Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Mostra risultati da 51 a 55 di 55

Discussione: I 10 migliori film del 2013 ?

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: I 10 migliori film del 2013 ?

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    Eres, forse ti confondi: io non parlavo di Scoop (ho scritto prima che lo reputo brutto) ma di Match point che, oggettivamente parlando, credo sia difficile definire un brutto film

magari non è il tuo genere, magari non ti piacciono i film "neri" ma preferisci l'Allen delle commedie, quello che fa ridere rispetto a quello cinico e tragico
    Ho sbagliato a scrivere già corretto.
    Non è brutto in assoluto, è uno dei peggiori di Allen. A me non è piaciuto per niente.
    Scoop invece è carino, la sola battuta di Allen che ricordo ora nel film: "di nascita sono di confessione ebraica ma poi mi sono convertito al narcisismo", vale tutto il film Match Point
    A parte gli scherzi, non solo la trama di Scoop è migliore, ma anche la presenza e la verve di Allen gli danno un ben altro valore e spessore, il film è pieno di battute e situazioni del genere. E poi c'è Scarlett Johansson, non so se mi spiego
    Ultima modifica di Eres; 08-01-14 alle 10: 55.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    E poi c'è Scarlett Johansson, non so se mi spiego
    veramente la Scarlett è presente anche in Match Point, dove è ben più sensuale

comunque: non per sindacare sui gusti o cercare di "convincerti", ma solo perchè mi piace argomentare i miei giudizi (quando posso) senza limitarmi ad un lapidario "mi piace/non mi piace"

per me Allen, come attore, ha già dato quindi adesso meno compare davanti alla mdp e meglio è

ad esempio nell'imbarazzante To Rome with love non ho ancora deciso se era peggiore lui o il film

imho il suo problema come regista è che fa troppi film, quindi sono tutti molto simili e la maggioranza degli ultimi sono scialbi, ripetitivi, innocui

di Match Point (che mi piace davvero molto, mica si è capito ? ) ho innanzi tutto apprezzato la "svolta" noir, un cambio di registro netto, sia per location sia per tematiche, per un regista solitamente "conservatore"

a dirla tutta il tema non è proprio nuovo, Allen aveva già egregiamente parlato di delitto, impunità e vuoto morale in Crimini e misfatti, che (guarda caso) è un altro dei miei preferiti della sua immensa filmografia

ma in Match Point va ancora oltre perchè, rinunciando alla consueta perfida ironia, rinforza il tutto con la notevole riflessione sulla causalità del destino e su come questo determina le nostre vite. La metafora tennistica, per me geniale, è la ciliegina sulla torta. Quando un grande regista si cimenta in qualcosa di diverso rispetto ai suoi canoni, ottenendo comunque un valido risultato, vedi Lynch con Una storia vera, cattura sempre il mio interesse ed è, imho, un segno di personalità artistica.

That's all folks!
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    veramente la Scarlett è presente anche in Match Point, dove è ben più sensuale
    Niente vero, la Johansson è sempre sensuale comunque la metti, anche stracciona o meglio ancora senza stracci

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

a sorpresa La grande bellezza di Sorrentino ha vinto il Golden Globe , credevo che Adele fosse un osso troppo duro da battere e invece ...

mi fa piacere per lui e per il cinema italiano

adesso lo danno come film straniero favorito ai prossimi Oscar, immagino che starà toccando ... ferro
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Sinceramente "La vita di Adele" mi ha un po' deluso. Tralasciando l'esagerazione delle scene "hot" (che alla fine rendono il tutto un po' pesantino, per quanto mi riguarda) trovo che la fluidità della linea della trama sia come una cuspide invece che dolce e tondeggiante, continua. Salti temporali troppo bruschi e alcuni elementi lasciati al loro destino (i genitori di Adele, personale). Alla fine si racconta una storia omosessuale esattamente come se fosse quella di una normale coppia etero, forse il messaggio era semplicemente questo, senza addentrarsi in questioni più ideologiche. Però, ecco, rimanendo sul medesimo tema, penso che "I segreti di Brokeback Mountain" ne vale 100 di "La vita di Adele", la differenza tra quello che il lavoro di Kechiche poteva essere ed invece non lo è stato.

Comunque, per non andare OT, segnalo (se non è già stato fatto) il film "In solitario", un altro gioiellino del cinema francese (Welcome, Quasi amici, Il profeta,...). Simile per certi versi a "Welcome" (film che probabilmente inserirei in una mia personale top10) anche se un po' inferiore soprattutto per un finale un po' "tagliato", soprattutto perchè 90 minuti non sono tanti per un film; si poteva aggiungere qualche scenetta. Però fotografia e cura dei dettagli della barca davvero grandiosi.

Segnalibri