Pagina 201 di 446 PrimoPrimo ... 101151191199200201202203211251301 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,001 a 2,010 di 4457

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

1) Le verit nascoste

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

1 - Chi ha incastrato Roger Rabbit

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Ultimo per me, a domani

Ho notato qualcosina nel bianco...
    2) Nuovomondo

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

e anche qui ....

quanto mi fate lavorare oggi

a dopo

---------- Post Unito alle 22: 26 ----------

amici romani concittadini ...

mi sa che l'esperimento fallito

e dopo le arance, il latte fu fatale al vostro affezionatissimo

immaginavo che era pi dura con le locandine ma speravo di arrivare almeno ai 75

ma andiamo a complimentare e scoprire il vincitore

immagino che avrete gi capito di chi si tratta

the winner is ...

SHINY

il "leggendario" mi ha sgamato al 44 tentativo e quindi si porta a casa 21 punti per la classifica semestrale pi la guida della prossima manche

quando vuoi ... con calma e senza fretta

insomma, mettiamola cos: era destino che dovevi condurre tu

ed il film misterioso era ...

Nuovomondo (2006) di Emanuele Crialese

Meravigliosa elegia degli umili, con inserti surreali di fantasia superiore, per raccontare in modo toccante e raffinato l'epopea degli emigranti che, all'inizio del '900, lasciarono il mondo "tribale" dei piccoli paesi del Sud Italia, dimenticati da Dio e dagli uomini, per sfuggire alla fame, all'ignoranza, alle superstizioni ed alla mancanza di prospettive economiche, sociali e culturali. Questi poveri reietti, sudici, rozzi, sfruttati e malmenati dal destino, ma con gli occhi colmi di speranza e con il coraggio di sfidare l'oceano per un viaggio di sola andata verso un Nuovo Mondo ed una nuova vita, sicuramente diversa, forse migliore. Crialese bravissimo nel raccontarci questo mondo antico, grossolano ma dignitoso nel suo fiero orgoglio, nel mostrarci dal di dentro usi e costumi di questo nucleo familiare, capeggiato da Salvatore, che sceglie la via delle Americhe inseguendo il miraggio di un futuro prospero per s e per i suoi. Gli archetipi dell'emigrazione (il viaggio, l'oceano, la terra promessa, la speranza) divengono lo strumento metaforico per tracciare un percorso di vita universale, per dar voce, corpo e anima ad intere generazioni di italiani attraverso l'esperienza dei singoli che vediamo nel film. Crialese ci regala almeno due sequenze straordinarie (il distacco della nave dalla Terra, che sottolinea lo sradicamento, ed il metaforico bagno nel latte) ed ancora la geniale scelta di non mostrare mai l'America, ma di farcela sempre "immaginare" attraverso gli occhi di speranza dei protagonisti. Perch un Sogno non si pu rappresentare e, nel momento in cui si prova a dargli una forma, lo si fa svanire.

Straordinario il cast con Vincenzo Amato nel ruolo del fiero Salvatore, ignorante ma armato di viva intelligenza, e l'intensa Charlotte Gainsbourg nel ruolo di Lucy, una raffinata e misteriosa ragazza anglosassone che, inspiegabilmente, viaggia insieme ai migranti italiani, in cerca di marito. Molto efficace anche il resto del cast, in particolare il toccante rapporto tra la vecchia nonna ed il giovane nipote muto regala i momenti pi emozionanti del film. Una vera perla del nostro cinema recente ed una grande lezione su come si pu fare grandissimo cinema con pochi mezzi, con una storia semplice ma con la forza di una visione originale ed acutissima. Premiato al Festival di Venezia con il Leone d'Argento questa pellicola dimostra che non tutto da buttare nel cinema italiano contemporaneo e che la rinascita deve partire da registi come Crialese, Sorrentino o Garrone.

Questo il terzo film italiano consecutivo che propongo ("non c' due senza tre" ) e non mi aspettavo che venisse indovinato cos presto. Ma, a quanto pare, il nostro Shiny un appassionato di locandine e con questa cosa non avevo fatto i conti

Alla tua (di Shiny) domanda se la locandina fosse originale non ho voluto rispondere perch ho scoperto, da IMDB, che Nuovomondo una coproduzione italo-francese, mentre io ero convinto che fosse solo italiano. Ebbene, ho visto che la locandina francese diversa da quella italiana e quindi non mi sono impelagato in una risposta, perch non volevo svelare nulla sul film. Se avessi risposto avrei dovuto quanto meno far capire che si trattava di una coproduzione

Magari possiamo mettere come regola, qualora si volesse ripetere questo tipo di manche, quella di usare sempre la locandina originale in base al paese di produzione. Qualora (come in questo caso) i paesi fossero pi d'uno se ne pu scegliere una tra quelle dei paesi che lo hanno prodotto. Oppure si pu pensare di scegliere sempre la locandina italiana a prescindere

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

GRUPPO 1 (FILM)

qui mi sono inventato un mezzo canide, per originale

il nesso era: film dalla durata di 118 minuti (da IMDB)

tutti i film del gruppo, come Nuovomondo, durano 118 minuti

that's all folks!

un saluto a tutti voi

Ultima modifica di Strider; 04-03-14 alle 22: 30.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Nel mio piccolo colleziono da anni locandine (ne ho anche qualcuna originale, altrimenti le prendo dalle riviste) perci sono perfettamente consapevole delle differenze tra le varie edizioni
    In effetti suonava come minaccia
    Comunque un punticino va a me, perch se non gli dicevo che c'era un'ombra increspata mica se ne accorgeva
    Va b, aspettiamo la prossima

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Comunque un punticino va a me, perch se non gli dicevo che c'era un'ombra increspata mica se ne accorgeva
    ma farti i fatti tuoi no, vero ?

dopo tanto bianco qualcosa dovevo pur scoprire

i capelli rossi della Gainsbourg li ho esclusi subito e per qualche pezzo di vestito intendevo farlo pi avanti

un pezzettino di ombra mi pareva innocua e invece ...

ormai qui siamo ad un livello da CSI
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ma farti i fatti tuoi no, vero ?
    E che colpa ne ho se se le ricorda tutte? Poi d dell'autistica a me per il geoquiz

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

alla luce di queste "rivelazioni" vedo molte nubi nel futuro di questo gioco

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno

Grazie a tutti per le belle parole

Citazione Originariamente scritto da mnemo
    se non gli dicevo che c'era un'ombra increspata mica se ne accorgeva
    Vero mica l'avevo notato, poi guardando meglio
    Come ho gi detto a Strider vero che ho una passione da sempre per le locandine, ma da qui a ricordarsele tutte ce ne corre. Lui stato sfortunato nella scelta, perch capitato un film di cui possiedo il CD musicale e che quindi ricordo molto bene.
    In genere le copertine dei CD sono identiche o quasi ai poster perci basta fare 2+2.

Immagine ridotta

Mi andata bene ma sono consapevole di essere un po' favorito in questo tipo di gioco perch roba in cui sguazzo ogni giorno

Ad ogni modo anche se il futuro incerto nel caso io inviterei sempre ad usare la versione italiana dei poster, anche per avere una certa coerenza. Non ho seguito molto il ragionamento di Strider sul "poster diverso=coproduzione", non che si capisca dall'immagine. Se lui alla mia domanda avesse semplicemente risposto " il poster italiano" sarei rimasto comunque all'oscuro sul paese di provenienza.
    Credo che nel caos generato dal condurre due manche insieme questa volta si sia posto un problema inesistente

Va b, tempo di iniziare una nuova manche.
    Chiudo temporaneamente l'affascinante parentesi creativa e do il via alla manche pi classica che c'

INDOVINA IL FILM

Fotogramma N1
    Immagine ridotta

A pi tardi

RIEPILOGO

FOTOGRAMMI:

INDIZI:

TENTATIVI:

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ci, inauguriamo. Vedo che ci siamo dati all'alcol
    1 - gli intoccabili

Segnalibri