Pagina 2 di 446 PrimoPrimo 12341252102 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 4457

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

'sera

nell'attesa di riaprire ufficialmente i giuochi riprendo un po' qualche "sana" abitudine

visione di stasera:

Oldboy (2013) di Spike Lee

come dice spesso il buon wrong la domanda che nasce spontanea di fronte a questi remake ... why ? perch ?

rispetto a questo film avevo una sola curiosit: il materiale mi pareva perfettamente nelle corde di Spike Lee, regista viscerale e diretto che non disdegna di certo l'esplicitazione della brutalit. Pertanto, essendo un fan dell'originale, ero curioso di vedere cosa avrebbe combinato. Una copia pedissequa ? un remake "artistico" ? una rivisitazione coraggiosa ? niente di tutto questo!

Il nuovo Oldboy all'americana un film inutile ed "innocuo", tutto sommato aderente (almeno nella sostanza) al film coreano ma con alcune variazioni non da poco. Ogni volta che Lee ha cambiato qualcosa nella trama, aggiungendo o sottraendo, ha messo un evidente omaggio alla scena originale modificata (l'ombrello, le ali d'angelo, il polpo, il pugilato in tv, etc etc). Insomma quasi una sorta di segnaposto

Ma l'intera messa in scena debole e poco convincente a partire dai personaggi: Brolin bravo ma troppo granitico ed ingombrante e questo nuoce all'economia della storia. Gli altri sono tutti risibili: la Olsen scialba ed ha una fastidiosa aria ebete per tutto il film, il villain di Sharlto Copley ha zero carisma, a volte fa persino sorridere

Samuel L. Jackson utilizzato male, il suo ruolo sembra quasi parodistico. Non male invece la gnocca orientale che fa da guardia del corpo al cattivone

nel finale, che ovviamente non svelo, c' poi una modifica sostanziale rispetto all'originale che fa perdere tutta la dolorosa carica ambigua del film di Park Chan-wook, il cui tragico epilogo ... aperto, e ci lo rende ancora pi oscuro ed amaro.

Nel film di Lee, invece, c' un finale 'mmericano in cui "tutto si compie", il cerchio si chiude in modo chiaro, tragico ma "catartico" ... e non dico altro

e torniamo quindi alla domanda ... why ? perch ?

evitate pure io mi son fatto fregare dalla curiosit

Ultima modifica di Strider; 05-01-14 alle 02: 10.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    il Magio tornato :-)

spero abbiate passato delle buone feste,serene,magari senza mettere troppi chili come ho fatto io :-)
    siccome sono appena rientrato dopo tanti giorni oggi avr diverse cose da fare e non credo di riuscire a fare subito la manche,come sapete io non ho computer a casa,ho portato con me alcuni film ma adesso devo prendere le immagini e mi ci vuole del tempo.Se non ce la faccio per oggi di sicuro faccio iniziare il nuovo gioco domani mattina. Abbiate un altro pochino di pazienza per favore :-)

sono d'accordissimo con la volpe sul remake americano di oldboy

ci sentiamo dopo :-)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,879
    Ringraziato in
    3,009 post

ben tornato key

noi qui durante le festivit ci siamo sbracati nello sweetbar:

Quale film preferite vedere a Natale ?

I 10 migliori film del 2013 ?

Films in TV

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

grazie wrong, bello risentirti :-)

ne avr di cose da leggere,piano piano :-)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ciao Key, bentornato

Fai pure con calma, non c' fretta

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Ciao key, bentornato

Breve commento all'ultima visione in sala, "American Hustle", il primo film importante della stagione dei premi.

Se avete letto qualche commento in rete o sui giornali, beh, tutto vero: il film prende a piene mani l'estetica e il ritmo narrativo dei migliori film di Scorsese e li adatta al pi classico stile dei grandi film con al centro una truffa ("La Stangata" ma non solo).
    Gli attori, tutti molto bravi, girano a mille anche se sotto look improbabili e perfino eccessivi e la narrazione gioca su flashback molto brevi, ad aumentare ancora il ritmo. La verbosit iniziale si stempera quando tutte le pedine sono in campo e la voce off che di solito un espediente abusatissimo non d fastidio, anche perch non di un solo personaggio.
    La mano del regista David O. Russell al solito trattenuta, impegnata al rispetto di una sceneggiatura di ferro e appunto nella citazione scorsesiana, che passa attraverso un Jeremy Renner che il clone di Joe Pesci e ha il suo climax nel cameo di De Niro (non accreditato nemmeno nei titoli).

Bradley Cooper inguardabile coi bigodini in testa quanto Bale con l'elaborato riporto ma se il primo offre scene che sono un misto tra Tony Manero e John Holmes nella sua serie pseudo-poliziesca (icona sexy dei '70s ma "disarmato", per ), il secondo dimostra che sa mettere qualsiasi tipo di maschera.
    Le donne del cast sono da urlo. Amy Adams (solitamente rigida) ha il phisique du role giusto per calarsi nei vestiti kitsch dell'epoca e ne viene fuori una bomba sexy irresistibile, anche se lei resiste eccome Jennifer Lawrence forse troppo giovane per il ruolo, anche se non nuova ad interpretare personaggi pi maturi dei suoi 23 anni, ma la casalinga volgarotta, tutta smalto, coiffure e "curve" le viene piuttosto bene.

Insomma un ottimo film, al quale forse manca quel tocco in pi per fare la differenza e che corre il rischio di essere un po' travolto dalla sua eccessiva ricerca estetica sul periodo (va bene il look "fedele", ma a volte perde la misura, distraendo lo spettatore). Lo vedo bene nelle categorie tecniche, favoritissimi sceneggiatori e costumisti, e per qualche nominations agli attori/attrici.
    Ad oggi, uno dei film pi godibili del 2013.

Ultima modifica di shiny; 07-01-14 alle 14: 25. Motivo: il regista non irlandese :-)

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

hell

io ieri ho visto Blue Jasmine e ne ho scritto nel topic nello Sweetbar

American Hustle il prossimo in lista che vorrei vedere

e anche da parte mia ... bentornato Key
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

sto per andare a casa ma prima faccio in tempo a lasciarvi una sorpresina,la nuova manche,cio il solito indovina il fotogramma che faccio sempre :-)

Immagine ridotta

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Indizi

Immagine ridotta

vediamo chi dar la prima risposta del 2014 :-)
    ciao! a domani!

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,879
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60
    vediamo chi dar la prima risposta del 2014 :-)
    io! io! io!

1) Storie (2000)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Anno nuovo....vecchie tende !!

1) La tenda nera (1956)

Segnalibri