Pagina 2 di 50 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 492

Discussione: Films in TV (Archiviato)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riferimento: Films in TV

A bocce ancora in movimento scrivo per un commento su "Moon" che ho appena finito di vedere e che mi accingo a fare pena una palpebra calante

Dico subito che cio' che mi ha colpito di piu' sono stati....i titoli di coda !
    Gia', per un film con, quanti ? cinque ? attori non credevo potesse lavorare quel fracco di gente !
    Durante il film ho rischiato di addormentarmi causa la scarsa azione e i dialoghi radi e quasi sottovoce ma sono giunto alla fine (non vedevo l'ora )

Che ho capito ?
    Beh, potrei succintamente dire che trattasi di "presa di coscienza" o se vogliamo di "umanizzazione" dei cloni che in un certo senso si ribellano al sistema inteso come quello, solito direi, umano che per lucro non va mai tanto per il sottile.
    Se poi aggiungiamo un computer intelligente alquanto "umano" e comprensivo si ottiene un film mediocre non innovativo che vuole far pensare ai cattivi umani che sfruttano i robot o le macchine come se questo fosse un loro demerito.

Se m'e' piaciuto ?
    Avrei volentieri rivisto "Balla coi lupi"

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,177
    Grazie ricevuti 
    5,869
    Ringraziato in
    3,005 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    Durante il film ho rischiato di addormentarmi causa la scarsa azione e i dialoghi radi e quasi sottovoce ma sono giunto alla fine (non vedevo l'ora )
    pensa che il meno (-) di 9- che gli ho dato, è per la voce off che si sente nel finale: se non ci fosse stata quella voce a spiegare che cosa fosse successo dopo, e fosse finita così senza saperlo, gli avrei dato il 9 pieno
    Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    Se m'e' piaciuto ?
    Avrei volentieri rivisto "Balla coi lupi"
    il film di Costner non sono mica ancora riuscito a "sdoganarlo" (si veda nel topic in firma) ...è l'unico del lotto a cui l'oggettività ha preso il sopravvento sulla soggettività... obiettivamente non avrebbe meritato di finire sotto Altri films...

Ultima modifica di wrongway; 06-01-14 alle 23: 36. Motivo: a "finita" gli avevo messo l'accento sulla a! gngngn

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

gli avrei dato il 9 pieno
    Intendi 9 su 10 ?

Ecco, allora mo' mi spieghi il perche' di tanta generosita' così capisco a quale livello di idiozia io sia arrivato o quanti anni luce mi servono per analizzare meglio una pellicola !!!

Grazie dati 
    6,177
    Grazie ricevuti 
    5,869
    Ringraziato in
    3,005 post

credo che sia un problema di "fondo":

Citazione Originariamente scritto da Arma
    Beh, potrei succintamente dire che trattasi di "presa di coscienza" o se vogliamo di "umanizzazione" dei cloni che in un certo senso si ribellano al sistema inteso come quello, solito direi, umano che per lucro non va mai tanto per il sottile.

Se poi aggiungiamo un computer intelligente alquanto "umano" e comprensivo si ottiene un film mediocre non innovativo che vuole far pensare ai cattivi umani che sfruttano i robot o le macchine come se questo fosse un loro demerito.
    i "cloni" sono esseri umani, quindi non "macchine" o "robot" umanizzate

il dramma del film sta lì, ovvero che cosa la "Compagnia" sia arrivata a fare a quegli esseri umani

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

il dramma del film sta lì, ovvero che cosa la "Compagnia" sia arrivata a fare a quegli esseri umani
    Beh io non chiamerei "essere umano" un organismo prodotto in laboratorio che pur avendo una coscienza indipendente "dipenda" dalla volonta' di un suo creatore esattamente come fosse una macchina, ma comprendo che questa mia visione sia una trasposizione dell'attualita' ed invece dovrei ragionare proiettando il pensiero ad un futuro lontano ...lezione capita, grazie

Grazie dati 
    11,543
    Grazie ricevuti 
    13,953
    Ringraziato in
    7,448 post

anche per me Moon è un gran film di fantascienza

come voti sono un po' più stretto di wrong e non gli darei proprio 9 ma di certo gli darei 4 stelline su 5 ovvero 8 usando la votazione da 1 a 10.

E' un tipo di fantascienza introspettiva ed anti-spettacolare (direi pià russa che americana ), quindi la mancanza di azione può tenere alla larga o annoiare la maggior parte del pubblico. E' comprensibile, dipende da cosa si cerca in un film. Qui però c'è molto contenuto, lo spazio viene visto come un luogo ancestrale che trova corrispondenza negli stati interiori dell'animo umano (alla Tarkovsky per intenderci). Inoltre Duncan Jones, il regista, è stato bravo (e furbo) a citare clamorosamente i capolavori del genere sci-fi per poi ribaltare tutto spiazzando lo spettatore. E vogliamo parlare di quanto è costato il film ? Forse meno dell'ultimo di Checco Zalone a riprova che non sono i milioni o gli effetti speciali a fare un buon film ma una buona idea ed una buona sceneggiatura, come condizione necessaria

sul finale la penso come wrong, una maggiore ambiguità avrebbe giovato e sarebbe stato un film ancora migliore, imho.

Invece su Balla coi lupi non sono d'accordo: a me piace molto, l'ho sempre trovata un'opera ammirevole, profonda e coerente. Ne ho parlato dettagliatamente qui. Ovviamente anch'io sono dalla parte degli indiani
    Ultima modifica di Strider; 07-01-14 alle 01: 00.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,177
    Grazie ricevuti 
    5,869
    Ringraziato in
    3,005 post

Citazione Originariamente scritto da Arma
    Beh io non chiamerei "essere umano" un organismo prodotto in laboratorio che pur avendo una coscienza indipendente "dipenda" dalla volonta' di un suo creatore esattamente come fosse una macchina
    vado sotto spoiler, sebbene il film non sia nuovo:

una volta accettato che la "clonazione umana" sia possibile, cosa che il film fa, la questione lì era che a, chiamamoli "esseri viventi" se "umani" appare eccessivo, fosse stata fornita un'identità che non fosse la loro: l'interagire in quel modo con la mente, i ricordi, la coscienza, è un "classico" della fantascienza... in tempi recenti lo ha fatto la trilogia di "Matrix", "Strange Days", e poi P. K. Dick con i due "Total Recall", "Paycheck" (da citare anche la manipolazione delle precognizioni dell'omicidio di Anne Lively in "Minority Report") mentre su "organismi del tutto artificiali" lo ha praticato in "Blade Runner", ovvero sui "replicanti"

invece per quel che riguarda l'intelligenza artificiale "vera e propria" (sempre nell'ambito della "fantascienza") essa impara e si evolve, e finisce guarda caso a comportarsi come chi l'ha creata: in "2001: odissea nello spazio" HAL uccide, qui GERTY dà una mano ai nostri

indi spiego il mio voto:

salvo chi c'è stato, nessuno realmente sa come sia stare sulla luna... abbiamo visto le immagini della nasa, una serie tv ambientata lassù (spazio 1999, anche ufo lo era parzialmente) ma ovviamente possiamo soltanto immaginarcelo, orbene "Moon" mi ha fornito una rappresentazione che mi ha coinvolto, e oltre a quello ha saputo creare una tensione per me angosciante, prima lungo tutto il percorso compiuto per scoprire la raggelante verità, e poi per trovare il modo di venirne fuori... beh quest'illusione che genera emozioni, io la chiamo "Cinema"

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ho letto i vostri post su Moon ed ho capito che per analizzare obiettivamente la pellicola ci vogliono delle conoscenze maggiori sia per poter fare paragoni sia per poter estraniarsi quanto basta senza farsi coinvolgere dalle emozioni cosa questa apparentemente contraddittoria se invece si afferma che sono proprio le emozioni suscitate a dare un contributo all'analisi.
    In pratica credo che bisogna porsi in ambedue i modi: freddi e lucidi per l'analisi, entrare nel film per coglierne il significato.

La mia tentata analisi pecca di entrambi gli atteggiamenti poiche' non avevo conoscenze e non sono mai entrato nella pellicola !
    Non ho pensato alla vita lassu', non mi sono calato nel personaggio, non ho fatto paragoni con films di quel tipo e al massimo ho colto quello che "a pelle" mi diceva !
    Forse la pecca maggiore resta la mia pretesa di fare critica senza averne i mezzi....meglio sarebbe forse sarebbe stato dare un semplice "non/mi piace" ed attendere una vostra valutazione per confrontarla con la mia

Comunque grazie, non si finisce mai di imparare

Grazie dati 
    11,543
    Grazie ricevuti 
    13,953
    Ringraziato in
    7,448 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Forse la pecca maggiore resta la mia pretesa di fare critica senza averne i mezzi....meglio sarebbe forse sarebbe stato dare un semplice "non/mi piace" ed attendere una vostra valutazione per confrontarla con la mia
    ma no Arma, chiunque può provare a dire la sua su un film al di là del semplice voto o "mi piace/non mi piace"

come tutte le cose più si praticano e meglio s'imparono. Ci vuole tempo, pazienza e passione

per i collegamenti di cui parlavi prima è necessario aver visto tanti film, la cultura cinefila si costruisce nel tempo ma senza la passione non si va da nessuna parte perchè non hai la spinta a vedere "certi film" oppure ti dimentichi presto di quelli che hai visto

un'altra cosa che aiuta è studiare un po' di Storia del Cinema: periodi, autori, etc etc
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,177
    Grazie ricevuti 
    5,869
    Ringraziato in
    3,005 post

eccomi quindi con l'integrazione dei films del fine settimana...

vi ricordo che:

- ciascuno poi è libero sia di aggiungere le proprie segnalazioni, sia di commentare quanto è stato segnalato o si è visto

- la giornata televisiva s'intende con inizio alle 00:00 (ovvero alla mezzanotte) e termine alle 23:59

- gli orari indicati dai palinsesti vanno presi col beneficio d'inventario, quindi per precauzione è sempre meglio far iniziare e terminare la registrazione con dei buoni margini di "sicurezza", e comunque ricontrollate ogni giorno le guide tv tramite il televideo e/o il web

- in Altri films... ho messo quei titoli che io non consiglierei personalmente, ma che comunque potrebbero essere d'interesse per molti

- il bollino rosso () indica un film la cui visione è consigliata al solo pubblico adulto

Sabato 11 gennaio

ore 00:05 - 01:50 - Rete 4 - Diario di uno scandalo (Notes on a Scandal) (UK, 2006) ()
    di Richard Eyre con Judi Dench e Cate Blanchett (Drammatico) (Rec.: 1/2/3/4)
    Voglio subito tornà a scuola! Voto: 8-

ore 01:15 - 03:15 - Rai Movie - La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) (USA, 1977) ()
    di John Badham con John Travolta (Drammatico, Musicale) (Rec.: 1/2/3)
    Disco Inferno. Voto: 7½

ore 02:20 - 04:35 - LA7 - W. (USA/Aus/HK/CH/CN, 2008)
    di Oliver Stone con Josh Brolin (Drammatico, Biografico) (Rec.: 1/2/3)
    Non ho capito che ruolo avesse Barney nello studio ovale... Voto: 8-

ore 02:25 - 03:50 - Rai 3 - Paura della paura (Angst vor der Angst) (Ger, 1975) ()
    di Rainer Werner Fassbinder con Margit Carstensen (Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    Desperate Housewife. Voto: 8

ore 03:50 - 05:23 - Rai 3 - Donne e veleni (Sleep, My Love) (USA, 1948)
    di Douglas Sirk con Claudette Colbert (Drammatico, Noir, Thriller) (Rec.: 1/2/3)
    Le ferrovie in casi simili lo rimborsano il biglietto? Voto: 8-

ore 07:55 - 10:00 - Rai Movie - La ragazza con la valigia (Ita/Fra, 1961)
    di Valerio Zurlini con Claudia Cardinale (Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    Corrado Pani c'ha una faccia da schiaffi. Voto: 8+

ore 10:05 - 12:00 - Rai Movie - L'asso nella manica (Ace in the Hole) (USA, 1951)
    di Billy Wilder con Kirk Douglas (Drammatico) (Rec.: 1/2/3/4/5/6/7/8)
    Scoop. Voto: 9½

ore 11:12 - 14:01 - Iris - Base artica Zebra (Ice Station Zebra) (USA, 1968)
    di John Sturges con Rock Hudson (Fantascienza, Drammatico, Azione, Thriller) (Rec.: 1/2)
    Guerra fredda al polo. Voto: 7½

ore 12:00 - 13:50 - Rai Movie - Fratelli nella notte (Uncommon Valor) (USA, 1983)
    di Ted Kotcheff con Gene Hackman (Drammatico, Azione, Guerra) (Rec.: 1/2)
    Rescue Private Frank. Voto: 7-

ore 12:15 - 13:50 - Rai 5 - Due lettere anonime (Ita, 1945)
    di Mario Camerini con Clara Calamai e Andrea Checchi (Drammatico, Guerra) (Rec.: vedasi Lunedì 6 gennaio ore 07:05)

ore 14:00 - 16:00 - Rai Movie - A 30 secondi dalla fine (Runaway Train) (USA, 1985)
    di Andrej Končalovskij con Jon Voight e Eric Roberts (Azione, Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Lunedì 6 gennaio ore 23:15)

ore 16:35 - 19:04 - Iris - King Kong (USA, 1976)
    di John Guillermin con Jeff Bridges e Jessica Lange (Avventura, Fantascienza, Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    A sto punto son sicuro che ci leggono. Voto: 7+

ore 21:30 - 00:10 - Rete 4 - I 4 figli di Katie Elder (The Sons of Katie Elder) (USA, 1965)
    di Henry Hathaway con John Wayne e Dean Martin (Western) (Rec.: 1/2)
    Come ti riunisco la famiglia. Voto: 8

ore 21:33 - 23:35 - Rai 3 - I predatori dell'arca perduta (Raiders of the Lost Ark) (USA, 1981)
    di Steven Spielberg con Harrison Ford (Avventura, Azione) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)
    Tattarattaaa! Tattaraaa! Voto: 10

ore 23:00 - 01:00 - La5 - Shopgirl (USA, 2005)
    di Anand Tucker con Claire Danes (Drammatico, Romantico) (Rec.: 1/2/3/4)
    Mi precipito ad acquistare un paio di guanti! Voto: 8-

ore 23:00 - 01:15 - MTV - Frankenstein Junior (Young Frankenstein) (USA, 1974)
    di Mel Brooks con Gene Wilder e Marty Feldman (Comico) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)
    Lupo ululà, e castello ululì! Voto: 9½

ore 23:15 - 01:10 - LA7 - Swimming Pool (Fra/UK, 2003) ()
    di François Ozon con Charlotte Rampling e Ludivine Sagnier (Thriller) (Rec.: 1/2/3)
    Anche Ozon ogni tanto la imbrocca. Voto: 8-

Altri films...

ore 00:15 - 02:15 - Cielo - Blade II (USA/Ger, 2002)
    di Guillermo del Toro con Wesley Snipes (Azione, Horror) (Rec.: vedasi Mercoledì 8 gennaio in Altri films...)

Domenica 12 gennaio

ore 00:45 - 02:35 - Rai 4 - Nemico pubblico N. 1 - L'istinto di morte (Mesrine: L'instinct de mort) (Fra/Can/Ita, 2008)
    di Jean-François Richet con Vincent Cassel (Azione, Biografico, Drammatico, Thriller) (Rec.: vedasi Martedì 7 gennaio ore 23:20)

ore 01:40 - 03:00 - Rai 3 - Roulette cinese (Chinesisches Roulette) (Ger/Fra, 1976) ()
    di Rainer Werner Fassbinder con Anna Karina e Margit Carstensen (Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    Ti va di giocare? Voto: 8-

ore 02:05 - 03:45 - Rai 1 - In Bruges - La coscienza dell'assassino (In Bruges) (UK/USA, 2008)
    di Martin McDonagh con Colin Farrell (Commedia nera) (Rec.: 1/2/3)
    Su e giù per Bruges. Voto: 8

ore 03:00 - 04:33 - Rai 3 - Una gita di piacere (Une partie de plaisir) (Fra, 1975) ()
    di Claude Chabrol con Danièle Gégauff e Paul Gégauff (Drammatico) (Rec.: 1/2)
    Erratico. Voto: 8-

ore 03:10 - 04:33 - Iris - ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà (Ita, 1981) ()
    di Lucio Fulci con Catriona MacColl (Horror) (Rec.: 1/2)
    Io lo guardo sempre con le luci accese. Voto: 8

ore 05:25 - 07:00 - Rai 3 - Una donna sposata (Une femme mariée: Suite de fragments d'un film tourné en 1964) (Fra, 1964) ()
    di Jean-Luc Godard con Macha Méril e Bernard Noël (Drammatico) (Rec.: 1/2)
    Body Language. Voto: 8-

ore 06:30 - 07:45 - Rai Movie - La pattuglia sperduta (The Lost Patrol) (USA, 1934)
    di John Ford con Victor McLaglen e Boris Karloff (Avventura, Guerra) (Rec.: 1/2)
    Avete visto un Arabo? Voto: 7+

ore 07:45 - 10:05 - Rai Movie - Luci della ribalta (Limelight) (USA, 1952)
    di e con Charlie Chaplin (Drammatico) (Rec.: 1/2/3/4)
    Cala il sipario. Voto: 9½

ore 07:50 - 09:55 - Rai 3 - Rebecca - La prima moglie (Rebecca) (USA, 1940)
    di Alfred Hitchcock con Laurence Olivier e Joan Fontaine (Thriller) (Rec.: 1/2/3/4/5/6/7/8/9)
    Manderley's Burning. Voto: 9½

ore 13:20 - 15:25 - Rai Movie - 10 in amore (Teacher's Pet) (USA, 1958)
    di George Seaton con Clark Gable e Doris Day (Drammatico) (Rec.: 1/2/3)
    M'iscrivo anch'io a quel corso di giornalismo! Voto: 7½

ore 15:19 - 17:17 - Iris - Il giardino segreto (The Secret Garden) (USA, 1993)
    di Agnieszka Holland con Kate Maberly (Drammatico, Fantasy) (Rec.: 1/2)
    Piccoli giardinieri crescono. Voto: 7½

ore 15:25 - 17:15 - Rai Movie - La strana coppia (The Odd Couple) (USA, 1968)
    di Gene Saks con Jack Lemmon e Walter Matthau (Commedia) (Rec.: vedasi Lunedì 6 gennaio ore 13:50)

ore 15:55 - 18:55 - Rete 4 - Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days) (USA, 1956)
    di Michael Anderson con David Niven e Cantinflas (Avventura) (Rec.: 1/2)
    Ci vogliono 80 giorni per vederlo. Voto: 7½

ore 17:20 - 19:25 - Rai Movie - Vacanze romane (Roman Holiday) (USA, 1953)
    di William Wyler con Gregory Peck e Audrey Hepburn (Commedia romantica) (Rec.: 1/2/3/4/5/6)
    Vespe truccate, anni '50... Voto: 8+

ore 20:05 - 22:00 - laeffe - Giovanna d'Arco - Parte I: Le battaglie (Jeanne la Pucelle I - Les batailles) (Fra, 1994)
    di Jacques Rivette con Sandrine Bonnaire (Biografico, Drammatico) (Rec.: vedasi Lunedì 6 gennaio ore 15:00)

ore 20:50 - 23:05 - Deejay TV - Momenti di gloria (Chariots of Fire) (UK, 1981)
    di Hugh Hudson con Ben Cross e Ian Charleson (Storico, Sportivo, Drammatico) (Rec.: 1/2)
    Corri ragazzo laggiù... Voto: 8-

ore 21:20 - 23:25 - Rete 4 - ...altrimenti ci arrabbiamo! (Ita/Spa, 1974)
    di Marcello Fondato con Bud Spencer e Terence Hill (Commedia, Azione) (Rec.: 1/2)
    Come with me for fun in my buggy. Voto: 7+ (con affetto)

ore 22:00 - 00:10 - laeffe - Giovanna d'Arco - Parte II: Le prigioni (Jeanne la Pucelle II - Les prisons) (Fra, 1994)
    di Jacques Rivette con Sandrine Bonnaire (Biografico, Drammatico) (Rec.: 1)
    Al rogo! Voto: 8½

ore 23:10 - 01:15 - Rai 5 - Bright Star (UK/Aus/Fra, 2009)
    di Jane Campion con Abbie Cornish e Ben Whishaw (Biografico, Drammatico, Romantico) (Rec.: vedasi Martedì 7 gennaio ore 21:25)

ore 23:30 - 02:05 - Rete 4 - The Blues Brothers - I fratelli Blues (The Blues Brothers) (USA, 1980)
    di John Landis con John Belushi e Dan Aykroyd (Commedia, Azione, Musicale) (Rec.: 1/2/3/4)
    Ho visto la luce! Voto: 9½

Altri films...

ore 13:30 - 15:20 - MTV - Men in Black II (USA, 2002)
    di Barry Sonnenfeld con Tommy Lee Jones e Will Smith (Commedia, Fantascienza) (Rec.: vedasi Giovedì 9 gennaio in Altri films...)

ore 15:00 - 17:00 - Cielo - Blade II (USA/Ger, 2002)
    di Guillermo del Toro con Wesley Snipes (Azione, Horror) (Rec.: vedasi Mercoledì 8 gennaio in Altri films...)
    Ultima modifica di wrongway; 07-01-14 alle 17: 51. Motivo: aggiunto "bollino rosso"

Segnalibri