Pagina 12 di 50 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 111 a 120 di 492

Discussione: Films in TV (Archiviato)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: Films in TV

Ieri finalmente sono riuscita a vedere L'ultima spiaggia, passato in tv giorni fa. Mi è piaciuto L'ho trovato abbastanza aderente al libro, vado a memoria perché l'ho letto qualche anno fa
    Come spesso mi capita di notare guardano film agè mi fa un po' sorridere il tono del doppiaggio, sempre molto pacato, mancante di quella "passione" che dovrebbe esserci. E c'è nella controparte cartacea. Sarebbe da vedere in lingua originale, per capire

E vi lascio con una citazione del libro
    Non è affatto la fine del mondo. E' soltanto la fine di tutti noi. Il mondo continuerà come prima, ma noi non ci saremo. Oso affermare che se la caverà benissimo senza di noi.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,543
    Grazie ricevuti 
    13,953
    Ringraziato in
    7,448 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Il mondo continuerà come prima, ma noi non ci saremo. Oso affermare che se la caverà benissimo senza di noi.
    visto che ne stiamo parlando tanto ultimamente, questa frase mi evoca Jep Gambardella quando dice: "io non sono un misogino, sono un misantropo"
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Piccolo OT: quella citazione me l'hanno criticata tutti tacciandola di estremo pessimismo. Io non la vivo così: per la formazione che ho, ho tirato giù dal piedistallo il genere umano da un pezzo e quella frase è solo una constatazione, la nostra specie non è indispensabile alla sopravvivenza di questo pianeta, anzi, forse è l'esatto contrario
    Chiuso OT.

Ieri mia mamma ha cercato di vedere La grande bellezza: si è spiaggiata inesorabilmente sull'isola Tiberina Non è proprio il suo genere, non ci stava capendo nulla e il carattere episodico e un po' frammentario del film non l'ha certo aiutata

P.s. quella battuta è fantastica
    Ultima modifica di Mnemosyne; 05-03-14 alle 10: 47.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Come suggerito da Ros ieri sera ho visto "La grande bellezza", molto spezzettato purtroppo per via di cali notevoli di segnale che gia' da un po' interessano le reti Mediaset

Cio' che diro' prendetelo per quel profano che non sono altro !

L'impatto devo dire che e' stato un po' duro da digerire forse perche' era dopo cena , pero' pian piano sono riuscito a calarmi nel film cercando di non pensare che fosse da Oscar.
    Dico subito che non riesco a valutare il o i perche' del premio che ha ricevuto poiche' a differenza di pellicole meno criptiche questo andrebbe rivisto piu' volte ed ogni volta concentrandosi su specifiche scene.
    Sinceramente un po' mi sono perso, sicuramente per mancanza di capacita' critiche e per la disabitudine all'analisi seduta stante pero' penso di aver colto il tema di fondo oppure un tema di fondo che mi e' parso quello della vacuita' di un certo modo di vivere.
    Per tutte la scena del trenino mi ha ricordato quella simile di Scola nel film "Riusciranno i nostri eroi...." dove Sordi si ritrovava calato in una solita, banale e appunto vacua serata di medio-alta borghesia romana circondato da personaggi leggeri piu' delle nuvole.
    In questa pellicola il ruolo del protagonista mi e' sembrato quello di chi immerso in quel mondo e di quello facente parte lo attraversa impietosamente consapevole e autocritico ma al tempo stesso rassegnato.
    Simbolica e' la sua battuta quando gli si chiede di scrivere un nuovo romanzo e lui risponde, guardando la "fauna" che lo circonda, come non sia possibile farlo sul "nulla".
    Altra scena che m'ha colpito e' quella di lui alla mostra fotografica circondato in effetti da una "vera vita" quella ritratta dagli scatti giorno per giorno e sempre diversa, espressione di sentimenti e di una storia molto diversa dalla sua così inutile.

Ci ho colto il ritratto di una Roma decadente e superficiale e qui ho capito le riflessioni ascoltate in tv prima di vederlo.
    Solo a Roma e nessun altro posto avrebbe avuto senso un film come questo.
    Uno spaccato di una societa' che a tutti i livelli, da quello politico a quello religioso, si sofferma sull'effimero dimenticando la realta' che lo circonda e così facendo autorigenerandosi nell'ipocrisia e nella falsita' di quell'ambiente.

Molti passaggi non li ho ben compresi e comunque credo che per vederlo bene si deve anche avere una disposizione adatta.
    La fotografia m'e' piaciuta ed anche Servillo, bravissimo; Verdone, mi spiace, l'ho visto fuori posto.

Questo ci ho colto ma credo mi siano sfuggiti molti altri particolari

Grazie dati 
    11,543
    Grazie ricevuti 
    13,953
    Ringraziato in
    7,448 post

Arma, l'essenza l'hai colta leggi quello che ho appena scritto qui

mi viene da aggiungere che il male di vivere è comune a tutto il genere umano, ad esempio i "normali" (quelli sposati, con figli da crescere, che si devono alzare alle 7 per portare a casa lo stipendio e pagare il mutuo), ovvero quelli che alla fine Jep sembra invidiare, non se la passano poi tanto meglio in quanto a frustrazioni, delusioni e disillusioni. Semplicemente, hanno meno tempo per pensare a queste cose rispetto ad un ricco snob che trascorre la giornata su un'amaca con un bicchiere in mano ammirando il Colosseo ed aspettando la notte per andare alle feste

detto ciò il film va rivisto, con calma, almeno una seconda volta per coglierne al meglio i diversi aspetti
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    un ricco snob che trascorre la giornata su un'amaca con un bicchiere in mano ammirando il Colosseo
    A proposito...la casa gliel'hanno regalata a sua insaputa?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    Arma, l'essenza l'hai colta leggi quello che ho appena scritto qui
    Ho letto e mi ci vedo sicuramente e comunque non potrei paragonare questo film a quelli che hai citato non avendoli visti così come non sono in grado di analizzare sceneggiatura, fotografia, che comunque mi e' piaciuta, o riprese, inquadrature ed altro.
    Concordo che il "male di vivere" non e' prerogativa italiana ma penso che un così concentrato di varia umanita' poteva essere solo in quel di Roma dove esiste il tutto ed il suo contrario per cui credo che le stesse vestigia romane facciano parte integrante del film come un ulteriore protagonista.

Grazie dati 
    11,543
    Grazie ricevuti 
    13,953
    Ringraziato in
    7,448 post

dubbio amletico:

ma, secondo voi, Sorrentino, da ragazzo, cosa preferiva ? l'odore delle case dei vecchi o .... ?

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Visto che una domanda di Calaf mi ha stimolato un commento mi intrufolo nel vostro dotto e saggio topic.

Cito:
    Non ho mai fatto mistero che i film mi annoiano a morte.

Questo di più. L'ho visto, (visto... non sono certo rimasta lì incollata) ma ho veramente fatto un sacrificio.
    Le cose che mi sono piaciute davvero sono stati l'inizio con quel coro così particolare e la sigla finale.
    Adesso... sono pronta a sentirle su.

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Iaia non sei l'unica,ho resistito ...forse mezz'ora? boh, poi dritto su Iris e mi sono gustato "radio killer"

Segnalibri