Pagina 323 di 446 PrimoPrimo ... 223273313321322323324325333373423 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,221 a 3,230 di 4457

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

STOP !!!

cari amici ...

a dopo

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

non voglio portare sfortuna a Shiny per cui parliamo dopo la certezza :-)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

'sera

mamma che giornata ragazzi sono davvero stanco

ma non posso abbandonarvi cos sul pi bello quindi vado subito al sodo della ....

allora...

chi sar stato ...

il vincitore di questa lunga manche, andata oltre le mie aspettative ?

Tony ?

Key ?

Shiny ?

Arma ?

oppure la Niki con un solo tentativo ?

stavolta tocca ...

a ...

SHINY

Chapeau !!!

a quanto pare i miei Puzzle ti dicono bene

Shiny ha indovinato al 141 tentativo e, quindi, intasca i 35 punti d'ordinanza e si merita il timone della prossima cine-manche

quando vuoi, con calma e senza stress

ed il film misterioso era nientepopodimeno che ...

Shining (1980) di Stanley Kubrick

ed ecco il frame che ho scelto a pennello per voi

una delle poche scene del film non ambientate nell'Overlook Hotel

siamo a casa di Halloran, lui entra in contatto telepatico con il piccolo Danny attraverso lo "shining" (l'immagine che ho scelto quando ho dato lo STOP rappresenta la "luccicanza" ) e, preoccupato, telefona per chiedere notizie della famiglia Torrance. Visto l'esito di mancata informazione decide di partire, malgrado la bufera di neve, per tornare nell'albergo ...

Nel 1980, dopo 5 anni di assenza dal grande schermo, Stanley Kubrick si cimenta in un altro genere cinematografico: lhorror. Siamo nel periodo doro del grande regista che ha dato vita ad un irripetibile filotto con tre capolavori consecutivi come 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Barry Lindon. Il suo ritorno alla ribalta avviene con ladattamento del terzo romanzo del maestro dellhorror Stephen King, The Shining, pubblicato nel 1977. Ma Kubrick non era certo un regista tale da accettare passivamente un soggetto nella sua interezza senza reinterpretarlo a modo suo, filtrandolo attraverso la sua sensibilit artistica fino ad imporre la sua visione e la sua ossessione del controllo. In modo particolare su Shining, egli scorse delle prospettive diverse dallautore del romanzo, e, pur rispettando in buona parte lo spirito del libro, apport dei cambiamenti davvero importanti, accantonando molte cose presenti nel racconto di King, ma soprattutto aggiungendo dei rilevanti cambiamenti a certe parti della storia. Il risultato finale di questa rilettura personale una storia angosciosa e inquietante che sembra pi interessata ai risvolti psicologici della mente umana, che alla materia horror paranormale (sebbene questa sia comunque presente). La cosa fece infuriare non poco Stephen King, che disconobbe pubblicamente il film come adattamento del suo romanzo ed entr in aperta polemica con il regista. Al di l di ogni disputa letteraria, Shining resta un capolavoro horror, sebbene inferiore alle opere maggiori del grande regista americano. Il film diviso in diverse unit narrative temporali: Il colloquio, Chiusura invernale, Un mese dopo, Marted, Sabato, Luned, Mercoled, ore 16. Queste sezioni sono consecutive dal punto di vista cronologico (a meno di una singolare eccezione costituita dallultima) ma non contigue e di lunghezza sempre diversa. Lultima tranche , e in particolare il finale del film, sovvertono la regola della normale consecutio, tramite un effetto circolare gi utilizzato da Kubrick nel maestoso finale di 2001. Come al solito stile, tecnica e regia sono su livelli eccelsi: indimenticabili le disturbanti riprese angolate o il brillante uso della Steadycam per fornire la prospettiva del piccolo Danny che gira sul triciclo nei corridoi dellOverlook Hotel. Anche la recitazione, titanico Jack Nicholson ma molto brava anche Shelley Duvall, di altissimo livello. Kubrick, che era perennemente interessato alluomo, come elemento centrale di ogni sua opera, predilige lo scandaglio psicologico e lesplorazione della mente, disturbata, del protagonista, piuttosto che lelemento soprannaturale, trasformando il tutto, ad un certo livello, in un dramma di follia domestica, pervaso dalla consueta misantropia tipica dellautore. Ma lo stile glaciale ed asettico, anchesso tipicamente kubrickiano, poco si addice ad un horror ed infatti il film ne risente dal punto di vista emozionale. E, dunque, un horror atipico, e unico nel suo genere; di altissimo livello ed imperdibile, come tutte le opere dellautore.

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTRICE PROTAGONISTA)

ovvero Shelley Duvall

questo gruppo un mezzo "canide" che comporta un po' di pensiero "trasversale"

tutte le attrici del gruppo hanno interpretato la moglie o la fidanzata (insomma la compagna) di Robin Williams in qualche suo film. Ovviamente si parla della finzione cinematografica, almeno credo ... hai visto mai

Shelley Duvall stataOlivia Oyl, la fidanzata di Popeye, in Popeye di Robert Altman, in cui il buon Williams era, ovviamente, Braccio di ferro

e cos per le altre attrici nei film che indico tra parentesi:

Sally Field (Mrs. Doubtfire)
    Marcia Gay Harden (Flubber - Un professore tra le nuvole)
    Holly Hunter (The Big White)
    Nastassja Kinski (Due padri di troppo)
    Annabella Sciorra (Al di l dei sogni)
    Kelly Preston (Daddy Sitter)
    Amanda Plummer (La leggenda del re pescatore)
    Caroline Goodall (Hook)
    Cheryl Hines (Vita da camper)

simpatico vero ?

Gruppo 2 (FILM)

questo non era difficile e lo avevate capito in molti

sono tutti film che hanno avuto diverse versioni (cinematografica, director's cut, etc)

Shining ha avuto 3 versioni:

l'originale di 144 minuti
    quella uscita in sala in Nord America di 142 minuti
    e la versione europea (ovviamente montata dallo stesso regista) di "soli" 119 minuti

e voi quale avete visto ?

io ho visto quella di 142' e ovviamente quella di 119'

e tutti questi film hanno avuto pi versioni per svariati motivi:

Watchmen
    Donnie Darko
    Almost famous
    Alexander
    Alien
    Kingdom of Heaven
    Amadeus
    Blade Runner

il gruppo era "facile" da intuire ma non era cos immediato risalire al film misterioso a meno che a qualcuno non fosse venuto in mente di cercare questo su Google

come vedete Shining usciva come secondo risultato

Gruppo 3 (REGISTA)

questo mi sembrato simpatico e Viv lo ha capito abbastanza presto

peccato che non abbia pensato nel modo giusto

tutti i film del gruppo hanno ricevuto 13 nomination agli Oscar

Via col vento del 1939 diretto da Victor Fleming 13 nomination agli Oscar di cui 10 vinti
    Chicago del 2002 diretto da Rob Marshall 13 nomination agli Oscar di cui 6 vinti
    Mary Poppins del 1964 diretto da Robert Stevenson 13 nomination di cui 5 vinti
    Shakespeare in love del 1998 diretto da John Madden 13 nomination agli Oscar di cui 7 vinti
    Da qui all'eternit del 1953 diretto da Fred Zinnemann 13 nomination agli Oscar di cui 8 vinti
    Forrest Gump del 1994 diretto da Robert Zemeckis 13 nomination agli Oscar di cui 6 vinti
    Il curioso caso di Benjamin Button del 2008 diretto da David Fincher -13 nomination agli Oscar di cui 3 vinti
    Chi ha paura di Virginia Woolf? del 1966 diretto da Mike Nichols 13 nomination agli Oscar di cui 5 vinti
    Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello del 2001 diretto da Peter Jackson 13 nomination agli Oscar di cui 4 vinti

ed il regista, Stanley Kubrick, ha avuto ben 13 nomination nella sua carriera con un solo Oscar all'attivo per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio

Viviana, ma anche Shiny, avevano invece letto il gruppo come "regista che ha diretto un film con 13 nomination"

ci poteva stare anche quello per se si capiva che il legame era diretto verso il regista bastava cercare su Google questo e ...

Gruppo 4 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero il grande Jack Nicholson

che in Voglia di tenerezza ha interpretato l'astronauta Garrett Breedlove, vincendo il suo secondo Oscar in carriera

ed il nesso del gruppo era proprio quello di aver interpretato un astronauta:

Martin Sheen (Tramonto di un eroe)
    Sean Connery (Atmosfera zero)
    Ed Harris (Uomini veri)
    Charlton Heston (Il pianeta delle scimmie, Solar Crisis)
    Johnny Depp (La moglie dell'astronauta)
    Tim Robbins (Mission to Mars)
    Tom Hanks (Apollo 13)
    Clint Eastwood (Space Cowboys)
    Peter Stormare (Armageddon)
    George Clooney (Gravity)
    Sam Rockwell (Moon)

poi avrei ovviamente messo anche Keir Dullea

bene, spero che vi siate divertiti, avevo voglia di proporre un film di Kubrick dopo tanto tempo e questo puzzle me ne ha fornito l'occasione

tra l'altro questo film era gi stato usato in un vecchio Mister X del 2010

that's all folks!

un saluto a tutti voi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Grazie a Strider per la manche e la scelta coraggiosa . Se avessi seguito il puro istinto il quiz sarebbe durato molto meno perch le decorazioni da caccia alle pareti mi ricordavano qualcosa e Shining era tra quel qualcosa (per la luccicanza in me fa cilecca anche se ho un nickname "brillante" che a sua volta per non nato con questo significato).
    Poi ho preso la strada degli Oscar e ho sbagliato fino ad esaurimento titoli, da l in poi il passo stato breve.

Che dire del film che non sia gi stato scritto o detto? E' un capolavoro registico di estetica e di elaborazione. Lo adoro come tutto Kubrick anche se non sono uno che ha mandato le pellicole a memoria
    Recentemente ho visto un documentario (Room 237: I misteri di Shining) che analizza il film fotogramma per fotogramma, vedendo e rivedendo scene anche all'indietro o ribaltate... pura follia ma incredibile quante chiavi di letture si possano leggere! (molte per le ho trovate forzatissime)
    Mi soffermo solo su un aspetto che in "Shining" dominante e nessuno vi pone mai l'accento: il lavoro sul sonoro. Gran parte dell'inquietudine suscitata dal film intrisa nel mix tra colonna sonora (di Wendy Carlos con inseriti altri brani classici) ed effetti sonori; basta solo pensare alle "rullate" del triciclo nello sconfinato albergo e agli improvvisi silenzi e stacchi dovuti alla presenza dei tappeti o della moquette... Kubrick era maniacale anche in questo.

Citazione Originariamente scritto da Strider
    non era cos immediato risalire al film misterioso a meno che a qualcuno non fosse venuto in mente di cercare questo su Google

come vedete Shining usciva come secondo risultato
    Sorry, a me non esce nemmeno scorrendo tutta la pagina... ma ho "Mediterraneo" al secondo posto

Per quanto riguarda la prossima manche vi informo subito che dovrete avere pazienza. Oggi non avevo materialmente la possibilit di preparare alcunch e domani avr pochissimo tempo perci non vi prometto nulla, se riesco vi propongo qualcosa nel pomeriggio, altrimenti se ne riparla mercoled mattina.

Ultima modifica di shiny; 14-04-14 alle 23: 43.

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

bonjour

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    pura follia ma incredibile quante chiavi di letture si possano leggere! (molte per le ho trovate forzatissime)
    questo stato il film di Kubrick meglio documentato, quello su cui esiste il maggior materiale di backstage, ad esempio il documentario della figlia

forse anche per questo che su questo film sono sorte tante "leggende" e dicerie. Ad esempio mi ricordo quella secondo cui fu lo stesso Kubrick a scrivere a macchina sui fogli centinaia di volte la frase scritta da Jack impazzito/posseduto. E siccome questa frase varia a seconda della lingua nella quale il film stato doppiato (in italiano il mattino ha l'oro in bocca) leggenda vuole che il grande Stanley si prese la briga di scriverla di suo pugno in tutte le lingue

io non ci credo ma mi piace crederlo perch alimenta il mio immaginario kubrickiano

tra l'altro Shining fu il primo film di Kubrick che ho visto al cinema alla sua uscita (avevo gi visto 2001 ma era ad una rassegna estiva, credo nel '78 o gi di l ) e mi spavent assai

a quei tempi avevo un criterio di giudizio molto semplice

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Sorry, a me non esce nemmeno scorrendo tutta la pagina... ma ho "Mediterraneo" al secondo posto
    strano evidentemente il risultato di Google dipende anche dalla locazione geografica o dal server/provider a cui ci si connette

ecco cosa vedo io (click)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    strano evidentemente il risultato di Google dipende anche dalla locazione geografica o dal server/provider a cui ci si connette
    O da come siamo schedati da Google Mi ricordo ancora di come parlando con un'amica via e-mail (non in chat!) di corsi sui sistemi GIS, mi sono poi spuntati banner specifici...

p.s. anche a me non viene fuori Kubrick

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

complimenti a Shiny e Stridy,comunque anche a me esce Mediterraneo nella ricerca :-)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

evidentemente Google si accorto di quanto sono kubrickiano

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti Ho trovato un po' di tempo per buttar gi una veloce manche.

Credo che ormai il traffico internet di ognuno di noi sia soggetto a "sniffing", non solo da parte di malintenzionati ma anche da compagnie di marketing legate ai siti che utilizziamo. Google incredibile, basta fare un riferimento a qualcosa e nei giorni successivi ti arrivano banner e pubblicit relative. E' l'intelligenza del motore di ricerca che si adatta all'utilizzatore per fornirgli risultati mirati.
    Probabilmente son bastate delle ricerche su Kubrick per influenzarlo... per io non mi ricordo di aver mai cercato "Mediterraneo"

Ma partiamo con la prossima manche, la pi classica che c':

INDOVINA IL FILM

le regole le sapete a memoria perci non ve le ripeto, 5 tentativi a testa dopo ogni mio intervento

Fotogramma N1

Buona caccia

RIEPILOGO

FOTOGRAMMI:

INDIZI:

TENTATIVI:

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Inaugriamo
    Non sicuramente questo, ma per cominciare...
    1 - Into the wild

Segnalibri