Pagina 71 di 446 PrimoPrimo ... 2161697071727381121171 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 701 a 710 di 4457

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

io devo andare, vi rileggo stasera dal telefono

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Eccomi, eccomi... mamma che faticaccia!!

Allora la caccia all'uomo... ehm...l'Invisibile si concluso.
    Prima di andare a vedere chi si aggiudicato la manche devo dire che per come si era messa poteva anche andare pi lunga ma alla fine sono rimasto sulla durata che mi ero prefigurato. Va bene cos

Abbiamo in lizza tre giocatori

Keyser che ha puntato su un solo cavallo (Donald Pleasance)

Strider che anche lui ha scelto una sola opzione (Ernest Borgnine)

e infine Nikita che di cavalli ne ha ben due (Dustin Hoffman e Harvey Keitel)

tutti grandi attori, spesso comprimari di lusso, e il film da indovinare vede uno di questi grandi caratteristi impegnato in una delle sue migliori performance

Ma bando alle ciance il vincitore

!!STRIDER!!

che ha riconosciuto al tentativo N76 il bel corpaccione sudaticcio di Ernest Borgnine

nel monumentale film

Immagine ridotta

IL MUCCHIO SELVAGGIO (1969) diretto da Sam Peckinpah
    con William Holden, Ernest Borgnine, Robert Ryan, Warren Oates, Ben Johnson

(fonte Wikipedia)
    Il bandito Pike Bishop e la sua banda svaligiano la banca della ferrovia. Un gruppo di tagliagole capeggiato da un ex appartenente al mucchio, ingaggiato da un dirigente della ferrovia, decima i fuorilegge e si lancia all'inseguimento dei superstiti.

Dopo aver scoperto di essere caduti in una trappola (il bottino costituito da semplici rondelle di acciaio), e sempre braccati dai loro inseguitori, sconfinano in Messico e raggiungono un villaggio dove vive la famiglia di un componente del mucchio.

Alla testa di cinque uomini Pike raggiunge poi la citt messicana di Agua Verde, dove si trova l'esercito che combatte contro Pancho Villa. Il capo delle truppe, Mapache, auto-nominatosi generale, propone a Pike di impadronirsi di un carico di armi dell'esercito USA in cambio di diecimila dollari.

L'impresa va a segno. Mapache per si avvede che uno dei banditi ha rubato una cassa di armi per s, proprio allo scopo di rifornire il suo villaggio sostenitore di Pancho Villa. Scatta automaticamente la tortura, e quindi l'omicidio. Per vendicare l'amico ucciso, Pike e gli altri ingaggiano la celebre sparatoria finale.

Western crepuscolare, radicale e iper-violento probabilmente il film pi conosciuto di Sam Peckinpah. Magistrale esercizio registico e straordinaria prova interpretativa di tutti gli attori, decadenti (son tutti uomini di mezza et), senza scrupoli e scarsa moralit.
    Siamo lontanissimi dal western classico di John Ford e della Monument Valley, questa la faccia sporca, non a caso ambientata nel povero Messico in guerra. Un film scomodo, spettacolare e iperealista, i cui personaggi non generano simpatie.

Lo stesso anno usc il pi rassicurante "Butch Cassidy" che si aggiudic tantissimi riconoscimenti, talvolta soffiandoli proprio a "Il Mucchio Selvaggio".
    Tra le cose migliori del film c' sicuramente la colonna sonora del film, del "duro" Jerry Fielding. Pi volte riproposta e rieditata (a dimostrazione dell'importanza e del seguito che ha tra gli appassionati, l'anno scorso ha visto la luce una edizione definitiva in 3CD che permette di immergersi totalmente nel lavoro di Fielding, al di l della celeberrima "Golondrina".

THE WILD BUNCH - SUITE

Era da tempo che volevo proporre un western ma in una manche normale quasi impossibile , perci ho ripiegato sull'Invisibile. Allo stesso tempo sono riuscito a celebrare il grande attore italo-americano Ernest Borgnine ovvero l'apoteosi dell'attore "brutto" .

In genere nel Cinequiz si propongono sempre attori e attrici bellocci e troppo spesso ci dimentichiamo di tutta quella schiera di caratteristi costretti per la loro faccia a fare sempre determinati ruoli. Borgnine ha attraversato tutto il cinema holywoodiano e tutti i generi, con quella sua faccia da bonaccione ma aggressiva e dura quando serve. Ha vinto un Oscar per un film cucito su di lui (Marty, vita di un timido), lui che tante volte ha fatto solo il gregario: filmografia sterminata e tanti tanti capolavori.

La scena che ho scelto molto anonima ma quella della "sauna" di gruppo nel villaggio messicano. Avrei potuto mettere qualsiasi altro attore in desabill

E ora spiegazione velocissima degli aiuti.

Il 1 Gruppo fa riferimento al Messico, dove ambientata gran parte de "Il Mucchio Selvaggio".
    Tutti i film hanno infatti riferimenti o brevi scene che si svolgono in Messico. Andando avanti sarebbe stato pi evidente.

Il 2 Gruppo era molto classico, infatti sono tutti attori che hanno fatto da protagonisti in pellicole interpretate da Borgnine.

E ora la parola a Strider a cui faccio i complimenti, perch una volta subodorato il nome di Borgnine non l'ha pi mollato e si meritato al pelo il punteggio massimo

Grazie a tutti

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

grazie a te Shiny :-)

a domani!

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Solo una cosa, all'inizio della manche ho annunciato che ho pronto un breve special. Nei prossimi giorni non ci sar o ci sar pochissimo, quindi se ne riparla in futuro.
    Buona serata

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Shiny per la manche e per la scelta "suprema"

che fosse un film datato era abbastanza chiaro ma non pensavo ad un simile capolavoro

che dire ? The wild bunch uno dei massimi capolavori del western, secondo alcuni addirittura il pi grande western mai realizzato, il punto di non ritorno

E' difficile fare queste classifiche perch ci si va a scontrare, inevitabilmente, con i gusti personali ma, di sicuro, tra i primi 5 in assoluto di qualsivoglia classifica western si intenda stilare

E' il miglior film del "bad boy" Peckinpah, il ribelle per eccellenza del cinema americano, il film dove la sua malinconica poetica della violenza trova il massimo vigore espressivo, sia dal punto di vista estetico che simbolico. Lo shootout finale, passato alla storia del cinema, una sorta di apocalittico "balletto" di morte e di sangue, coreografato con un dinamismo ed un risalto plastico che ha pochi eguali (anche per l'estrema durata di quasi 7 minuti ).

Era un film perfettamente nelle corde di Key (esperto di cinema classico ed appassionato di western) e, ovviamente, di wrong che per finora sta latitando in quest'edizione

una volta preso l'attore (colpo di c__o ), ho ragionato un attimo sui papabili e sono andato sul buon Borgnine (grande attore e simpaticissima persona ) per due motivi: ho notato una fisionomia compatibile col frame e poi che il nostro ha lavorato sia con Douglas padre che con Burt Lancaster (avevo intuito che il nesso del gruppo 2 fosse quello dalle filmografie "enormi" )

essendo impegnato in questo periodo avrei preferito non tornar subito sotto ma quando si partecipa bisogna mettere in conto quest'eventualit

per la prossima se ne parla in tarda serata (se riesco) altrimenti domani intorno alle 12

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    il film lo conosco bene e l'ho visto tante volte ma purtroppo quell'immagine non l'ho riconosciuta,che peccato.Comunque la volpe troppo forte

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Mannaggia Key, io puntavo su di te Era il tuo film!
    Io personalmente non sono molto amante dei western, in particolare di quelli "classici" cow-boy e indiani. A Borgine non ci sarei mai arrivata.
    Per, piccola soddisfazione personale, che fosse una sorta di sauna l'avevo capito al volo

Aspettiamo Strider, quindi
    Ultima modifica di Mnemosyne; 28-01-14 alle 09: 50. Motivo: ortografia, questa sconosciuta :P

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Mnemo,grazie :-)
    ma non fa niente,vuol dire che non era destino in questa manche,vincer un'altra volta dai :-)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

buond

ieri sera sono riuscito a preparare la manche ma poi sono crollato dal sonno e non l'ho messa on-line

procedo dunque adesso, sempre di fretta perch ho mille cose da fare

e la nuova manche sar ...

ho pensato ad una sorpresa per voi

giusto per variare un po' rispetto al consueto tran tran

siete pronti ?

siete caldi ?

ecco a voi ...

CinePuzzle
    Immagine ridotta

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Indizi

le regole sono le solite: ogni 10 tentativi validi (o gi di l) scoprir qualche tessera del puzzle e mettero degli indizi (gruppi o espliciti)

dovete indovinare il film da cui tratto questo frame

occhio! solo il titolo del film!

un esperimento, vediamo un po' come va ...

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Stridy, bello!

1)Harry ti presento Sally

Segnalibri