Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: si pu fare qualcosa ad una stanza senza scartavetrare ?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Riferimento: si pu fare qualcosa ad una stanza senza scartavetrare ?

Grazie ancora, veramente molti suggerimenti utili, si infatti, come dice Armandillo, pensavo di vedere se si coprivano o pulivano uno dei punti pi scuri, ossia quello sopra il frigorifero, tanto peggio di cos non pu essere.
    Oltretutto la stanza piccolissima, alla fine potrei usare anche il trapano, con l'apposito aggeggio nei punti dove ci sono crepe o bolle, che ho visto bene, disgraziatamente ci sono.
    Comunque, penso che anche pulire il resto del muro sano con la varecchina come dice Eres, mi dovrebbe facilitare, poi, il lavoro.
    Ma nel caso che si scartavetra ci vuole lo stesso il fissativo, oppure basta dare magari due mani e basta ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Io il fissativo (una sorta di colla vinilica, non cementite) l'ho usato solo su una parete "farinosa" perch ci erano stati dati strati di pittura... non so di che tipo, forse un qualche intruglio preparato in casa con materiali di fortuna. Era come una polvere di gesso che stava sulla parete per miracolo, se c'era vento volava in giro.
    Le crepe sottili vanno pulite un attimo e stuccate con stucco apposito, non cemento bianco, altrimenti si vede, le crepe grandi vanno allargate, stuccate con un prodotto per crepe, che forse pi elastico e "tenute insieme" con una retina apposita, messa ovviamente sotto.
    Ultima modifica di iaia; 11-12-13 alle 16: 54.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Per le stuccature di medie dimensioni io mi sono trovato bene con l'americanacategoria-frattoni.jpg e dello stucco pronto in vasetto.
    Non e' troppo difficile e si fa velocemente

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Grazie Iaia, realmente gentilissima e molto esperta e grazie anche al fantastico Armandillo.
    Ho accantonato per un momento il problema perch ho trovato il nottolino dell'apertura della macchina dalla parte del guidatore, praticamente distrutta e tanto gli allarmi ormai non se li fila nessuno. Penso pi ad un senzatetto che cercava un posto caldo perch non stato toccato nulla e la macchina vecchia. La fregatura che credo debba trovare un'officina autorizzata Opel per cambiarla.
    Comunque abbiamo la prima spesa con cui usare la tredicesima, poi magari mi far un giro in qualche centro commerciale per vedere a quanto pu ammontare la spesa complessiva e non credo che alla fine la tintura lavabile bianca costi molto, quindi posso comprare anche il prodotto suggerito da Armandillo e vedere se basta a risolvere il problema.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Per esperienza diretta ti sconsiglio vivamente una tintura lavabile !!
    Se poco poco in quella stanza/casa ristagna dell'umidita' se la assorbe chi ci vive.
    So che la lavabile copre meglio e permette di essere pulita con un panno inumidito ma la tinta traspirante e' il massimo se di buona qualita' dal punto di vista igienico anche se appare meno brillante dell'altra.
    In casa ho tutta tintura traspirante ed anche se col tempo va rinnovata non la metto alla pari della lavabile che tra l'altro rilascia resine e collanti che bene non fanno.

Una nota per lo stucco gia' pronto.
    Se decidi di passarlo con spatola o frattazzo ricorda che prima la parte va leggermente inumidita con uno spruzzatore qualsiasi; in questo modo il prodotto si espande meglio e agevola la stuccatura.

P.S.
    Mi spiace per la macchina, ci sono passato anch'io.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

S, in genere si usa la traspirante nei locali pi umidi tipo bagno e cucina e la semilavabile per gli altri locali, oppure la semilavabile per i muri e la traspirante per il soffitto.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Esiste una vernice chiamata genericamente "spartitraffico" che viene usata per la segnaletica orizzontale ma si pu dare sui muri.
    E' altamente coprente e si pu trovare anche all'acqua, quindi non puzza ed asciuga rapidamente. Dopo una mano o due di questo prodotto puoi tinteggiare la stanza con i prodotti soliti.
    Il prezzo abbordabile e si trova in contenitori da 1/2 lt in su. Scegli il tipo non rifrangente.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Sabotender, sembra ancora meno traspirante della vernice lavabile.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Se vuoi coprire non lo fai certo con le vernici traspiranti, non c' verso. Lo spartitraffico si usa per coprire le macchie pi scure e non tutta la parete.

Comunque... La varechina si usa solo per "ammazzare" la muffa, non si ottengono altri risultati, lo sporco non lo lava via e lo stucco... beh, se non si pratici si fa un bel macello, troppo crepa, troppo poco non copre e poi va lisciato a secco e si torna a bomba, il problema della polvere rimane.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Mi ispira poco, per io so solo le cose che mi insegnava mio padre e lo spartitraffico non l'ho mai usato.

Segnalibri