Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: MDB File Viewer non crea un nuovo file vuoto per esportazione: uno per uno a mano?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

MDB File Viewer non crea un nuovo file vuoto per esportazione: uno per uno a mano?

Ciao a tutti!

ho installato, grazie all'idea di pierino_89 e alle sue rassicurazioni e di Asterix , Xubuntu 13:10 su una macchina virtuale. Ho installato MDB File Viewer. Per esportare le mie tabelle faccio esporta, ma è possibile che non crei un file vuoto da solo ma che lo debba creare io a mano prima per ogni tabella?
    Mi sembra di non vedere la possibilità di esportare tutte le tabelle in un unico file o sbaglio?
    Quindi devo farlo uno ad uno, oppure c'è un modo più veloce?

Se non si può fare, esiste una combinazione di tasti per creare un nuovo File vuoto senza dover andare su File > Crea documento > File vuoto?

P.S. inoltre non si "ricorda" le impostazioni e quindi le devo rimettere ogni volta (non , ma Pipe)
    Ultima modifica di Kirk78; 09-11-13 alle 14: 57.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: MDB File Viewer non crea un nuovo file vuoto per esportazione: uno per u

Ma visto che hai windows sul sistema host, non puoi esportare da lì in un formato "umano"?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: MDB File Viewer non crea un nuovo file vuoto per esportazione: uno per u

Ahimè no - come vedi su http://www.collectiontricks.it/forum...ms-access.html - quindi devo farlo solamente con linux... per prendere dei MIEI dati!

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Non conosco quel programma, ma così su due piedi mi verrebbe in mente di duplicare un file vuoto in automatico, fino ad aver creato il numero che mi serve... non so se può andar bene come spunto.

Codice:
    Only registered members can view code.
    dove 10 è il numero di duplicazioni da fare e $i mette il numero progressivo nel nuovo nome.

devi essere nella directory (con cd) dove si trova il file da duplicare e lì verrà duplicato.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie dello spunto Andy86: insomma come si fa in un file batch in widolors.
    Per adesso sto facendo Ctrl-C e tante volte Ctrl-V e mi fa delle copie di un documento vuoto (seconda copia, altra copia, 4° 5° etc) ma devo comunque fare una tabella alla volta, andare con il mouse a cercare il file X e poi rinominarlo con il nome della tabella?

Ma non esiste, comunque, una combinazione di tasti per fare un file vuoto su linux?

La differenza con un programma win è che se devo "salvare" qualsiasi cosa da qualche parte, nel mio caso esporta, c'è sempre la possibilità di scrivere su un file nuovo che non esiste: su linux invece lo devi creare prima, almeno con MDB File Viewer....

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Non facciamo cattiva pubblicità.. non è certo un bug di linux.
    Faceva così anche Access su win e lo fa Base su linux, quindi dev'essere una roba dei database. Non li ho ancora studiati i database.

Per fare uno script dovresti vedere se con MDB si può interagire da terminale, facendo tipo "mdb --qualchecomando", se cosi fosse (come capita per i programmi nativi linux) puoi cacciarcelo in un ciclo for o while e lasciare che faccia tutto lui.

Oppure, se tu hai dei nomi di file access e vuoi creare tanti file vuoti con lo stesso nome puoi "ampliare" lo script di prima processando l'output del comando "ls -1":

Codice:
    In questo caso invece di $i appare il nome del file nuovo e poi ci attacchi quello che vuoi.

Come prima devi eseguirlo nella cartella in cui si trovano i file, meglio che ci si trovino solo i file che devi processare, altrimenti rischi che si tiri dietro tutto.

Ah, dimenticavo, se devi togliere l'estensione dal nome del vecchio file c'è basename.

Piano piano capirai che tra bash e batch non cambiano soltanto due lettere.
    Ultima modifica di Andy86; 09-11-13 alle 20: 29.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Meglio linux sempre!

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Non facciamo cattiva pubblicità.. non è certo un bug di linux.
    Lungi da me! Linux è meglio di winDowns in tutto e per tutto!

E' probabilmente un bug di MDB File Viewer non certo di linux Poi Access....o meglio Base al 1000%!

Speravo, invece, che l'ottimo linux avesse una combinazione di tasti (che per inciso non ha win) per la creazione di un file vuoto. Forse non mi sono spiegato bene. Esempio se Ctrl-C copia un file, speravo che ci fosse un Ctrl-__ che creasse un file vuoto di testo. Sarebbe una miglioria non un bug

Lo so che tra bash e batch non c'è praticamente differenza, il mio è un discorso di "Short-cut" (combinazione di tasti per effettuare una determinata operazione). Tutto qui. Magari non c'è o non l'hanno ancora pensata.

Invece vi pongo un'altra domanda: il software mi crea la definizione delle tabelle in un formato che non posso inserire direttamente in OpenOffice Base come comando SQL per creare la struttura delle tabelle. Ecco il formato per esempio che mi fa:

Codice:
    Come vedete mette tra parentesi quadre il nome della tabella e dei campi, e i tipi non sono quelli da dare in pasto a Base come comando SQL. Sapete che tipo di formato è?

Long Integer, Text e Byte non sono compatibili.
    I compatibili per comandi SQL in Base dovrebbero essere Integer, Varchar e Smallint.
    Sapendo che tipo di struttura è posso fare una sostituzione tipo campo -> tipo campo x Base su tutte le tabelle.

Idee?

Poi se qualcuno conosce il suddetto software e ha una dritta per la trasformazione più semplice non sarebbe male.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Lo so che tra bash e batch non c'è praticamente differenza
    In realtà intendevo che c'è moltissima differenza. Con bash ci puoi quasi fare un programma completo appoggiandoti ai programmi presenti di base, tipo basename - sed - grep, ecc... ecc.. ecc...

In batch al massimo ci fai uno scriptino.

Probabilmente non hai visto il mio edit al messaggio di prima, dove ti ho mostrato come far creare in automatico i file con i nomi di altri file già esistenti.

speravo che ci fosse un Ctrl-__
    Su KDE c'è "impostazioni di sistema > scorciatoie e gesti > scorciatoie personalizzate" dove puoi mettere tutte le scorciatoie che vuoi, però devi trovare il comando per fargli creare il nuovo file, quindi alla fine lo scriptino te lo devi comunque fare (o far fare).

su Gnome o Unity non so se c'è qualcosa del genere.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Si ovviamente devo imparare meglio il bash, anche con un .BAT faccio grandi cose utilizzandolo al massimo, ma sono certo che bash fa molto di più

Grazie per la dritta ma, oltre che Xubuntu ha Xfce 4 (quindi su Impostazioni > Tastiera > Scorciatoie applicazioni) ma, come ben puoi immaginare almeno per ora , non so quale è il comando per fare un nuovo file vuoto . Quale è questo comando su Xubuntu Xfce?
    Ho visto un esempio:
    Comando exo-opne -launch FileManager > <Super>3
    non conosco ne il comando ne che tasto è il <Super> .... che vergogna

Nessuna idea invece sulla struttura non compatibile con Base e quindi una tabella di conversione? Io vorrei fare tutto con il buon linux!

@pierino_89 non l'ho provato ma VirtualBox ha anche la possibilità di cartelle condivise, quindi a questo punto Wubi non è più interessante! Ma funzionano?
    Ultima modifica di Kirk78; 09-11-13 alle 23: 31. Motivo: shared

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Il tasto super è il tasto di sistema, quello dove ogni sistema operativo ci mette quello che vuole, meglio conosciuto come "tasto windows" o "tasto mela/command":

Mi ci sono scontrato anch'io all'inizio.

Per il comando non saprei. Secondo me si duplica un modello preesistente da qualche parte.

Per far uscire la finestrella dove inserire il nome devi vedere se in xfce c'è qualcosa tipo kdialog.

Secondo me, se avevi già i file da cui prendere il nome per quelli nuovi facevi lo script che crea automaticamente i nuovi file partendo da quelli vecchi, anzi, te lo fatto io prima, come vedi solo una linea di codice.
    Ultima modifica di Andy86; 09-11-13 alle 23: 58.
    » (A. Einstein)

Tags per questo thread

Segnalibri