Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Quale film preferite vedere a Natale ?

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Riferimento: Quale film preferite vedere a Natale ?

Questa sera, come sempre a casa davanti alla TV, non riuscivamo a decidere cosa vedere. Ho espresso un desiderio e mio marito ha accettato, affettuosamente, direi. Due ore e qualcosa di cartoni animati, fra cui paperino e cip e ciop. Un po' di sana serenità.
    Mi ha fatto bene.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,882
    Ringraziato in
    3,010 post

Citazione Originariamente scritto da Eres
    mi riferivo proprio al film-documentario di Philipp Groning
    all'opera di Gröning mi ero avvicinato con un'unica perplessità dovuta esclusivamente alla sua durata invece devo dire di esserne rimasto incantato tanto che il tempo poi mi è passato senza alcuna fatica... d'altro canto sono sempre rimasto affascinato dal "misticismo" in generale... così a caso posso citare per i "documentari" "Kalachakra" e "Rintocchi dal profondo" di Herzog, per la "fiction" "I dialoghi delle Carmelitane" di Bruckberger e Agostini (di cui possiedo anche l'opera di Poulenc diretta da Nagano ) "Confortorio" di Benvenuti, fino ad arrivare ad "Uomini di Dio" di Beauvois (che già citai nella disgraziata cinegriglia francese ) o in senso più "esteso" anche il "Rublëv" di Tarkovskij (quest'ultimo lo citò Stridy nello "special" di Arma ) o l'"Hadewijch" di Dumont che è stato da poco mandato in onda da Ghezzi e co.

...tutta roba che sotto le feste si potrebbe "rispolverare"...

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

in effetti, pensando al "misticismo" cinematografico, quasi tutte le opere di Tarkovskij potrebbero essere incluse

sicuramente ci sta a pennello Stalker (ne ho avuto una frase in firma per oltre un anno) anche se è una mistica più immanente che trascendente

comunque il Rublëv è, imho, la vetta assoluta del "cinema mistico" ovviamente insieme a 2001 di Kubrick che, tra le tante cose che è, è anche mistico

qualche altro titolo che si potrebbe aggiungere all'elenco di wrong e che mi viene in mente al volo:

lo splendido Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera di Kim Ki-Duk, Lo zio Bonmee che si ricorda le vite precedenti di Weerasethakul, The tree of life di Malick e lo psichedelico La Montagna Sacra di Jodorowsky

saltando a cose molto più leggere

ieri sera, spinto da mia moglie, abbiamo visto in home video il recente Corpi da reato di Paul Feig con Sandra Bullock e Melissa McCarthy

con tutta l'indulgenza che si deve ad un prodotto del genere non riuscivo a trattanermi dal chiedermi più volte, durante la visione, ma come si può fare una roba del genere ?

E' una commediola sboccata e facilona che declina al femminile la classica antinomia dei film polizieschi, sbirro buono sbirro cattivo, trasformandola nelle due improbabili partner: l'una gnocca, professionale e irreprensibile e l'altra grassa, scurrile e vulcanica. I personaggi e le situazioni sono deboli, praticamente è la fiera del banale e si punta su una comicità di grana grossa. Sconsigliato. (2 stelline su 5).
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Mamma mia quanto chiacchierate !
    Io, come Marcella, mi accontento di Paperino intramontabile e sempre moderno personaggio adatto per il Natale ma, direi, per tutte le stagioni come e forse di piu' quello splendore di "Natale in casa Cupiello" che non e' un film ma che non ha nulla da perdere al confronto della piu' bella tra le pellicole !
    Con piacere inoltre ho notato che quest'anno c'e' stata ampia scelta benche' destinata a tardo orario.
    Credo che il moltiplicarsi delle possibilita' , tra cui l'on-demand, abbia finalmente soddisfatto i desideri di una ampia vastita' di gusti nel senso popolare del termine visto che alcuni di quelli che avete citato e che ho veduto siano adatti ai palati piu' fini

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    all'opera di Gröning mi ero avvicinato con un'unica perplessità dovuta esclusivamente alla sua durata invece devo dire di esserne rimasto incantato tanto che il tempo poi mi è passato senza alcuna fatica... d'altro canto sono sempre rimasto affascinato dal "misticismo" in generale... così a caso posso citare per i "documentari" "Kalachakra" e "Rintocchi dal profondo" di Herzog, per la "fiction" "I dialoghi delle Carmelitane" di Bruckberger e Agostini (di cui possiedo anche l'opera di Poulenc diretta da Nagano ) "Confortorio" di Benvenuti, fino ad arrivare ad "Uomini di Dio" di Beauvois (che già citai nella disgraziata cinegriglia francese ) o in senso più "esteso" anche il "Rublëv" di Tarkovskij (quest'ultimo lo citò Stridy nello "special" di Arma ) o l'"Hadewijch" di Dumont che è stato da poco mandato in onda da Ghezzi e co.

...tutta roba che sotto le feste si potrebbe "rispolverare"...
    Allora ti consiglio anche Sogni di Akira Kurosawa.

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Mamma mia quanto chiacchierate !
    tu ormai ci conosci e lo sai che se ci viene data l'imbeccata sul cinema ...

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    quello splendore di "Natale in casa Cupiello" che non e' un film ma che non ha nulla da perdere al confronto della piu' bella tra le pellicole !
    beh, qui c'è poco da dire ... trattasi di capolavoro teatrale

mi fa ricordare i natali passati, quando ero ragazzo lo passavano ogni anno in RAI nel periodo delle feste, adesso sono anni che non la rivedo ma la ricordo alla perfezione

la tragi-commedia di Eduardo però, malgrado l'apparenza indotta dall'ambientazione e dagli aspetti più macroscopici, non parla esattamente del Natale ma verte su altri temi, che ne costituiscono il cuore "nascosto": la disgregazione della vecchia famiglia patriarcale e l'attesa, tema comune a quasi tutte le opere eduardiane. In questo caso l'attesa della morte

adesso che mi ci fai pensare io ho anche avuto il privilegio e la fortuna di vedere dal vivo il grande Eduardo, al Verdi di Salerno sul finire degli anni '70. Peccato che non avessi la giusta età per capire appieno a cosa stessi assistendo

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,882
    Ringraziato in
    3,010 post

Citazione Originariamente scritto da Eres
    Allora ti consiglio anche Sogni di Akira Kurosawa
    del Maestro ho un fracco di films in videoteca

...indi ad integrazione dei titoli che sono stati già citati...

(della serie "hi hi come mi piaccion le liste!" )

pensando ai registi... Filmografia per le feste:

Cavalier: "Thérèse"
    Cavani: "Francesco d'Assisi" / "Milarepa" / "Francesco"
    Rossellini: "Paisà (V ep. Appennino emiliano)" / "L'amore (Ep. Il miracolo)" / "Francesco giullare di Dio" / "Europa '51" / "Giovanna d'Arco al rogo" / "Atti degli apostoli"

Bertolucci: "Piccolo Buddha"
    Chahine: "Il destino"
    Olmi: "Camminacammina" / "Centochiodi"

DeMille: "I dieci comandamenti (1923/1956)" / "Il re dei re" / "Il segno della croce" / "Sansone e Dalila"
    Dieterle: "Salomè"
    King: "Bernadette" / "Davide e Betsabea"
    Koster: "Le due suore" / "La storia di Ruth"
    LeRoy: "Quo Vadis"
    Wyler: "La legge del Signore" / "Ben-Hur"

McCarey: "La mia via" / "Le campane di Santa Maria"
    Nelson: "I gigli del campo"
    Rapper: "Un piede in paradiso"
    Stahl: "Le chiavi del paradiso"

Genina: "Maddalena"
    Hausner: "Lourdes"
    Rohrwacher: "Corpo celeste"

Baker: "Il coraggio e la sfida"
    Hitchcock: "Io confesso"
    Ichikawa: "L'arpa birmana (1956)"
    Laughton: "La morte corre sul fiume"
    Wise: "Mademoiselle Fifi"

Brooks: "Il figlio di Giuda"
    Huston: "L'anima e la carne" / "La saggezza nel sangue"
    Lattuada: "Anna" / "Lettere di una novizia"
    Matarazzo: "L'angelo bianco"
    Melville: "Léon Morin, prete"
    Pialat: "Sotto il sole di Satana"
    Powell & Pressburger: "Narciso nero"
    Sirk: "La prima legione" / "La campana del convento"
    Sjöström: "Il monastero di Sendomir"
    Zinnemann: "La storia di una monaca" / "Un uomo per tutte le stagioni"

Bresson: "La conversa di Belfort" / "Il diario di un curato di campagna" / "Il processo di Giovanna d'Arco" / "Au hasard Balthazar" / "Mouchette"
    Dreyer: "Pagine dal libro di Satana" / "La passione di Giovanna d'Arco" / "Dies irae" / "Ordet"
    Rivette: "Suzanne Simonin, la religiosa" / "Giovanna d'Arco"

Costa-Gavras: "Amen."
    Preminger: "Exodus" / "Il cardinale"

Bellocchio: "Nel nome del padre" / "L'ora di religione" / "Bella addormentata"
    Benvenuti: "Il bacio di Giuda" / "Gostanza da Libbiano"
    Ferreri: "L'udienza"
    Moretti: "La messa è finita" / "Habemus Papam"

Citti: "I Magi randagi"
    Hartley: "The Book of Life"
    Kieślowski: "Decalogo"
    de Oliveira: "Benilde o la Vergine Madre" / "Specchio magico"

Ferrara: "Il cattivo tenente" / "Mary"
    Končalovskij: "Maria's Lovers"
    Tolkin: "Sacrificio fatale"
    von Trier: "Le onde del destino"
    Winterbottom: "Jude"

Bene: "Salomè"
    Bergman: "Il settimo sigillo" / "La fontana della vergine" / "Come in uno specchio" / "Luci d'inverno" / "Il silenzio"
    Buñuel: "Nazarín" / "Viridiana" / "Simon del deserto" / "La via lattea"
    Godard: "Je vous salue, Marie"
    Gutiérrez Alea: "La última cena"
    Pasolini: "Ro.Go.Pa.G. (Ep. La ricotta)" / "Il Vangelo secondo Matteo" / "Uccellacci e uccellini"
    Ripstein: "El santo oficio" / "Il vangelo delle meraviglie"
    Russell: "I diavoli" / "L'ultima Salomè"
    Scorsese: "L'ultima tentazione di Cristo"

...dopodiché mi sa che c'è solo l'astrazione...

Chissà come mai la gran parte di questi films non li passano sotto le festività natalizie... Sarà mica roba pericolosa?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Ah, ah altro che chiacchiere sarà che a me è sempre piaciuto imparare ed è un vero godimento venire a sapere tante cose sui film.
    Con piacere inoltre ho notato che quest'anno c'e' stata ampia scelta benche' destinata a tardo orario.
    si anche per quello che riguarda i film d'animazione in tarda serata, anzi diciamo proprio in piena notte, ne sono stati trasmessi molti, direi, non indecenti.

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

stasera in tarda serata su Rete 4 c'è Little Miss Sunshine, non ve lo perdete

invece in prima serata fanno Le due torri, il mio preferito della trilogia dell'Anello

sto usando questo spazio in modo improprio ?
    Ultima modifica di Strider; 29-12-13 alle 16: 27.

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,882
    Ringraziato in
    3,010 post

a Mediaset seguono il ns. cinequiz

venerdì pomeriggio su Rete 4 hanno fatto "La stangata" ...il prossimo mercoledì sera su Iris faranno "The Rocky Horror Picture Show" seguito da "Jesus Christ Superstar" ...Stridy... non è che lavori per loro?!

Segnalibri