Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: si pu fare qualcosa ad una stanza senza scartavetrare ?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

si pu fare qualcosa ad una stanza senza scartavetrare ?

lo so magari per gli uomini questa sar una domanda banale ma sapete se esiste un prodotto per coprire il bianco particolarmente sporco di una stanza senza dover produrre montagne di polvere ?
    La crisi del resto costringe a cercare di risolversi da soli i problemi senza chiamare muratori o altri tecnici

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: si pu fare qualcosa ad una stanza senza scartavetrare ?

Io una volta ho dato altro bianco sopra ma siccome non ero esperto ho usato una miscela troppo pesante e quando s'e' asciugato sono venute fuori tantissime crepe per cui ho dovuto per forza bagnare e togliere tutto
    A occhio non credo esistano prodotti per il tuo caso se non lavare col vapore (forse ) oppure tinteggiare sopra

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Forse non ho capito... ma il problema solo quello di non far polvere?

Se usi l'affare per il trapano (spero per te, non riesco neanche ad immaginare come sia scartavetrare tutta una stanza a mano) puoi sempre piazzare l'aspirapolvere sotto il trapano, aiuta tantissimo perch la forza di aspirazione (almeno quando buchi) impedisce alla polvere di disperdersi troppo.

solo un idea comunque.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensit.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Allora... dipende tutto in che condizioni il muro/la pittura e in passato quante mani gli sono gi state date sopra.
    Partendo che il muro sia in buone condizioni, che in passato abbia ricevuto solo una mano di pittura e la pittura sia ben fissa, puoi pitturarci sopra. Se il muro stato pitturato in passato con tempera e adesso vuoi usare il lavabile puoi prendere in considerazione di dare una mano di fissante prima della vera e propria tinteggiatura, oppure (ma se ho ben capito non il tuo caso), se il muro "vergine" mai pitturato prima.
    Se invece hai parti di pittura che si staccano il discorso pi ampio perch bisogna vedere le condizioni in cui si trova.
    Per il fatto che sia particolarmente sporco (sporco di cosa?) non significa nulla tranne che probabilmente una sola mano non ti baster.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

grazie ragazzi ottimi suggerimenti.
    allora si tratta di mura di una cucina di una persona anziana che volevo aiutare e che per molti ma molti anni sono rimasti cos, alla fine una botta di vernice, gliela potevo dare anch'io.
    io mi ricordavo che una volta, qualche anno fa i bidelli pi anziani, ripulivano le aule, ottenendo magari in cambio giorni di permesso, ora, invece una cosa che non pi permessa e comunque, poich le aule erano piene di scritte, utilizzavano un prodotto, che chiamavano cementite, prima di dare il bianco.
    io sono andata da Hobby ma avevano solo qualcosa che costa un occhio della testa.
    come si fa Pegaso a capire se il muro e' in buone condizioni, oppure no ?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

La cementite si usa per verniciare il legno, per evitare che, in quanto poroso, assorba la vernice.

Mai sentito dire che funziona come coprente... pu darsi che aiuti perch posta tra la macchia e la vernice impedisce che le due cose si mischino lasciando trasparire la macchia... solo per ragionamento.

Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensit.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

La cementite sui muri si usa in particolare se ci sono macchie di umidit o simili e la sua propriet proprio di coprire e quindi volendo si potrebbe usare anche per nascondere macchie scure, ma c' da tenere presente che non fa respirare il muro e che la parete trattata tende a diventare liscia anche dopo che pitturata.
    Spiegare se il muro in buone condizione mi pi facile capirlo a occhio che spiegarlo, comunque guardandolo e toccandolo devi vedere se ha bolle, pezzi di pittura che si staccano, se picchiettando la parete senti dei vuoti come se iniziasse a staccarsi dei pezzi oppure se invece lo vedi/senti solido, un tutt'uno con il muro.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Non so in che condizioni effettive sia questa parete, ma potresti anche provare a spruzzarla con della varichina e poi magari dopo quando asciugata, passare una mano di pittura fresca. Naturalmente se si spruzza varichina usare una mascherina e coprirsi bene gli occhi.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Magari una spolverata prima di dipingere, per non inglobare anni di polvere alla pittura. Per coprire bene, forse meglio due mani piuttosto che una spessa.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Comunque tu scelga di procedere sarebbe meglio prima fare un saggio provando circa 1 m quadro magari dietro un armadio o una qualsiasi parte coperta cos da renderti conto della riuscita finale

Segnalibri