Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Monitor che si oscura per 1 secondo o meno

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Monitor che si oscura per 1 secondo o meno

E' alquanto fastidioso e me lo fa quasi esclusivamente quando gioco a Civilization V
    Da quando ho installato l'ssd mi sembra che sia peggiorato poiche' il gioco l'avevo anche prima ma il problema si presentava raramente.
    Ho notato anche un effetto che prima assolutamente non era presente: quando apro una pagina di Google di sole immagini e poi apro una di queste ingrandendola di primo acchito si presenta fuori fuoco e dopo 1-2-3-4-5 secondi, secondo i casi, appare bella nitida.

L'unico cambiamento rispetto solo a qualche tempo fa e' stata appunto l'installazione del SO sul ssd e lo spostamento della cache dei programmi maggiori sul secondo disco...puo' essere questa la causa del ritardo ?

Non so se i due fenomeni siano collegati tra di loro; almeno per il primo problema la causa potrebbe risiedere nell'alimentatore poco performante, così ho letto in rete, ma il mio che dovrebbe essere da 500 w fino ad ora non aveva presentato intoppi e tra l'altro il gioco si configura in automatico per adeguarsi all'hardware.

Un'altra causa potrebbe risiedere nel fatto che il gioco si avvia con le directx 10/11 ma la mia scheda grafica supporta solo le 10 e magari gli aggiornamenti dello stesso hanno appesantito le performance della scheda.

Avete qualche idea ?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Monitor che si oscura per 1 secondo o meno

quando apro una pagina di Google di sole immagini e poi apro una di queste ingrandendola di primo acchito si presenta fuori fuoco e dopo 1-2-3-4-5 secondi, secondo i casi, appare bella nitida.
    Questa è una funzione di google che serve ad evitare il caricamento a "strati" delle immagini troppo grosse, ormai ci sono immagini a risoluzioni esagerate che di conseguenza pesano qualche megabyte, per cui qualche secondo è richiesto per scaricare tutta l'immagine nella cache... google crea un'anteprima delle immagini da visualizzare durante l'attesa.

Avete qualche idea ?
    Ho un esperienza, ma risale a quando non sapevo nulla di pc e avevo il primo pc con il monitor crt (tubo catodico).
    Cominciò a fare così, poi sempre più spesso, finché non si accese più e dovetti cambiarlo.

Me lo ricordo bene perché non riuscivo a fare a meno dei videogiochi (). Tentavo l'impresa di giocare quasi al buio, con il video "intermittente".

In teoria se il problema fosse l'alimentatore non avresti solo un oscuramento ma uno spegnimento totale del pc, altrimenti con un alimentatore così "ballerino" si sarebbe già dovuto guastare gran parte del tuo hardware.

Potrebbe essere la scheda video guasta, se ce l'hai anche integrata devi provare con quella integrata e vedere se fa lo stesso scherzo.

Le directx non credo che c'entrano, perché di solito la scheda video fa schermo nero in assenza di requisiti tipo pixel o vertex shader, ma lo fa sempre, non a casaccio.

Se non ce la facesse a stare alle richieste del gioco dovresti avere un calo di fps, tuttalpiù un blocco dovuto a fps=0, ma non uno schermo nero.

Sempre IMHO naturalmente.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Questa è una funzione di google
    E' una funzione aggiunta con gli aggiornamenti ?
    Fino a poco tempo fa, direi due settimane, le immagini si aprivano nitide all'istante

Provero' con la scheda integrata comunque l'effetto "spegnimento" sembra quasi che sia una specie di accomodamento visivo della scheda giacche' il monitor e' impostato per 1680x1050 mentre il gioco lo gioco in una finestra poiche' a quella risoluzione sarebbe troppo lento e andrebbe a scatti.
    Non l'ho scritto prima ma preciso che quel gioco l'ho installato sul secondo disco e non sul ssd....magari e' proprio questo che provoca il problema

Aggiornero' in seguito

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

E' una funzione aggiunta con gli aggiornamenti ?
    Se parliamo della stessa cosa, cioè la "tendina" nera che si apre cercando sui risultati immagini di google, a me lo ha sempre fatto da quando google ha quel sistema lì della tendina nera, con le immagini grosse. Sicuramente dipende dalla velocità della connessione e quindi dal tempo che ci mette a scaricare le immagini.

Certo se apro immagini piccole si aprono all'istante, ma se apro sfondi molto grossi la differenza si vede.

sembra quasi che sia una specie di accomodamento visivo della scheda
    Intendi come nell'attimo in cui si cambia risoluzione?
    Che cosa strana...

Non l'ho scritto prima ma preciso che quel gioco l'ho installato sul secondo disco e non sul ssd....magari e' proprio questo che provoca il problema
    Il rallentamento del disco non da problemi visivi, ma lentezza nei caricamenti dei livelli e lag ove vi sia streaming delle texture.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Potrebbe essere il tempo di refresh tra una risoluzione ad un'altra. Esempio quando vuoi cambiare la risoluzione dello schermo per un attimo il monitor si oscura cambiando la risoluzione. Se hai una GeForce gt 220 con 1GB di memoria dedicata non condivisa, dovrebbe comunque essere rapido. Certo a quelle risoluzioni stellari è possibile. Io non gioco da anni, ma forse un software che "gira" in una finestra con risoluzione diversa se non è privo di bug potrebbe anche sentire un cambio di risoluzione magari allo spostamento del mouse da dentro la finestra a fuori.

Ripeto che non gioco da anni, ma se non erro le directX gestiscono anche il refresh e delle risoluzioni. Mi ricordo di un "test" delle directX che quando passava da un test all'altro lo schermo si oscurava per poco. Se è solo con quel programma.... è "colpa" di Civilization V.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Se parliamo della stessa cosa, cioè la "tendina" nera che si apre cercando sui risultati immagini di google, a me lo ha sempre fatto da quando google ha quel sistema lì della tendina nera
    Si proprio quella ma lo fa solo da poco tempo, prima era a scatto

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Potrebbe essere il tempo di refresh tra una risoluzione ad un'altra. Esempio quando vuoi cambiare la risoluzione dello schermo per un attimo il monitor si oscura cambiando la risoluzione. Se hai una GeForce gt 220 con 1GB di memoria dedicata non condivisa, dovrebbe comunque essere rapido
    No Kirk, quei brevissimi black out avvengono mentre gioco e aumentano con l'aumentare degli oggetti e del movimento degli stessi durante il gioco.
    In pratica quando le schermate sono piu' ricche di particolari e questi particolari si spostano all'interno del gioco ecco che questi lampi aumentano.

Io non mi lamento di cio' perche' so che ci vorrebbe un pc piu' performante...ma se abbino a questo problema anche i rallentamenti con Google, allora penso ci sia qualcosa che non va
    Adesso che ci penso aggiungo anche un altro difetto che ho notato all'interno di PaintShopPro che prima filava come un treno ed ora invece all'apertura di piu' foto contemporaneamente subisce brevissime pause tra un'apertura e l'altra.

E' vero anche che l'indice di prestazioni di Seven indica appunto nella scheda video il punto debole ma questo lo sapevo fin dalla sua installazione senza pero' riscontrare i problemi di cui sopra che sono recenti

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Guarda su google si sarebbe da aprire un thread apposito! Negli ultimi tempo si vede che stanno facendo dei test sulla pelle degli utenti: motore di ricerca non funzionante, cambio di streetview, gmail alle volte non funziona, le immagini che sfuocano (anche a me ma non tutte come dice Andy86) oppure non si vedono proprio. Però che dire: non si paga nulla quindi zitti e mosca se pagavo ero già lì

Se il problema è quando il gioco è strapieno di dettagli, magari su "piani" diversi di memoria, è possibile che il "flash" si abbia quando la ram della scheda è piena e quindi deve scaricare sulla cpu o (peggio) sul disco e quindi il tempo del refresh per ricaricare e rivisualizzare la nuova immagine potrebbe dare quel problema. Poi lo hai detto tu, che il pc per giocare a quel gioco dovrebbe essere più performante. L'unica cosa che potrei consigliarti è quella che quando giochi a quel programma di abbassare la risoluzione dello schermo e vedere come risponde, e non avere residenti programmi che potrebbero stressare la cpu e/o la scheda grafica.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Si proprio quella ma lo fa solo da poco tempo, prima era a scatto
    Quindi hai un rallentamento nella velocità di download o di salvataggio.
    Anche le foto che apri con psp sono su hdd meccanico?
    Immagino di si, quindi ti direi di fare un benchmark con hddtune o simili e vedere se il tuo hdd è invecchiato.
    Poi magari potresti verificare se è eccessivamente frammentato (tipico di ntfs).

aumentano con l'aumentare degli oggetti e del movimento degli stessi durante il gioco.
    In pratica quando le schermate sono piu' ricche di particolari e questi particolari si spostano all'interno del gioco ecco che questi lampi aumentano.
    Ma con la vga integrata hai provato?
    Se con la integrata non lo fa (anche se girerà a fps molto bassi) è probabile che la scheda video ti stia abbandonando
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Faro' il test con hdtune ed anche con la scheda integrata.
    Ho provato a giocare sempre con finestra impostando le directx 9 invece delle consigliate 10/11 e in circa 40 minuti me lo ha fatto solo una volta.
    Quindi deduco che il gioco pesa ma questo non spiega i rallentamenti quando apro immagini con Google e PSP (si, le foto sono su hd secondario come tutte le cache dei programmi Google incluso).

Una cosa e' certa, prima di installare l'ssd con la grafica non avevo problemi e giocavo a Civilization a schermo pieno, poi pero' quando le schermate si facevano pesanti dovevo per forza ridurre alla finestra perche' andava a scatti.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

poi pero' quando le schermate si facevano pesanti dovevo per forza ridurre alla finestra perche' andava a scatti.
    Normale. Giocare a 60fps richiede spesso oltre i requisiti consigliati indicati sulla scatola, perciò.

Per il fatto dell'ssd mi pare strano che abbia aumentato il carico di lavoro della scheda video, più probabile che sia successo qualcosa nel frattempo.
    Ultima modifica di Andy86; 17-11-13 alle 19: 42.
    » (A. Einstein)

Segnalibri