Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Quegli invadenti maledetti piccoli insetti di pasta, fiori, carta, ecc...

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Quegli invadenti maledetti piccoli insetti di pasta, fiori, carta, ecc...

ebbene si, ogni anno inevitabilmente si presentano quasi invisibili volando per la casa ed ogni anno ricomincia la ricerca, spesso vana, della loro provenienza.
    Sebbene abbia ormai imparato che soprattutto dai fiori secchi questi si riproducano non c'e' verso di prevedere quando e come !
    Oggi infatti mi sono alzato ed ho trovato su un fornello della cucina a gas una cinquantina di insettini sia in formato di minuscoli vermi bianchi sia di scuri adulti ormai stecchiti
    Ovviamente l'esperienza mi ha fatto cercare subito nel soprastante mobile con cappa....e venivano da lì !
    Gia', ancora una bella manciata circolava tra barattoli e confezioni varie e proprio in una di queste, la camomilla, c'era il gruppo piu' sostanzioso.
    Ma come fanno ?
    Il giorno prima non c'era nulla e poi d'improvviso eccoli lì !
    Gia' mi capito' una volta con quelle confezioni di fiori secchi che si usano come soprammobile....un'invasione per fortuna limitata ad una stanza ma che comunque mi costrinse al controllo di ogni spazio e di ogni interstizio
    Possibile che non c'e' modo di prevederlo ?
    Qualcuno di voi ha delle dritte o dei consigli o sa per esempio come evitare che si propaghino ?

Grazie

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Quegli invadenti maledetti piccoli insetti di pasta, fiori, carta, ecc..

Io ho le zanzariere.

No, va be', comunque in casa mia mai visto così tanti insetti, solo qualche moscerino ogni tanto.

So che si formano nella farina, ma nella camomilla...

Da mia nonna invece che le zanzariere non ci sono...

Un esperienza che ti posso dare che da mia nonna succedeva in passato che entrassero insetti dallo scarico della doccia, per diverse mattine si trova il bagno invaso, nonostante le insetticide, pensavamo entrassero lì perché attirati dall'acqua, poi capimmo che entravano proprio dallo scarico e si concentravano lì perché non riuscivano ad uscire dal piatto sdrucciolevole.

Messo un bel tappo e una bottiglia appesantita con acqua per tenerlo fermo, problema risolo.

Un altro anno invece ci fu un infestazione di scarafaggi in cortile (che schifo!! sono entomofobo!!) e, durante la notte, non essendoci le zanzariere, s'infilavano su per le finestre aperte arrampicandosi per il muro (pian terreno).
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: Quegli invadenti maledetti piccoli insetti di pasta, fiori, carta, ecc..

Non so aiutarti, ma è strano che tutti gli anni ti si ripresenti la stessa cosa. Probabilmente hai le condizioni giuste perchè si riproducano. Magari potresti fare una ricerca per capire qual'è l'ambiente e le condizioni ottimali perchè si riproducano e da li vedere cosa fare.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Strano pensavo che questo problema lo aveste piu' o meno affrontato in parecchi.
    Addirittura m'e' capitato una volta o due di aver trovato questi piccoli insetti in confezioni ancora imballate sempre di camomilla e qualcuno mi disse che anche la carta da parati ormai vecchia puo' originarli con il caldo.
    Quest'ultima forse potrebbe essere la causa della loro apparizione quando ne vedo volare ma non si collega alla situazione che ho descritto sopra

Mah, attendo notizie dai/dalle botanici/che del forum....Iaia dove sei ?!

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

in confezioni ancora imballate sempre di camomilla
    Ma che camomilla compri?

Neanche la camomilla selvatica che raccoglieva mio nonno faceva così, e si che rimaneva a seccare per settimane e poi una volta setacciata si conservava per tutto l'anno in barattoli di plastica.

Non è che magari ti vendono la camomilla già contaminata con le uova e/o larve? Spiegherebbe perché alcune si schiudono già nella confezione e altre dopo... e perché (se ho capito bene) non ti capita con altri alimenti.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ma che camomilla compri?
    Camomilla di una notissima narca

Non so se sia come i broccoli che in un certo periodo si trovano pieni di acari so solo che c'erano come li trovai, ma dopo un certo tempo, nei fiori secchi usati come come soprammobile.
    Probabilmente si formano, come hai detto, in certe condizioni ambientali ma quel che e' peggio e' che non si riesce a prevederlo
    Che poi vendano fiori secchi, camomilla o altro, "contaminati" puo' anche essere visto che tutto il processo penso sia automatizzato.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ah, quella nelle bustine tipo té?
    Ho provato almeno 3/4 marche diverse e mai capitato niente del genere.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Strano pensavo che questo problema lo aveste piu' o meno affrontato in parecchi.
    Addirittura m'e' capitato una volta o due di aver trovato questi piccoli insetti in confezioni ancora imballate sempre di camomilla e qualcuno mi disse che anche la carta da parati ormai vecchia puo' originarli con il caldo.
    Quest'ultima forse potrebbe essere la causa della loro apparizione quando ne vedo volare ma non si collega alla situazione che ho descritto sopra

Mah, attendo notizie dai/dalle botanici/che del forum....Iaia dove sei ?!
    Ciao!
    Sai che io mi avventuro raramente fuori dal Club. Adesso per esempio stavo cercando dove eri finito, perché è da stamattina che devo aggiornare il wordquiz e non ce la faccio perché manca la tua risposta.

Vorrei capire bene. Tra gli insetti che conosco io ci sono degli acari che prediligono le pagine dei vecchi libri, ci sono i "pesciolini d'argento" che vanno un po' dappertutto ma amano gli interstizi e le piccole crepe, ci sono quelle specie di bruchi pelosissimi di cui mi sfugge il nome e ci sono le tarme del cibo.
    Alcuni anni fa ho avuto per due anni di seguito in giugno un'invasione di microscopici moscerini che nascevano e morivano all'interno delle cornici dei quadri e degli orli delle tende!!! una cosa incredibile. Ho dovuto aprire le cornici e disfare gli orli delle tende, perché anche lavandole i cadaverini non uscivano dalla piega dell'orlo.

Riguardo le tarme del cibo, per evitarle, oltre a svuotare e pulire ogni tanto il mobiletto e i barattoli per il cibo, cerco di acquistare solo prodotti sottovuoto: riso, farina di mais, semolino... Non uso molta pasta, così ne compero solo un tipo da fare asciutta e un tipo da fare in brodo, per non averne tanti sacchetti aperti.
    Se ho legumi o funghi secchi li tengo in frigorifero. Se ho del riso sfuso (una mia amica ogni tanto mi regata 2 kg di riso sfuso, perché fa la spesa al GAS e deve prendere un pacco misto, ma lei mangia solo cibi integrali) tengo anche quello in frigorifero,
    Non uso la camomilla, ma ne raccolgo ugualmente un po' con l'idea del "si sa mai" e non ho mai visto insetti al suo interno.
    Ti consiglio di metterla in un barattolo di vetro e tenerla in frigorifero.
    Le uova di questi insetti sono già all'interno delle confezioni e quando arriva il periodo che giudicano giusto per la schiusa si schiudono.
    Una volta lessi della percentuale di insetti presente nella pasta ed era davvero alta, una cosa che a pensarci fa impressione.
    Poi quanti di noi avrebbero il coraggio di mangiare una cavalletta fritta?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da iaia Vedi messaggio
    Ciao!
    Sai che io mi avventuro raramente fuori dal Club. Adesso per esempio stavo cercando dove eri finito, perché è da stamattina che devo aggiornare il wordquiz e non ce la faccio perché manca la tua risposta.
    Non era necessario, abbiamo stabilito che non c'e' obbligo di attendere che noi si posti alternativamente quindi potevi aggiornare tranquillamente.

Citazione Originariamente scritto da iaia Vedi messaggio
    Alcuni anni fa ho avuto per due anni di seguito in giugno un'invasione di microscopici moscerini che nascevano e morivano all'interno delle cornici dei quadri e degli orli delle tende!!! una cosa incredibile. Ho dovuto aprire le cornici e disfare gli orli delle tende, perché anche lavandole i cadaverini non uscivano dalla piega dell'orlo.
    Ecco, quelli che chiami moscerini (piccolissimi, che volano molto piano, duri di consistenza) credo siano proprio gli stessi che si nutrono di carta e fiori secchi e penso di averli trovati: qui e qui ne parlano.
    Fino ad ora in tutto cio' che ho letto, anche altrove, non si parla di camomilla o fiori secchi ma se non sono quelli sono dei parenti molto stretti.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Non sembrano i "miei".
    Erano microscopici e morbidi.
    Aggiungo: e non li ho visti volare, erano solo all'interno delle cornici e degli orli delle tende, li ho visti quando erano già morti
    Ultima modifica di iaia; 17-11-13 alle 23: 34.

Segnalibri