Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: OCR, Libre office e trattini di accapo

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

OCR, Libre office e trattini di accapo

Acquisendo un testo con scanner e OCR ci sono delle parole che in originale sono suddivise ma nel testo acquisito non necessitano di esserlo perché l'impaginazione è diversa.
    In Libre office i trattini di a capo restano evidenziati in grigio.
    So che esiste un modo per eliminarli in automatico ma non lo ricordo. Non posso fare il trova e sostituisci perché non vengono riconosciuti.
    Mi ricordate come si fa?
    Grazie.
    Allego esempio.
    1.jpg

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: OCR, Libre office e trattini di accapo

Quei trattini probabilmente non sono trattini normali, per cui per il trova/sostituisci non corrispondono al trattino normale.

In questi casi la prima cosa a cui penso è copia/incollare il carattere misterioso nel trova/sostituisci, così lo riconosce di sicuro.

Siccome è evidenziato in grigio potrebbe essere il trattino di unione, che vedo sotto il menù inserisci, ma non ho mai cercato cosa vuol dire, mi devo aggiornare.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Certo Andy, ho copiato e incollato il trattino che nel testo vedi evidenziato in grigio ma ugualmente dice che nella pagina non c'è.
    Corrisponde al trattino di a capo nel testo stampato originale.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Potresti incollarmi un pezzettino di testo, oppure allegarlo, anziché mettere lo screen?
    Così mi è più facile capirci qualcosa.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Iaia, sarebbe semplicissimo se tu usassi OpenOffice, c'è un vecchio plugin che fra le altre cose toglie tutti quei trattini in un click, si chiama MyBookCleaner e anch'io lo uso sempre quando mi faccio gli ebook.

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Certo! Però se lo apri con Word i trattini non si vedono, per quello ho messo l'immagine.

LE BUGEY. — Mais pour lire et écrire ?
    Mme V.-T. — Moi, j'aimais beaucoup lire, j'allais à l'épi*cerie de Saint-Germain où je trouvais des prospectus... il y avait toujours un journal quelque part... je lisais toutes les publicités écrites sur des cartons... plus tard, quand j'allais à la messe, je prenais un livre de chant. Je me suis aussi fait prêter par une petite copine ses livres de classe... parce que, en classe, je n'ai jamais pu y aller en France... que c'est mon grand regret de toute ma vie.
    Puis, oui, pour écrire... pour écrire ça a été plus diffi*cile... Hou, là là ! tous les « h » qu'il faut rajouter ! et les « x »... et comme, pour écrire « pharmacie », qu'il faut un « ph » que j'y ai jamais rien compris (Silence... Rire). Il y a un mot que j'ai mis très longtemps à m'en débarrasser, c'est le mot italien « perché » qui veut dire « pourquoi » ou « parce que ». Je l'écrivais toujours à la place de « pour*quoi » et les gens me demandaient ce que venait faire, là au milieu, ce « perché » (Rire)... que, eux, disaient en français.

Mon frère faisait comme moi pour apprendre, et encore mieux.

Prova a vedere se incollandolo in un editor (io uso libre office) compaiono i trattini evidenziati dal grigio. Altrimenti dimmi come ti allego il file .odt
    In Word NON lo fa.
    Grazie

---------- Post Unito alle 21: 25 ----------

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Iaia, sarebbe semplicissimo se tu usassi OpenOffice, c'è un vecchio plugin che fra le altre cose toglie tutti quei trattini in un click, si chiama MyBookCleaner e anch'io lo uso sempre quando mi faccio gli ebook.

Scusa, stavo scrivendo l'altra risposta.
    Proverò con Open office. Ai tempi mi avevano detto che Libre office era meglio così ho usato sempre quello.

Con il mio scanner precedente si potevano scegliere diverse opzioni e c'era anche il modo per evitare che acquisisse i numeri di pagina, le intestazioni e i trattini. Questo non ha opzioni.

Ero sicura che ci fosse un modo, un comando, un'opzione... senza usare plugin

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Il plugin va bene anche LibreOffice, è lo stesso.
    Una volta scaricato basta che fai doppio click e si installa da solo mettendo un'icona nella barra di LibreOffice

EDIT

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Anch'io uso libreoffice che trovo molto più curato e veloce di openoffice liscio. Una versione migliorata.

Iaia fammi sapere se va bene il plug-in.

I trattini non te li sei portati dietro copiando il testo sul forum, quindi anche quella può essere una possibile soluzione, un po' come quando si pulisce il testo web incollandolo in un editor liscio, tipo notepad, e poi lo risposta sull'elaboratore di testi.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Grazie, adesso lo provo.
    Ora non uso spesso queste funzioni, solo adesso perché devo fare questa traduzione, ma è cosa occasionale.
    Tempo fa correggevo i libri in formato testo per i ciechi e mi ero fatta una macro eccezionale (in word) per correggere tutte queste cose.
    Purtroppo non sono mai riuscita ad ottenere gli stessi risultati con libre office. Poi ho smesso di correggere i libri per i ciechi e pace.

---------- Post Unito alle 21: 50 ----------

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Anch'io uso libreoffice che trovo molto più curato e veloce di openoffice liscio. Una versione migliorata.

Iaia fammi sapere se va bene il plug-in.

I trattini non te li sei portati dietro copiando il testo sul forum, quindi anche quella può essere una possibile soluzione, un po' come quando si pulisce il testo web incollandolo in un editor liscio, tipo notepad, e poi lo risposta sull'elaboratore di testi.
    Andy, tu hai copiato e incollato il testo in libre office? E i trattini sono scomparsi?
    Perché se lo faccio io i trattini si trasformano in asterischi.

Il plugin non lo so usare, quanto sono ignorante.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Esatto. Ho copiato il tuo testo e non mi sono accorto che sono apparsi gli asterischi, talmente pochi ce n'erano...

Però sei a cavallo lo stesso, perché gli asterischi vengono riconosciuti dal cerca/sostituisci, quindi abbiamo trovato un workaround.
    » (A. Einstein)

Segnalibri