroci. Voto: 8

ore 08:50 - 10:25 - Rai Movie - Bella in rosa (Pretty in Pink) (USA, 1986)
    di Howard Deutch con Molly Ringwald (Commedia romantica) (Rec.: vedasi Lunedì 20 gennaio 2014 ore 15:50)

ore 11:55 - 13:39 - Iris - La divorziata (Les feux de la chandeleur) (Fra/Ita, 1972)
    di Serge Korber con Annie Girardot (Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 25 giugno 2014 ore 03:40)
    Voto: 8-

ore 17:00 - 18:55 - Rete 4 - L'uomo senza paura (Man Without a Star) (USA, 1955)
    di King Vidor con Kirk Douglas (Western) (Rec.:vedasi Martedì 25 febbraio 2014 ore 17:00)

ore 19:20 - 21:15 - Rai Movie - Troppo forte (Ita, 1986)
    di e con Carlo Verdone (Commedia) (Rec.: vedasi Lunedì 28 luglio 2014 ore 21:05)

ore 21:00 - 23:26 - Iris - Dio perdona... io no! (Ita/Spa, 1967)
    di Giuseppe Colizzi con Bud Spencer e Terence Hill (Western, Azione) (Rec.: vedasi Martedì 6 maggio 2014 ore 21:02)

ore 21:15 - 23:10 - Rai Movie - La calda notte dell'ispettore Tibbs (In the Heat of the Night) (USA, 1967)
    di Norman Jewison con Sidney Poitier e Rod Steiger (Poliziesco, Drammatico, Thriller) (Rec.: 1/2/3/4/5)
    I bastoni fra le ruote. Voto: 7

ore 21:15 - 23:39 - Rete 4 - Tra le nuvole (Up in the Air) (USA, 2009)
    di Jason Reitman con George Clooney (Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 12 febbraio 2014 ore 21:15)

ore 21:16 - 23:01 - Rai 5 - Terraferma (Ita, 2011)
    di Emanuele Crialese con Filippo Pucillo (Drammatico) (Rec.: vedasi Martedì 11 marzo 2014 ore 21:15)

ore 23:10 - 00:55 - Rai Movie - Il gioiellino (Ita/Fra, 2011)
    di Andrea Molaioli con Toni Servillo (Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Martedì 29 luglio 2014 ore 21:15)

ore 23:12 - 00:56 - Rai 4 - Dal tramonto all'alba (From Dusk Till Dawn) (USA, 1996)
    di Robert Rodriguez con George Clooney (Azione, Horror) (Rec.: vedasi Lunedì 24 marzo 2014 ore 22:50)
    Voto: 8+

ore 23:26 - 02:30 - Iris - L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford) (USA/Can/UK, 2007)
    di Andrew Dominik con Brad Pitt (Drammatico, Biografico, Western) (Rec.: vedasi Martedì 18 marzo 2014 ore 21:07)

ore 23:39 - 02:22 - Rete 4 - Mystic River (USA/Aus, 2003)
    di Clint Eastwood con Sean Penn, Tim Robbins, e Kevin Bacon (Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Lunedì 13 gennaio 2014 ore 21:04)

Mercoledì 25 febbraio

ore 01:05 - 03:50 - Rai Movie - Grandi speranze (Great Expectations) (UK, 2011)
    di Brian Kirk con Douglas Booth e Gillian Anderson (Drammatico) (Rec.: vedasi Sabato 1 febbraio 2014 ore 12:25)

ore 01:40 - 04:00 - laeffe - Ragazze interrotte (Girl, Interrupted) (USA/Ger, 1999)
    di James Mangold con Winona Ryder e Angelina Jolie (Drammatico, Biografico) (Rec.: vedasi Lunedì 23 febbraio ore 21:05)

ore 05:05 - 06:30 - Rai Movie - Chimera (Ita, 2001) ()
    di Pappi Corsicato con Iaia Forte (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Martedì 20 gennaio ore 23:35)

ore 08:55 - 11:32 - Iris - La giuria (Runaway Jury) (USA, 2003)
    di Gary Fleder con John Cusack, Rachel Weisz, Gene Hackman, e Dustin Hoffman (Thriller, Drammatico) (Rec.: vedasi Domenica 30 marzo 2014 ore 23:17)

ore 11:32 - 13:21 - Iris - Da parte degli amici: firmato mafia! (Le saut de l'ange) (Fra/Ita, 1971)
    di Yves Boisset con Jean Yanne (Drammatico, Noir) (Rec.: vedasi Sabato 21 giugno 2014 ore 02:18)

ore 12:20 - 14:20 - Rai Movie - Sono fotogenico (Ita/Fra, 1980)
    di Dino Risi con Renato Pozzetto, Edwige Fenech, e Aldo Maccione (Commedia) (Rec.: vedasi Mercoledì 22 ottobre 2014 ore 19:15)

ore 13:21 - 15:12 - Iris - Roma violenta (Ita, 1975) ()
    di Franco Martinelli (Marino Girolami) con Maurizio Merli (Azione, Poliziottesco) (Rec.: vedasi Mercoledì 7 maggio 2014 ore 04:55)

ore 16:04 - 17:27 - Rai 5 - I basilischi (Ita, 1963)
    di Lina Wertmüller con Antonio Petruzzi e Stefano Satta Flores (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Lunedì 23 febbraio ore 09:51)

ore 16:15 - 19:15 - Rai Movie - Grandi speranze (Great Expectations) (UK, 2011)
    di Brian Kirk con Douglas Booth e Gillian Anderson (Drammatico) (Rec.: vedasi Sabato 1 febbraio 2014 ore 12:25)

ore 16:50 - 18:55 - Rete 4 - Bomber (Ita, 1982)
    di Michele Lupo con Bud Spencer e Jerry Calà (Commedia, Azione) (Rec.: 1/2/3)
    Bud Graziano detto. Voto: 7-

ore 17:10 - 19:13 - Iris - La terra (Ita, 2006)
    di e con Sergio Rubini (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Mercoledì 16 aprile 2014 ore 15:36)

ore 19:20 - 21:15 - Rai Movie - Il ladrone (Ita/Fra, 1980)
    di Pasquale Festa Campanile con Enrico Montesano (Commedia) (Rec.: vedasi Venerdì 13 giugno 2014 ore 17:45)

ore 21:00 - 23:35 - Iris - Seven (Se7en) (USA, 1995)
    di David Fincher con Morgan Freeman e Brad Pitt (Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Giovedì 12 febbraio ore 21:11)
    Voto: 9

ore 21:15 - 23:00 - Rai Movie - La rivincita delle bionde (Legally Blonde) (USA, 2001)
    di Robert Luketic con Reese Witherspoon (Commedia) (Rec.: vedasi Giovedì 4 settembre 2014 ore 21:05)
    Voto: 7+

ore 21:15 - 23:22 - Rete 4 - Trappola in alto mare (Under Siege) (USA/Fra, 1992)
    di Andrew Davis con Steven Seagal (Azione, Thriller) (Rec.: 1/2)
    La voglio anch'io una torta così! LOL Voto: 7+

Giovedì 26 febbraio

ore 01:45 - 03:49 - Rai 4 - El aura (Arg/Spa/Fra, 2005)
    di Fabián Bielinsky con Ricardo Darín (Thriller, Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 16 aprile 2014 ore 23:46)

ore 02:37 - 04:31 - Rete 4 - Stavisky il grande truffatore (Stavisky) (Fra/Ita, 1974)
    di Alain Resnais con Jean-Paul Belmondo (Drammatico, Biografico) (Rec.: vedasi Martedì 28 gennaio 2014 ore 07:47)

ore 02:55 - 04:45 - Rai Movie - I padroni della notte (We Own the Night) (USA, 2007)
    di James Gray con Joaquin Phoenix e Mark Wahlberg (Drammatico, Poliziesco, Thriller) (Rec.: vedasi Giovedì 13 febbraio 2014 ore 21:05)

ore 04:31 - 05:56 - Rete 4 - L'anno scorso a Marienbad (L'année dernière à Marienbad) (Fra/Ita, 1961)
    di Alain Resnais con Delphine Seyrig e Giorgio Albertazzi (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Lunedì 10 marzo 2014 ore 02:29)
    Voto: 10

ore 09:38 - 11:47 - Iris - Dio perdona... io no! (Ita/Spa, 1967)
    di Giuseppe Colizzi con Bud Spencer e Terence Hill (Western, Azione) (Rec.: vedasi Martedì 6 maggio 2014 ore 21:02)

ore 13:32 - 15:26 - Iris - L'insegnante va in collegio (Ita/Fra, 1978) ()
    di Mariano Laurenti con Edwige Fenech (Commedia, Erotico) (Rec.: vedasi Venerdì 29 agosto 2014 ore 03:38)

ore 14:00 - 16:00 - Rai Movie - Impiccalo più in alto (Hang 'Em High) (USA, 1968)
    di Ted Post con Clint Eastwood (Western) (Rec.: vedasi Lunedì 9 febbraio ore 21:15)

ore 16:00 - 17:40 - Rai Movie - Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland) (USA/UK, 2004)
    di Marc Forster con Johnny Depp e Kate Winslet (Drammatico, Biografico) (Rec.: vedasi Giovedì 10 aprile 2014 ore 21:15)

ore 19:25 - 21:15 - Rai Movie - Sapore di mare 2 - Un anno dopo (Ita, 1983)
    di Bruno Cortini con Isabella Ferrari e Massimo Ciavarro (Commedia) (Rec.: vedasi Domenica 13 luglio 2014 ore 21:05)

ore 21:05 - 22:55 - TV2000 - L'uomo dai calzoni corti (Ita/Spa, 1958)
    di Glauco Pellegrini con Alida Valli e Edoardo Nevola (Drammatico) (Rec.: 1)
    Alla ricerca della mamma perduta. Voto: 7-

"Altri films..."

ore 21:15 - 23:20 - Rai Movie - Reality (Ita/Fra, 2012)
    di Matteo Garrone con Aniello Arena (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Giovedì 20 novembre 2014 in "Altri films...")

Venerdì 27 febbraio

ore 00:15 - 02:00 - Cielo - Légami! (Átame!) (Spa, 1990) ()
    di Pedro Almodóvar con Victoria Abril e Antonio Banderas (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Martedì 11 febbraio 2014 ore 21:10)

ore 01:55 - 03:45 - Iris - Questa specie d'amore (Ita, 1972) ()
    di Alberto Bevilacqua con Ugo Tognazzi e Jean Seberg (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 29 settembre 2014 ore 02:13)

ore 02:40 - 04:40 - Rai 1 - Il colore dei soldi (The Color of Money) (USA, 1986)
    di Martin Scorsese con Paul Newman, Tom Cruise, e Mary Elizabeth Mastrantonio (Drammatico) (Rec.: vedasi Sabato 9 agosto 2014 ore 21:05)

ore 02:45 - 04:45 - laeffe - The Mother (UK, 2003) ()
    di Roger Michell con Anne Reid e Daniel Craig (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Lunedì 23 febbraio ore 23:25)

ore 03:15 - 04:30 - Rai Movie - Cloverfield (USA, 2008)
    di Matt Reeves con Michael Stahl-David (Fantascienza, Thriller, Horror) (Rec.: vedasi Domenica 30 marzo 2014 ore 21:15)

ore 03:38 - 05:15 - Rete 4 - Italia a mano armata (Ita, 1976) ()
    di Franco Martinelli (Marino Girolami) con Maurizio Merli (Poliziottesco) (Rec.: vedasi Mercoledì 4 febbraio ore 13:33)

ore 04:30 - 06:30 - Rai Movie - Gang (Thieves Like Us) (USA, 1974)
    di Robert Altman con Keith Carradine e Shelley Duvall (Drammatico) (Rec.: vedasi Giovedì 29 maggio 2014 ore 02:20)

ore 07:40 - 09:20 - Rai Movie - Giochi d'estate (Ita, 1984)
    di Bruno Cortini con Massimo Ciavarro, Corinne Cléry, e Natasha Hovey (Commedia) (Rec.: vedasi Venerdì 2 gennaio ore 19:30)

ore 09:55 - 11:15 - Rai 5 - Cesare deve morire (Ita, 2012)
    di Paolo e Vittorio Taviani con Cosimo Rega, Salvatore Striano, e Giovanni Arcuri (Documentario, Drammatico) (Rec.: vedasi Venerdì 20 febbraio ore 21:15)

ore 12:50 - 15:02 - Iris - Perché si uccide un magistrato (Ita, 1975)
    di Damiano Damiani con Franco Nero e Françoise Fabian (Drammatico, Thriller) (Rec.: 1/2)
    Inchiesta sul Palazzo di giustizia. Voto: 7-

ore 21:12 - 23:24 - Italia 2 - Grindhouse - A prova di morte (Death Proof) (USA, 2007) ()
    di Quentin Tarantino con Kurt Russell (Azione, Thriller) (Rec.: vedasi Giovedì 30 gennaio 2014 ore 00:30)

ore 21:15 - 22:40 - Rai 5 - Terramatta (Ita, 2012)
    di Costanza Quatriglio (Documentario) (Rec.: vedasi Venerdì 2 maggio 2014 ore 21:19)

ore 21:15 - 23:20 - Rai Movie - Copycat - Omicidi in serie (Copycat) (USA, 1995)
    di Jon Amiel con Sigourney Weaver e Holly Hunter (Thriller, Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    L'imitatore. Voto: 7

ore 22:50 - 01:00 - laeffe - Ragazze interrotte (Girl, Interrupted) (USA/Ger, 1999)
    di James Mangold con Winona Ryder e Angelina Jolie (Drammatico, Biografico) (Rec.: vedasi Lunedì 23 febbraio ore 21:05)

ore 23:20 - 01:25 - Rai Movie - Guerrieri dell'inferno (Who'll Stop the Rain) (USA, 1978)
    di Karel Reisz con Nick Nolte (Azione, Thriller, Drammatico, Guerra) (Rec.: 1/2)
    L'eroina. Voto: 9

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio

ore 21:05 - 23:25 - laeffe - Ragazze interrotte (Girl, Interrupted) (USA/Ger, 1999)
    di James Mangold con Winona Ryder e Angelina Jolie (Drammatico, Biografico) (Rec.: 1)
    [Repliche: Mercoledì 25 febbraio ore 01:40 e Venerdì 27 febbraio ore 22:50]
    BPD. Voto: 7
    così su due piedi e senza pensarci troppo ... secondo voi qual è stato l'Oscar più "generoso" assegnato dall'Academy ad un'attrice nei tempi recenti ?

la Jolie per questo film ? la Bullock per The Blind Side ? Halle Berry per Monster's Ball ? la Paltrow per Shakespeare in Love ? la Witherspoon per Walk the Line ? la Lawrence per Silver Linings Playbook ? la Zellwegger di Cold Mountain ? la Basinger di L.A. Confidential ? la Weisz di The Constant Gardener ? ... continuate pure se vi va ...

è dura decidere, vero ?

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Citazione Originariamente scritto da Stridy
    così su due piedi e senza pensarci troppo ... secondo voi qual è stato l'Oscar più "generoso" assegnato dall'Academy ad un'attrice nei tempi recenti ?
    dovessi sceglierne una, direi la Lawrence con "Il lato positivo" perché in lizza c'erano la Riva e la Wallis (alla Lawrence però gliel'avrei dato per "Un gelido inverno" invece che alla Portman)

...ed ora ecco le segnalazioni del weekend

vi ricordo che:

- ciascuno poi è libero sia di aggiungere le proprie segnalazioni, sia di commentare quanto è stato segnalato o si è visto

- la giornata televisiva s'intende con inizio alle 00:00 (ovvero alla mezzanotte) e termine alle 23:59

- gli orari indicati dai palinsesti vanno presi col beneficio d'inventario, quindi per precauzione è sempre meglio far iniziare e terminare la registrazione con dei buoni margini di "sicurezza", e comunque ricontrollate ogni giorno le guide tv tramite il televideo e/o il web

- il bollino rosso () indica un film la cui visione è consigliata al solo pubblico adulto

- in "Cut/uncut" ho segnalato quei films che hanno subito severi tagli da parte o del distributore, o del censore, o da chi li trasmette

- in "Altri films..." ho messo quei titoli che non consiglierei personalmente, ma che comunque potrebbero essere d'interesse per molti

Sabato 28 febbraio

ore 02:00 - 04:00 - laeffe - The Mother (UK, 2003) ()
    di Roger Michell con Anne Reid e Daniel Craig (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Lunedì 23 febbraio ore 23:25)

ore 03:37 - 05:02 - Italia 1 - La dottoressa ci sta col colonnello (Ita, 1980) ()
    di Michele Massimo Tarantini con Nadia Cassini, Lino Banfi, e Alvaro Vitali (Commedia, Erotico) (Rec.: 1/2)
    Il trapianto. Voto: 7-

ore 03:45 - 05:50 - Rai Movie - Copycat - Omicidi in serie (Copycat) (USA, 1995)
    di Jon Amiel con Sigourney Weaver e Holly Hunter (Thriller, Drammatico) (Rec.: vedasi Venerdì 27 febbraio ore 21:15)

ore 07:22 - 09:17 - Rete 4 - Letto a tre piazze (Ita, 1961)
    di Steno con Totò e Peppino De Filippo (Commedia) (Rec.: vedasi Mercoledì 16 luglio 2014 ore 11:27)

ore 08:05 - 09:45 - Rai Movie - La casa dei nostri sogni (Mr. Blandings Builds His Dream House) (USA, 1948)
    di H.C. Potter con Cary Grant e Myrna Loy (Commedia) (Rec.: vedasi Martedì 7 gennaio 2014 ore 06:40)

ore 10:00 - 11:25 - Rai 5 - I basilischi (Ita, 1963)
    di Lina Wertmüller con Antonio Petruzzi e Stefano Satta Flores (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Lunedì 23 febbraio ore 09:51)

ore 11:00 - 13:47 - Iris - Julia (Fra/USA/Mex/Bel, 2008)
    di Erick Zonca con Tilda Swinton (Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Giovedì 24 luglio 2014 ore 21:01)

ore 11:40 - 13:30 - LA7 - Io piaccio (Ita, 1955)
    di Giorgio Bianchi con Walter Chiari (Commedia) (Rec.: 1)
    No, non è il Dott. Jerryll. Voto: 7-

ore 12:26 - 13:50 - Rai 4 - UFO Distruggete base Luna! (UK, 1974)
    di David Lane, Ken Turner, e Alan Perry con Ed Bishop (Fantascienza) (Rec.: vedasi Sabato 14 giugno 2014 ore 11:20)

ore 13:47 - 15:48 - Iris - A cena con gli amici (Diner) (USA, 1982)
    di Barry Levinson con Steve Guttenberg, Mickey Rourke, e Kevin Bacon (Commedia drammatica) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)
    Rito di passaggio. Voto: 8-

ore 13:50 - 15:50 - Rai Movie - The Millionaire (Slumdog Millionaire) (UK/USA, 2008)
    di Danny Boyle e Loveleen Tandan con Dev Patel e Freida Pinto (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Sabato 27 dicembre 2014 ore 21:05)

ore 13:55 - 16:25 - Italia 1 - Batman - Il ritorno (Batman Returns) (USA/UK, 1992)
    di Tim Burton con Michael Keaton, Danny DeVito, e Michelle Pfeiffer (Azione, Fantasy) (Rec.: vedasi Sabato 8 febbraio 2014 ore 13:40)
    Voto: 9-

ore 15:50 - 17:30 - Rai Movie - Staying Alive (USA, 1983)
    di Sylvester Stallone con John Travolta (Drammatico, Musicale) (Rec.: vedasi Giovedì 5 febbraio ore 21:15)

ore 18:08 - 21:00 - Iris - Grandi magazzini (Ita, 1986)
    di Castellano e Pipolo con Enrico Montesano e Renato Pozzetto (Commedia) (Rec.: vedasi Sabato 21 febbraio ore 21:00)

ore 18:35 - 19:55 - Rai 5 - Terramatta (Ita, 2012)
    di Costanza Quatriglio (Documentario) (Rec.: vedasi Venerdì 2 maggio 2014 ore 21:19)

ore 21:10 - 23:00 - MTV - La Bamba (USA, 1987)
    di Luis Valdez con Lou Diamond Phillips (Drammatico, Biografico, Musicale) (Rec.: vedasi Martedì 30 dicembre 2014 ore 21:10)

ore 21:10 - 23:30 - LA7 - Quel che resta del giorno (The Remains of the Day) (UK/USA, 1993)
    di James Ivory con Anthony Hopkins (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Giovedì 12 giugno 2014 ore 21:10)

ore 21:30 - 23:27 - Rete 4 - Gunny (Heartbreak Ridge) (USA, 1986)
    di e con Clint Eastwood (Commedia drammatica, Guerra) (Rec.: vedasi Martedì 10 giugno 2014 ore 23:32)

ore 22:46 - 00:16 - Rai 4 - Timecop - Indagine dal futuro (Timecop) (USA/Can/Jap, 1994)
    di Peter Hyams con Jean-Claude Van Damme (Azione, Drammatico, Fantascienza, Thriller) (Rec.: vedasi Lunedì 11 agosto 2014 ore 21:10)

ore 23:16 - 01:05 - Iris - Baciami piccina (Ita, 2006)
    di Roberto Cimpanelli con Neri Marcorè e Vincenzo Salemme (Commedia drammatica, Guerra) (Rec.: 1/2)
    L'ultima corvè. Voto: 7-

"Altri films..."

ore 21:10 - 22:55 - Italia 1 - Shrek 2 (USA, 2004)
    di Andrew Adamson, Kelly Asbury, e Conrad Vernon (Animazione, Commedia, Fantasy, Avventura) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)

Domenica 1 marzo

ore 01:35 - 04:10 - Rai Movie - Munich (USA/Can/Fra, 2005)
    di Steven Spielberg con Eric Bana (Drammatico, Thriller, Storico) (Rec.: vedasi Mercoledì 19 novembre 2014 ore 23:00)

ore 01:45 - 03:40 - Rai 1 - Il mestiere delle armi (Ita/Fra/Ger/Bul, 2001)
    di Ermanno Olmi con Christo Jivkov (Avventura, Drammatico, Guerra, Storico) (Rec.: vedasi Lunedì 4 agosto 2014 ore 21:38)

ore 01:55 - 03:15 - Rai 3 - La ragazza che sapeva troppo (Ita, 1963)
    di Mario Bava con Letícia Román (Giallo, Thriller) (Rec.: vedasi Venerdì 4 luglio 2014 ore 05:05)

ore 02:15 - 03:45 - Cielo - Légami! (Átame!) (Spa, 1990) ()
    di Pedro Almodóvar con Victoria Abril e Antonio Banderas (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Martedì 11 febbraio 2014 ore 21:10)

ore 02:19 - 03:57 - Rai 4 - UFO Allarme rosso... attacco alla Terra! (UK, 1973)
    di Gerry Anderson, David Tomblin, Jeremy Summers, e Cyril Frankel con Ed Bishop (Fantascienza) (Rec.: vedasi Sabato 7 giugno 2014 ore 11:00)

ore 03:30 - 05:02 - Rete 4 - Il cacciatore di squali (Ita/Spa/Mex, 1979)
    di Enzo G. Castellari con Franco Nero (Avventura, Azione) (Rec.: 1)
    Mike Di Donato. Voto: 7-

ore 04:03 - 05:33 - Iris - Spasmo (Ita, 1974) ()
    di Umberto Lenzi con Robert Hoffmann e Suzy Kendall (Thriller) (Rec.: vedasi Mercoledì 24 settembre 2014 ore 03:09)

ore 04:10 - 06:00 - Rai Movie - Fragola e cioccolato (Fresa y chocolate) (Cub/Mex/Spa/USA, 1993) ()
    di Tomás Gutiérrez Alea con Jorge Perugorría e Vladimir Cruz (Commedia romantica drammatica) (Rec.: vedasi Giovedì 9 ottobre 2014 ore 01:00)

ore 04:15 - 05:33 - Rai 3 - I vampiri (Ita, 1957)
    di Riccardo Freda (e Mario Bava) con Gianna Maria Canale (Horror) (Rec.: 1/2/3/4/5)
    L'eterna giovinezza. Voto: 9-

ore 04:30 - 06:30 - Rai 2 - ...e ora parliamo di Kevin (We Need to Talk About Kevin) (UK/USA, 2011) ()
    di Lynne Ramsay con Tilda Swinton e Ezra Miller (Drammatico, Thriller) (Rec.: 1/2/3/4/5/6/7/8)
    Je t’aime, mon fils. Voto: 8½

ore 05:33 - 07:03 - Iris - L'anno scorso a Marienbad (L'année dernière à Marienbad) (Fra/Ita, 1961)
    di Alain Resnais con Delphine Seyrig e Giorgio Albertazzi (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Lunedì 10 marzo 2014 ore 02:29)

ore 07:03 - 07:53 - Iris - Mano rubata (Ita/Fra, 1989)
    di Alberto Lattuada con Ralph Schicha (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 31 marzo 2014 ore 05:11)

ore 07:05 - 08:20 - Rai Movie - La pattuglia sperduta (The Lost Patrol) (USA, 1934)
    di John Ford con Victor McLaglen e Boris Karloff (Avventura, Guerra) (Rec.: vedasi Domenica 12 gennaio 2014 ore 06:30)

ore 07:10 - 08:55 - Rai 3 - I dialoghi delle Carmelitane (Le dialogue des Carmélites) (Fra/Ita, 1960)
    di Philippe Agostini e Raymond Leopold Bruckberger con Jeanne Moreau e Alida Valli (Drammatico, Storico) (Rec.: 1/2)
    All'ombra del patibolo. Voto: 8-

ore 07:25 - 08:45 - Rai 5 - Terramatta (Ita, 2012)

ore 08:55 - 10:25 - Rai 3 - È più facile che un cammello... (Ita/Fra, 1950)
    di Luigi Zampa con Jean Gabin (Commedia drammatica, Fantasy) (Rec.: 1)
    L'inferno può attendere. Voto: 7-

ore 10:00 - 11:25 - Rai Movie - Totò cerca casa (Ita, 1950)
    di Mario Monicelli e Steno con Totò (Commedia) (Rec.: vedasi Venerdì 26 settembre 2014 ore 21:00)

ore 10:30 - 12:25 - Italia 1 - Doc Hollywood - Dottore in carriera (Doc Hollywood) (USA, 1991)
    di Michael Caton-Jones con Michael J. Fox (Commedia romantica drammatica) (Rec.: vedasi Sabato 16 agosto 2014 ore 14:05)

ore 11:12 - 14:10 - Iris - Profumo - Storia di un assassino (Perfume: The Story of a Murderer) (Ger/Fra/Spa/USA, 2006)
    di Tom Tykwer con Ben Whishaw (Drammatico, Fantasy, Thriller) (Rec.: vedasi Giovedì 24 aprile 2014 ore 21:10)

ore 11:40 - 13:30 - LA7 - Il mattatore (Ita/Fra, 1960)
    di Dino Risi con Vittorio Gassman (Commedia) (Rec.: 1)
    The Artist. Voto: 7-

ore 14:00 - 16:00 - LA7d - Un ragazzo di Calabria (Ita/Fra, 1987)
    di Luigi Comencini con Santo Polimeno, Gian Maria Volonté, e Diego Abatantuono (Commedia drammatica, Sportivo) (Rec.: 1)
    Momenti di gloria. Voto: 7-

ore 14:10 - 16:10 - Iris - L'uomo dei sogni (Field of Dreams) (USA, 1989)
    di Phil Alden Robinson con Kevin Costner (Fantasy, Drammatico, Sportivo) (Rec.: vedasi Sabato 1 marzo 2014 ore 17:03)

ore 14:10 - 16:45 - Italia 1 - La tempesta perfetta (The Perfect Storm) (USA, 2000)
    di Wolfgang Petersen con George Clooney (Drammatico, Thriller, Azione, Avventura) (Rec.: vedasi Venerdì 17 ottobre 2014 ore 21:01)

ore 19:25 - 21:15 - Rai Movie - La banda degli onesti (Ita, 1956)
    di Camillo Mastrocinque con Totò e Peppino De Filippo (Commedia) (Rec.: vedasi Lunedì 4 agosto 2014 ore 21:05)

ore 21:15 - 23:00 - Rai Movie - La scomparsa di Patò (Ita, 2010)
    di Rocco Mortelliti con Nino Frassica e Maurizio Casagrande (Giallo, Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Martedì 1 luglio 2014 ore 21:15)

ore 21:15 - 23:30 - Cielo - L'arte di vincere (Moneyball) (USA, 2011)
    di Bennett Miller con Brad Pitt (Drammatico, Sportivo, Biografico) (Rec.: vedasi Venerdì 7 novembre 2014 ore 21:05)

ore 21:42 - 23:46 - Rai Storia - I compagni (Ita/Fra/Yug, 1963)
    di Mario Monicelli con Marcello Mastroianni (Drammatico) (Rec.: vedasi Giovedì 1 maggio 2014 ore 07:55)

ore 23:15 - 00:55 - Rai 5 - Terraferma (Ita, 2011)
    di Emanuele Crialese con Filippo Pucillo (Drammatico) (Rec.: vedasi Martedì 11 marzo 2014 ore 21:15)

"Cut/uncut"

ore 23:50 - 02:00 - Vero Capri - La belva col mitra (Ita, 1977) ()
    di Sergio Grieco con Helmut Berger e Marisa Mell (Poliziesco, Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Sabato 31 gennaio in "Cut/uncut")
    In tv è sforbiciato. Voto: 7- (alla versione in VHS)

"Altri films..."

ore 13:35 - 15:30 - Rai Movie - La guerra dei mondi (War of the Worlds) (USA, 2005)
    di Steven Spielberg con Tom Cruise (Fantascienza, Thriller, Avventura, Azione, Drammatico) (Rec.: vedasi Venerdì 3 ottobre 2014 in "Altri films...")

ore 21:15 - 23:37 - Rete 4 - Johnny Stecchino (Ita, 1991)
    di e con Roberto Benigni (Comico, Commedia) (Rec.: vedasi Venerdì 21 febbraio 2014 in "Altri films...")

ore 21:30 - 00:25 - Italia 1 - Transformers 3 (Transformers: Dark of the Moon) (USA, 2011)
    di Michael Bay con Shia LaBeouf e Rosie Huntington-Whiteley (Fantascienza, Azione, Avventura) (Rec.: 1)

ore 23:31 - 01:24 - Iris - Ovosodo (Ita, 1997)
    di Paolo Virzì con Edoardo Gabbriellini (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Sabato 15 novembre 2014 in "Altri films...")

ore 23:37 - 01:35 - Rete 4 - Pensavo fosse amore invece era un calesse (Ita, 1991)
    di e con Massimo Troisi (Commedia romantica drammatica) (Rec.: vedasi Domenica 2 novembre 2014 in "Altri films...")

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

alla Lawrence però gliel'avrei dato per "Un gelido inverno" invece che alla Portman
    è vero! avevo dimenticato di citare, nel mio elenco, l'Oscar alla Portman!

ore 23:16 - 01:05 - Iris - Baciami piccina (Ita, 2006)
    di Roberto Cimpanelli con Neri Marcorè e Vincenzo Salemme (Commedia drammatica, Guerra) (Rec.: 1/2)
    L'ultima corvè. Voto: 7-
    Salemme ? ma mi faccia il piacere!

ore 01:55 - 03:15 - Rai 3 - La ragazza che sapeva troppo (Ita, 1963)
    di Mario Bava con Letícia Román (Giallo, Thriller) (Rec.: vedasi Venerdì 4 luglio 2014 ore 05:05)
    il padre del giallo all'italiana, il genere che poi segnerà la fortuna di Dario Argento. Mario Bava rulez!

ore 03:30 - 05:02 - Rete 4 - Il cacciatore di squali (Ita/Spa/Mex, 1979)
    di Enzo G. Castellari con Franco Nero (Avventura, Azione) (Rec.: 1)
    Mike Di Donato. Voto: 7-
    quanto ero adolescente lo passavano di continuo sulle tv private delle mie parti

non lo rivedo da allora ma mi ricordo ancora bene di Franco Nero, fascia in fronte e chioma al vento, che corre come un matto sulla spiaggia

mi pare fosse la sequenza finale

ore 04:15 - 05:33 - Rai 3 - I vampiri (Ita, 1957)
    di Riccardo Freda (e Mario Bava) con Gianna Maria Canale (Horror) (Rec.: 1/2/3/4/5)
    L'eterna giovinezza. Voto: 9-
    il primo horror italiano di grande valore storico

ore 05:33 - 07:03 - Iris - L'anno scorso a Marienbad (L'année dernière à Marienbad) (Fra/Ita, 1961)
    ma perchè lo fanno sempre in questi orari assurdi ?

c'è chi lo ha definito la "manche più ostica del CineQuiz" ma trattasi di capolavoro assoluto

perduti nei labirinti del tempo e della memoria ...

ore 14:10 - 16:45 - Italia 1 - La tempesta perfetta (The Perfect Storm) (USA, 2000)
    di Wolfgang Petersen con George Clooney (Drammatico, Thriller, Azione, Avventura) (Rec.: vedasi Venerdì 17 ottobre 2014 ore 21:01)
    Georgino tra le onde

ore 23:50 - 02:00 - Vero Capri - La belva col mitra (Ita, 1977) ()
    di Sergio Grieco con Helmut Berger e Marisa Mell (Poliziesco, Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Sabato 31 gennaio in "Cut/uncut")
    In tv è sforbiciato. Voto: 7- (alla versione in VHS)
    uno dei più morbosi thriller italiani, pura exploitation d'altri tempi. Piace tanto a Tarantino ma trovare la versione integrale è impresa ardua

ore 21:15 - 23:37 - Rete 4 - Johnny Stecchino (Ita, 1991)
    di e con Roberto Benigni (Comico, Commedia) (Rec.: vedasi Venerdì 21 febbraio 2014 in "Altri films...")
    forse il Benigni più divertente del suo periodo "commerciale"

ore 23:37 - 01:35 - Rete 4 - Pensavo fosse amore invece era un calesse (Ita, 1991)
    di e con Massimo Troisi (Commedia romantica drammatica) (Rec.: vedasi Domenica 2 novembre 2014 in "Altri films...")
    esile e cervellotico al tempo stesso. "Massimino" aveva smarrito il tocco lieve e malinconico delle prime opere, barattandolo con il grande successo nazionale. Fu comunque un grande successo al botteghino a riprova di quanto fosse solido il rapporto tra Troisi ed il suo pubblico. Però le musiche di Pino Daniele sono splendide e Quando è ormai un classico ever green della musica leggera italiana

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

sessantunesima settimana di segnalazioni con quelle che arrivano fino a Venerdì 6 marzo

vi ricordo che:

- in "Cut/uncut" ho segnalato quei films che hanno subito severi tagli da parte o del distributore, o del censore, o da chi li trasmette

Lunedì 2 marzo

ore 01:00 - 03:00 - laeffe - The Mother (UK, 2003) ()

ore 01:35 - 05:21 - Rai 3 - At Berkeley (USA, 2013)
    di Frederick Wiseman (Documentario) (Rec.: 1)
    Voto: Ninzò... lo devo ancora vedere

ore 03:59 - 05:39 - Rai 4 - Vampires (USA/Jap, 1998)
    di John Carpenter con James Woods (Horror, Thriller, Azione) (Rec.: vedasi Venerdì 14 marzo 2014 ore 23:15)

ore 04:57 - 06:46 - Iris - Adua e le compagne (Ita, 1960)
    di Antonio Pietrangeli con Simone Signoret (Drammatico) (Rec.: vedasi Giovedì 6 marzo 2014 ore 04:16)

ore 07:40 - 09:20 - Rai Movie - Scandali al mare (Ita, 1961)
    di Marino Girolami con Raimondo Vianello e Carlo Dapporto (Commedia) (Rec.: 1)
    Albergo Miramare. Voto: 7-

ore 09:39 - 11:43 - Iris - Magnificat (Ita, 1993)
    di Pupi Avati con Luigi Diberti e Arnaldo Ninchi (Drammatico, Epico) (Rec.: vedasi Domenica 15 febbraio ore 23:21)

ore 09:46 - 11:53 - Rai Storia - I compagni (Ita/Fra/Yug, 1963)
    di Mario Monicelli con Marcello Mastroianni (Drammatico) (Rec.: vedasi Giovedì 1 maggio 2014 ore 07:55)

ore 10:01 - 12:01 - Rai 5 - Io la conoscevo bene (Ita/Fra/Ger, 1965)
    di Antonio Pietrangeli con Stefania Sandrelli (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 29 settembre 2014 ore 08:50)

ore 11:43 - 13:28 - Iris - Pierino contro tutti (Ita, 1981)
    di Marino Girolami con Alvaro Vitali (Comico) (Rec.: vedasi Sabato 17 gennaio ore 03:40)

ore 15:31 - 17:23 - Iris - Delitto in Formula Uno (Ita, 1984)
    di Bruno Corbucci con Tomas Milian (Commedia, Poliziesco) (Rec.: vedasi Martedì 23 settembre 2014 ore 23:31)

ore 15:55 - 17:35 - Rai Movie - Furia selvaggia (The Left Handed Gun) (USA, 1958)
    di Arthur Penn con Paul Newman (Western, Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 16 aprile 2014 ore 08:55)

ore 16:27 - 17:47 - Rai 5 - Terramatta (Ita, 2012)

ore 21:00 - 23:44 - Iris - Il caso Thomas Crawford (Fracture) (USA/Ger, 2007)
    di Gregory Hoblit con Anthony Hopkins e Ryan Gosling (Thriller, Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    Come incastrarlo? Voto: 7-

ore 21:10 - 23:15 - MTV - Mona Lisa Smile (USA, 2003)
    di Mike Newell con Julia Roberts (Drammatico) (Rec.: vedasi Giovedì 23 ottobre 2014 ore 21:10)

ore 21:15 - 23:00 - laeffe - Broken - Una vita spezzata (Broken) (UK, 2012)
    di Rufus Norris con Eloise Laurence, Tim Roth, e Cillian Murphy (Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    [Repliche: Mercoledì 4 marzo ore 01:45 e Venerdì 6 marzo ore 03:15 e ore 23:10]
    Voto: Ninzò... lo devo ancora vedere

ore 23:00 - 00:50 - laeffe - Sin Nombre (Mex/USA, 2009)
    di Cary Jôji Fukunaga con Edgar Flores (Drammatico) (Rec.: vedasi Domenica 19 gennaio 2014 ore 22:50)

"Altri films..."

ore 00:25 - 02:50 - Italia 1 - Matrix (The Matrix) (USA/Aus, 1999)
    dei Wachowski Brothers con Keanu Reeves (Azione, Fantascienza) (Rec.: vedasi Sabato 10 maggio 2014 in "Altri films...")

ore 14:05 - 15:55 - Rai Movie - Top Gun (USA, 1986)
    di Tony Scott con Tom Cruise (Azione, Dramma romantico) (Rec.: vedasi Giovedì 1 maggio 2014 in "Altri films...")

ore 21:10 - 22:55 - Cielo - Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno (The Adventures of Tintin) (USA/NZL, 2011)
    di Steven Spielberg (Animazione, Azione, Avventura, Commedia) (Rec.: vedasi Martedì 6 gennaio in "Altri films...")

Martedì 3 marzo

ore 01:20 - 02:20 - Rai Movie - Inverno di malato (Ita, 1983)
    di Carlo Lizzani con Domenico Cundari (Commedia drammatica) (Rec.: 1)
    Ospedalizzato. Voto: 7-

ore 01:25 - 02:31 - Rai 3 - Donne di altri uomini (Other Men's Women) (USA, 1931)
    di William A. Wellman con Grant Withers e Mary Astor (Dramma romantico) (Rec.: 1/2)
    La moglie del migliore amico. Voto: 7-

ore 02:20 - 03:45 - Rai Movie - La casa del tappeto giallo (Ita, 1983) ()
    di Carlo Lizzani con Erland Josephson, Béatrice Romand, e Vittorio Mezzogiorno (Thriller) (Rec.: 1)
    Giallo da camera. Voto: 7-

ore 02:40 - 04:10 - laeffe - Baci rubati (Baisers volés) (Fra, 1968)
    di François Truffaut con Jean-Pierre Léaud (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Lunedì 24 febbraio 2014 ore 21:15)

ore 03:45 - 05:25 - Rai Movie - The Housemaid (Hanyo) (KOR, 2010) ()
    di Im Sang-soo con Jeon Do-yeon (Drammatico, Thriller, Erotico) (Rec.: vedasi Mercoledì 30 aprile 2014 ore 00:45)

ore 04:16 - 05:36 - Italia 1 - Due amici (Ita, 2002)
    di e con Spiro Scimone e Francesco Sframeli (Drammatico) (Rec.: 1/2/3/4)
    Pino & Nunzio. Voto: 7

ore 07:05 - 08:30 - Rai Movie - Un ettaro di cielo (Ita/Fra, 1958)
    di Aglauco Casadio con Marcello Mastroianni e Rosanna Schiaffino (Commedia) (Rec.: vedasi Martedì 6 gennaio ore 09:40)

ore 08:30 - 10:35 - Rai Movie - Un posto al sole (A Place in the Sun) (USA, 1951)
    di George Stevens con Montgomery Clift, Elizabeth Taylor, e Shelley Winters (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Domenica 20 aprile 2014 ore 15:40)

ore 10:35 - 12:20 - Rai Movie - Storia de fratelli e de cortelli (Ita, 1973)
    di Mario Amendola con Maurizio Arena, Guido Mannari, e Tina Aumont (Drammatico) (Rec.: 1)
    È arrivata Mara. Voto: 7-

ore 17:22 - 19:13 - Iris - Camerieri (Ita, 1995)
    di Leone Pompucci con Paolo Villaggio e Diego Abatantuono (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Sabato 12 luglio 2014 ore 19:01)

ore 21:00 - 23:59 - Iris - Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch) (USA, 1969)
    di Sam Peckinpah con William Holden, Ernest Borgnine, e Robert Ryan (Western, Azione, Avventura) (Rec.: 1/2/3/4/5/6/7)
    La banda di Pike. Voto: 10

ore 21:05 - 22:40 - TV2000 - Bravissimo (Ita, 1955)
    di Luigi Filippo D'Amico con Alberto Sordi (Commedia) (Rec.: 1)
    Il talent scout. Voto: 7-

ore 21:10 - 23:15 - 7 Gold - Shaft il detective (Shaft) (USA, 1971)
    di Gordon Parks con Richard Roundtree (Poliziesco, Azione, Thriller, Drammatico) (Rec.: 1)
    Occhio privato. Voto: 7-

ore 21:15 - 22:55 - laeffe - Identità (Identity) (USA, 2003)
    di James Mangold con John Cusack (Thriller) (Rec.: 1/2/3/4)
    [Replica: Giovedì 5 marzo ore 23:20]
    Ad uno ad uno. Voto: 7½

ore 21:15 - 23:30 - Rai Movie - Yentl (USA/UK, 1983)
    di e con Barbra Streisand (Dramma romantico, Musicale) (Rec.: 1/2/3)
    Un ragazzo ebreo. Voto: 8-

ore 23:59 - 02:02 - Iris - Ivanhoe (USA, 1952)
    di Richard Thorpe con Robert Taylor, Elizabeth Taylor, e Joan Fontaine (Dramma romantico, Avventura) (Rec.: vedasi Giovedì 28 agosto 2014 ore 16:37)

"Altri films..."

ore 21:15 - 23:30 - La5 - Mamma Mia! (USA/UK/Ger, 2008)
    di Phyllida Lloyd con Meryl Streep e Amanda Seyfried (Commedia romantica, Musicale) (Rec.: 1/2/3/4/5)

Mercoledì 4 marzo

ore 00:25 - 01:55 - Rai Movie - Squadra volante (Ita, 1974)
    di Stelvio Massi con Tomas Milian (Azione, Thriller, Poliziottesco) (Rec.: vedasi Sabato 5 luglio 2014 ore 04:50)

ore 01:45 - 03:30 - laeffe - Broken - Una vita spezzata (Broken) (UK, 2012)
    di Rufus Norris con Eloise Laurence, Tim Roth, e Cillian Murphy (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 2 marzo ore 21:15)

ore 03:40 - 05:15 - Rai Movie - Ore d'estate (L'heure d'été) (Fra, 2008)
    di Olivier Assayas con Juliette Binoche (Drammatico) (Rec.: 1/2/3/4/5/6/7)
    [Replica: Giovedì 5 marzo ore 02:30]
    I fratelli Marly. Voto: 8

ore 06:30 - 08:45 - Rai Movie - Margherita da Cortona (Ita, 1950)
    di Mario Bonnard con Maria Frau (Drammatico, Biografico, Storico) (Rec.: 1)
    La religiosa. Voto: 7

ore 11:20 - 13:11 - Iris - L'uomo venuto da Chicago (Un condé) (Fra/Ita, 1970)
    di Yves Boisset con Michel Bouquet (Thriller, Drammatico, Poliziesco) (Rec.: vedasi Mercoledì 6 agosto 2014 ore 07:36)

ore 15:06 - 17:01 - Iris - Agente 077 missione Bloody Mary (Ita/Spa/Fra, 1965)
    di Terence Hathaway (Sergio Grieco) con Ken Clark e Helga Liné (Spionaggio, Azione, Avventura, Fantascienza) (Rec.: 1)
    Dick Malloy alias. Voto: 7-

ore 16:10 - 18:04 - Rai 5 - Io la conoscevo bene (Ita/Fra/Ger, 1965)
    di Antonio Pietrangeli con Stefania Sandrelli (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 29 settembre 2014 ore 08:50)

ore 17:01 - 19:13 - Iris - Giorni e nuvole (Ita/CH, 2007)
    di Silvio Soldini con Antonio Albanese e Margherita Buy (Drammatico) (Rec.: vedasi Venerdì 29 agosto 2014 ore 23:15)

ore 21:00 - 22:59 - Iris - The Informant! (USA, 2009)
    di Steven Soderbergh con Matt Damon (Commedia drammatica, Thriller) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)
    Mark Whitacre. Voto: 7-

ore 23:12 - 01:30 - Rete 4 - Malèna (Ita/USA, 2000) ()
    di Giuseppe Tornatore con Monica Bellucci (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Mercoledì 25 giugno 2014 ore 21:02)

ore 23:15 - 01:00 - Rai Movie - Il colpo della metropolitana (un ostaggio al minuto) (The Taking of Pelham One Two Three) (USA, 1974)
    di Joseph Sargent con Walter Matthau e Robert Shaw (Azione, Thriller, Poliziesco) (Rec.: 1/2/3/4/5)
    Underground. Voto: 7

"Cut/uncut"

ore 02:53 - 04:33 - Rete 4 - Non si sevizia un paperino (Ita, 1972) ()
    di Lucio Fulci con Barbara Bouchet, Tomas Milian, e Florinda Bolkan (Thriller, Horror) (Rec.: vedasi Domenica 4 gennaio in "Cut/uncut")
    In tv ne è stato fatto uno scempio. Voto: 8- (all'edizione della "Shameless")

ore 21:15 - 23:12 - Rete 4 - ...più forte ragazzi! (Ita, 1972)
    di Giuseppe Colizzi con Bud Spencer e Terence Hill (Azione, Avventura, Commedia) (Rec.: 1)
    In tv è ultracut. Voto: 7 (alla versione vista all'oratorio secoli fa)

"Altri films..."

ore 17:25 - 19:15 - Rai Movie - Top Gun (USA, 1986)
    di Tony Scott con Tom Cruise (Azione, Dramma romantico) (Rec.: vedasi Giovedì 1 maggio 2014 in "Altri films...")

ore 21:10 - 23:20 - MTV - Spider-Man 2 (USA, 2004)
    di Sam Raimi con Tobey Maguire (Azione, Avventura, Fantasy) (Rec.: 1/2/3/4/5/6/7/8/9)

ore 21:10 - 23:55 - Italia 1 - Il codice da Vinci (The Da Vinci Code) (USA/MLT/Fra/UK, 2006)
    di Ron Howard con Tom Hanks (Thriller) (Rec.: vedasi Lunedì 26 maggio 2014 in "Altri films...")

Giovedì 5 marzo

ore 00:00 - 01:40 - Rai 4 - End of Watch - Tolleranza zero (End of Watch) (USA, 2012) ()
    di David Ayer con Jake Gyllenhaal e Michael Peña (Poliziesco, Thriller, Drammatico) (Rec.: vedasi Sabato 13 dicembre 2014 ore 00:02)

ore 02:30 - 04:10 - Rai Movie - Ore d'estate (L'heure d'été) (Fra, 2008)
    di Olivier Assayas con Juliette Binoche (Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 4 marzo ore 03:40)

ore 09:00 - 10:35 - Rai Movie - Le massaggiatrici (Ita/Fra, 1962)
    di Lucio Fulci con Sylva Koscina e Cristina Gaioni (Commedia) (Rec.: 1)
    "" tra virgolette. Voto: 7-

ore 11:32 - 13:14 - Iris - Il pistolero dell'Ave Maria (Ita/Spa, 1969)
    di Ferdinando Baldi con Leonard Mann (Western) (Rec.: vedasi Lunedì 20 ottobre 2014 ore 15:20)

ore 12:15 - 13:55 - Rai Movie - Radio Killer (Joy Ride) (USA, 2001)
    di John Dahl con Paul Walker (Thriller, Drammatico) (Rec.: vedasi Martedì 4 marzo 2014 ore 21:10)

ore 15:05 - 17:24 - Iris - Il figlio della sposa (El hijo de la novia) (Arg/Spa, 2001)
    di Juan José Campanella con Ricardo Darín (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Giovedì 13 febbraio 2014 ore 04:17)

ore 15:55 - 17:35 - Rai Movie - Staying Alive (USA, 1983)
    di Sylvester Stallone con John Travolta (Drammatico, Musicale) (Rec.: vedasi Giovedì 5 febbraio ore 21:15)

ore 17:40 - 19:35 - Rai Movie - In nome di Dio (3 Godfathers) (USA, 1948)
    di John Ford con John Wayne (Drammatico, Western) (Rec.: vedasi Lunedì 22 dicembre 2014 ore 21:15)

ore 19:35 - 21:15 - Rai Movie - Sfrattato cerca casa equo canone (Ita, 1983)
    di Pier Francesco Pingitore con Pippo Franco (Commedia) (Rec.: 1)
    Riuscirà il nostro eroe... Voto: 7-

ore 21:00 - 22:57 - Iris - La mala educación (Spa, 2004) ()
    di Pedro Almodóvar con Gael García Bernal (Drammatico) (Rec.: vedasi Domenica 16 febbraio 2014 ore 19:13)

ore 21:05 - 22:30 - TV2000 - In campagna è caduta una stella (Ita, 1939)
    di e con Eduardo De Filippo (Commedia) (Rec.: 1)
    La sposa promessa. Voto: 7-

ore 21:10 - 22:55 - 7 Gold - I dinamitardi (Live Wire) (USA, 1992)
    di Christian Duguay con Pierce Brosnan (Thriller, Azione, Drammatico) (Rec.: vedasi Giovedì 23 ottobre 2014 ore 23:20)

ore 21:10 - 23:20 - MTV - In Her Shoes - Se fossi lei (In Her Shoes) (USA/Ger/UK, 2005)
    di Curtis Hanson con Cameron Diaz e Toni Collette (Commedia romantica drammatica) (Rec.: vedasi Martedì 20 gennaio ore 21:10)

ore 21:11 - 23:31 - Italia 2 - Miami Vice (USA/Ger/Par/Uru, 2006)
    di Michael Mann con Colin Farrell e Jamie Foxx (Azione, Thriller, Drammatico, Poliziesco) (Rec.: vedasi Giovedì 26 giugno 2014 ore 21:14)

ore 21:11 - 00:30 - Canale 5 - Anna Karenina (UK, 2012)
    di Joe Wright con Keira Knightley e Jude Law (Dramma romantico) (Rec.: 1/2/3/4)
    Squadra che vince non si cambia. Voto: 7½

ore 21:15 - 23:20 - laeffe - Pantaleón e le visitatrici (Pantaleón y las visitadoras) (Per/Spa, 2000) ()
    di Francisco José Lombardi con Angie Cepeda (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Lunedì 3 marzo 2014 ore 23:10)

ore 21:15 - 00:05 - Rete 4 - Cast Away (USA, 2000)
    di Robert Zemeckis con Tom Hanks (Drammatico, Avventura) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)
    Dovete spedire qualcosa? Voto: 7-

ore 23:00 - 01:00 - Cielo - L'arte di vincere (Moneyball) (USA, 2011)
    di Bennett Miller con Brad Pitt (Drammatico, Sportivo, Biografico) (Rec.: vedasi Venerdì 7 novembre 2014 ore 21:05)

ore 23:20 - 00:55 - laeffe - Identità (Identity) (USA, 2003)
    di James Mangold con John Cusack (Thriller) (Rec.: vedasi Martedì 3 marzo ore 21:15)

ore 23:55 - 01:20 - Rai Movie - Killer in viaggio (Sightseers) (UK, 2012)
    di Ben Wheatley con Steve Oram ed Alice Lowe (Commedia nera) (Rec.: vedasi Martedì 29 aprile 2014 ore 23:16)

Venerdì 6 marzo

ore 01:30 - 03:35 - Rai Movie - Guerrieri dell'inferno (Who'll Stop the Rain) (USA, 1978)
    di Karel Reisz con Nick Nolte (Azione, Thriller, Drammatico, Guerra) (Rec.: vedasi Venerdì 27 febbraio ore 23:20)

ore 02:56 - 04:41 - Iris - Questa specie d'amore (Ita, 1972) ()
    di Alberto Bevilacqua con Ugo Tognazzi e Jean Seberg (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 29 settembre 2014 ore 02:13)

ore 03:15 - 05:00 - laeffe - Broken - Una vita spezzata (Broken) (UK, 2012)
    di Rufus Norris con Eloise Laurence, Tim Roth, e Cillian Murphy (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 2 marzo ore 21:15)

ore 03:35 - 05:10 - Rai Movie - Radio Killer (Joy Ride) (USA, 2001)
    di John Dahl con Paul Walker (Thriller, Drammatico) (Rec.: vedasi Martedì 4 marzo 2014 ore 21:10)

ore 03:49 - 05:19 - Rete 4 - Squadra antiscippo (Ita, 1976)
    di Bruno Corbucci con Tomas Milian (Azione, Poliziottesco, Commedia) (Rec.: vedasi Martedì 30 settembre 2014 ore 23:26)

ore 06:30 - 08:20 - Rai Movie - Le ragazze di San Frediano (Ita, 1955)
    di Valerio Zurlini con Antonio Cifariello (Commedia drammatica) (Rec.: vedasi Lunedì 16 giugno 2014 ore 09:56)

ore 08:58 - 10:42 - Iris - Per amore... dei soldi (Where the Money Is) (USA/UK/Ger/Can, 2000)
    di Marek Kanievska con Paul Newman e Linda Fiorentino (Commedia romantica drammatica) (Rec.: vedasi Sabato 28 giugno 2014 ore 16:48)

ore 09:55 - 11:20 - Rai 5 - Terramatta (Ita, 2012)

ore 10:42 - 12:47 - Iris - Le soldatesse (Ita/Fra/Ger/Yug, 1965)
    di Valerio Zurlini con Anna Karina e Lea Massari (Drammatico, Guerra) (Rec.: vedasi Mercoledì 23 aprile 2014 ore 13:28)
    Voto: 9-

ore 11:45 - 13:25 - Rai Movie - La vendetta è un piatto che si serve freddo (Ita, 1971) ()
    di William Redford (Pasquale Squitieri) con Leonard Mann (Western) (Rec.: 1)
    Accoppa l'indiano! Voto: 7-

ore 12:47 - 14:55 - Iris - La moglie più bella (Ita, 1970)
    di Damiano Damiani con Ornella Muti (Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 7 aprile 2014 ore 13:42)

ore 13:35 - 15:40 - Rai Movie - Stalag 17 (USA, 1953)
    di Billy Wilder con William Holden (Commedia, Guerra, Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 8 gennaio 2014 ore 13:40)

ore 14:55 - 16:58 - Iris - Mansfield Park (UK, 1999)
    di Patricia Rozema con Frances O'Connor (Commedia romantica drammatica) (Rec.: vedasi Giovedì 17 aprile 2014 ore 04:35)

ore 15:40 - 17:25 - Rai Movie - Cuori al verde (Ita, 1996)
    di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy (Commedia romantica) (Rec.: vedasi Sabato 2 agosto 2014 ore 16:30)

ore 16:58 - 18:48 - Iris - Uomini senza donne (Ita, 1996)
    di Angelo Longoni con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi (Commedia) (Rec.: vedasi Venerdì 8 agosto 2014 ore 17:24)

ore 19:20 - 21:15 - Rai Movie - La locandiera (Ita, 1980)
    di Paolo Cavara con Claudia Mori e Adriano Celentano (Commedia) (Rec.: 1/2)
    Mirandolina. Voto: 7+

ore 21:00 - 23:21 - Iris - Entrapment (USA/UK/Ger, 1999)
    di Jon Amiel con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones (Azione, Thriller, Romantico) (Rec.: 1)
    Ladro lui ladra lei. Voto: 7

ore 21:10 - 23:00 - Rai 4 - Alice in Wonderland (USA, 2010)
    di Tim Burton con Mia Wasikowska e Johnny Depp (Avventura, Fantasy) (Rec.: vedasi Domenica 28 dicembre 2014 ore 21:05)

ore 21:12 - 23:17 - Italia 2 - Grindhouse - Planet Terror (Planet Terror) (USA, 2007)
    di Robert Rodriguez con Rose McGowan (Azione, Horror) (Rec.: vedasi Giovedì 6 febbraio 2014 ore 00:35)

ore 21:15 - 22:50 - Rai 5 - Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier) (USA, 2013)
    di John Maloof e Charlie Siskel (Documentario, Biografico) (Rec.: 1/2)
    La tata con la Rolleiflex. Voto: 7-

ore 23:10 - 00:50 - laeffe - Broken - Una vita spezzata (Broken) (UK, 2012)

ore 23:17 - 01:33 - Italia 2 - Miami Vice (USA/Ger/Par/Uru, 2006)
    di Michael Mann con Colin Farrell e Jamie Foxx (Azione, Thriller, Drammatico, Poliziesco) (Rec.: vedasi Giovedì 26 giugno 2014 ore 21:14)

ore 23:25 - 01:35 - Rai Movie - Fish Tank (UK/Ola, 2009)
    di Andrea Arnold con Katie Jarvis e Michael Fassbender (Drammatico) (Rec.: 1/2/3/4/5)
    15 anni aveva lei. Voto: 7-

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

giusto qualche commento su film che mi ispirano

ore 10:01 - 12:01 - Rai 5 - Io la conoscevo bene (Ita/Fra/Ger, 1965)
    come dice wrong questo è un capolavoro, purtroppo assai poco conosciuto. La stessa sorte è toccata anche al bravo regista Pietrangeli (purtroppo tragicamente scomparso per un incidente sul set di un suo film nel 1969), sensibile e profondo soprattutto nella caratterizzazione di personaggi femminili splendidi, tra i più belli della storia del cinema italiano. Questo è il suo film migliore, è anche la migliore interpretazione della Sandrelli (al suo primo vero ruolo importante come protagonista) ed è anche una pellicola emblematica e fondamentale di quel periodo, capace di cogliere e di dar voce, con struggente lirismo e lucida critica sociale, i venti della crisi (esistenziale, morale e di costume) che già soffiavano in una società come quella italiana, abbagliata dal miraggio del boom economico, che, se da un lato aveva allontanato lo spettro della recente catastrofe post bellica con un esuberante ottimismo proattivo, aveva, di contro, avviato l'irreversibile deriva consumistica, ottenebrando le coscienze, appiattendo le idee e barattando i solidi ideali patriarcali della cultura contadina con le più ammalianti promesse di un benessere materiale, al prezzo di un insanabile vuoto interiore. Opere profondamente diverse tra loro come La dolce vita di Fellini, L'avventura di Antonioni o questo film di Pietrangeli, esprimono il medesimo senso di disagio, di smarrimento, ideologico, morale, esistenziale e dei costumi. E sono, quindi, tutte fondamentali, non solo artisticamente, ma anche come istantanea di quei tempi, alla vigilia di una svolta epocale: quella degli anni '70, che segnò la definitiva perdita dell'innocenza del paese con gli ideali rivoluzionari ed utopistici del '68 che naufragarono nella lotta armata e nella strategia della tensione. Io la conoscevo bene, che si avvale di un cast sontuoso, è anche un'amara denuncia della situazione femminile del tempo ed una pungente critica a quel mondo del cinema popolato da loschi figuri, pronti ad ingannarti con la promessa del successo per i loro scopi. Il personaggio della protagonista Angela è un po' una metafora dell'Italia di allora: ingenua, trasognata, confusa, solare, malinconica, maliziosa, vittima predestinata ed indifesa nelle mani di un manipolo di mentecatti, che ne faranno scempio. Se non lo conoscete, non ve lo perdete

ore 15:55 - 17:35 - Rai Movie - Furia selvaggia (The Left Handed Gun) (USA, 1958)
    di Arthur Penn con Paul Newman (Western, Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 16 aprile 2014 ore 08:55)
    Notevole la sua lettura "corrosiva" del mito di Billy The Kid, abbandonando il mito in favore di un più problematico scandaglio psicologico, non privo di zone d'ombra. Newman è tanto bravo quanto eccessivo, ma lascia il segno come al solito

ore 02:20 - 03:45 - Rai Movie - La casa del tappeto giallo (Ita, 1983) ()
    di Carlo Lizzani con Erland Josephson, Béatrice Romand, e Vittorio Mezzogiorno (Thriller) (Rec.: 1)
    Giallo da camera. Voto: 7-
    questo è proprio un prodotto di nicchia del nostro cinema di genere, nato all'inizio come film per la tv. Il giallo all'italiana era ormai in fase calante e questo è un tentativo, fuori tempo ma non privo di spunti interessanti, di rivitalizzarlo con un'atmosfera claustrofobica, derivata dall'ambientazione ristretta all'interno di un appartamento. Ci sono diverse scene di forte violenza grafica e tendenti al morboso (ma questo era uno stilema imprescindibile per le pellicole di questo genere), le consuete pecche di sceneggiatura e dei dialoghi effettivamente imbarazzanti. Ma gli elementi da salvare, che rendono il film interessante per i nostalgici patiti del nostro vecchio cinema di genere, sono, senza dubbio, le atmosfere surreali e le buone intepretazioni di Milena Vukotic e di Erland Josephson, attore bergmaniano di grande talento. Da riscoprire per gli affezionati detti prima.

ore 21:00 - 23:59 - Iris - Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch) (USA, 1969)
    di Sam Peckinpah con William Holden, Ernest Borgnine, e Robert Ryan (Western, Azione, Avventura) (Rec.: 1/2/3/4/5/6/7)
    La banda di Pike. Voto: 10
    è uno dei 5 western fondamentali. Per alcuni il migliore in assoluto

ore 21:15 - 22:55 - laeffe - Identità (Identity) (USA, 2003)
    di James Mangold con John Cusack (Thriller) (Rec.: 1/2/3/4)
    [Replica: Giovedì 5 marzo ore 23:20]
    Ad uno ad uno. Voto: 7½
    tra Hitchcock e la Christie è uno psico thriller fortemente derivativo e, a suo modo, sensazionalistico. Ma è sopra la media per la ricchezza delle invenzioni. L'ho utilizzato in una mia vecchia manche come IIF

ore 23:12 - 01:30 - Rete 4 - Malèna (Ita/USA, 2000) ()
    di Giuseppe Tornatore con Monica Bellucci (Dramma romantico) (Rec.: vedasi Mercoledì 25 giugno 2014 ore 21:02)
    Tornatore rifà se stesso peggiorandosi e ripetendosi. Ma la Bellucci è bella da morire e Morricone ci emoziona come al solito

ore 02:53 - 04:33 - Rete 4 - Non si sevizia un paperino (Ita, 1972) ()
    di Lucio Fulci con Barbara Bouchet, Tomas Milian, e Florinda Bolkan (Thriller, Horror) (Rec.: vedasi Domenica 4 gennaio in "Cut/uncut")
    In tv ne è stato fatto uno scempio. Voto: 8- (all'edizione della "Shameless")
    morboso ed eccessivo, brutale e selvaggio, a tratti grossolano ma non privo di trovate eccellenti. Insomma un Fulci doc. La cosa più interessante è la buona riuscita della suspense in un paesaggio solare e mediterraneo, anticipando l'Avati de La casa dalle finestre che ridono. In tal senso è un esemplare originale nel panorama stereotipato del thriller italiano di quegli anni. Fece scandalo per l'accostamento tra sesso, violenza e religione e per una scena con la Bouchet nuda insieme ad un bambino (che però poi si rivelò essere un nano ). La critica al fanatismo cattolico che fa rima con superstizione ed ignoranza e che genera "mostri" è indubbiamente presente, ma troppo cruda (alla maniera del regista) per risultare efficace. Belle le musiche del grande Riz Ortolani che riutilizzò uno dei temi composti per questo film nel famoso Cannibal Holocaust di Deodato. La versione integrale è praticamente introvabile oggi, io la posseggo su una vecchia VHS

ore 21:10 - 23:55 - Italia 1 - Il codice da Vinci (The Da Vinci Code) (USA/MLT/Fra/UK, 2006)
    di Ron Howard con Tom Hanks (Thriller) (Rec.: vedasi Lunedì 26 maggio 2014 in "Altri films...")
    il più grande bluff letterario e cinematografico del nuovo millennio. Anche se poi, dopo, è uscito anche di peggio sulla medesima falsariga

diciamo quindi che Brown + Howard hanno dato il via ad una triste deriva ... triste per noi perchè lor signori stanno ancora contando i soldi

ore 21:11 - 23:31 - Italia 2 - Miami Vice (USA/Ger/Par/Uru, 2006)
    chi si aspettava le atmosfere solari e lussureggianti della serie tv è rimasto deluso, probabilmente avrà pensato di aver sbagliato sala

quello di Mann è un film oscuro, audace, dinamico e raffinato, che è dominato dalla notte, dal lato oscuro del sogno americano. L'opulenza patinata e godereccia del "buddy movie" televisivo viene sostituita da personaggi cinici e tormentati, da situazioni torbide, in cui spicca Gong Li, bellissima e bravissima.

ore 21:15 - 00:05 - Rete 4 - Cast Away (USA, 2000)
    di Robert Zemeckis con Tom Hanks (Drammatico, Avventura) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)
    Dovete spedire qualcosa? Voto: 7-
    Wilsoooooooooooooon !!!!!

Edificante metafora della seconda occasione, una formula che piace tanto al pubblico americano e che è sempre stata garanzia di successo. Spettacolare, furbetto, sentimentale, visivamente splendido, il suo merito maggiore è nel suo naturalismo crudele e, finalmente, realistico, perchè l'isola selvaggia non è un paradiso perduto ma un inferno di solitudine. Troppo politicamente corretto per andare oltre la sufficienza, però Hanks è straordinario

ore 01:30 - 03:35 - Rai Movie - Guerrieri dell'inferno (Who'll Stop the Rain) (USA, 1978)
    di Karel Reisz con Nick Nolte (Azione, Thriller, Drammatico, Guerra) (Rec.: vedasi Venerdì 27 febbraio ore 23:20)
    è stato uno dei primi film a parlare con sincerità dello smarrimento indotto dalla "sporca guerra". E' un po' effettistico ma assai risoluto nella sua amara denuncia.

ore 13:35 - 15:40 - Rai Movie - Stalag 17 (USA, 1953)
    di Billy Wilder con William Holden (Commedia, Guerra, Drammatico) (Rec.: vedasi Mercoledì 8 gennaio 2014 ore 13:40)
    ritratto bellico anticonvenzionale, perfido e memorabile, messo in scena da Wilder. Il campo di prigionia è una metafora amara della società americana ed il tono apparentemente "leggero" ricalca le nobili orme di Lubitsch e Chaplin.

ore 21:00 - 23:21 - Iris - Entrapment (USA/UK/Ger, 1999)
    di Jon Amiel con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones (Azione, Thriller, Romantico) (Rec.: 1)
    Ladro lui ladra lei. Voto: 7
    provate un po' a indovinare la mia scena preferita ... quella che ricordo meglio di questo film ...

un aiutino: non è quella sulle torri gemelle di Kuala Lumpur

ore 21:10 - 23:00 - Rai 4 - Alice in Wonderland (USA, 2010)
    di Tim Burton con Mia Wasikowska e Johnny Depp (Avventura, Fantasy) (Rec.: vedasi Domenica 28 dicembre 2014 ore 21:05)
    a me non è piaciuto: troppa opulenza visiva in CGI, troppo "blockbusterone" e i travestimenti di Depp non si reggono più

ha personalità perchè prende una via autonoma rispetto ai predecessori ma preferisco il Burton più intimo e misurato

pace e bene!
    Ultima modifica di Strider; 01-03-15 alle 17: 24.

Segnalibri