Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: file avi con hardsubs...

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

file avi con hardsubs...

ciao!

ho un file avi con sottotitoli impressi,hardsubs, in ita
    e' possibile levare tale impressione dei sottotitoli..??
    vorrei avere il file video senza i subs impressi permanentemente sul video
    ed i subs in ita a parte..e' possibile..??

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: file avi con hardsubs...

Puoi dare una occhiata qui e comunque ci sono anche altri programmi.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!

..la guida linkata risolve la prima meta' del problema: quella di levare i sub ita che sono impressi hardsub..
    ma non la seconda che e' quella di salvare tali ita sub,cioe' quelli tolti, da qualche parte per poi poterli usare al bisogno,
    quindi in modo softsub...

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Ciao.

Se posso darti un consiglio: Lascia perdere! E ti spiego i motivi.

L'eliminazione dei sottotitoli avviene come quella dei logo, cioè il software crea una maschera per ogni sottotitolo che riconosce e successivamente aggiunge una sfumatura dei pixel intorno alle parole per renderle invisibili.
    Il risultato è una leggera striatura sfumata che potrebbe anche passare però se non setti a dovere il filtro rischi che vengano riconosciute anche parti del video come se fossero da eliminare e dovrai entrare nella cartella temporanea dove vengono archiviate le maschere per correggere eventuali errori. Oltre alle maschere vere e proprie devi correggere anche il file mask.txt che viene generato e riporta i timing in frame.
    La procedura di riconoscimento è abbastanza lunga nonostante che il video viene scansionato a velocità maggiore, direi x2 o x3 e alla fine devi ricomprimere tutto.

Il salvataggio dei sottotitoli puoi farlo con un software che abbia la funzione di riconoscimento OCR, posso indicarti SubRip (qui la guida) ma anche qui subentrano i problemi di tempo e di errori nel riconoscimento. E' un software pensato principalmente per i sottotitoli nei DVD ma carica anche i file hardsubbati.

Poi ovviamente fai te...

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie sabotender!

mi hai convinto sul fatto di non eliminare gli hardsubs!
    ..pero' vorrei comunque avere tali subs in ita anche in un file a parte cosi' che se trovo il file video anche senza tali hardubs posso
    sempre avere tali subs da visualizzare al bisogno, in modo quindi softsubs...
    mi aiuteresti quindi a farlo con subrip..??..
    grazie mille in anticipo!

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Ti ho postato il link alla guida, ci sono anche le immagini che chiariscono il procedimento... parti da lì.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

..la guida riguarda i sottotitoli,softsubs,presenti nei file dvd o vob..non gli hardsubs..
    quando clicco tale opz in subrip mi si apre ,ovviamente,una modalita' totalmente diversa dalla guida linkata..
    e non so quindi andar avanti...

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Mannaggia... mi hai fatto fare una reimmersione in questo software che avevo usato in passato e nemmeno troppo spesso...
    La versione è la 1.30b10 e l'ho impostata su italiano.

Ok... Pronto? Fai così:

• Carica il video
    • Si apre la finestra di visualizzazione, fai partire l'esecuzione e fermala quando vedi un sottotitolo abbastanza lungo. Se hai già visto che i sottotitoli a volte si dividono su due righe scorri il video fino a trovarne uno.
    • Vai col cursore su una lettera del sottotitolo e cliccaci sopra per far riconoscere il colore al programma.
    • Contemporaneamente nella finestra principale assicurati di aver abilitato la casella Mostra Img. e controlla che tutte le parole del sottotitolo siano visibili, se così non fosse ridefinisci l'area nella finestra di visualizzazione cliccando col destro e trascinando il mouse fino a comprendere tutte le parole e qualcosa in più come margine di sicurezza.
    • Quasi di sicuro le parole saranno contornate di rosso, diminuisci il valore Text Width che trovi nella finestra di visualizzazine al centro ed in alto. L'ideale sarebbe avere solo le parole con meno bordature possibili e null'altro ma vedrai che oltre un certo limite con le impostaziioni non si può andare e in alcuni momenti, con scene troppo chiare, ci saranno dei disturbi...
      Scorri avanti nel video e guarda che tutto sia più o meno a posto.

Così hai finito il settaggio, ora vediamo il riconoscimento.

• Sempre nella finestra di visualizzazione clicca su Rewind per portare all'inizio il video e su Run per far partire il processo.
      Da questo punto in poi il software ti chiederà i caratteri che non conosce (all'inizio tutti, poi man mano che va avanti sempre meno) tramite una ulteriore finestra, chiamiamola finstra dei caratteri.
      Attento, potrebbe metterti ansia... se non gli indichi subito una lettera o un simbolo si arrabbia e lampeggia di rosso... ma non morde...
    • Se riconosce un disturbo nella riga del sottotitolo non inserire niente e clicca solo su ok in modo che vada avanti.
    • Se riconosce un disturbo in una riga senza parole clicca su Ignora questa linea.
    • Se ti chiede due o tre lettere insieme non è un problema, digitale...
      Così fino alla fine. Se sbagli puoi sempre ricominciare da capo.
      Vedrai che qualcosa lo salterà, specialmente se le parole si confonderanno con lo sfondo troppo chiaro.
      Una volta finito puoi anche ripassare tutto dall'inizio, le parole che ha "imparato" non te le richiede.
    • Terminato il riconoscimento salva il file tramite la finestra sottotitoli che nel frattempo è stata riempita di timing e parole.

Direi che la cosa migliore da fare è salvare il file in .srt con lo stesso nome del video e caricarlo su VLC o altro player per confrontare il timing, se qualche parola è incompleta o sbagliata puoi sempre correggerla con il blocco note.

Ci sono altre funzioni ma eviterei per il momento, l'importante è che il timing sia corretto, le parole si possono sempre cambiare.

Penso che non ci sia molto altro da aggiungere...
    Ultima modifica di Sabotender; 06-01-14 alle 12: 51. Motivo: correzione errori di digitazione

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie..anche della pazienza..!!..

il mio video e' di 1h e 59min..e dopo circa 30min che ci ho messo mano con la guida perfetta che mi hai scritto sono pero' solo al min 2.58...!!...
    cioe' ogni nano secondo esce fuori un errore..e sono tutti da ignorare...
    il problema e' che cosi' ,a meno che non stia io sbagliando qualche cosa..il che e' anche probabile data la mia incapacita'..,
    mi ci vorrebbe un giorno intero sempre davanti a questo pc..e con la possibilita' di attacchi di epilessia data la velocita' con cui si aprono,ogni nanosecondo,le finestre di errore..

insomma sicuramente deve esserci un sistema piu' veloce..oppure sono io che sbaglio grossolanamente qualche cosa..

ed il mio file per ora e' questo...!..:
    1
    00:02:02,960 --> 00:02:03,320
    [ Skipped item nr. 1 ]

2
    00:02:07,680 --> 00:02:08,000
    [ Skipped item nr. 2 ]

3
    00:02:11,760 --> 00:02:12,120
    [ Skipped item nr. 3 ]

4
    00:02:12,160 --> 00:02:12,400
    [ Skipped item nr. 4 ]

5
    00:02:16,560 --> 00:02:16,920
    [ Skipped item nr. 5 ]

6
    00:02:17,360 --> 00:02:17,720
    [ Skipped item nr. 6 ]
    Ultima modifica di p060477; 07-01-14 alle 17: 23.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Quale versione sta usando? Ne ho trovato una più recente della mia e che ho provato con gli stessi risultati, ha qualche opzione in più, se ti interessa: SubRip 1.50b5.zip <- SubRip Downloads | Software - Digital Digest

Comunque devi fare in modo che i disturbi si riducano al minimo possibile altrimenti rileva di tutto, in ogni caso con la mia versione non segna il timing delle voci saltate (skipped items), le salta e basta.

Segnalibri