Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Compatibilità ram KVR800D2N6/2G con chipset

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Compatibilità ram KVR800D2N6/2G con chipset

Sto rimettendo in sesto il vecchio pc per la famiglia, oltre ad un modesto dissipatore cpu (visto che quello aftermarker l'ho trasferito sul pc nuovo e quello stock è rotto sui pernini), visto che riciclo l'hdd da un pc ancora più vecchio che è definitivamente morto di recente e sarà sostituito dall'altro pc, volevo aggiungere un banco di ram identico a quello presente, così da avere il dual channel, perché già quando ero passato al single channel per guasto ram aveva perso molto, poi se gli metto il disco in ide...

Veniamo a noi, ho acquistato una dimm di ram identica a quella già montata, la KVR800D2N6/2G, il venditore mi ha chiesto di verificare che la mia scheda madre monti un chip amd, altrimenti la ram non sarebbe compatibile (:confused), io vedo sul sito del produttore che quel modello di ram è all-compatible, rispondo lui che la mobo sui cui devo montare la ram è una abit aw8d-max, che già monta una ram con lo stesso identico codice modello, e se fosse sicuro che il modello di ram fosse diverso nonostante lo stesso codice modello. Mi ha semplicemente risposto che dopo una ricerca internet la ram gli pare non compatibile con la mia mobo e mi suggerisce cpu-z (solo che il pc ora è senza dissi)... ma non si esprime sul fatto che in teoria ne ho una identica già montata.

Qual'è il vostro parere?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Compatibilità ram KVR800D2N6/2G con chipset

Ciao Andy86,

quella ram mi sembra compatibile con la abit aw9d-max. Per la abit aw8d (senza max) pare sia compatibile la KVR667D2N5K2/2G - 2GB 667MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM (Kit of 2).

La differenza con quell'altra è che è una 2GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL6 DIMM.

Spero di esserti stato utile.

EDIT quella che ti ho indicato (penso sia un kit di 2 banchi da 1GB) pare compatibile anche per la ABIT AW8-MAX (senza -d). Ho idea che il modello tuo sia un "discontinued product" probabilmente proprio perché aveva dei problemi con alcuni kit di ram
    Ultima modifica di Kirk78; 26-10-13 alle 12: 27. Motivo: ABIT AW8-MAX

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Il punto è che la mia abit aw8d-max ha sempre montato ram a 800mhz, compresa una (almeno nel codice) identica a quella che volevo acquistare, anche le originali dell'assemblaggio, che erano Elixir, erano 800mhz, anche se CL2.

Anche stando al sito abit quella mobo supporta benissimo le 800mhz, quindi il problema non è quello.

Piuttosto non capisco cosa centra il chipset con la ram, e se quello che dice il venditore ha un senso oppure no, dato che comunque quella ram ha sempre lavorato (a 800mhz) su quel pc, limitata solo dal single channel.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Quello che ti ho detto è quello che mi ha detto Kingston (me lo ha detto perché mi serviva per quella M/B che tempo fa si è bruciata), il produttore della ram compatibile: "probabilmente" funziona ma sia Kingston che, correttamente, il venditore NON si prendono la responsabilità se NON funziona

Questo è il mio parere. Se la compri e NON funziona.... non la puoi cambiare perché il venditore ti ha detto che per lui (cfr il produttore della ram) non è compatibile.

Suppongo che è un modello che hanno ritirato quasi subito, perché non compare più nell'elenco delle motherboard dal, pessimo, sito dell'ABIT abitxandy86.jpg

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Beh, però il venditore, che è l'unico ad indicare quella compatibilità tra quelli che vendono quella ram, indica una compatibilità con il chipset, mentre sul sito ufficiale kingstone Ricerca memorie | Kingston quella ram è data compatibile con diverse schede madri abit dai chipset più disparati. Tra l'altro sarebbe la prima volta che sento dire che la ram cambia in base al chipset.

che hanno ritirato quasi subito
    Oddio, è anche una mobo di tipo 6 anni fa che monta un bios ancora più vecchio, quindi non so quanti anni fa era già disponibile sul mercato.

E comunque la sia la aw8d liscia che la aw8-max le danno compatibili con ddr2-800.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Giusto... nelle specifiche, ma poi non hanno mai fatto dei test sulle AW8. Hanno addirittura tolto il manuale della AW8 dal loro pessimo sito

EDIT
    Citazione Originariamente scritto da Abit
    Q: Why my motherboard does not support X4 DDR2 memory modules? (AA8-3rd Eye, AA8-DuraMAX, AA8XE, AA8XE-3rd Eye, Fatal1ty AA8XE, LG-80, LG-81, LP-80, LP-81, IL8, AL8, AL8-V, AW8, AW8-MAX, AW8-MAX 3rd Eye II, AW8D, AB9, AB9 Pro, AW9D, AW9D-MAX, iL-90MV, AB9 QuadGT, IP35, IP35-E, IP35 Pro, IP35-V, IP31, IX38 QuadT, LG-95, LG-95Z, LG-95C, I-45C, I-45CV)
    A: According to the Intel specification, all standard 256 Mb, 512 Mb and 1Gb technologies and addressing support x 16 and x8 devices. It doesn't support x 4 DDR2 memory modules.
    Ultima modifica di Kirk78; 26-10-13 alle 13: 41. Motivo: No 4 DDR2

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Non vedo scritto da nessuna parte se questa ram è X4 X8 o X16, però quella che ho montato è sempre andata.

Come potrei fare a sapere se le due ram (quella che ho e quella che sto acquistando) sono due serie diverse con X diverse visto che hanno lo stesso codice?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Mistero delle ram...
    Comunque se hai la M/B con il logo anche loro hanno riscontrato delle incompatibilità sulla AW8-MAX 1.0:
    Citazione Originariamente scritto da Phoronix November 19, 2005
    ...
    With support for 8GB of DDR2-667 RAM
    ...
    We had noticed while at stock speeds and overclocking that the Vcore would often be under-volted in addition there have been some DDR2 compatibility issues and other hiccups with the AW8 series. We have asked Abit for an ETA for the next BIOS release and if any of these problems will be resolved, but at the time of publication for this article, we have yet to hear back from them with any official word. However, when it comes down to it, the AW8-MAX is one of the best fully loaded i955X motherboards presently available in the United States markets.
    Tu che logo hai sulla tua M/B?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

... Mi sa che la scatola della mobo l'ho buttata già da un po'... quindi addio logo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Di solito gli "assemblatori" la mettono anche da qualche sopra la mobo stessa. Comunque se uno dei produttori (il primo in lista sul sito Abit) che montano quelle M/B hanno riscontrato delle non compatibilità la cosa mi preoccuperebbe se fosse un mio PC.

Dimmi la verità: se tu fossi il venditore lo venderesti ad un cliente con la garanzia della restituzione se non fossi più che sicuro? Io no, non so te. Loro si basano su ciò che gli dicono i produttori e se, come hai visto anche te, quella specifica M/B non c'è non si prendono la responsabilità altrimenti poi la Kingston nel caso non gliela cambia.

Lunedì provo sentire la Kingston e se riesco posto presto il loro responso. Io la mia considerazione te l'ho data, ora attendi nel caso altre opinioni. Ovviamente sono solo opinioni. Facci sapere comunque.

Segnalibri