Apro (e chiudero' subito) questa discussione poiche' a distanza di circa 2 anni ho finalmente risolto il problema di cui sopra
Problema che avevo posto in questa discussione (post #36) e che solo per caso ho chiuso una settimana fa.

Infatti in questi 2 anni trascorsi nonostante avessi provato modifiche del registro suggerite per migliorare la connessione puntualmente ogni tanto veniva fuori quel messaggio dopo l'interruzione di linea:

Gateway predefinito non disponibile

e solo dopo aver avviato "Risoluzioni problemi" di Windows (una o piu' volte) la linea tornava funzionante.
Ormai m'ero quasi abituato a questa noia quando, navigando in rete per tutt'altro motivo ho scovato una discussione in cui si suggeriva quanto segue:

- disabilitare il servizio di Windows "Host di dispositivi UPnP"
- disattivare il medesimo servizio all'interno del router wireless

Bene, ho subito messo in atto le due modifiche ed il problema e' scomparso quindi ho deciso di fare partecipi quanti si fossero trovati nelle mie condizioni.
Specifico comunque di non sapere se questo "trucco" sia valido per tutti i router; sul mio NetGear ha funzionato e spero sia lo stesso per altri