Pagina 400 di 446 PrimoPrimo ... 300350390398399400401402410 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,991 a 4,000 di 4457

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Qualcuno l'ha beccato
    Sapevo che non sarebbe durato tanto dopo l'ultimo aggiornamento, per sinceramente pensavo di poter resistere un po' di pi
    Ma tant'

A pi tardi per la proclamazione

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ebbene, questa manche era stata programmata per durare poco, e cos fu
    I papabili vincitori sono Mnemo, Arma, Strider e Key.

and the winner is ...

MNEMOSYNE

che ha indovinato al 50 tentativo

Brava Mnemo, facci sapere come ci sei arrivata
    E la domanda anche per Strider che ha nominato per primo il film dopo un solo indizio, facendomi gelare il sangue

Avrete dunque capito che il film in questione era...

Summer of Sam (1999) di Spike Lee

Ci troviamo a New York durante la torrida estate del 1977, anno in cui esplose la musica disco e quella punk. L’assassino seriale David Berkowitz – soprannominatosi “Son of Sam” – diffonde il panico nel Bronx uccidendo diverse persone a colpi di pistola, e alimentando il terrore con alcune macabre lettere inviate alla polizia e alla stampa.
    Su questo scenario Lee ci racconta le storie intrecciate di una piccola comunit italo-americana: Vinny (John Leguizamo) un parrucchiere adultero che vive la crisi del suo matrimonio con Dionna (Mira Sorvino), e il suo amico Ritchie (Adrien Brody) un convinto seguace del movimento punk, che segretamente fa lo spogliarellista in un club gay di Manhattan.

12 lungometraggio in 13 anni di carriera, Summer of Sam il primo film di Spike Lee a non avere degli afro-americani come personaggi principali della storia. Scritto da Victor Colicchio e Michael Imperioli (Chris Moltisanti de I Soprano) insieme allo stesso Lee, S.O.S. un film complesso, che alterna al dramma coniugale quello sociale, dove la paura per la caccia all’uomo all’interno della comunit italo-americana particolarmente fomentata dai media.
    Il film arricchito da sprazzi di thriller e da alcune sequenze “visionarie”, grazie alle quali Lee si dimostra per l'ennesima volta un regista davvero talentuoso. L’immancabile dolly shot (l'inquadratura in cui l’attore posto sul carrello e si muove insieme alla mdp, marchio di Lee presente in quasi tutti i suoi film) sottolinea un’importante scena, e la regia in generale non fa a meno dei soliti virtuosi movimenti di macchina.
    Bella prova attoriale di tutti gli interpreti: in particolare Leguizamo e Sorvino si mettono in mostra in un piano-sequenza che lascia poco spazio ai tecnicismi della macchina da presa, dando libero sfogo all’interpretazione e all’improvvisazione dei due attori.
    Fotografia della fidata Ellen Kuras e musiche originali di Terence Blanchard (storico collaboratore di Lee), alternate ad alcune storiche canzoni rock anni ’70.

In conclusione Summer of Sam (a mio modesto parere) uno dei migliori film di Spike Lee, seppur molto sottovalutato dalla critica.
    Da Inside Man in poi purtroppo Lee non ha pi imbeccato un film, ma io sono comunque fiducioso per il futuro
    Un regista cos non si pu eclissare per sempre

Ora andiamo alla spiegazione dei due gruppi di aiuti, che secondo me erano molto molto semplici

Gruppo 1 - Attore protagonista

...ovvero John Leguizamo.
    Gli attori hanno tutti interpretato - una o pi volte - al cinema un personaggio di Shakespeare.
    -Mel Gibson ha interpretato Amleto nel film di Zeffirelli;
    -Orson Welles ha interpretato Macbeth e Othello nelle sue due personali trasposizioni;
    -Laurence Olivier (vabb, c' pure bisogno che ve lo dica? )
    -Kevin Kline ha interpetato Nick Bottom in Sogno di una notte di mezza estate di Michael Hoffman;
    -Kenneth Branagh ha interpretato Enrico V e Othello nelle sue due personali trasposizioni, nonch Iago nell'Otello di Olivier Parker.

Era molto facile da capire perch gli attori del gruppo hanno interpretato praticamente sempre la parte del protagonista, alcuni in trasposizioni storiche, per magari poteva allontanarvi dalla soluzione per il fatto che John Leguizamo ha interpretato un personaggio secondario (Tebaldo) in Romeo + Juliet di Baz Luhrmann.

Gruppo 2 - Trama, situazioni

Non dovevate pensare alle trame dei film, ma semplicemente al fatto che fossero tutti film degli anni '70.

Anche qui vi poteva magari allontanare dalla soluzione il fatto che La Stangata (1973), Amarcord (1973), Chinatown (1974) e Pasqualino Settebellezze (1976), sono tutti film ambientati parzialmente o totalmente negli anni '30.
    Ma non so se qualcuno di voi ci sarebbe mai cascato

Ad ogni modo, l'anno di uscita di questi film vi doveva far pensare ovviamente all'ambientazione di Summer of Sam, gli anni '70 per l'appunto, e per la precisione il 1977

E quasi mi dimenticavo, ecco a voi l'invisibile non camuffato, il bravissimo Adrien Brody

A questo punto credo sia tutto.
    Spero che questa manche molto breve vi sia piaciuta e mi dispiaccio se non stato cos

Ah, domani vi devo raccontare una curiosit, cosa che non faccio ora perch non ho le forze.

Dunque passo la palla a Mnemo e chiudo. Buona giornata e a presto
    Ultima modifica di Lizard; 11-06-14 alle 04: 32.

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

me lo sentivo che era vintage...

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Come ho vinto? Stai scherzando?!

Io avevo solo preso l'indizio sul bardo , poi se non mi avessi fatto la lista dei film sarei ancora qua Sono andata un po' a caso e un po' a logica, cercando appunto attori che avessero fatto film su Shakespeare.

E adesso per dovete pazientare un attimo, perch devo mettere in piedi qualcosa al volo

Vi dico subito che vorrei provare una cosa che ho in mente da un po' (con che risultati tutto da vedere), ma se non riesco a metterla insieme al volo, andr di Cinepuzzle

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

e bravi Lizard e Viviana

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    sono tutti film ambientati parzialmente o totalmente negli anni '30.
    Ma non so se qualcuno di voi ci sarebbe mai cascato
    eccomi qua

dopo gli ultimi due titoli mi ero convinto che fosse ambientato negli anni '30

ho nominato SOS perch all'inizio, visto quel colletto dall'aspetto vintage, pensavo a film ambientati negli anni '70 che potessero sposare i gusti del buon Lizard

ma stata solo fortuna

che dire del film ? sicuramente un buon film con tutti gli elementi tipici del verace regista newyorkese: radicale, sboccato, violento, un film "di strada" che ricostruisce con accuratezza un certo microcosmo italo-americano, fatto di brutalit e machismo delirante, degli anni '70 di cui il serial killer "figlio di Sam" rappresenta l'elemento instabile, la scheggia impazzita che determina gli eventi con le sue efferate azioni. Invero l'aspetto thriller, pur molto presente, secondario al cuore (nero) del film che verte sul pregiudizio e sulla discriminazione (stavolta non nei confronti degli afroamericani ma dei "diversi"), quindi trattasi di uno Spike Lee (joint ) al 100%

come al solito nelle sue opere gli eccessi si sprecano ma la ricostruzione storico ambientale strepitosa, i personaggi sono ben caratterizzati e le performance di Brody e della Sorvino meritano il plauso. Le sequenze oniriche in cui compare il figlio di Sam valgono, gi da sole, il prezzo del biglietto ma la scena che rester il litigio tra Leguizamo e la Sorvino sulle note di Dancing Queen. Fece arrabbiare molto la comunit italo-americana di New York perch ne mostra solo un aspetto, quello pi miserabile e deprecabile, ma, chi conosce il regista, che fa sempre opere "a tesi", non si stupir di certo.

complimenti per la manche e per la prossima ... fa' con calma Viv e non ti stressare
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

ciao cari

mi dispiace di aver perso la manche di Lizard ma un momento un po' delicato al lavoro

super complimentissimi a Mnemo che tiene alto il Girl Power

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Eccomi ce l'ho fatta!
    Allora, la mia idea originale era un po' diversa, ma non avevo tempo per studiarla a dovere e realizzarla. Pertanto ho preso in prestito un'idea di Arma e l'ho riadattata al mio soggetto

Signori, ecco a voi:

IL CINEMANIFESTO
    Immagine ridotta

Questo bel collage stato realizzato con particolari di locandine di film, ce ne sono 20 in totale e tutti tranne uno hanno una caratteristica in comune. Non vi dico quale per ora
    Dovete darmi il titolo del film

Le regole le sistemo in corso d'opera, diciamo che:
    • avete 3 tentativi a testa
    • dopo 4 risposte giuste vi tocca la panchina
    • per ora considerate 2 punti per ogni risposta esatta, poi vedo se consono

Non sono riuscita per ora a mettere una griglia tipo battaglia navale, datemi delle coordinate generiche per ora

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Viviana

bella idea

anche se ... non ci capisco nulla per adesso

provo il tipo in cravatta, in altro sul centro sinistra

1) Johnny Mnemonic
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ah, informazione di servizio: ho preso tutte locandine italiane

QUESTO POST NON AZZERA IL COUNTER, OVVIAMENTE

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

aguzzate la vista!

quelle "bolle blu" al centro

1) Lo squalo

Segnalibri