Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rimozione in sicurezza sola SD dal lettore integrato e non lettore

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Rimozione in sicurezza sola SD dal lettore integrato e non lettore

Ciao a tutti!

ho sul PC un multi lettore integrato di flash card. Funziona alla perfezione, solo che non riesco a capire come fare la rimozione in sicurezza di una sola SD che ho messo nel lettore senza disattivare tutto il lettore.

Mi spiego meglio: inserisco la mia brava SD e mi viene assegnata una lettera (esempio G:). Dopo che ho finito di usarla vorrei rimuoverla in sicurezza solamente lei (G:) e non tutto il lettore. Facendo doppio click sulla rimozione in sicurezza scelgo il lettore, vedo i vari "lettori" (esempio I: e H: non assegnati) e rimuovo solamente G:.
    Mi "rimuove" l'intero lettore e quindi per riusarlo devo o disconnettermi oppure riavviare, cosa non comoda.

Idee?

comunque!

Ultima modifica di Kirk78; 26-11-13 alle 19: 45.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Rimozione in sicurezza sola SD dal lettore integrato e non lettore

Con la rimozione sicura di swindows mi sono sempre trovato male. Uno dei tanti motivi che mi ha fatto amare kde e il suo gestore dispositivi.

Ora non mi ricordo perfettamente se i problemi che avevo erano gli stessi tuoi, con il cardreader usb non ho mai provato ad inserire più di una scheda alla volta, però spesso mi ha fatto diventare matto tanto alla fine da estrarre la pendrive senza averla smontata.

L'unica idea che mi viene in mente, lo so che non ti piacerà, è quella di provare con un programma esterno, però non conoscendone non posso indirizzarti su uno di sicura efficacia. Un esempio potrebbe essere questo: USB Disk Ejector | Quick And Easy Software
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie della risposta! Vero la cosa non mi piace, mi conosci bene ma non so neanche se funziona visto che se "disattiva" tutto il lettore è lo stesso .
    Non ho, devo dire, avuto particolari problemi con le pendrive, ma quelle comunque hanno la proprio rimozione sicura con la lettera specifica.

Attendiamo qualcuno che di dei lumi.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Stavolta non aspettatevi un buon consiglio perchè la cattiva ragazza che c'è in me rimuove "sicuro" solo gli HDD, tutto il resto... stacco e via.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie comunque del post cattiva ragazza
    Visto che l'ultima volta che non ho fatto rimozione sicura mi si sono corrotte un centinaio di foto da quella volta tendo a farlo sempre. La colpa, come hai intuito Andy86, è il problema che il sistema prende in consegna gli handle dei file sulla penna senza neanche dirtelo, e quindi si rischia di rovinare i dati della flash.

Una pendrive "da battaglia" l'ho "ottimizzata" senza la rimozione forzata, ma visto che win è scordarello se avete dei dati a cui tenete è sempre meglio rimuoverla in sicurezza.

Udite udite, ieri me lo ha fatto anche Ubuntu (di non volermi far rimuovere in sicurezza una pendrive) cosa che non mi sarei mai aspettato! A differenza di quello che mi era successo su win sembra che questa volta non mi abbia corrotto i dati.

I software tipo quello che ha consigliato Andy86 (quello non lo conosco), praticamente "liberano" gli handle dei file dal sistema permettendo la rimozione senza avere dati corrotti. Ma aggiungere un programma, quindi aggiungere dati al pensoso registro di win, per rimuovere una flash card.... allora meglio diventare un cattivo ragazzo anche io come fa la dolce LadyHawke!

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Udite udite, ieri me lo ha fatto anche Ubuntu (di non volermi far rimuovere in sicurezza una pendrive) cosa che non mi sarei mai aspettato!
    Su ubuntu se fa storie con i permessi puoi provare con "sudo umount -f /dev/sdX".

Se si rifiuta di smontare un FAT di solito significa che il file system ha già qualche problema e il driver s'impunta proprio per non farti perdere i dati, di solito con un bel "sudo dosfsck -a -w /dev/sdX" te lo sistema e dopo si riesce a smontarlo anche dalla gui.

Se invece è "busy" di solito si riesce a capire qual'è il file in uso con "lsof | grep /media/nomepuntodimount", se è busy un FAT e non appare nessun file in uso è probabile che il problema sia il secondo che ho detto.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Linux e selezione rimozione

Grazie dei comandi linux Andy86. Se mi riesce il messaggio me lo segno e ve lo dico in area linux.

Per il mio problema su XP mi sa che non è risolvibile, almeno da altre ricerche che ho fatto sul sito Microsoft. Stavo pensando l'uso di gestione disco (dove si può cambiare anche la lettera dell'unità) ma non mi vengono idee del come.

Strano che non si possa fare, visto che la schermata sembra selettiva come si vede da questo esempio

Prima di chiudere il PC provo a "tentare" di disattivare non il Volume ma il Generic-SD/MMC USB Device e vi faccio sapere domani.

Ultima modifica di Kirk78; 27-11-13 alle 21: 07.

Tags per questo thread

Segnalibri