Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Quegli invadenti maledetti piccoli insetti di pasta, fiori, carta, ecc...

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Quegli invadenti maledetti piccoli insetti di pasta, fiori, carta, ecc..

Il bello è che se cerchi disinfestazione trovi solo ditte specializzate e che per lo più si rivolgono ad aziende.

Qui forse si può leggere qualcosa: http://casastiledivita.blogspot.it/2...ri-carpet.html

Comunque pare che l'unica soluzione efficace sia quella di buttare via tutto ciò che può anche lontanamente sembrare intaccato e che si trova vicino e non sigillato e quindi può essere intaccato e poi lavare minuziosamente tutto il lavabile in modo da eliminare eventuali larve che schiudendosi possano dare origine ad una nuova infestazione.

Oppure forse ti potrebbero essere d'aiuto questi:

Ultima modifica di Andy86; 18-11-13 alle 00: 07.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Riferimento: Quegli invadenti maledetti piccoli insetti di pasta, fiori, carta, ecc..

Allora ci sono anche i foglietti da incollare nella dispensa.
    Non conosco la loro efficacia perché da anni non mi capita più di vederne, così non li ho mai presi
    Autan
    Penso che ci siano anche di altre marche, ovviamente. Ho messo il primo link che ho trovato.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Grazie a tutti e due
    Andy quelli delle foto non somigliano ai miei anche perche' la forma larvale era completamente diversa...quelli dell'immagine sono scuri e pelosi i miei erano bianchi e lisci
    Comunque mi sono ricordato che i fiori secchi da cui uscirono quegli insetti erano delle roselline fatte seccare e poste appunto in un vasetto di vetro aperto.
    Ricordo che solo dopo parecchio tempo si sono presentati e me ne sono accorto solo vedendoli volare
    Quello che mi lascia perplesso e' la mancanza di notizie circa fiori secchi e camomilla, che sempre fiori secchi sono, per cui le ricerche non mi portavano risultati.
    Ieri ho digitato altro ed e' venuto fuori quanto postato in precedenza.
    Da come si legge c'e' poco da fare e lo confermo dato che dove ho trovato due giorni fa gli insetti avevo il giorno prima pulito tutto barattoli e confezioni compresi
    Tra l'altro le dimensioni così ridotte possono far pensare a uova microscopiche difficili da individuare prima.
    Credo che l'unica accortezza preventiva sia quella di trasferire subito dopo l'acquisto il contenuto dei prodotti "sensibili" in barattoli ermetici così da eliminarne almeno la diffusione.
    Certo che se si dovesse fare per ogni prodotto tipo pasta, cereali, sementi, farina, camomilla, the, ecc... oltre ai barattoli bisognerebbe anche adoperare moltissime targhette dove stampigliare almeno la scadenza....un lavoraccio !!

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Forse ti può interessare questo elenco: Riconoscere e disinfestare Insetti delle derrate
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Persino nei dadi per brodo? Dove c'è più sale che altro? Incredibile come possano essere resistenti questi parassiti.

Quelle che trovavo io negli alimenti sono le Plodia interpunctella
    Ultima modifica di iaia; 18-11-13 alle 14: 39.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Veramente interessante il sito postato da Andy

Tra quelli della specie Tribolium credo che questo sia quello piu' somigliante

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Confermo: quello di Arma non l'ho mai visto

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da iaia Vedi messaggio
    Confermo: quello di Arma non l'ho mai visto
    Allora propendo per una questione di habitat o climatica in grado di favorirne la diffusione
    Magari temperatura, umidita' e tipologia di piante giocano un ruolo essenziale soprattutto se l'insetto proviene dall'esterno e trova terreno fertile in derrate a lui favorevoli.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Sai che io mi avventuro raramente fuori dal Club.
    Scusate ma ho bisogno di una battuta alla Eres, giornata pesante " non ti avventuri mai fuori dal club, perchè fuori ci sono i lupi cattivi, sembra infatti una battuta alla Cappuccetto Rosso, ah, ah

Io,, Armandillo, poichè non sono una massaia eccelsa ho risolto problema insetti, farfalline e vermetti vari con quella specie di carta moschicida ma non lo è e va bene per tutti i tipi d'insetti che attacco dentro le ante degli armadietti dove ho la camomilla ed etc, Con i fiori secchi anche se ne ho molti non mi è mai successo. Ogni tanto va cambiata e peccato che è costosa.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Janet, che ci vuoi fare, ognuno ha i suoi difetti. Io ho questo, e purtroppo non è l'unico.

Poi... io non ti ho mai vista all'interno del Club, per esempio. Hai paura di noi lupi?

Segnalibri