Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Open Office Writer: se non c' scritto nulla su una cella, altra cella vuota: come?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Open Office Writer: se non c' scritto nulla su una cella, altra cella vuota: come?

Ciao a tutti!

Non so se si possa fare, ma vorrei mettere su una cella di Writer, non in Calc, un formula di questo tipo:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    in Writer si dovrebbe scrivere
    Codice:
    ma anche se A1 vuoto mi scrive sempre 0.
    Ho provato anche con
    Codice:
    ma non funziona.

Come avete capito vorrei che non scrivesse nulla sulla cella di Writer se non c' scritto nulla sulla cella A1 della tabella inserita.

Avete qualche idea?

Grazie comunque!

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Open Office Writer: se non c' scritto nulla su una cella, altra cella v

Codice:
    Scusa, ma forse se mi fai capire quale risultato vorresti ottenere sarebbe pi facile darti una mano.

Intanto non capisco perch metti il meno, lui si aspetta un intervallo quindi cos A1:B1, oppure cos <A1:B1>, mentre A1=0 non ha alcun senso perch la condizione "celle comprese nel primo parametro uguale a secondo parametro".

Magari sono rimasto indietro io, ma una volta era cos.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Open Office Writer: se non c' scritto nulla su una cella, altra cella v

Quello chiesto nel titolo

Il codice riportato (che funziona su Calc ma non su Writer) fa in modo che se inserisco un numero nella casella A1, nella casella C1, dove c' il codice, mi fa la differenza tra la A1 e B1. Questa cosa la fa, ma in Calc se non metto un numero nella casella A1 non appare 0 come succede in Writer ma nulla ("") che quello che voglio, mentre in Writer mi lascia comunque il numero 0.

Perch lo voglio? Perch brutta una pagina con una serie di 0 quando non c' nulla nella colonna A.

La sintassi del SE (detto IF) la seguente:
    Codice:
    Spero che adesso pi chiaro. Idee?

EDIT Esempio: A1 et della moglie, B2 et del marito, C2 nulla se non ha moglie, differenza di et se ha moglie.
    Ultima modifica di Kirk78; 05-11-13 alle 21: 18. Motivo: esempio

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Chiedo venia... pensavo alla somma.se, sai, giornata pesante...

Dunque... a me da sempre falso, qualunque sia la condizione, mi stampa sempre il risultato dell'operazione in falso, se in falso non metto nulla mi stampa 0.

A dir la verit non sapevo neanche si potessero fare le formule in writer perch io di solito in questi casi ci piazzo dentro direttamente il foglio di calcolo, cos:

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Poi fuori dal modo modifica il foglio di calcolo lo vedi come nell'immagine sotto, naturalmente se imposti i bordi quelli rimangono.

In fondo basta fare un semplice drag and drop...
    Per chi non sa cosa vuol dire (cos sei contento ) si selezionano le celle in calc e le si trascinano direttamente nel foglio di writer.

Magari non sbrigativo come la tabella, ma secondo me il metodo migliore (sempre ammesso che ci sia un altro metodo) perch calc pi sviluppato dal lato formula.

ps: Nello screen ho messo la formula completa per chi eventualmente non volesse il risultato negativo. Sono pignolo in certe cose.
    Ultima modifica di Andy86; 05-11-13 alle 23: 01.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie del tentativo caro Andy86. La soluzione funziona perch in realt un collegamento a Calc da Writer, ma la formattazione quella di Calc, non possibile inserire i dati nella tabella inserita su Writer (con la formattazione, stili, protezioni etc di Writer) e quindi necessario cliccare 2 volte sul collegamento, inserire i dati che non posso essere collegati alla tabella Writer, viene sformattato il tutto aprendo in verit un'istanza di Calc. Insomma brutto da vedere e poco stabile visto che quando si apre un'istanza di Calc dentro Writer alle volte si chiude e chiede il ripristino del documento.

Insomma non ci che vorrei. Vorrei evitare le macro, perch se lo devo mettere su altro PC il sistema avverte del blocco delle macro e spesso per non averlo le accettano tutte... cosa che per la sicurezza non va affatto bene. So che esiste un sistema perch l'ho visto tempo fa ad un meeting, ma non avendo visto la formula (in Writer si deve cliccare F2) non so come ha fatto

Il bello di Writer rispetto a Calc che ha, il suo scopo, tutti i dogmi per una bella presetazione su carta, ha la possibilit di creare un modello etc etc. La cosa pi difficile da fare non poi scrivere 3 o 4 formule ma fare una bella formattazione.

Pi tardi, tempo permettendo, vi posto un'immagine di un test pi completo, magari senza formattazione ma giusto per capire.

p.s.
    Citazione Originariamente scritto da Andy86
    sai, giornata pesante...
    a chi lo dici ....

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

poco stabile visto che quando si apre un'istanza di Calc dentro Writer alle volte si chiude e chiede il ripristino del documento.
    Mai capitato.

Adesso sono di fretta pure io... magari tempo permettendo vedo di farmi un po' un idea... secondo me non c' problema di formattazione che non si possa risolvere. Un tempo per lavoro preparai dei moduli d'ordine da compilare tutti su excel. Quindi con un po' di volont possibile tutto.

Vorrei evitare le macro,
    Sei sicuro che sia una macro?
    Io le macro le ho impostate su "chiedi" e non mi ha chiesto nulla.
    Per me non utilizza una macro, infondo il programma lo stesso, non a caso si apre soltanto la prima volta, poi in "nuovo" sono gi disponibili tutti i tipi di documento senza aprire altro software, solo la finestra.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Writer ha molte formattazioni di pi, ha la scelta di campi, didascalie, segnalibri, variabili, riferimenti incrociati, colonne, elenchi puntati e numerati etc etc tutte senza l'ultizzo di macro, cosa che vorrei evitare. Inoltre ce la possibilit di fare un modello ott fondamentale per la stampa in serie.

Visto che non posso far registrare il database, o un foglio elettronico esterno su un PC diverso vorrei evitare anche la "Fonte Dati", cosa ottima se lo faccio io ma se lo fanno gli altri magari chissa che succede!

Forse non funziona il SE su Writer.... e quindi c' poco da fare, ma se qualcuno gli balena l'idea io sono qu.
    Dico che forse non funziona perch per darvi un'immagine di prova ho notato che non funziona

vedete infatti che mi aspettavo che scrivesse "Differenza di eta:" e invece mi ha scritto 0!! E se metto la condizione anche sulla differenza me la fa anche se la casella 0!

Mentre su Calc tutto liscio, come si gi visto.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Il simbolo maggiore non penso che funziona, perch si usa per indicare la cella, quindi dovrebbe dare errore sintassi.
    Funziona se usi <B2> L 2, che funziona, per la funzione SE lo ignora.
    Secondo me buggata quella funzione, perch stampa sempre l'ultimo parametro, accetta anche se gli metto 4 o 5 parametri e stampa sempre l'ultimo.
    Anche qua -> https://forum.openoffice.org/en/foru...hp?f=7&t=40427 confermerebbero.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Andy86 per la (brutta ) notizia. Ora ci vuole un'altro metodo, quello che avevo visto ma non "letto". Sono certo che non avesse delle macro.

Idee?

Tags per questo thread

Segnalibri