Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Installazione Ubuntu 12.04.03 su cartella Win tramite Wubi senza internet: si puo?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Installazione Ubuntu 12.04.03 su cartella Win tramite Wubi senza internet: si puo?

Ciao a tutti gli amici del pinguino

Volevo "installare" tramite Wubi 12.04.03, Ubuntu Desktop 12.04.03 LTS su un pc win senza internet in una cartella del disco D:. Secondo le wiki basterebbe fare il download di Ubuntu e poi Wubi 12.04.03, e avviare Wubi. In realtà ci sono 2 versioni diverse di opinione sulle wiki, una dice di scaricare ubuntu-12.04.3-desktop-i386.iso e un'altra dice di scaricare ubuntu-12.04.3-wubi-i386.tar.xz.

Scaricate entrambe, messe su una cartella temporanea chiamata wubi_ubuntu e avviato Wubi preso dalla ISO ubuntu-12.04.3-desktop-i386.iso. Prima di tutto mi accorgo che lì c'è la versione 12.04.01! Allora scarico Wubi 12.04.03 e lo avvio, dico Disco D dove installarlo, 10GB di disco (default), messa la password e fatto Installa.... mi chiede comunque il download!!!!

Visto che le wiki non sono corrette, chiedo a voi care amiche e amici di CT lumi.

Non mi chiedete di installarlo perché vorrei (anche per riprova perché a me ha funzionato su altri 2 pc) se ho necessità rimuove l'installazione in un attimo, cosa che tra l'altro fa lo stesso Wubi.

Voi direte: ma attaccalo un momento ad internet: vorrei provare una situazione senza internet.

Qualcuno dice che su D potrebbe dare problemi: anche quì vorrei fare un test, che poi, chiaramente, condividerò con voi cari CT!

Idee?

a prescindere!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Installazione Ubuntu 12.04.03 su cartella Win tramite Wubi senza interne

Premesso che io sono più che contrario all'uso di Wubi, non ho capito se hai estratto le iso o cosa hai fatto per lanciarlo.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Installazione Ubuntu 12.04.03 su cartella Win tramite Wubi senza interne

Ciao mitico pierino_89! Non ho estratto la ISO, la wiki dice che devo metterla nella cartella dove c'è Wubi. L'altra Wiki dice di mettere il file ubuntu-12.04.3-wubi-i386.tar.xz ma chiede sempre di andare su Internet

EDIT li ho messi tutti e 2. So che Wubi è sconsigliabile ma è anche una prova che vorrei fare.

EDIT 2 Ho seguito le istruzione della WubiGuide
    Ultima modifica di Kirk78; 07-11-13 alle 22: 22.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ma una volta non c'era wubi sul cd, che infilavi nel lettore a windows acceso e partiva con l'autoplay?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Sulla WubiGuide c'è scritto altro... considera che il CD è andato.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Cd, chiavetta, quel che è... Magari a montare la iso con i daemon tools fai prima che a capire la guida

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Insomma devo provare dal CD dici, nonostante la guida dica che basta mettere i file dovrei mettere con un masterizzatore esterno. Peccato perché la prova che volevo fare era dal file. Tu pensi che Wubi controlli alcune cartelle presenti nel CD? Potrei scompattare tutta la ISO sulla cartella con Wubi.

7-zip non mi decomprimi il file xz, altrimenti provavo anche a vedere cosa c'è dentro a quel file.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ma non stare a masterizzarlo o a estrarlo, monta la iso con i daemon tools. Secondo me ha bisogno di una serie di archivi che trova nel cd.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ok nel caso installo daemon tools. Nel primo post ho detto che ho scoperto che nel CD di Ubuntu 12.04.3 non c'è il Wubi corretto ma la versione 12.04.1 e non, come è scritto a chiare lettere sul sito di Ubuntu DEVE essere la stessa versione del linux che si deve installare, ovvero la 12.04.3. Non vorrei che avessero sbagliato a creare la ISO di Ubuntu! Che dici?

P.S. mi spieghi in dettaglio perché sei "più che contrario all'uso di Wubi"? Molti dicono che non è molto stabile, ma è un metodo veloce per "montare" Ubuntu su un pc con poco disco e che deve lavorare spesso con win. Sul portatile "buono" funziona che è una meraviglia

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ok nel caso installo daemon tools. Nel primo post ho detto che ho scoperto che nel CD di Ubuntu 12.04.3 non c'è il Wubi corretto ma la versione 12.04.1 e non, come è scritto a chiare lettere sul sito di Ubuntu DEVE essere la stessa versione del linux che si deve installare, ovvero la 12.04.3. Non vorrei che avessero sbagliato a creare la ISO di Ubuntu! Che dici?
    Non ti saprei dire, le differenze tra .1 e .3 dovrebbero essere piuttosto irrisorie, non dovrebbe creare scompensi. Ma non si può mai sapere, sto solo facendo supposizioni.

P.S. mi spieghi in dettaglio perché sei "più che contrario all'uso di Wubi"? Molti dicono che non è molto stabile, ma è un metodo veloce per "montare" Ubuntu su un pc con poco disco e che deve lavorare spesso con win. Sul portatile "buono" funziona che è una meraviglia
    Per lo stesso motivo per cui non si usa l'olio di colza nelle automobili: certo che funziona, ma quanto a lungo?
    Il driver di lettura/scrittura ntfs è stato tirato fuori tramite reverse engineering, e supporta buona parte delle sue caratteristiche, ma non tutte e con nessuna garanzia di buon funzionamento. Per non parlare di quanto massacra la cpu rispetto agli altri filesystem supportati.

Io sono dell'idea che se bisogna usare due sistemi di cui uno saltuariamente, si fa una macchina virtuale. Il dual boot è una perdita di tempo, perché i dati sì li condividi, ma avrai sempre un sistema di preferenza configurato meglio dell'altro. Meglio farsi un contenitore per fare solo quel che non puoi fare dall'altra parte. L'unica eccezione alla regola sono i giochi, che su VM non ce la fanno, ma tutto il resto va benissimo.

Tags per questo thread

Segnalibri