Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: I 10 migliori film del 2013 ?

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: I 10 migliori film del 2013 ?

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    l'ultimo di Sorrentino non è un film così anzi propone un'immagine, sì grottesca sì surreale, ma anche molto veritiera di una fetta d'Italia attuale: quella borghesia benestante dei salotti, delle feste e degli eventi mondani, toccando pure un certo tipo di classe dirigente

in particolare ne attacca la decadenza dei costumi, lo sfascio morale, la mancanza di slanci propositivi e l'inerte deriva di chi vive dei fasti del passato. E' un affresco inquietante che trova molti riscontri nell'era del berlusconismo

magari, quando e se lo vedrai, ne riparleremo
    Mi fido, il mio prematuro giudizio si basa su quello che ho letto (molto) e visto (poco). Però l'aria che tira nel battage pubblicitario punta sulle nostre "solite" armi cinematografiche. Sorrentino so che non è così, di base, e spero di sbagliarmi. Quando lo vedrò sarò il primo ad ammettere nel caso di aver affrettato un giudizio. I tifo contro è dovuto soprattutto pensando a quanti saliranno sul carro dell'eventuale vittoria e relative conseguenze...
    Piovani ha scippato un Oscar ed è diventato d'improvviso un genio autoreferenziale, dio ce ne scampi!

Quanto all'ultimo Morricone, è un buon lavoro, autocitazionista ma ben costruito (quelli che chiami echi sono veri e propri autoplagi anche se non spudorati come in Malèna, per intenderci) e in un anno buono ma non eccelso ci sta che sia tra i migliori. Inevitabilmente premiato da noi visto che l'annata offriva il deserto... con i giovani talenti relegati in TV, i vecchi giranti a vuoto e i film di cassetta basati su canzoni o musica pre-esistente (La Grande Bellezza, in primis)
    L'Europa (Francia e soprattutto Spagna) stanno dando molto alla musica per film e anche gli americani sono in ripresa, l'elenco che ho fatto ha un denominatore comune, l'uso della grande orchestralità sinfonica (unica eccezione Rush, molto rock), timbro tipico dei prodotti USA. Per sound più minimal ci si deve rivolgere altrove e per film diversi, ma non ci sono temi che restano: Romeo & Juliet e Summer in February sono le due commedie con la musica più efficace.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Mi fido, il mio prematuro giudizio si basa su quello che ho letto (molto) e visto (poco). Però l'aria che tira nel battage pubblicitario punta sulle nostre "solite" armi cinematografiche. Sorrentino so che non è così, di base, e spero di sbagliarmi.
    lo sai che io non sono "tenero" verso Sorrentino perchè ha del talento ma potrebbe fare ancora di più, se non si perdesse nei suoi vezzi. Ma probabilmente, in quel caso, non sarebbe Sorrentino

In ogni caso è un film da difendere, imho, perchè è nettamente sopra la media del cinema italiano attuale e si vede che dietro c'è la mano di un autore. Poi potrà non piacere, ovvio, i gusti sono gusti. In fondo pure io non sono andato in estasi per questo film

Piovani ha scippato un Oscar ed è diventato d'improvviso un genio autoreferenziale, dio ce ne scampi!
    ah beh, qui sono con te al 100%

non ricordo se ne abbiamo già discusso insieme anni fa ma sono certo di averne parlato ampiamente, qui o nel P2P, del film di Benigni: uno dei più sopravvalutati della storia del cinema, imho. So di essere largamente impopolare dicendo questo ma l'ho sempre pensata in questo modo: La vita è bella è talmente ruffiano da scadere nella "cialtroneria" dei sentimenti facili. Costruito appositamente per accalappiare il pubblico e fare incetta di premi, è riuscito ad ammaliare anche gli americani grazie al sapiente lavoro dei Weinstein che, nel loro mestiere di produttori, non son secondi a nessuno

e poi l'Oscar a Benigni miglior attore è un vero insulto alla storia del cinema ma stiamo scherzando ????

quelli che chiami echi sono veri e propri autoplagi anche se non spudorati come in Malèna, per intenderci
    si lo so, ma io sono sempre molto indulgente verso il Maestro

al cuor non si comanda
    Ultima modifica di Strider; 02-01-14 alle 21: 57.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

'giorno...
    Eccomi, ultima parte, quella con di tutto un po'

Cose nostre – Malavita
    Non molto originale, per carità. Però non mi è dispiaciuto nel complesso. Forse De Niro in questo caso risulta ai limiti del caricaturale (vederlo commentare Quei bravi ragazzi è paradossale ). I personaggi migliori sono i figli, diabolici

Gli amanti passeggeri
    Mah...divertente per carità, ma nemmeno troppo. Impagabile però la scena dei 3 steward che cantano e ballano I'm so exited

I sogni segreti di Walter Mitty
    Questo è l'ultimo che sono andata a vedere. Non è il "nuovo Forrest Gump" che han cercato di spacciare in pubblicità, non è di certo un capolavoro ed è un film furbino, perché dal presupposto di partenza la storia poteva andare in qualsiasi direzione. Però è piacevole da guardare, ha dei bei momenti divertenti e una gran bella fotografia (qualcuno mi dice che se vai a girare in posti belli è facile avere una bella fotografia, ma tant'è è bella comunque ). Mi piace il messaggio di fondo, che non è originale, ma non scade mai.

Il grande e potente Oz
    Che dire...colorato

Il grande Gatsby
    Io parto prevenuta sul soggetto: il romanzo non mi piace, quando l'ho letto non mi ha lasciato nulla. Però speravo che Baz Luhrmann tirasse fuori qualcosa di meno freddo.

Il quinto potere
    Ecco, per questo Shiny mi maledice ancora Ho voluto vederlo perché devo ammettere che di tutta la storia di Wikileaks sapevo e so ben poco e mi incuriosiva. Certo, non pretendo di conoscere la Verità da un film, ma è comunque un punto di vista. Comunque la si pensi su questo film, i due protagonisti, Daniel Brühl e Benedict Cumberbatch, meritano. E giusto per rispondere a Strider Cumberbatch mi piace come attore

La vita di Adele
    Di questo vi giro il commento che avevo lasciato nel cinequiz

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
    Mezzo passo falso per Jackson. Ma questo me lo aspettavo. Già dai primi annunci sul fatto che lo Hobbit sarebbe stato in 3 parti mi sono chiesta dove avrebbero trovato il materiale per riempire 3 film (e non da un'ora e mezza tra l'altro). Al contrario de Il Signore degli anelli e de Il Silmarillion, Lo Hobbit di Tolkien non mi ha mai entusiasmato, l'ho sempre trovato infantile e slegato nelle diverse parti. Ebbene, il film si porta dietro questo difetto, si va avanti a compartimenti stagni, a capitoli rigidi e la fluidità del film ne risente. A tratti l'ho trovato un po' noiosetto, devo ammettere che a un certo punto la palpebra ha ceduto

Now You See Me - I maghi del crimine
    Questo film è in un certo senso la metafora di se stesso: "avvicinati, più crederai di vedere e più facile sarà ingannarti". Diciamo che questa recensione mi trova abbastanza d'accordo, a patto di togliere l'eccessivo entusiamo: mi sembra esagerato definire questo film un'opera d'arte.

Red 2
    Ho preferito il primo. Questo secondo episodio, seppur divertente, è stato virato troppo in chiave parodistica per i miei gusti. John Malkovich è meraviglioso

Rush
    Questo è tra quelli che ho visto il film migliore. Non sto a dilungarmi sul commento che ha già fatto meglio di me Shiny. Troppo piccola per ricordami come sono andate le cose in realtà, ma conoscendo il personaggio di Lauda, ero curiosa di capire come avrebbero reso gli eventi e i personaggi e il risultato mi ha soddisfatto. Anche in questo caso spunta fuori Brühl ed Hemsworth è sempre un bel vedere

Bene, concludendo direi che i film che mi sono piaciuti di più del passato 2013 sono stati Rush e Star Trek - Into the Darkness. Aspetto però di vedere American Hustle e 12 anni schiavo. The butler mi incuriosisce meno...

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Now You See Me - I maghi del crimine
    ti giuro che dopo circa mezz'ora (forse meno ? ) ho capito esattamente dove andava a parare e come finiva
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Te l'ho detto che il film è una grossa metafora di se stesso

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

ma propio una grossa ... metafora

Grazie dati 
    11,536
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

al mio elenco dei migliori dei 2013 voglio aggiungere la mia visione di oggi

Blue Jasmine (2013) di Woody Allen
    Allen ritorna alla "cattiveria" ed al rigore di Match Point e confeziona un film "simile", per tragicità, ma, probabilmente, ancora più spietato. I temi ed i tratti sono quelli tipici del grande regista americano: persone allo sbando, coppie che "scoppiano", tradimenti, nevrosi, disagio nei rapporti umani ma con l'aggiunta di un elemento sociale di grande risalto contemporaneo, la crisi economica americana (e mondiale) di cui il personaggo di Jasmine rappresenta l'emblema. Il film poggia interamente sulle spalle della bravissima Cate Blanchett (in odore di Oscar) che dà corpo e anima ad un personaggio femminile scomodo e scritto egregiamente: sgradevole, viziata, elegante, depressa, fragile, odiosa, una summa di tante precedenti figure femminile alleniane. Jasmine è un po' il simbolo della catastrofe economica mondiale, ne incarna perfettamente il disvalore e l'assoluto senso di vuoto morale (altro tipico cavallo di battaglia alleniano). Peccato che gli altri personaggi del film non siano all'altezza ma siano ridotti a macchiette volte a mettere in maggior risalto le caratteristiche della protagonista. Un film tragico e maturo che dimostra che il vecchio Woody ha ancora qualcosa da dire, specie se rinuncia a comparire davanti alla mdp. E' il suo miglior film del nuovo millennio dopo Match Point.
    (Voto: 4/5)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Aggiungerei anche Basta che funzioni.
    Ultima modifica di Eres; 07-01-14 alle 13: 01.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

A me non è piaciuto nemmeno "Match Point", quindi...

Come già scritto nel Cinequiz (qui ormai bisogna essere multitasking) ho visto "American Hustle" e mi è piaciuto, è sicuramente tra le cose migliori del 2013.
    Non mi pare sia stato detto ma c'è un altro film che in questo 2013 è passato sotto traccia ma ha dei pregi, mi riferisco a "Captain Phillips".
    Con buona critica e un buon Tom Hanks potrebbe tornare a dire la sua per i premi

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Match point non è sicuramente tra i migliori film di Allen. Per esempio preferisco Scoop. Ma i migliori secondo restano i suoi classici dal secolo scorso, fino ai più recenti Hollywood Ending, Anything Else e Basta che funzioni.

Segnalibri