Pagina 185 di 446 PrimoPrimo ... 85135175183184185186187195235285 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,841 a 1,850 di 4457

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,965
    Ringraziato in
    7,456 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

buongiorno

visto che fa ancora un po' freddino e ci sono ancora raffreddori in giro ... che ne dite se vi offro un bel succo d'arancia ?

al mattino ci sta anche bene

ieri, per la fretta, ho scelto il frame sbagliato

sempre per la fretta non l'ho guardato con attenzione e non mi sono accorto di quella scritta sul grigio

eppure lo dicono sempre che non bisogna fare pubblicit irregolare

me ne sono accorto sul tardi, quando son tornato a casa, ho visto che avevo pure dimenticato la foto di Jessica Lange (aggiunta solo nel riepilogo). Per mi sembrava scorretto cambiare frame visto che c'erano state due risposte, per cui mi sono affidato alla buona sorte ma sapevo che il quiz aveva le ore contate

ero ben conscio dei rischi enormi di questa scelta, il film in questo momento ha la massima visibilit possibile, molto recente, ha una fotografia assai particolare, per non dire delle ambientazioni e, ultima tegola sul vostro affezionatissimo, l'altro ieri uscito fuori che lo passeranno marted prossimo in tv su Canale 5

Insomma questa manche mi sembrata un po' la lavorazione di Apocalypse Now

ma, tutto sommato, me la stavo cavando, avevo scelto i (pochi) frame giusti e, a questo punto, contavo di arrivare almeno a domenica, alla notte fatidica ...

infatti era proprio questo lo spirito della mia scelta, portar fortuna al nostro film

ma adesso andiamo a celebrare il vincitore, perch, al di l di tutto, sono davvero felice che abbia vinto lui

ovviamente

the Oscar goes to ...

ARMA

finalmente! era ora che tornassi alla vittoria in un CineQuiz, bravo!

Arma ha indovinato al 71 tentativo e quindi si porta a casa 33 punti per la classifica semestrale pi la guida della prossima manche

a te quando vuoi ... con calma e senza stress

ed il film misterioso era ...

Immagine ridotta

La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino

E' indubbiamente il film pi ambizioso di Paolo Sorrentino e lo si capisce gi dall'efficace prologo surreale che ci mostra una Roma "bella da morire" senza utilizzare gli strumenti oleografici dei "film da cartolina" (alla To Rome with love per intenderci). Il talentuoso regista napoletano alza il tiro e punta in alto, facendo i conti con quel coacervo di gloria e vanit, di lussuria e di miseria, di storia e di folklore che Roma. Ma una Roma atipica, notturna, onirica, decadente, patrizia e cafona, snob e volgare, come se il regista volesse far rispecchiare nelle torbide acque tiberine l'Italia di oggi per evidenziarne il vuoto interiore. Descrivendo la vita vacua e modaiola dei salotti "bene" della Roma contemporanea, Sorrentino intende mostrare uno specchio grottesco, ma indubbiamente crudele, della deriva culturale, morale ed ideologica del belpaese. E la "grande bellezza", invocata dal titolo, non quella della Citt Eterna, come si potrebbe pensare, ma quell'ideale (astratto) vagheggiato ed ormai irrimediabilmente perduto da una generazione di cialtroni edonisti annichiliti dalla "dolce vita" (come chiaramente espresso da una frase-epitaffio di Servillo/Gambardella che contiene il senso del film).

I rimandi a Fellini sono tanti e non casuali; molte pittoresche figure di questo film sembrano (ri)emergere pari pari dai film del Maestro di Rimini: i preti, i freaks, le donnone "burrose" e sguaiate, le suore, via Veneto ed infine il "mostro marino" che omaggia chiaramente La dolce vita, sebbene questo film sia assai pi affine al meno conosciuto Roma del 1972. Certo disturba un po' che l'unico modo per il cinema italiano di staccarsi dalla sua media sia quello di citare Fellini o di indulgere nel grottesco, ma tant'.

Sorrentino si conferma l'unico regista italiano con uno sguardo "diversamente diverso", proprio come il suo Jep Gambardella, e conferma nuovamente il suo talento visionario in alcune sequenze di pregevole fattura che non possono passare inosservate. Ma conferma, altres, tutti i suoi difetti congeniti : uno stile ridondante e sentenzioso che conduce ad un vanesio manierismo autoreferenziale. Insomma ancora una volta il Sorrentino regista (abilissimo) fa a pugni con il Sorrentino sceneggiatore (incerto).

Il risultato un film disomogeneo e squilibrato, che oscilla tra il trash e il poetico, e che alterna momenti alti a cadute verticali come una parte finale ostica da digerire. Anche la tirannica ripetizione del medesimo personaggio protagonista (il regista attraverso l'alter-ego Servillo continua, in pratica, a riproporre se stesso), ovvero un dandy elitario che si sente superiore agli altri e che comunica per serafiche sentenze, non aiuta l'indulgenza del giudizio. Va comunque visto perch resta un apprezzabile tentativo di fare un cinema diverso, fornendo uno sguardo originale e politicamente scorretto.

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

GRUPPO 1 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

ovvero la sensuale Isabella Ferrari

il nesso del gruppo era l'avere interpretato una scena di sesso "hot", "famosa" o, a suo tempo, "discussa"

ricorderete certamente il gran parlare che si fece, per Caos calmo, della scena di sesso tra la Ferrari ed il Nanni nazionale

per cosa, poi, non l'ho mai capito

e tutte le attrici del gruppo hanno offerto una performance di questo genere in carriera

Nicole Kidman (Ore 10: calma piatta)
    Eva Green (The dreamers)
    Ellen Barkin (The Big Easy)
    Holly Hunter (Lezioni di piano)
    Rebecca De Mornay (Mai con uno sconosciuto)
    Jessica Lange (Il postino suona sempre due volte)
    Geena Davis (Thelma & Louise)

ovviamente sarebbero seguiti casi molto pi celebri vale a dire:

Maggie Gyllenhaal (Secretary)
    Maria Bello (A History of Violence)
    Virginia Madsen (The Hot Spot)
    Victoria Abril (Lgami!)
    Kathleen Turner (Brivido caldo)
    Kim Basinger (9 settimane e 1/2)
    Julie Christie (A Venezia... un dicembre rosso shocking)
    Diane Lane (Unfaithful)
    Sharon Stone (Basic Instinct)
    Maria Schneider (Ultimo tango a Parigi)

il caso di Julie Christie fu uno dei pi clamorosi perch la sua scena con Donald Sutherland fu cos lunga e realistica che molti parlarono di sesso reale e non simulato. Si dice anche che Warren Beatty, al tempo compagno della Christie, and su tutte le furie e ruppe la relazione con lei. Tra le altre cose il film (A Venezia... un dicembre rosso shocking) un notevole horror italo-inglese del 1973, musicato dal grande Pino Donaggio, al suo esordio in un lungometraggio cinematografico.

GRUPPO 2 (REGISTA)

ovvero il talentuoso Paolo Sorrentino

il nesso del gruppo "registi che hanno diretto Sean Penn"

Sorrentino lo ha diretto in This must be the place

e per gli altri:

Woody Allen (Accordi e disaccordi)
    Oliver Stone (U Turn - Inversione di marcia)
    Clint Eastwood (Mystic River)
    Sydney Pollack (The Interpreter)

poi avrei messo:

Brian De Palma (Carlito's Way, Vittime di guerra)
    Louis Malle (Crackers)
    Gus Van Sant (Milk)
    Barry Levinson (Disastro a Hollywood)
    David Fincher (The Game - Nessuna regola)
    Terrence Malick (The Tree of Life, La sottile linea rossa)

that's all folks!

un saluto a tutti voi
    Ultima modifica di Strider; 28-02-14 alle 09: 56.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

e io questo lo chiamo KArma

Arma si rifatto della gaffe "fantozziana" che mi ha portato alla prima vittoria

e mo' tifo Niki che (avendo Mnemo vinto lo special ) rimasta l'unica degli aficionados a non aver ancora timbrato il cartellino in sta edition

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

maledizione!

ieri sera dal telefonino avevo notato qualcosa in fondo allo spremiagrumi, ma le dimensioni ridotte del tutto non mi hanno aiutata nel decifrare

per mi fa piacere per Arma che non vince mai (adesso son rimasta sola soletta, la scarsona del gruppo ) e pure l'avere scoperto che anche Fox umano

e buongiorno a tutti questo chiaro

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da Nikita
    e pure l'avere scoperto che anche Fox umano
    e ne uscito con le ossa rotte...

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,965
    Ringraziato in
    7,456 post

Citazione Originariamente scritto da Nikita Vedi messaggio
    l'avere scoperto che anche Fox umano
    non scherziamo!

io sono un canide
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    bella allegria che c' oggi e complimenti per la vista acutissima,io sono ormai vecchio e orbo e non avevo visto manco lo spremitore di arance :-)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Ciao a tutti E congratulazioni ad Arma per la vittoria

Ieri sera sono arrivato molto tardi sul forum ho notato il frame con lo spremi-agrumi e mi son detto "scelta curiosa" Ho fatto due ricerche (perch il film non l'ho ancora visto ma magari rimedio prima di domenica, sicuramente non marted ) ed venuto fuori il titolo.
    Ma il buon Arma l'aveva gi detto un paio d'ore prima

Non mi sento di fare coglionella a Strider per l'errore perch capitato anche a me in passato con esiti molto pi nefasti e io non ho condotto cos tante manche come lui. Alla 101a te la passiamo

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,965
    Ringraziato in
    7,456 post

se fossi stato meno frettoloso e pi attento, avrei postato il frame "taroccato" in questo modo

e volevo vedere chi se ne accorgeva

scherzi a parte ... ho scelto lo spremiagrumi per intervallare un po' i frame molto criptici che avevo usato come ultimi

comunque poi avrei messo questi, date un occhio e ditemi se ne avreste riconosciuto qualcuno

Ultima modifica di Strider; 28-02-14 alle 12: 18.

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

forse quello della scala,ma non so,boh, difficile dirlo adesso che lo sai

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

...eh! del senno del poi...

- il cielo della raccolta degli agrumi

- lo scanner che apre la porta (e che se non erro viene subito dopo il primo della pulsantiera dell'ascensore)

- la scia del motoscafo con Jep sott'acqua

Segnalibri