Pagina 131 di 268 PrimoPrimo ... 3181121129130131132133141181231 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,301 a 1,310 di 2680

Discussione: GeoQuiz - 2014 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Riferimento: GeoQuiz - 2014 (1 semestre)

e andiamo con la prima proclamazione

the winner is ...

MNEMO

che, dopo ben 85 tentativi (al netto dei doppi), risolve il mio rebus, guadagna 35 punti ed il timone della prossima manche

e la citt era proprio la splendida ...

Gallipoli
    Immagine ridotta

la perla del Salento

Gallipoli un comune italiano di 20.169 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato lungo la costa occidentale della penisola salentina, il quinto centro della provincia per numero di abitanti. sede, insieme a Nard, della diocesi di Nard-Gallipoli. La citt protesa sul mar Ionio ed divisa in due parti: il borgo e il centro storico. Di notevole importanza storico-naturalistica l'Isola di Sant'Andrea, circa un miglio al largo del centro storico, caratterizzata dalla presenza di animali selvatici, come il Gabbiano corso.

segue su WIKI

Ecco la foto che ho preso da Street View che proprio l'ingresso del borgo antico, la citt vecchia che si trova su una piccola isola incastonata tra antiche mure a picco sul mare e che collegata alla moderna Gallipoli da un ponte costruito nel '600.

Immagine ridotta

ed una breve spiegazione degli indizi:

- Per quest citt passato un personaggio FAMOSISSIMO (San Pietro sbarc a Gallipoli quando venne in Italia per diffondere il Vangelo)
    - Lo stemma della citt reca un'iscrizione in latino ("fideliter excubat" (vigila fedelmente))
    - Un cantautore italiano ha dedicato una canzone a questa citt (Pierangelo Bertoli, Sera di Gallipoli)
    - Il simbolo della citt un animale (un gallo)
    - Ha come patrona una santa (sant'Agata)
    - Vi nato un politico italiano (Rocco Buttiglione)
    - gemellata con una citt FAMOSISSIMA (Betlemme)

consiglio di visitare questa citt perch bella, accogliente, ricca di arte, il centro storico caratteristico e spettacolare, si mangia bene, c' una bella movida notturna nel borgo antico ed il mare uno spettacolo

Io ci sono stato la scorsa estate e vi posto un paio di foto scattate da me, cos vi fate un'idea

dal punto di vista economico non esattamente a buon mercato, ma di sicuro pi conveniente di altre localit rinomate (vedi la Sardegna o la costiera amalfitana) o di certe altre che hanno un mare pessimo e prezzi pi alti

a te la palla, Viv

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Complimenti Strider, una manche condotta molto molto bene, con indizi interessanti, e bella spiegazione, le foto che hai scattato raccontano una vera vacanza.
    Mnemo si una campionessa!!.

Avevo provato a partecipare, ma un diavoletto ci ha messo la coda, pazienza, speriamo la prossima

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Miii, San Pietro ancora peggio di Giulio Cesare!
    Grazie Ros, comunque, bella manche. E bello anche il mare Certo che il fondo chiaro rende l'acqua meravigliosa.
    Mi piacerebbe visitare Gallipoli e tutto il Salento, me ne parlano tutti bene Il mio capo un po' meno perch s' beccato un multozzo proprio a Gallipoli

Ok, veniamo a noi Per la prossima ho pensato a

STREET VIEW GAME
    Immagine ridotta

Cos Ros impari a mettere solo asfalto Sto valutando se fare una manche mista, GEarth - Street View, deciso in corsa

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

bella manche,bella Gallipoli,mi ricordo che ci sono stato una vita fa e brava Mnemo :-)

1)Denver

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

buond

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    E bello anche il mare Certo che il fondo chiaro rende l'acqua meravigliosa.
    Mi piacerebbe visitare Gallipoli e tutto il Salento, me ne parlano tutti bene Il mio capo un po' meno perch s' beccato un multozzo proprio a Gallipoli
    io ci sono stato l'estate scorsa, ho fatto un bel giro del versante ionico e mi son trovato davvero bene sotto ogni punto di vista

il mare non ha nulla da invidiare al top del nostro paese ma il posto pi comodo da raggiungere (da Salerno sono 4 ore di macchina) ed i prezzi sono pi bassi se non vai in altissima stagione. Certo le spiagge pi belle sono molto affollate ma questo, ormai, un problema nazionale che riguarda tutti i comuni mortali che non possono permettersi una barca

sul discorso multe bisogna fare molta attenzione (mi avevano avvisato in anticipo, quindi io l'ho sfangata ) perch il Salento non ha autostrade ma solo statali e provinciali con limiti assurdi (ci sono tantissimi rettilinei a doppia corsia con limite a 50 o 70) e zeppe di autovelox. Anche nelle citt famose come Gallipoli o Porto Cesareo ci sono diverse zone a traffico limitato. Insomma, bisogna stare sempre super attenti, ormai si sa che questo un sistema dei comuni per far soldi

Io il Salento lo consiglio, per la mia esperienza un ottimo compromesso tra costo, viaggio, qualit del mare e degli alloggi. Se riesco vorrei tornarci anche nella prossima estate

pour la manche

1) Sarajevo
    Ultima modifica di Strider; 08-07-14 alle 11: 00.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2)Seattle

ciao fox

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

ave Key

2) Quebec

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)Nashville ?

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

3) Hamilton

a pi tardi

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

4)Memphis ?

Segnalibri