Pagina 160 di 446 PrimoPrimo ... 60110150158159160161162170210260 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,591 a 1,600 di 4457

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2014 (1 semestre)

bravo Shiny,credo che l'hai seccato :-)

pure un gran bel film come ho fatto a non pensarci

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    bravo Shiny,credo che l'hai seccato :-)

pure un gran bel film come ho fatto a non pensarci
    Key io ero convinto che l'avessimo gi usato per una manche, per questo continuavo a saltarlo. E se la mia memoria non fa cilecca and lunghissima pure quella.

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

sono arrivata tardi! mannaggia al mio capo!!!!

proprio quello e mi piacque pure tanto quando lo vidi in tv

vado a suicidarmi! o a uccidere il capo che forse meglio

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Mi spiace Niki... ma uccidi pure il capo (prima assicurati che ci sia qualcun altro a darti lo stipendio )

Ho risolto anche la confusione mentale: mi ricordavo la manche record su "I Cento Passi", dello stesso regista, chiss perch pensavo fosse questo film...

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

non mi pare di averlo visto in un'altra manche,boh,io comunque proprio non ci avevo pensato,che peccato!

non ti arrabbiare Niki,capitano queste manche cos sfortunate :-)

ciao! a domani!

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Immagine ridotta

STOP !!!

finalmente ce l'abbiamo fatta

approfitto di una pausa della riunione

proclamer in serata, con tutta calma, perch avro moooooolto da scrivere

stay tuned

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

amici romani concittadini ...

questa stata una manche "speciale" per il vostro affezionatissimo

immagino che avrete notato la torta, che vi offro idealmente, nel post in cui ho siglato lo stop

e, credo, che vi sarete chiesti il perch

ma andiamo con ordine, sveler ogni cosa nella sezione dedicata al film misterioso, quindi procediamo tosto con la ...

visto che ho molto da dire, inutile girare intorno alle questioni ovvie

the winner is ...

SHINY

il "leggendario" Shiny ha indovinato al 229 tentativo (al netto dei doppi) e quindi si porta a casa 35 punti per la classifica semestrale pi la guida della prossima manche

quando vuoi ... con calma e senza fretta

bando allo stress!

ed il film misterioso era ...

La meglio giovent (2003) di Marco Tullio Giordana

Opera smisurata del bravo regista milanese, Marco Tullio Giordana, da sempre attento alle problematiche sociali ed all'impegno civile, che qui realizza il suo film migliore: compendio, apoteosi e manifesto del suo cinema. Nato inizialmente come film tv, coprodotto dalla RAI, fu presentato al Festival di Cannes 2003 dove ottenne un grande successo di critica e pubblico e venne premiato nella sezione "Un certain regard". L'inaspettato successo ed il (meritato) plauso generale convinse i produttori a "convertirlo" in film per il cinema ed usc, quindi, in sala diviso in due parti, vista l'enorme durata di oltre 6 ore. Dopo alcuni fortunati passaggi televisivi nazionali uscito anche negli Stati Uniti, distribuito da Miramax nel 2005, dove ha bissato l'unanimit di consensi di pubblico e critica.

Film fiume che fonde, con lucida coerenza e garbata umanit, diversi generi nobili del cinema italiano: il romanzo popolare, il melodramma, il racconto storico e la critica sociale. Attraverso le vicende di due generazioni di una famiglia romana del ceto medio, i Carati, si narrano 40 anni di storia d'Italia, dal 1966 agli anni 2000, attraverso episodi chiave: l'alluvione di Firenze, le rivolte giovanili, il terrorismo, gli anni di piombo, gli scontri di piazza, i mondiali di calcio, le stragi siciliane. Tra drammi familiari, amori difficili, incroci di destini ed amicizie che resistono al tempo, non mancano caustici spunti di riflessione sul cambiamento dei costumi, sui mutamenti sociali e sul fallimento politico di una classe dirigente che si esteso ad una generazione di idealisti pentiti. In un cast omogeneo ed ispirato spiccano la dolente Giorgia, ragazza disturbata con problemi mentali, di Jasmine Trinca ed il tormentato Matteo di Alessio Boni. E' il miglior film italiano del nuovo millennio, l'unico che pu essere accostato a capolavori del passato, come il C'eravamo tanto amati di Scola, di cui costituisce una brillante e solida riattualizzazione. Il titolo del film tratto da una raccolta di poesie di Pier Paolo Pasolini, come omaggio al grande regista poeta tragicamente scomparso nel 1975. Se non l'avete mai visto non ve lo perdete.

well ... vi ho detto che questa stata una manche "speciale" per me e adesso vi svelo il motivo

questa la 100 cine-manche che conduco, da quando giochiamo al CineQuiz qui nel forum di CT

un traguardo che mi pareva impossibile quando ripartimmo, dopo la chiusura del P2P, nel gennaio 2010 e sono assai lieto di averlo raggiunto

mi fa piacere principalmente perch vuol dire che, dopo pi di 4 anni, siamo ancora qui insieme a giocare ed abbiamo costruito, inconsapevolmente, qualcosa di bello, di speciale, un'amicizia insomma

Non ho mai contato le manche del P2P ma qui l'ho fatto e volevo "festeggiare" questo simbolico traguardo con una manche "speciale"

ho pensato a lungo a cosa fare, ovviamente non ho lasciato trapelar nulla perch temevo che potessero partire i ragionamenti per la tangente su cosa mi fossi inventato, distogliendo dal quiz vero e proprio

insomma, tipo la "donna barbuta" di wrong

dopo tanti ripensamenti, dopo tante ipotesi scartate, idee pi o meno valide,o pi o meno strambe, ho optato per la linea "romantico-nostalgica" che mi sembrata la pi appropriata per l'occasione

e quindi ho deciso di riproporre la mia prima cine-manche in assoluto per una sorta di "ritorno alle origini", "come eravamo", "c'eravamo tanto amati", etc etc

era il settembre del 2008, o gi di l, eravamo nel P2P e le prime avvisaglie di crisi del forum erano gi incombenti

visto il calo d'interesse di molti utenti verso i quiz, la vane () che era il capo dei quizzaroli (a quel tempo gli unici che potevano condurre manche ufficiali), decise di dare il via ad un esperimento: ovvero far condurre delle manche special ad alcuni utenti, a suo avviso, "meritevoli" e di buona volont. Insomma una specie di "quizzarolo per un giorno"

per quanto riguarda i CineQuiz il primo ad essere "investito" di quest'onore/onere fu il Prescy ed il secondo fui io

mi fu dato campo libero sulla mia manche e ci pensai a lungo prima di lanciarla, in accordo con vane ovviamente. All'epoca c'erano in giro due super campioni come Pesetas ed il Prescelto e, per questo, pensai tantissimo a quale film scegliere per evitare che mi venisse seccato subito

decisi fin dall'inizio di evitare i film USA (su cui il Prescy era ferratissimo e volevo evitare la sua proverbiale memoria fotografica), quindi optai per la tipologia "film europeo, bello, ma non troppo famoso"

poi, sapendo che i "due compari" erano pi deboli sul cinema italiano recente, optai per La meglio giovent che perfetto anche perch offre una vasta gamma di frame (ne catturai circa 300 ) del tipo pi svariato: il film dura 6 ore, si svolge in un periodo temporale di 40 anni ed ambientato in luoghi geografici molto diversi: Roma, Firenze, la Norvegia, Torino, Palermo, Stromboli.

Insomma mi sembr la scelta perfetta, anche perch il film mi piace molto e lo considero, come ho detto prima, il miglior film italiano degli anni 2000

La manche fu, per me, un successo clamoroso (e per i partecipanti un tormento indicibile ), fu il record del P2P con circa 330 tentativi totali prima che il Pes lo indovinasse, pur non avendolo visto, risolvendo due dei gruppi diabolici

e non vi dico la mia soddisfazione nel vedere il Pes ed il Prescy impazzire per giorni e giorni, lanciandomi improperi di ogni tipo

praticamente non c' prezzo per una cosa del genere!

ora ... io mi ricordo che a quel tempo Shiny, Mnemo e Key non c'erano ancora

per il "falso ricordo" di Shiny, che evidentemente si confuso con I cento passi, ha (a questo punto) un suo fondamento.

Forse hai sentito parlare di quella manche ? possibile perch io e Ale ne parlavamo di tanto in tanto , facendo battute di vario tipo

sono certo che a quella manche parteciparono Jack, Atlas, Persephone, Roxy, Lilirose tra quelli che sono passati in CT. Insomma tutta gente che adesso non partecipa pi al cinequiz o addirittura al forum

wrong c'era ma partecipava poco ai cinequiz e sono abbastanza sicuro che a quella manche non partecip

comunque potrei sbagliarmi, quindi aiutatemi pure voi con i vostri ricordi

dopo quella manche alcune cose cambiarono: vane non grad la sua durata record e decise di interrompere l'esperimento ma, di l a poco, opt per lo "scioglimento delle camere" dando il via alla nostra "auto-gestione-non-stop" che durata per quasi tutto il 2009 nel P2P e perdura ancora oggi qui in CT

In occasione di questo "anniversario" ho voluto riproporre questa "storica" (almeno per me) manche ma non volevo andare a record, mi ero orientato pi o meno sui 200 tentativi, consapevole della difficolt intrinseca del film, e sono soddisfatto di come andata. Mi dispiace solo che wrong e Viv hanno partecipato poco, ma capisco che era difficile

per la cronaca:

ho usato gli stessi frame della manche originale del 2008, perch li avevo conservati, ma i gruppi sono del tutto nuovi (per furono 6 anche allora) perch quelli non li ho salvati. Per mi ricordo che i gruppi del 2008 erano pi ostici

e questo quanto

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

GRUPPO 1 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

ovvero Maya Sansa

il nesso era l'avere interpretato il ruolo di una tossicodipendente

la Sansa, in Bella Addormentata di Bellocchio, era Rossa, una ragazza eroinomane

ed anche le altre attrici hanno interpretato un ruolo analogo:

Naomi Watts (21 grammi)
    Halle Berry (Jungle Fever)
    Cate Blanchett (Little Fish)
    Sandra Bullock (28 giorni)
    Michelle Pfeiffer (Scarface)
    Uma Thurman (Pulp fiction)
    Jennifer Connelly (Requiem for a dream)
    Heather Graham (Drugstore Cowboy)
    Rosario Dawson (Rent)
    Amy Adams (On the Road)
    Francesca Neri (Carne tremula)
    Courtney Love (Larry Flynt - Oltre lo scandalo)
    Anne Hathaway (Rachel sta per sposarsi)
    Erika Christensen (Traffic)
    Abbie Cornish (Paradiso + Inferno)
    Tea Falco (Io e te)
    Kelly Reilly (Flight)
    Natja Brunckhorst (Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino)

GRUPPO 2 (FILM)

questo era un gruppo di tipo "musicale"

nella colonna sonora di tutti i film del gruppo c' almeno un brano di Mozart

Harry, ti presento Sally... (writer: "Mozart String Quintet E Flat Major")
    Una poltrona per due ("OVERTURE, MARRIAGE OF FIGARO", "ANDANTE CANTABILE")
    Ricomincio da capo (writer: "Piano Sonata in C, K545, 1st movement")
    Io & Annie (writer: "Symphony No.41 in C Major K.551, Molto Allegro" (1788) - uncredited)
    Scappatella con il morto ("Quartet for Piano and Strings in G Minor K.478")
    La donna esplosiva ("THE MAGIC FLUTE - OVERTURE", uncredited)
    La vita di Adele (writer: "Clarinet Concerto in A major, K. 622. Adagio")
    The Tree of Life (writer: "Piano Sonata No.16 in C Major K. 545")
    Segreti di famiglia (writer: "Symphony No. 36, K.425: Andante" (1783), uncredited) / (music: "Parto, parto, ma tu ben mio" (uncredited))
    Lincoln (writer: "Quintet No. 1 in B-Flat Major, K. 174, III. Menuetto Ma Allegretto", "Quintet No. 1 in B-Flat Major, K. 174, I. Allegro Moderto")
    L'uomo che non c'era (writer: "The Marriage of Figaro")
    Il discorso del re ("The Overture to La Nozze di Figaro") / (music: "Concerto for Clarinet in A Major: Allegro")
    Master and Commander - Sfida ai confini del mare (writer: "Violin Concerto no. 3 "Strassburg" K.216, 3rd Movement")
    Alien (as W.A. Mozart, "Eine kleine Nachtmusik'")
    Nikita (music: "LA PETITE MUSIQUE DE NUIT" - as MOZART)
    Batman (writer: "Serenade no. 13 in G, K. 525 ('Eine Kleine Nachtmusik'), second movement")
    A Beautiful Mind (writer: "Piano Sonata No. 11 in A Major, K. 331" (uncredited))
    Moon (writer: "Flute and Harp Concerto K299 2nd Mvt." - as Wolfgang A. Mozart)
    Milk (writer: "Eine Kleine Nachtmusik K525")
    Fuori orario (writer: "Symphony in D-Major, K-73N, 1st Movement")
    JFK - Un caso ancora aperto (writer: "Concerto No. 2 For Horn & Orchestra, K. 417; I - Allegro Maestoso")

e ne La meglio giovent abbiamo "Piano sonata in A minor K 310"

GRUPPO 3 (REGISTA)

ovvero Marco Tullio Giordana che ha anche diretto il film Romanzo di una strage sul tragico eccidio terroristico di Piazza Fontana a Milano

e, quindi, il nesso del gruppo era l'attentato dinamitardo

in tutti i film del gruppo c' una scena di un attentato per mezzo di una bomba, provate a ricordare

Gli intoccabili
    Skyfall
    Hereafter
    Mission: Impossible - Protocollo fantasma
    Munich
    The interpreter
    L'infernale Quinlan

GRUPPO 4 (ATTORE NON PROTAGONISTA)

ovvero Riccardo Scamarcio che qui fa una piccola parte nel finale del film

il nesso, manco a dirlo, era quello di essere considerato un sex symbol

avevo detto che questo gruppo era dedicato alle ragazze ed anche il tono delle foto che ho scelto parlava chiaro, o no ?

dunque tutti sex symbol:

Richard Gere
    Alain Delon
    Antonio Banderas
    Matthew McConaughey
    Kim Rossi Stuart
    Raoul Bova

e Scamarcio sar pure un sex symbol de noantri ma tant'

GRUPPO 5 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero Luigi Lo Cascio nato il 20 ottobre 1967, segno zodiacale Bilancia

e tutte le attrici del gruppo sono nate sotto il segno della bilancia

Rachel McAdams (7 ottobre 1976)
    Catherine Zeta-Jones (25 settembre 1969)
    Monica Bellucci (30 settembre 1964)
    Kate Winslet (5 ottobre 1975)
    Gwyneth Paltrow (27 settembre 1972)

GRUPPO 6 (ATTORE COPROTAGONISTA)

ovvero Alessio Boni che ha preso parte al film USA The tourist con la coppia di star Depp-Jolie

il nesso era quindi: attori italiani che hanno lavorato in produzioni americane

Sergio Rubini (Il talento di Mr. Ripley)
    Sergio Castellitto (Le cronache di Narnia - Il principe Caspian)
    Roberto Benigni (To Rome with Love, Taxisti di notte, Il figlio della pantera rosa, ...)
    Pierfrancesco Favino (World War Z, Rush, Angeli e demoni)
    Raoul Bova (Alien vs. Predator, Sotto il sole della Toscana)

that's all folks!

un saluto a tutti voi

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

a me si era proprio annebbiata la vista: pi i gruppi li guardavo, e meno ne capivo, e neanche adesso guardandoli potrei dire che li avrei capiti...

la sensazione di averlo di visto dunque era corretta, ma a parte quei 2 frames che ho gi citato, solo quello successivo dell'aliscafo riuscirei a collocarlo nel film: lo vidi nel suo primo passaggio televisivo, poi lo rividi in seguito un'altra volta sempre in tv

nel cinequiz del p2pforum ci passavo di rado, perch come arrivavo, i "mostri" solitamente la manche l'avevano gi seccata poi c'era molta pi gente, e i tentativi piovevano a raffica: stato quel ricordo che non mi ha fatto affacciare prima qui... pensavo che l'andazzo fosse lo stesso e che il margine di gioco fosse risicato...

stavolta la manche arrivata al punto che non l'ho "sentita" pi: non riuscivo a trovare niente a cui appigliarmi e sparare tentativi alla cieca per me ha senso solo all'inizio, poi dopo ahim vengono meno gli stimoli...

ci nonostante... chapeau a Shiny e stappiamo un brindisi alla Volpe per il giro di boa!

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Complimenti vivissimi per il traguardo raggiunto 100 manche condotte sono una cosa impensabile
    Questo dimostra tutta la passione e l'attaccamento per la creatura CineQuiz, fonte di molte gioie e anche qualche dolore
    Io non credo che un'altra persona avrebbe potuto fare di meglio per tenere vivo il CineQuiz dopo lo spostamento dal P2P a CT e la perdita di numerosi utenti.
    Anche consapevoli di questo fatto ti abbiamo scelto come "bidello" e finch ci vedrai sul forum ti saremo sempre grati...

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ora ... io mi ricordo che a quel tempo Shiny, Mnemo e Key non c'erano ancora

per il "falso ricordo" di Shiny, che evidentemente si confuso con I cento passi, ha (a questo punto) un suo fondamento.

Forse hai sentito parlare di quella manche ? possibile perch io e Ale ne parlavamo di tanto in tanto , facendo battute di vario tipo
    Io sono approdato al P2P prima dell'autogestione delle manche, quando c'era un ristretto gruppo di conduttori (i quizzaroli), per nei primi tempi facevo abbastanza da spettatore. L'autogestione se non erro durata circa un anno ed io entrai a tutti gli effetti tra i partecipanti pochi mesi prima della chiusura del vecchio forum.
    Posso dire con certezza che non ho vissuto quella manche e il mio corto circuito mentale stato originato dalla molto pi tardiva manche su "I Cento Passi". Non mi spiego l'equivoco, per ho bellamente scambiato i film

Probabilmente senza questa confusione avrei detto il titolo prima (mi passato davanti molte volte) ma non posso esserne sicuro. Anche perch i gruppi non li ho capiti, nemmeno uno!! E stento a capirli anche dopo la spiegazione.

Quando hai ristretto cos tanto il campo di ricerca dicendo l'et del film e la sua nazionalit era solo questione di tempo. Chiunque poteva indovinare scorrendo una breve lista anche se faccio notare che la "Quinzaine des realizateurs" di Cannes non compare nelle liste dei premi principali quindi l'aiuto IMHO era meno esplicito di quello che sembrava.

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    stavolta la manche arrivata al punto che non l'ho "sentita" pi: non riuscivo a trovare niente a cui appigliarmi e sparare tentativi alla cieca per me ha senso solo all'inizio, poi dopo ahim vengono meno gli stimoli...
    E' un rischio che ho corso almeno due volte durante la manche. Non capivo nulla e stavo per gettare la spugna mandando tutto all'aria.
    Nemmeno io riesco a dire titoli a caso solo per far numero, non ci riesco, mi viene proprio un blocco mentale. Dopo che ho delle tracce il mio cervello si rifiuta di fornire soluzioni che ritiene in qualche modo errate... e, beninteso, la materia grigia impazzita la risposta giusta non la sa, solo che per qualche oscura ragione sa che alcune non vanno bene e non me le fa dire!!
    Sar malato... ma il principale motivo per cui io d sempre pochi titoli. Un po' mi spiace perch in manche cos Key e Niki (ma anche Jack, Arma o altri prima) sono impressionanti per regolarit e costanza, mi sembra di far loro fare il lavoro sporco per poi fare un dispetto. Non cos

Ringrazio tutti e in particolare Strider

Per la prossima manche mia intenzione proporre il breve special che avevo in cantiere. E' davvero molto semplice, lo capirete appena lo vedrete, ma nato come esperimento, una mera variante di una manche classica ma che se sviluppata a dovere pu anche avere pi riproposizioni. In quanto special mi toccherebbe poi la manche regular ma vediamo come va

Lo lancer domani in giornata, probabilmente verso mezzogiorno o nel primo pomeriggio.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ho seguito poco dato il Geoquiz troppo coinvolgente e poi, lo sapete, cerco a fatica di mantenere l'interesse e spero di riuscire ancora
    Faccio subito i complimenti a Shiny e comprendo quindi quanto io sia distante visto che anche lui ha dovuto faticare

Ros....che dire, gia' il fatto che riesci a ricordare le tue manche mi fa capire quanta serieta' c'e' dietro, ma non ne dubitavo, e poi e' ammirevole l'entusiasmo evidente che puoi trasmettere se dopo tanti anni non si vedono segni di stanchezza
    Gia' solo questo meriterebbe piu' partecipazione e mi spiace non potere accontentare te e cotanti simpatici e bravi compari di sezione
    Sono parzialmente invidioso perche' vorrei vedere piu' utenti nel Wordquiz, che a tozzi e bocconi va avanti con fatica, per poter dire un giorno....io c'ero !

Edit:
    Shiny, ho letto solo ora, quasi in contemporanea, il tuo commento e ti dico subito che non ti devi minimamente preoccupare, anzi, sarebbe stato per me imbarazzante se l'avessi azzeccato dopo la fatica che avete fatto per beccarlo !
    Io non riesco ad interpretare i gruppi e mi affido alle immagini o all'intuito ...quindi in questo "vostro" spazio mi sento un "estraneo" e talvolta ho timore di beccare la soluzione....poi mi rendo conto d'aver sognato
    Ultima modifica di Armandillo; 21-02-14 alle 00: 20.

Segnalibri