Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il PC si spegne improvvisamente.

Grazie dati 
    2
    Grazie ricevuti 
    8
    Ringraziato in
    2 post

Il PC si spegne improvvisamente.

Il mio PC si spegne improvvisamente, appena va un minimo sotto sforzo eseguendo due o più operazioni in contemporanea.
    Ho escluso problemi all'Hard Disk, avendolo già testato a fondo con tools specifici del produttore.
    Può dipendere dalla CPU o dalla RAM? Come posso stabilirlo?
    La configurazione è nella firma.
    Grazie in anticipo a tutti.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: Il PC si spegne improvvisamente.

Ciao Puppy, per prima cosa credo dovresti monitorare le temperature con HWMonitor.
    Escluderei la ram perchè non lo farebbe solo sotto sforzo e testarei la cpu solo dopo aver escluso il surriscaldamento.

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Propenderei anch'io per il surriscaldamento della cpu. A meno che la ram non sia a più banchi, allora potrebbe essere, ma è molto difficile, che si fosse rotto uno degli ultimi banchi e quando usa tanta ram, compresa quella fornita dal banco bruciato, si blocca.

Il pc è un fisso? se si, fosse la temperatura della cpu, potresti risolvere facilmente "spolverando" il dissipatore.

Altra ipotesi, se lo spegnimento è simile all'interruzione della corrente, potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa più a tirare il wattaggio necessario.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Concordo sul controllo della temperatura. Aggiungo che se è molto vecchio potrebbe non bastare spolverare il dissipatore come giustamente dice Andy86 (e anche le prese d'aria sul case che di solito si riempiono di polvere) potrebbe essere la pasta conduttrice che è da cambiare: ATTENZIONE è una operazione molto delicata che deve essere fatta da una persona che lo abbia già fatto altrimenti si rischia di bruciare definitivamente la CPU

Concordo anche sulla seconda ipotesi dell'alimentatore.

Una volta fatto "pulizia" e verificando che le temperature non siano troppo alte (io le posso anche vedere sulla BIOS ma ovviamente non si può testare quando è sotto sforzo ma almeno vedi se aumentano velocemente anche a PC non sotto stress) consiglio anche, per essere certi che non sia un problema sofwtare, di vedere se si spegne anche sotto liveCD.

In ultimo: è sotto gruppo di continuità? Se si ci togliamo il dubbio che non sia uno sbalzo di tensione.

Mi sembra di aver consigliato tutti i passi, per me. Auguri Puppybarf e facci sapere.

Segnalibri